Medicina veterinaria
Manuale di ematologia veterinaria e medicina trasfusionale
Magda Gerou Ferriani
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Veterinarie
anno edizione: 2013
pagine: 155
Questo manuale di ematologia veterinaria è stato creato per essere usato dagli studenti e dai veterinari nella pratica quotidiana. Ogni capitolo è indipendente in modo da poter essere consultato separatamente dal resto del libro. I primi due capitoli sono dedicati alle nozioni di base e forniscono informazioni molto pratiche e concrete per quello che riguarda i prelievi del sangue, l'allestimento e la corretta lettura del vetrino e tutto quello che è necessario sapere sulle trasfusioni. L'interpretazione dell'eritrogramma, leucogramma e siderogramma viene illustrata dettagliatamente nel capitolo seguente. Successivamente vengono trattate le patologie più spesso riscontrate dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine. Il capitolo successivo è dedicato alla coagulazione, un argomento spesso difficile da comprendere e da applicare. In esso si illustrano i vari test, quando e come eseguirli ed interpretarli. Il penultimo capitolo è dedicato all'interpretazione dell'esame del midollo, mentre l'ultimo capitolo contiene esempi pratici di casi clinici.
Elementi di chirurgia veterinaria
Giuseppe Cucinotta, Marcello Musicò
Libro: Copertina rigida
editore: Genoma (Santa Teresa di Riva)
anno edizione: 2013
pagine: 572
31 st. world veterinary Congress (Praga, 17-20 settembre 2013). Proceedings and abstracts
Claudio Gallottini
Libro
editore: ESI Press
anno edizione: 2013
Il manuale Merck per la salute del cavallo. La guida medica più autorevole, completa e di facile consultazione per la salute e il benessere del cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2012
pagine: XII-496
L'interazione tra l'uomo e il cavallo, animale sociale e affettuoso, risale all'antichità, e il suo addomesticamento ha segnato in modo decisivo l'evoluzione della nostra specie. Rispetto ad altri animali, possedere un cavallo e prendersene cura è tuttavia molto più impegnativo, poiché richiede strutture e competenze particolari. Il Manuale Merck per la salute del cavallo, frutto del lavoro di numerosi esperti veterinari, si propone di fornire a tutti coloro che amano questo animale un'informazione approfondita, aggiornata e comprensibile sulla sua salute, e uno strumento utile per comunicare con il veterinario nella maniera più efficace. Il lettore troverà informazioni su tutte le patologie dei cavalli, dai disturbi ossei o muscolari agli avvelenamenti, dalle infezioni parassitarie più frequenti a quelle trasmissibili all'uomo. Imparerà a capire il loro comportamento, a conoscere le regole relative al suo trasporto, i vaccini, i farmaci e le procedure diagnostiche impiegati per assicurare al cavallo le migliori attenzioni possibili.
Anestesia cane, gatto e animali non convenzionali
Antonello Bufalari, Adriano Lachin
Libro: Libro rilegato
editore: Elsevier
anno edizione: 2012
pagine: 640
Istologia e anatomia microscopica dei mammiferi domestici e degli uccelli
Hans-Georg Liebich
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 427
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 7/2
Robert Barone, Paul Simoens
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: 768
Il tomo VII il più complesso di tutti i volumi dell'opera di Barone e per la traduzione ho avuto il valido aiuto della dott.ssa Annamaria Grandis. Con questo volume viene portata a termine una monumentale summa anatomica veterinaria che non ha precedenti. Le numerose illustrazioni presenti in questo e negli altri volumi del trattato sono per la maggior parte opera dello stesso Barone. La mole dei volumi non deve scoraggiare gli studenti, i quali pensano subito a quanto tempo dovranno spendere per preparare l'esame di anatomia. Va ricordato, prima di tutto, che gli animali considerati sono molteplici (cavallo, bovino, piccoli ruminanti, maiale, cane, gatto e coniglio) ed è fornita una utilissima comparazione con l'uomo. Poiché le particolarità di ciascuna specie sono precedute da descrizioni generali, queste ultime sono più che sufficienti per l'ottima preparazione di un esame universitario. L'opera di Barone, inoltre, deve essere considerata come uno strumento di lavoro da cui il medico veterinario può trarre i dati anatomici indispensabili per la comprensione di nuovi aspetti fisiologici e patologici. Recenti situazioni cliniche hanno dimostrato che organi o apparati negletti da un punto di vista anatomico hanno assunto improvvisamente enorme importanza. La conoscenza dell'anatomia è indispensabile: la forma, intesa sia in senso macroscopico che ultrastrutturale, va considerata come l'immagine plastica della funzione.
Manuale per la gestione integrata degli stabulari. Principi e indicazioni per la protezione degli animali e la sicurezza dei lavoratori
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 146
Malattie infettive dei ruminanti: attuali sviluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2012
pagine: 108
Aggiornamenti in parassitologia del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2012
pagine: 108
La professione medico veterinaria. Condizioni e prospettive nei primi dieci anni di attività
Libro: Libro rilegato
editore: Agra
anno edizione: 2012
pagine: 168
La ricerca "La professione medico veterinaria", curata da Nomisma per la Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), mette in luce le difficoltà di inserimento nella professione e la necessità di riforma. L'alto numero di medici veterinari che opera in Italia, il mutato contesto economico e sociale, la necessità di ampliare gli ambiti lavorativi, la competizione con figure professionali provenienti da altri settori e la diminuzione delle opportunità in alcuni campi di tradizionale attività sono elementi che hanno evidenziato l'urgenza di un'attenta ridefinizione del ruolo e delle competenze del medico veterinario.