Poesia e studi letterari
Senza 'n minimo de scienza. Antologia poetica in lingua romanesca
Alcide Starace
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Ogni era ha bisogno del suo “Pasquino”. Dai testi scritti su fogli di carta attaccati alla celebre statua, ai post virali sui social del giorno d’oggi, se ne è fatta tanta di strada tra due mondi distanti, ma di fatto assai simili. La poesia, la penna, l’ironia di Alcide Starace, ci riportano indietro nel tempo, in quella “Roma papalina” in cui c’era gran coraggio, ma pure senso di responsabilità nel contestare fatti e misfatti dell’attualità. Ma la sua scrittura, la sua “verve” sono quelle del mondo di oggi in cui si è sempre connessi, ma di fatto sempre più soli… e dove ciò che serve è un filo cognitivo, interpretativo, un filtro per capire e legare il presente ad un passato troppo in fretta dimenticato.
L'ora felice. Nuovi canti di Tuscia
Paolo Carlucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2023
pagine: 116
“La poesia di paesaggio sempre si detta da una tavolozza dei sensi: luce-colori certo, ma anche suoni, profumi, brezze-carezze. Quando il poeta è di vaglia, c’è da starne certi, la tavolozza emanerà da una qualche atlantidea regione-ragione dell’io, da una qualche liminale poesia-della-grammatica. Questo, a mio modesto avviso, il caso di Paolo Carlucci: i cui versi esatti e distillati si dipanano-divertono misteriosamente sintagmatici, intanto che, inequivocabili, scintillano da un loro peculiare paradigma”.
Là dove bolle la tenace pece
Andrea Pontalti
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 64
La raccolta di poesie presente in questo volume nasce come primo atto di paternità. Raccogliere e accogliere un figlio significa anche confrontarsi con un vasto spettro di emozioni, ricordi, rimossi, storie vissute e scelte fatte e non fatte. In un breve libello si è depositato ciò che sono stato per far spazio a ciò che come padre sarò. Dalla nota dell’Autore
Ti lascio le pietre. Poesie e disegni
Elide Braccio
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Io non so niente di poesia. È giusto che voi lo sappiate. Ti lascio le pietre non nasce per caso e in un tempo qualsiasi, nasce da un’emergenza, dalla crisi dell’uomo e dalla crisi del mondo. Qualcosa in questi anni si è rotto, eruttando come un vulcano, un vulcano che dormiva assopito da millenni. Una lava incandescente è emersa ricoprendo e trasformando tutto: le certezze radicate negli anni, le nozioni date per scontate, le credenze, i pregiudizi inconsci. [...] Io non so niente di poesia ma ho dovuto eruttare! [...]" (Dalla premessa dell’Autrice)
Adiparvan. L'epica. Le albe
Jean Robaey
Libro
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Non vedo l'ora di raccontarti. Quartine 1-500 (2017-2018)
Mino Petazzini
Libro
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il respiro breve del cuore
Francesco Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblos
anno edizione: 2023
pagine: 160
Prefazione di Francesco Pesce.
Verso i versi
Alex Zarantonello
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Verso i versi" è un’opera dal significato ambivalente per il suo dirigersi verso la poesia e il suo mescere sulla pagina il fluido poetico. La silloge contiene versi dagli slanci intimi e visionari in quartine da doppi ottonari a rima alternata ed è divisa in quattro sezioni: nella prima, Il male di vivere, il poeta descrive la sofferenza comune agli spiriti con spiccata sensibilità; nella seconda, Liriche varie, sono raccolte differenti tematiche come la bellezza della notte, della luna, proiezioni d’una poesia allucinogena e la bellezza ideale femminile; nella terza, Suite artistica, viene descritto il momento magico dell’ispirazione creativa nel suo profondo sentire, quando la Musa s’impossessa del poeta; nella quarta, Prose poetiche, vi sono razzi allucinatori, illuminazioni d’una prosa che sfocia in poesia.