Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale

Gestione dei rifiuti solidi. Differenza fra trattamento e smaltimento

Gestione dei rifiuti solidi. Differenza fra trattamento e smaltimento

Natale Giuseppe Calabretta

Libro: Copertina morbida

editore: Geva

anno edizione: 2009

pagine: 180

Un "instant book" di facile consultazione ed immediato utilizzo per focalizzare l'attenzione sul principale tema della gestione dei rifiuti. Il punto di forza del presente quaderno tecnico è la possibilità di fruire subito di uno strumento di studio e di lavoro che analizza e mette a stretto confronto le tecniche e le alternative di approccio al problema dei rifiuti urbani. Particolarmente indicato per: studenti che frequentano gli Istituti tecnici e le Facoltà a indirizzo tecnologico ambientale; responsabili di uffici tecnici, funzionari pubblici, autorità e organi di tutela ambientale e del territorio; professionisti e amministratori di studi tecnici, istituti di ricerca e promozione tecnologica, società di consulenza, compagnie specializzate nella gestione ambientale.
14,00

Termovalorizzazione e raccolta differenziata di RSU

Termovalorizzazione e raccolta differenziata di RSU

Luigi Gambarelli, Piergiuseppe Froldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 171

Lo studio della termovalorizzazione incontra vasti campi di conoscenza costituiti da branche che possono essere studiate anche autonomamente. Ma le strategie di settore richiedono di correlare i vari campi con approcci per modelli che tengano conto delle norme e delle dinamiche organizzative. I modelli interpretano le esperienze di casi significativi ed elaborazioni intuitive di chi opera responsabilmente nel settore degli smaltimenti e della produzione di energia. Le norme di settore sono impregnanti e regolano l'evoluzione di questo grande scenario e le organizzazioni preposte coniugano esigenze di elevato valore ambientale con la necessità di realizzare concrete risposte economiche. Il libro si articola in capitoli e letture numerati. Nei capitoli si sviluppano i modelli tecnologici orientati a risolvere il problema degli smaltimenti di RSU in modo vantaggioso rispetto ad altri sistemi. Nelle letture vengono esposti argomenti di inquadramento tecnico per facilitare la comprensione delle logiche della T.V. Luigi Gambarelli, ingegnere industriale e dottore in economia ha svolto attività di direzione e amministrazione di grandi complessi industriali e di enti pubblici. Ha anche svolto attività didattica presso scuole di ingegneria (Politecnico di Milano e altri Atenei, oltre a corsi di specializzazione. Piergiuseppe Froldi, geologo e ingegnere meccanico, ha svolto attività di direzione tecnica in imprese di ingegneria e svolge attività professionale nei campi di geo-ingegneria, ambiente, termotecnica e sicurezza L'allegato cd contiene software per simulazioni di calcolo secondo i modelli descritti nel testo.
22,00

I piani di azione. Ai sensi del D.Lgs. 229 del 19 agosto 2005

I piani di azione. Ai sensi del D.Lgs. 229 del 19 agosto 2005

Gaetano Licitra, Marco Chetoni

Libro: Copertina rigida

editore: ARPAT

anno edizione: 2009

pagine: 294

12,91

Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Quiz

Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Quiz

Libro

editore: Egaf

anno edizione: 2008

pagine: 798

15,00

Tecnologie di ripristino ambientale
25,00

Tecniche per la difesa dall'inquinamento. Atti del 28º corso di aggiornamento (giugno 2007)
40,00

Tecniche per la difesa dall'inquinamento. Atti del 29° Corso di aggiornamento (giugno 2008)
40,00

L'approvvigionamento idrico per l'agricoltura

L'approvvigionamento idrico per l'agricoltura

Domenico Pumo

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 140

Per studenti di agroingegneria, ma anche di agraria, geologia e ingegneria civile, che si occupano di opere di miglioramento fondiario in agricoltura.
10,00

Piccoli sistemi di potabilizzazione. Guida alla scelta del trattamento più appropriato

Piccoli sistemi di potabilizzazione. Guida alla scelta del trattamento più appropriato

Luciano Coccagna, Giuliano Ziglio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 122

La Direttiva Europea 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano prevede l'esenzione "per acque destinate al consumo umano provenienti da una singola fonte che ne eroghi in media meno di 10 m3 al giorno o che approvvigioni meno di 50 persone". Il nostro D.Lgs. n.31/01 non fa riferimento a tale eventualità: di conseguenza dovrebbero applicarsi le competenze previste all'art. 11 del decreto: "determinazione di principi fondamentali concernenti:... (omissis)... l'adozione di norme tecniche per la potabilizzazione e la disinfezione delle acque;" e "l'adozione di norme tecniche per l'installazione di impianti d'acquedotto". A tutt'oggi non risultano emanati decreti attuativi che avrebbero consentito di tradurre in norme pratiche i principi fondamentali enunciati dalla legislazione, tenendo conto ad esempio delle notevoli difficoltà gestionali derivate dall'estrema variabilità delle portate, dai possibili lunghi periodi d'arresto, dalle conoscenze tecniche richieste al conduttore d'impianto. Questo manuale intende fornire un contributo alla risoluzione dei principali problemi tecnici, offrendo una panoramica delle tecnologie di trattamento disponibili sul mercato e definendo criteri per l'individuazione di quelle più appropriate in relazione alle caratteristiche della risorsa disponibile e al contesto applicativo.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.