Medicina veterinaria
Manuale di sanità pubblica veterinaria
Francesco Tolari, Daniele De Meneghi, Maurizio Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 86
Questo manuale è destinato agli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria. A differenza dei testi classici non contiene immagini e bibliografia, ma include una serie di siti web di istituzioni/organizzazioni ufficiali nazionali ed internazionali, dove il lettore può trovare utili integrazioni e riferimenti. In questo modo si è cercato di stimolare un metodo di studio basato sulla ricerca attiva di informazioni aggiuntive ed approfondimenti, senza rinunciare a fornire agli studenti un testo guida per la preparazione dell'esame. La Sanità Pubblica Veterinaria (SPV) è per definizione materia molto vasta, ed in questo manuale ci siamo concentrati principalmente sugli argomenti trattati nei corsi tenuti presso le Università di Pisa e Torino.
Semeiotica medica veterinaria
Marco Bizzeti
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 408
Medicina e chirurgia del coniglio da compagnia
Libro: Copertina morbida
editore: Genoma (Santa Teresa di Riva)
anno edizione: 2012
pagine: 304
Utilizzo della nano-idrossiapatite come biomateriale in odontoiatria veterinaria. Nuovo approccio terapeutico nella cura della malattia parodontale
Claudio Gallottini
Libro: Copertina morbida
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
Studio condotto dal Dr. Claudio Gallottini presso l'Ospedale Didattico Veterinario UNICAM di Matelica (Mc) in collaborazione con la Dr.ssa Cecilia Vullo, durato due anni che ha coinvolto cani affetti da malattia parodontale di grado II, III e IV. Seguendo procedure applicate in parallelo in odontoiatria umana, si è dimostrata la proprietà della nHp di indurre mediante attivazione degli odontoblasti, rigenerazione tissutale. Tale ricerca è stata anche finanziata dal MiUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), nell'ampito dei progetti PRIN 2008 (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale).
Esperienze odontostomatologiche negli animali selvatici e da zoo pressi il biparco di Roma. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
pagine: 137
Una raccolta di casi ed approfondimenti delle principali affezioni odontoiatrica negli animali detenuti in regime di cattività all'interno del moderno giardino zoologico romano chiamato Bioparco di Roma.
Atti 5° Congresso nazionale di odontoveterinaria (Roma, 10 febbraio 2012). Ediz. italiana e inglese
Claudio Gallottini
Libro: Copertina morbida
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
All'interno del 16 Congresso Nazionale SIDOC 2012 si svolge il V Congresso Nazionale di OdontoVeterinaria. Questa edizione ospita veterinari odontoiatri provenienti da Germania, Turchia e Brasile e approfondisce temi che spaziano oltre che sull'Odontoiatria Veterinaria di PETS, Cavalli ed Esotici sul management, la responsabilità professionale e le nuove frontiere della ricerca. Scopri l'OdontoVeterinaria, www.odontoveterinaria.it www.odontovet.eu.
1° tavola rotonda internazionale IDS. Atti. Ediz. italiana e inglese
Claudio Gallottini
Libro
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
pagine: 18
The 17th FECAVA Eurocongress. 6 TSAVA Congress. Modern veterinary practices
Claudio Gallottini
Libro
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
pagine: 567
30 world veterinary Congress 2011. Caring for animals: healthy communities
Claudio Gallottini
Libro
editore: ESI Press
anno edizione: 2012
pagine: 152
Nefrologia e urologia clinica del cane e del gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2011
pagine: XVI-244
Il manuale è una produzione moderna e aggiornata, che affronta in maniera chiara e pratica gli aspetti della nefrologia e dell'urologia del cane e del gatto, offrendo un'esauriente e dettagliata descrizione delle problematiche di questa branca della medicina veterinaria. Una delle peculiarità di questo testo è la metodologia di approccio ai problemi, con evidenza delle priorità e degli aspetti diagnostici per definire una corretta valutazione. Dettaglio da non sottovalutare, soprattutto in nefrologia, laddove i reni rispondono con costanti, ristretti - ma pur sempre molto complessi - meccanismi biologici alle molteplici cause eziologiche che li possono danneggiare. È molto importante imparare a definire i problemi renali prima che questi diventino palesemente evidenti, in quanto, è noto, l'armamentario medico permette raramente di curare, ma nella maggior parte dei casi solamente di trattare, ovvero di rallentare, l'evoluzione della patologia in corso. Ovviamente, ben diversa è la situazione in urologia, in cui la maggior parte dei problemi può essere diagnosticata con precisione e curata con successo.
Manuale di malattie virali degli animali
Francesco Tolari, Patrizia Bandecchi, Maurizio Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 240
Questo manuale è destinato agli studenti del corso di laurea magistrale in medicina veterinaria. A differenza dei testi classici non contiene immagini e bibliografia, ma sono indicati una serie di siti web di organismi ufficiali (laboratori di referenza nazionali ed internazionali ed istituzioni qualificate) dove il lettore può trovare documentazioni fotografiche, filmati, dati epidemiologici e normativa aggiornata. Con questo si è cercato di incoraggiare un nuovo metodo di studio basato sull'aggiornamento continuo, senza rinunciare a fornire agli studenti un testo guida per la preparazione dell'esame. Abbiamo dedicato attenzione alle malattie di attualità nel contesto europeo e ad alcune malattie esotiche emergenti. Sono stati curati gli aspetti applicativi relativi a controllo e profilassi con l'intento che il testo possa servire anche all'aggiornamento dei colleghi veterinari.
Algoritmi in medicina per piccoli animali. Approccio orientato al problema per quesiti internistici
Libro: Libro spiralato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2011
pagine: 208
Viene proposto l'approccio alla diagnosi differenziale dei problemi medici di più comune riscontro nella pratica clinica quotidiana, partendo dai segni, dai sintomi e dagli esami di laboratorio alterati, arrivando alla formulazione di ipotesi diagnostiche: si facilitano, in questo modo, il successivo ragionamento clinico e la scelta di test diagnostici volti a confermare o a escludere tale ipotesi. Ogni problema affrontato è frammentato in quesiti a parte, cui è possibile rispondere in senso affermativo o negativo prima di poter procedere al passo successivo, stimolando in questo modo la ricerca di possibili soluzioni, nascoste nel problema specifico iniziale, utilizzando i dati che via via si rendono disponibili. Questo manuale di algoritmi è molto utile sia allo studente o al neolaureato che inizia ad avvicinarsi alla clinica, sia a chi ha già esperienza sul campo, poiché non solo fornisce un elenco esauriente delle possibili diagnosi differenziali di fronte a un problema medico, ma permette anche di restringere le scelte diagnostiche, scegliendo "la via migliore" e soddisfacendo i criteri di costo-beneficio.