Medicina veterinaria
Epidemiologia. Teoria ed esempi di medicina veterinaria
Ezio Bottarelli, Fabio Ostanello
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2011
pagine: XII-228
Per poter valutare un intervento o un insieme di attività veterinarie è necessario focalizzare con precisione la portata del problema sanitario e gli obiettivi che si perseguono. In sostanza, si tratta di individuare i fattori che maggiormente influiscono sullo stato sanitario delle popolazioni presenti in una determinata area, di valutare quali sono i costi diretti e indiretti sulle malattie e di decidere come intervenire. Per far questo, nella pratica, il veterinario deve saper gestire in maniera statistica le informazioni sanitarie a sua disposizione e deve avere a disposizione un bacino di dati oggettivi d'archivio indirizzandoli verso la pianificazione degli interventi. Questo libro offre le conoscenze per acquisire, in maniera semplice, le competenze di base necessarie, senza essere frenati dalla carenza di competenze matematiche dedicate.
Atlante illustrato di anatomia del bovino
Dieter Budras
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2011
pagine: 152
Chirurgica veterinaria del cane e del gatto. Ortopedia
Matteo Tommasini Degna, Roberta Bobbio
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2011
pagine: 444
Viene proposto un atlante di immagini, accompagnate da un breve testo molto pratico, che possa essere di ausilio per imparare la chirurgia: - ad anelli, a tutela dell'utente, per consentire l'integrazione in futuro; - impegno dell'autore a continuare a produrre immagini anche di argomenti già trattati, in modo da rendere possibile e facile il miglioramento e l'aggiornamento dell'opera; - diviso in più volumi.
Appunti di ematologia veterinaria
George Lubas
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 412
Prontuario dei principi attivi: animali da reddito
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 386
Aggiornamenti in dermatologia del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 108
Guida terapeutica veterinaria. Equini. Prontuario dei principi attivi
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 134
Endoscopia negli animali d'affezione (can, gatto, esotici). Testo atl ante
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2011
pagine: 344
Con l'endoscopia la scienza realizza un antichissimo sogno e bisogno: quello di poter guardare all'interno del corpo. Da alcuni anni, la tecnologia delle fibre ottiche, prima, e la videoendoscopia, poi, hanno permesso di esplorare vari organi e apparati. La recente disponibilità di strumentazione dedicata alla medicina veterinaria ha reso l'endoscopia ancora più versatile. Attualmente, è possibile effettuare una gastroscopia in un alano, in un gatto, in una tartaruga. L'endoscopia è anche una tecnica operativa: è possibile eseguire una sterilizzazione per via laparoscopica o utilizzare il laser, per esempio, per debulking neoplastico. L'esame endoscopico è primariamente e principalmente un'interpretazione morfologica. Per questo motivo, autori e casa editrice hanno scelto di fare un atlante fotografico. Questo testo contiene più di 1.000 immagini e affronta l'endoscopia flessibile gastroenterica e respiratoria, l'endoscopia rigida otologica, cistoscopica, toracoscopica e laparoscopica. Questi argomenti vengono applicati sia ai piccoli animali domestici sia a quelli esotici. In ogni capitolo vengono specificatamente descritti tecnica e quadri endoscopici normali e patologici. Questo testo vuole essere innanzitutto un aiuto pratico. Gli obbiettivi che gli autori si sono posti sono fornire una vasta gamma di immagini con cui confrontarsi durante il lavoro quotidiano e avere un testo snello e facilmente consultabile.
Malattie di interesse veterinario da flavivirus e pestivirus
Patrizia Bandecchi, Francesco Tolari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 122
Dopo un'introduzione sulle caratteristiche generali della famiglia Flaviviridae, vengono trattate le malattie da Pestivirus e quelle da Flavivirus. Le prime riguardano soltanto la patologia veterinaria e comprendono peste suina classica, diarrea virale bovina e border disease: la peste suina è nota da tempo per la sua importanza economica mondiale, mentre le nuove conoscenze su patogenesi e strategie di controllo della diarrea virale bovina giustificano la trattazione abbastanza estesa riservata a questa malattia. Quanto alle malattie di interesse veterinario da Flavivirus sono state suddivise, in base al tipo di vettore implicato nella trasmissione, in flavivirosi trasmesse da zecche e flavivirosi trasmesse da zanzare. Alcune di queste virosi a trasmissione vettoriale hanno assunto maggiore importanza negli ultimi anni in conseguenza di modificazioni ambientali che favoriscono la densità dei vettori. Una particolare attenzione è stata dedicata all'encefalite West Nile per la sua crescente importanza come zoonosi a diffusione mondiale.
Tutto sulla psicologia del cane
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 522
L'opera di Cesare Bettini in patologia animale. Ediz. italiana e inglese
Paolo Stefano Marcato
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 192
Cure naturali e alimentazione per gli animali di casa. Dalle erbe ai fiori di Bach tutte le terapie dolci per cani, gatti e conigli
Laura Cutullo
Libro: Libro in brossura
editore: Riza
anno edizione: 2011
pagine: 159
Un libro dedicato a chi desidera mantenere in salute i propri animali di casa (cani, gatti e conigli) utilizzando le terapie naturali: dalle erbe medicinali ai rimedi omeopatici, dai fiori di Bach agli oligoelementi fino all'agopuntura. Il volume ci guida anche alla corretta alimentazione dei nostri "amici" più cari: perché con le cure dolci e il buon cibo possiamo assicurare loro una vita sana, lunga e felice.