Medicina veterinaria
Guida pratica di riproduzione clinica del cane e del gatto
Alain Fontbonne, Xavier Levy, Emmanuel Fontaine, Catherine Gilson
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 288
Prontuario dei principi attivi: animali da compagnia e animali esotici
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 660
Atlante di anatomia del cane e del gatto
Stanley Done, Peter C. Goody, Susan A. Evans, Neil C. Stickland
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2010
pagine: 532
La nuova edizione di questo volume, considerato una delle opere più complete nell'ambito dell'anatomia macroscopica del cane e del gatto, fornisce le conoscenze anatomiche di base indispensabili per poter applicare, oltre alle metodiche cliniche tradizionali, anche quelle più avanzate come la diagnostica per immagini e la diagnostica interventistica.
Il controllo delle principali zoonosi e malattie infettive in produzione primaria. Elementi di infettivologia ed esempi di profilassi
Alessandra Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 188
Le consolidate prassi di gestione dei piani di controllo ed eradicazione delle zoonosi e infezioni animali vanno perennemente rimodellate in considerazione delle nuove evidenze scientifiche, delle innovazioni tecnologiche, della plasticità biologica dei microrganismi e dell'assetto economico-politico delle aree geografiche interessate dalla presenza di specifici agenti patogeni. In un panorama così ampio e mutevole il presente volume mira a fornire i basilari concetti relativi alle malattie animali a eziologia microbica e all'applicazione di strategie di controllo basate sulla diagnosi indiretta negli allevamenti bovini, ovini e suini, esposti in una trattazione schematica finalizzata a consentire il pronto orientamento nel vasto ambito scientifico e tecnico-legislativo.
Chirurgia dei tessuti molli e odontoiatria nei piccoli mammiferi da compagnia
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2010
pagine: 114
Gli strumenti per la visita in allevamento
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2010
pagine: 110
Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria
Alexander De Lahunta, Eric Glass
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2010
pagine: 552
Questo volume presenta la neurologia clinica veterinaria in stretta correlazione con la neuroanatomia. Partendo dalla presentazione delle vie neuroanatomiche e della neuropatologia si arriva alla comprensione dei segni clinici e delle disfunzioni che osserviamo nei nostri pazienti; la visita neurologica è lo strumento con cui identificare i deficit clinici e arrivare alla localizzazione neuroanatomica ed è il fondamento che, accanto alla conoscenza delle malattie neurologiche, permette la scelta d'indagini diagnostiche appropriate e di una terapia mirata.
Manuale di ostetricia e neonatologia del cane e del gatto
Giovanni Majolino, Matteo Spallarossa, Daniele Zambelli, Manuela Farabolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2010
pagine: 232
Questo manuale nasce dall'esperienza personale degli autori che quotidianamente si trovano ad affrontare i problemi, gli imprevisti e i sempre numerosi interrogativi che sorgono prima, durante e dopo la nascita di un cucciolo e di un gattino. L'attenzione è stata focalizzata su protocolli terapeutici aggiornati, attuali e applicabili nella comune pratica quotidiana, evitando argomenti complessi e specialistici. Il libro è rivolto a tutti i veterinari e contiene indicazioni pratiche sul “che cosa fare” sia in situazioni di routine sia in situazioni di emergenza.
Medicina naturale e integrazione complementare. Una sinergia vincente nella clinica veterinaria
Lorena Di Modugno Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: XII-262
La vita accanto all'essere umano ha donato agli animali domestici maggiori comodità ma li ha privati della libertà di alimentarsi in modo naturale e ha indotto il loro organismo ad adattarsi al cibo moderno, procurando danni anche rilevanti alla loro salute. Sempre più spesso, infatti, gatti e cani soffrono di malattie croniche, metaboliche e immunitarie che fino a qualche decennio fa erano pressoché assenti nella casistica veterinaria. L'autrice, psicologa psicoterapeuta e rigorosa studiosa di Medicina olistica, da anni ha esteso ad adulti e cuccioli del proprio allevamento di gatti Thai e ad animali domestici di conoscenti e amici, le risorse terapeutiche della Medicina Ortomolecolare, della Nutrigenomica e della Medicina Omotossicologica, ottenendo risultati eccellenti, senza far ricorso a farmaci di sintesi. Questo libro, semplice e vivace ma ricco di precise informazioni "tecniche", è quindi molto utile sia ai veterinari interessati ad approfondire la conoscenza dell'Integrazione Naturale, sia ai più scrupolosi allevatori di cani e gatti, motivati a garantire ai propri animali e alla loro prole un'esistenza sana e longeva. Ma chiunque ami il proprio cane o gatto troverà preziose indicazioni pratiche e programmi di trattamento per molti tipi di disturbi. Per la stesura dei contenuti clinici l'autrice si è avvalsa della collaborazione di medici, veterinari e di una farmacista. L'autrice devolverà interamente i suoi diritti derivanti dalle vendite alla Fondazione Francesco Rava di Milano.
Atlante per l'interpretazione dell'anatomia radiografica
A. Coulson
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2010
pagine: 664
Medicina operatoria veterinaria
Aurelio Muttini
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2010
pagine: 180
Ecografia clinica del cane e del gatto. Testo atlante
Stefano Faverzani, Matteo Lodi
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2010
pagine: 304
L'ecografo potrebbe attualmente essere considerato come un'estensione delle capacità cliniche del medico, analogamente allo stetoscopio. Si è sviluppata così una disciplina nuova, l'ecografia clinica, nella quale l'esame ultrasonografico degli organi viene interpretato alla luce anche dei dati anamnestici, clinici e di laboratorio, più che come semplice descrizione delle alterazioni ultrasonografiche di tessuti e organi rispetto alla normalità fisiologica. Su questo concetto si è sviluppata l'idea di questo testo, in cui la trattazione degli aspetti ecografici di vari organi e apparati sarà integrata dalla descrizione di algoritmi clinici che consentano al veterinario/ecografista di meglio interpretare le immagini ai fini del raggiungimento della diagnosi. Infatti, se l'esame ecografico di un singolo organo può talvolta fornire indicazioni utili per la diagnosi, molto più spesso l'attenta osservanza di un protocollo completo nell'esecuzione dell'esame ecografico può permettere di chiarire con più precisione il quadro clinico, includendo/escludendo altre patologie altrimenti non riconoscibili con l'esame del singolo organo. Naturalmente non si vuole riproporre un testo di medicina interna integrato da nozioni di ecografia, ma più semplicemente si vuole portare l'attenzione del lettore a una valutazione critica delle immagini, in modo da facilitarne l'interpretazione alla luce del quadro clinico, senza tuttavia dimenticare come possa essere frequente identificare alterazioni d'organo non immediatamente riconducibili al quadro clinico manifestato dall'animale.