Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Chiusi per ferie
Antonio Colacicco
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 166
A due giorni da ferragosto fa caldo. Un caldo torrido. È tempo di ferie e ognuno si prepara a viverle a modo suo. Ma ferie non significa per forza fare festa e questo lo sanno bene Pierluigi, Cristina, Giulia, Carlo, Greta, Lucio, Margherita e Franco, tutti protagonisti inconsapevoli di questa assurda antologia che racconta due drammatici giorni della loro esistenza. (Ediz. Deluxe)
La lezione di Teo
Paolo Bottura
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2023
pagine: 261
"Soltanto dopo aver riconosciuto i miei sconfinati limiti, ed aver accettato le ambivalenze di tanta incapacità, sono giunto a credere che se la storia fosse scritta dai vinti e non dai vincitori, si chiarirebbero i presupposti concreti e teorici sulla natura e il significato di “vittoria”, poiché forse soltanto i vinti conoscono le molteplici sfumature di una narrazione. Queste pagine sono nate con l’intento di raccontare un tentativo di impegno scientemente accolto, per un coinvolgimento a fronte di una richiesta di aiuto. Secondo i protagonisti del racconto, sia sul versante di chi offre o di chi riceve, il “volontariato” era e rimane una concreta preziosa opportunità di prossimità e crescita solidale, una attitudine relazionale meritevole di essere coltivata; nonostante le inevitabili inadeguatezze e malgrado l’umana benevolenza su questa terra, sembra stia diventando sempre più minoritaria. L’esperienza vissuta ha aiutato i protagonisti di questa storia a comprendere meglio questa modalità, giustamente celebrata come una risorsa sociale. Tuttavia, se dovesse perdere o non comprendere la sua funzione profetica, rivoluzionaria, il processo di formazione come strumento politico di analisi e critica verso i diffusi pregiudizi e le opprimenti disuguaglianze sociali, perderebbe la sua funzione primaria." (Dalla Postfazione)
Al piano. Sul filo della follia
Rebecca Fabbroni
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 140
"Al Piano" narra l’esperienza di un reparto psichiatrico per adulti affetti da autismo e schizofrenia attraverso gli occhi della protagonista Alma Forgianti. È un racconto diretto e schietto, nessuna forma di patetismo filtra quelle paure e quelle angosce che nascono dal contatto con persone così difficili, eppure così fragili. Non mancano tuttavia episodi commoventi, o quelli che regalano sorrisi, sebbene tirati. Il libro mette a nudo una realtà che troppe volte viene ignorata o, peggio ancora, rimossa dalla nostra società in cui tutto deve essere bello e vincente. Ecco il mondo del Piano: è un mondo che stona con il nostro immaginario e i nostri schemi sociali, non è migliore né peggiore di quella dimensione che siamo abituati a riconoscere come “normale”: semplicemente, e meravigliosamente, è diverso.
Ma non ci rompete i coglioni
Antonello Taranto
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 154
Se l'editore non avesse gradito il titolo originale, riportato in questa copertina, il titolo di riserva sarebbe stato ''5 miracoli''. Tanti sono i miracoli fatti da un bambino (Cucciolo), nato in una famiglia disastrata, cresciuto in povertà e, infine, resosi protagonista di un clamoroso riscatto sociale. La storia, d'amore e formazione, si snoda in sei parti: Annunciazione, Il Deserto e le Tentazioni, Passione, Rivoluzione, Avvento, Ricostruzione. ''Ma non ci rompete i coglioni'' si trasforma, da volgare e violento dissenso, in un motto moderno di esortazione e di orgoglio identitario. La prefazione è di Anna Paola Lacatena. Antonello Taranto è uno psichiatra ‘drogatologo’. Ha vissuto 40 anni fra matti e drogati, riuscendo anche a scacciare la follia da qualche testa. È diventato scrittore perché sente il bisogno di raccontare le storie che ha conosciuto in 40 anni di professione e che potrebbero essere molto utili ai ragazzi e ai loro genitori, tutti storditi dai travolgenti cambiamenti sociali degli ultimi decenni. Aspira a porsi fra Christiane F. e Irvine Welsh raccontando le storie dei ragazzi dello zoo di Taranto.
La terza incognita. Sopra ogni bene
Andrea Marr
Libro: Libro in brossura
editore: Accornero Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 248
È l’ignoto che spaventa di più l’uomo, perché appare come un qualcosa di oscuro e incontrollabile. Ma la vita ci insegna che l’unica cosa di cui l’uomo ha davvero ragione di temere è se stesso, poiché tutto il resto si placa, trova un suo fine e una sua ragione. L’incognita di ieri è la certezza del presente e quella di oggi sarà la certezza del domani. In mezzo a queste due incognite ce n’è una terza, che rimane costante per tutta la vita ed è la più difficile da capire e controllare: è quella rappresentata dall’uomo e dalle sue scelte.
«Le vele, le vele, le vele...» dal terzo millennio
Giorgio Cusatelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 182
Giorgio Cusatelli: "le vele, le vele, le vele...", canti d'incanti e disincanti; non a una persona in particolare ...a tutte le persone particolari. Senza nome dargli, Alfieri centrò l'umanologico scrivendo: celeste dono sentire e ragionare allo stesso tempo. Educare la mente senza educare il cuore è non educare, avverte Aristotele. Il giudizio dell'intelligenza è soltanto metà della verità possibile (Jung). Solamente attraverso cuore e cervello, uniti, si può gioire della tecnologia senza annegare nei pericoli connessi (Rubbia). Insuperabile Rita Levi Montalcini: poche sono le persone che usano la mente, rare quelle che usano il cuore, uniche le anime che li usano insieme. In verità quando lo sviluppo tecnologico lascia dietro di sé lo sviluppo culturale, e imprigiona quello spirituale, il progresso si perde lungo frattali tracce di fumo sul nostro unico, comune, piccolo, fragile pianeta Terra ...ultima battaglia non violenta da combattere nella nostra coscienza e tra coloro che ci sono più vicini, fino al lontanissimo essere umano del vicinissimo Terzo Mondo. Dunque non più l'avere o essere? del Fromm, bensì l'umanologicamente saper avere l'essere, ove la prosa dialoga e il verso canta.
L'infinito, qui, ora
Federica Calamai
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 224
Empatia, che termine meraviglioso, non è altro che la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, gioie, dolori, sentire dentro la gaiezza e allo stesso tempo la sofferenza del mondo, mettersi nei panni dell'altro. Una bambina minuta, puntigliosa e dotata di un'incredibile energia è la protagonista di questa storia. Vive con i genitori in un piccolo paese di provincia, la sua vita scorre nella tranquillità, insieme ai parenti e agli amici. Il suo carattere calmo riesce a placare gli animi di chi le sta intorno, la sua dolcezza diventa fonte di aiuto per gli altri bambini, la sua empatia è così grande da poter stravolgere le regole del mondo. Eppure il suo buon cuore e la sua sensibilità vengono messe a dura prova quando è iscritta alla scuola materna e poi a scuola. In mezzo a persone che non vogliono crescere spiritualmente e che non sono pronte ad ascoltare gli altri, è difficile non sentirsi soli e sbagliati. L'infinito, qui, ora è un romanzo dolce e toccante che ci fa riflettere sul nostro posto del mondo e che, suscitando dentro di noi tutta la solidarietà e la generosità di cui siamo capaci, ci accompagna in un prezioso viaggio di scoperta e rinascita.
Un cane, un ragazzino e una storia d’amore
Enrichetta Biacchi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 166
Maurizio ha circa quarant’anni e narra dell’occasionale incontro, durante una passeggiata al parco, tra il suo cane e un ragazzino orfano che istintivamente soprannomina Pinco. Nasce una reciproca simpatia e Maurizio si interessa per un’adozione, ma non potendo realizzare tale richiesta, si adopera per fare volontariato all’interno dell’Istituto che lo ospita. Il Direttore lo invita a esercitare la Pet Therapy col cane, mancando la disponibilità del personale a ciò addetto. Maurizio, per svolgere al meglio il compito assegnatogli, contatta un gruppo di terapisti e conosce così Judy, che gli darà utili consigli relazionali e con la quale porrà le basi di un legame sentimentale. I rapporti con Pinco non sono sempre sereni, ma aiutano il protagonista a rielaborare il suo passato, consapevole di un conflitto irrisolto fra lui e i genitori scomparsi. Maurizio insisterà per un’adozione, coinvolgendo Judy che, esitante all’’inizio, contribuirà alla realizzazione del suo progetto.
Da Da il cane di cartapesta
Franco Bellandi
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 22
Da Da il cane di cartapesta è il racconto che si è aggiudicato la vittoria al premio letterario “Guida senza parole: animali, insegnanti del vivere quotidiano” indetto da Rupe Mutevole. L’autore, Franco Bellandi, narra una storia che racchiude sensibilità e amore per i nostri amici animali. Un breve racconto con un messaggio. I nostri amici animali e la connessione con piani di realtà differenti danno vita a un miracolo che rimarrà nella memoria.
Gocce a ciel sereno
Andrea Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 68
Quando si abita poeticamente il mondo e non si è fatto l'errore di tagliare i ponti con l'infanzia, la realtà non è mai banale e può assumere pieghe incantate. Le mani pensano di provare a sfiorarsi, gli oggetti sanno andare a tempo di musica, le radici di un albero si prendono cura di un vagabondo, le tende di una caffetteria somigliano agli abiti di una diva ed "è inspiegabile come le persone vi passino accanto con noncuranza e senza notarne lo splendore".
La luce del silenzio
Sandra Eugenia Fonseca De Sousa
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 79
Una domanda semplice
Gaetano Bordone
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 116
Ogni personaggio di questo libro è portatore di una serie di domande, a cui non riesce, e talvolta non vuole, trovare risposta. Le varie domande, personali o universali, intrecciate tra loro, affiorano tra le pagine e formano il discontinuo e sfilacciato sentiero conduttore del racconto.

