Medicina veterinaria
Manuale di medicina trasfusionale del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2017
pagine: 192
L'apparato digerente. Casi clinici. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
Rodolfo Brühl Day, María Elena Martínez, Pablo Meyer, José Rodríguez Gómez
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 204
Attraverso la descrizione di 30 casi vengono presentate le tecniche di chirurgia dell’apparato digerente nei piccoli animali. Il testo affronta sia casi semplici sia casi di maggiore complessità, coprendo la grande varietà di situazioni in cui il veterinario si imbatte nella pratica clinica. Per ogni caso clinico, gli autori includono le informazioni relative all'anamnesi e descrivono l'esame obiettivo, la preparazione e la tecnica chirurgica, fornendo inoltre riflessioni e suggerimenti pratici.
Selezione genomica della vacca da latte. Dove siamo e dove andiamo
Fabiola Canavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 128
Guida all'allevamento della pecora da latte
Giuseppe Cuttone
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 224
Citologia diagnostica del cane e del gatto
Rose E. Raskin, Denny J. Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 784
Il medico veterinario ricorre con sempre maggiore frequenza all'esame citologico nella diagnostica neoplastica: questa metodica presenta il grande vantaggio di avere tempi di risposta brevi ed è fondamentale per individuare quali ulteriori indagini diagnostiche e quali eventuali interventi terapeutici siano necessari. Il volume di Raskin e Meyer, giunto con successo alla terza edizione, è un riferimento apprezzato perché mette in relazione costante i dati citologici con quelli clinici ed istopatologici. Le centinaia di microfoto, che documentano il confronto tra le cellule normali e quelle patologiche, sono funzionali a illustrare il percorso che consente al clinico di arrivare alla diagnosi corretta. Il libro è indicato tanto per il neofita, che vi troverà molte informazioni di base sulle modalità di prelievo e di interpretazione dei preparati citologici, quanto per il praticante esperto, che potrà utilizzarlo come libro di consultazione nelle diverse branche della citologia diagnostica.
5th canine science forum. Proceedings (Padova, 28 giugno-21 luglio 2016)
Libro
editore: Padova University Press
anno edizione: 2016
Trattato di ecografia del cane e del gatto
John S. Mattoon, Thomas G. Nyland
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 736
La diagnostica per immagini è oggi molto più utilizzata dai veterinari rispetto al passato e l'ecografia è diventata indispensabile nella loro pratica clinica quotidiana. La caratteristica di questo volume è di presentare l'ecografia come parte integrante dell'esame obiettivo del paziente e del processo di valutazione dei segni clinici. I principi di base e le tendenze più recenti della diagnostica ecografica sono trattati in funzione dell'individuazione dell'iter diagnostico più corretto.
La chirurgia senza sangue. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
José Rodríguez, Guillermo Couto, Jorge Llinás
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 296
L'applicazione di un'emostasi corretta è di fondamentale importanza in tutti gli interventi e la chirurgia senza sangue sta diventando il gold standard anche in chirurgia veterinaria. Il volume illustra i principi fondamentali della diagnosi e del controllo dei disturbi della coagulazione, l'applicazione pratica in diverse situazioni cliniche peri e postoperatorie e le varie tecniche a disposizione del chirurgo per minimizzare il sanguinamento.
Terapia del dolore negli animali da compagnia
Giorgia Della Rocca, Antonello Bufalari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 368
Il dolore e il suo trattamento costituiscono un argomento abbastanza nuovo nel panorama della medicina veterinaria. Dopo svariati anni d'impegno costante, l'interesse per la terapia del dolore negli animali è decisamente aumentato. Si è quindi pensato che fosse giunto il momento di raccogliere esperienze e materiale accumulato dagli autori nella comune attività di studio e pratica clinica. È stato realizzato un manuale aggiornato dal taglio pratico, che fa il punto sullo stato dell'arte in merito alle nuove acquisizioni su classificazione e fisiopatologia del dolore, sulle strategie diagnostiche potenzialmente applicabili ai pazienti veterinari e sulle molteplici possibilità terapeutiche, farmacologiche e non farmacologiche, utilizzabili per il controllo del dolore nelle più disparate condizioni algiche che possono venire a presentarsi nella pratica clinica quotidiana. Al libro di testo è associata una piattaforma telematica, contenente, tra l'altro, materiale iconografico e video a completamento e supporto di quanto presente nel testo. Tale materiale potrà essere suscettibile di aggiornamento periodico, per rispondere, almeno in parte, al progredire delle conoscenze in materia.