Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio
M. Rosaria Boni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 372
Il testo affronta gli argomenti fondamentali per la formazione degli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ambientale e in Scienze ambientali. Oltre a introdurre i principi di base dell'ecologia, ne descrive l'applicazione ai fini della definizione e della valutazione dei fenomeni di inquinamento dell'ambiente e della qualità ambientale. L'approccio multidisciplinare è orientato a evidenziare gli aspetti peculiari dei diversi comparti ambientali, le relazioni tra essi esistenti, nonché le risposte alle sollecitazioni indotte, che costituiscono un requisito fondamentale per la corretta impostazione dei modelli di rappresentazione e per la progettazione delle nuove opere, degli interventi di salvaguardia e recupero degli ambienti naturali. Sono forniti i principi di base delle reazioni biochimiche e dell'ecologia. Descrive i metodi innovativi per la valutazione degli effetti dannosi potenzialmente prodotti da inquinanti. Inoltre vengono approfonditi gli aspetti relativi alla capacità di reazione all'inquinamento di singoli individui e dei sistemi ecologici. Gli ultimi capitoli trattano le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche ed ecologiche dei comparti acquatico, terrestre e atmosferico. Con riferimento a ciascun comparto ambientale, sono descritti i principali inquinanti, quindi il complesso insieme di trasformazioni e diversi effetti da essi prodotti, valutati anche alla luce delle più recenti teorie proposte dagli studiosi del settore.
Gli acquedotti genovesi
Giorgio Temporelli, Nicoletta Cassinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
La storia dell'acqua a Genova ha origini antiche. Sono presenti in città i resti dell'antico acquedotto romano, mentre fin dal Medioevo l'acquedotto storico presente in Valbisagno ha svolto un ruolo fondamentale per l'approvvigionamento idrico cittadino. La costante necessità di soddisfare la crescita del fabbisogno idrico, legata soprattutto allo sviluppo industriale della città, portò in seguito alla realizzazione di numerosi studi e ricerche che, a partire dal XIX secolo, diedero luogo ad intraprendenti iniziative che sfociarono nella nascita dei tre grandi acquedotti genovesi: Nicolay (1853), De Ferrari Galliera (1880) e Amga (1935). Il testo si presenta come una ricca raccolta di dati ed immagini riguar-danti la storia antica e recente degli acquedotti genovesi, senza peraltro trascurare di fornire importanti informazioni tecniche relative al funzionamento degli impianti di potabilizzazione attualmente operativi. Il volume "fotografa" inoltre lo stato dell'arte dell'approvvigionamento idrico dell'area genovese in un importante periodo di svolta rappresentato dalla nascita, nella primavera del 2006, della rete acquedottistica unificata con la creazione di Mediterranea delle Acque, società nata dalla fusione dei tre principali gestori del servizio idrico genovese (Genova Acque, De Ferrari Galliera e Nicolay).
Qualità dell'aria nelle città italiane
Libro
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 2007
pagine: 232
Tecniche per la difesa dall'inquinamento. Atti del 26º Corso di aggiornamento (giugno 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: NUOVA EDITORIALE BIOS
anno edizione: 2007
Forum sulla tutela dell'acqua
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2007
pagine: 144
La separazione delle acque nelle reti fognarie urbane. Atti della Giornata di studio (Roma, 25 giugno 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Idraulica Urbana
anno edizione: 2007
pagine: 130
Fluidi refrigeranti naturali: sarà l'anidride carbonica la soluzione definitiva?
Libro
editore: Aicarr
anno edizione: 2007
ASP. Software di progettazione impianti di depurazione biologica a fanghi attivi. CD-ROM
Prodotto
editore: Editore Sconosciuto
anno edizione: 2007
Un'attenta analisi gestionale di un impianto di trattamento deve avvalorarsi di strumenti tecnici adeguati alle esigenze della moderna azienda. Questo lavoro va proprio in quasta direzione; infatti, presentandosi come uno strumento informatico di rapido e semplice uilizzo risulta particolarmente utile sia come supporto alla progettazione che alla gestione di un impianto di trattamento di acque reflue, soprattutto per la parte riguardante le verifiche dimensionali. L'impiego del software + manuale può rappresentare quindi un utile strumento di lavoro per gli specialisti del settore, ma anche un valido supporto didattico per gli studenti del corso di ingegneria.