Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienze, geografia, ambiente

Green. Da Celentano a Greta. Storia avventurosa degli ecologisti

Green. Da Celentano a Greta. Storia avventurosa degli ecologisti

Mauro Suttora

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2025

pagine: 256

Nel gennaio 1966 Adriano Celentano canta a Sanremo la prima canzone ecologista d’Italia: Il ragazzo della via Gluck. Sei mesi dopo, Fulco Pratesi fonda la sezione italiana del Wwf. Queste date possono essere considerate l’inizio del movimento verde italiano, anche se già dal 1955 Italia Nostra si batte per un’urbanistica rispettosa dell’ambiente. Negli anni Settanta viene pubblicato il rapporto I limiti dello sviluppo del Club di Roma, che denuncia lo sfruttamento delle risorse limitate della Terra. I primi partiti verdi europei approdano nei parlamenti, in Italia nell’87. Il disastro di Černobyl’ ha dato vigore alle lotte antinucleari, che sfociano in Italia nel referendum contro l’energia atomica. Da allora gli ecologisti, in politica, ottengono risultati altalenanti. Mentre in Francia e Germania toccano punte del 20% dei voti, in Italia si fermano al 6% nel 1989. Dopo la conferenza del 1992 a Rio de Janeiro la lotta contro l’inquinamento si amplia: prende di mira tutte le emissioni di CO 2, accusate di provocare riscaldamento globale e cambiamento climatico. La keniota Wangari Maathai, prima ministra ambientalista in Africa, nel 2004 vince il Nobel per la Pace. Che tre anni dopo va all’ex vicepresidente Usa Al Gore, anch’egli ecologista. Nel 2018 esplode il fenomeno Greta Thunberg e nuove generazioni si danno all’attivismo, con azioni dirette nonviolente ma anche vandalismi che originano polemiche. Il Green Deal in Europa e nel mondo gli accordi di Kyoto e Parigi dettano legge: i governi impongono la transizione energetica, causando grossi problemi a settori dell’economia e la defezione di Stati negazionisti, come gli Stati Uniti di Donald Trump.
20,00

Monitoraggio geochimico ambientale del bacino del fiume Sarno

Monitoraggio geochimico ambientale del bacino del fiume Sarno

Alberto Fortelli, Stefano Albanese, Ilaria Guagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 316

Autori: Alberto Fortelli, Ilaria Guagliardi, Stefano Albanese, Domenico Cicchella, Chengkai Qu, Benedetto De Vivo. Abstract: I dati illustrati in questo volume sono il frutto del lavoro svolto in attività di ricerca nell'ambito del Programma Campania Trasparente e della decennale attività di ricerca nell'ambito del monitoraggio ambientale della Regione Campania del gruppo di ricerca del Prof. Benedetto De Vivo. Le ricerche del Programma Campania Trasparente hanno integrato in modo più esaustivo indagini pregresse condotte nel Bacino del Sarno dallo stesso gruppo di ricerca del Prof. De Vivo. In questo libro, cercando di renderli di più facile comprensione al pubblico di non addetti ai lavori, sono sinteticamente illustrati i principali risultati sulla distribuzione delle concentrazioni dei Contaminanti Organici Persistenti (noti nella letteratura come POP - Persistent Organic Pollutants) e Elementi Potenzialmente Tossici (EPT) nel territorio del bacino del fiume Sarno. Per una consultazione esaustiva delle mappe prodotte, su intera Regione Campania e quindi anche su Bacino del Fiume Sarno, oltre che alle mappe di questo volume, si rimanda anche alle 1679 pagine dei 4 Volumi De Vivo et al. (2021a, 2021b, 2022a, 2022b). Tale lavoro è stato svolto nell'ambito del "Programma Campania Trasparente - Attività di Monitoraggio Integrato per la Regione Campania".
50,00

A fuoco. Il mondo brucia è ora di disobbedire

A fuoco. Il mondo brucia è ora di disobbedire

Gianluca Grimalda

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 400

Gianluca Grimalda, ricercatore in scienze sociali e attivista climatico, è stato il primo lavoratore dipendente licenziato per il suo rifiuto di prendere un aereo. In questo libro racconta il perché della sua scelta, coerente con la sua decennale esperienza di “viaggiatore lento” orientata a ridurre le proprie emissioni di CO². La sua vicenda lavorativa e affettiva si intreccia al racconto del viaggio di 28.000 chilometri – dall’isola di Bougainville, nelle Isole Salomone, alla Germania – percorsi in nave, treno, pullman, camion, taxi, per 650 ore di viaggio effettivo in 72 giorni. Il viaggio lento offre la possibilità di mettere così “a fuoco” gli abitanti della “periferia globale” e di ascoltare le perdite da loro già sofferte in relazione al cambiamento climatico in corso, le loro paure, speranze, e le loro forme di adattamento. In queste pagine Grimalda mette in atto la possibilità di cambiamento sociale offerta dalla disobbedienza civile e ci costringe a guardare in faccia la dissonanza che attraversa le nostre vite: sapere ciò che andrebbe fatto, ma non farlo. "A fuoco" ci interroga su quale sia il confine tra responsabilità individuale e collettiva, ma è anche un invito: a cambiare direzione e superare il prima possibile la nostra dipendenza tossica dai combustibili fossili. Un racconto di viaggio. Un’analisi del cambiamento climatico nel mondo. Un invito all’azione collettiva.
19,00

A qualcuno piace il caldo. L'uomo è la vittima o l'assassino del clima?

A qualcuno piace il caldo. L'uomo è la vittima o l'assassino del clima?

Riccardo Recchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 152

È cosa particolare che nella gente comune vi siano due visioni, quasi opposte, sui temi del clima e della meteorologia. La ricerca dell'autore ha lo scopo principale di tentare di porre fine "all'oscillazione continua e alla proliferazione incontrollata del […] significare" come direbbe Socrate. Ma in che modo? Cercando di capire quali siano i motivi scientifici del cambiamento del clima attraverso un'analisi dei dati climatici che si sono verificati nel mondo da un punto di vista scientifico-storico. E se il clima sta effettivamente cambiando, verificare chi o cosa ne sia responsabile. Inoltre, se e cosa possiamo fare per cercare di fermare questa deriva climatica. Per potere raggiungere questo difficile obiettivo, lo scrittore ci porterà con lui in un viaggio nel tempo, iniziando dall'Età del bronzo. Ci parlerà degli antichi imperi e delle civiltà scomparse. Dei cataclismi che hanno segnato la storia dell'uomo e cancellato antiche civiltà di cui non avevamo più cognizione. Viaggeremo poi nello spazio, e saremo spettatori del momento della formazione dell'Universo e, passo-passo, arriveremo fino a quella attuale. Ci farà immergere nelle correnti marine che si muovono sulle superfici e nelle profondità del mare e degli oceani. Ma anche sui ghiacciai delle montagne più alte, dove ci farà conoscere Ötzi, la mummia venuta dal ghiaccio, e anche sul letto dei ghiacciai scomparsi da migliaia di anni. Infine, voleremo sopra le nuvole fino allo spazio siderale e giungeremo fino al sole e capiremo i poteri di questa stella che permette alla vita di esistere sul nostro pianeta. Partiamo dunque con lui per questa avventura e forse, finalmente, l'autore ci potrà aiutare ad andare tutti in una direzione meno tautologica.
16,90

Popolare, spopolare, ripopolare la montagna. Il caso di Selva di Cadore

Popolare, spopolare, ripopolare la montagna. Il caso di Selva di Cadore

Laura Fregolent, Sabrina Meneghello, Massimo Triches

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il libro affronta il tema dell'abitare la montagna guardando alle trasformazioni avvenute nel corso del tempo, e legate a dinamiche di spopolamento, perdita di attrattività, di attività economiche e di servizi. Negli ultimi anni il tema ha dato spazio a riflessioni e posizioni articolate, che hanno visto fiorire studi e analisi di carattere socio-economico, culturale, demografico e abitativo. Questo libro prova a leggere e analizzare da diversi punti di vista un contesto specifico – quello di Selva di Cadore – anche grazie all'interlocuzione con gli attori locali e gli esperti del tema. Selva diventa uno spazio di lavoro e ricerca, nel quale analizzare e descrivere i fenomeni che attraversano i contesti montani, esaminare progetti e politiche capaci di invertire dinamiche di spopolamento e scivolamenti a valle di persone, imprese e servizi. Le foto di Marina Caneve offrono un'ulteriore chiave di osservazione e lettura.
22,00

Il meteo e il clima. Conoscerli per prevederli

Il meteo e il clima. Conoscerli per prevederli

Roberto Buizza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 258

La Terra continua a riscaldarsi e ciò comporta l'aumento dell'intensità e della frequenza di eventi meteorologici estremi: ne è testimone il 2024, l'anno più caldo mai registrato. Conoscere i fenomeni meteo e come e perché il clima stia cambiando è quindi essenziale per prevedere il loro andamento futuro e agire efficacemente per limitarne l'impatto su comunità ed ecosistemi. Il volume illustra quali sono i fattori che determinano gli eventi meteo e il clima; descrive cosa sono e in che modo vengono utilizzati i modelli numerici per prevedere i diversi tipi di fenomeni; spiega perché sia urgente ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette, e quali scelte può prendere ognuno di noi per dare un contributo sostanziale e immediato alla costruzione di un futuro sostenibile.
23,00

Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume Vol. 17

Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume Vol. 17

Marco Bonifazi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 60

12,90

Obiettivo 2030. Come trasformare l'Italia per un futuro sostenibile

Obiettivo 2030. Come trasformare l'Italia per un futuro sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 112

Basandosi sul Rapporto ASviS 2024 – Coltivare ora il nostro futuro, questo volume presenta proposte concrete e attuabili immediatamente per accelerare la transizione del nostro Paese verso uno sviluppo pienamente sostenibile. Analizza inoltre l’evoluzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica a livello globale, europeo e nazionale. Arricchito dai contributi di esperte ed esperti di rilievo per il nostro futuro. Il volume offre una panoramica approfondita su temi chiave. Salvatore Rossi esplora il ruolo dell’innovazione e delle istituzioni nella crescita economica, mentre Ferruccio De Bortoli affronta la sfida della decarbonizzazione, evidenziando il bivio cruciale dell’Unione Europea. Margherita Bianchi e Nathalie Tocci analizzano l’UE come leader climatica, ancora fragile nell’integrazione tra energia e politica estera. Carlo Carraro esamina l’impatto economico delle politiche del Fit for 55, sottolineando l’urgenza delle politiche di ridurre i costi della transizione. Lucrezia Reichlin approfondisce le implicazioni della “transizione verde” sulle politiche monetarie e fiscali europee, auspicando un loro salto di qualità. Infine, Chiara Saraceno mette in luce le criticità sociali del Paese, tra disuguaglianze di genere, difficoltà dei giovani nel mondo del lavoro e povertà economica ed educativa.
15,00

Lo sguardo oltre l'orizzonte. Voci di donne nel clima che cambia

Lo sguardo oltre l'orizzonte. Voci di donne nel clima che cambia

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2025

pagine: 176

Trentatré voci di donne – che per nascita, formazione, scelta professionale o impegno in campo ambientale incrociano a Venezia le loro storie – raccontano la relazione con la crisi climatica e le ombre che questa porta con sé. Le protagoniste colgono l’opportunità di giocare un ruolo definito nello scenario globale e affrontano in questo volume tre temi radicali: la consapevolezza di vivere in un Nord Italia considerato “avanzato”, ma minacciato da rischi ambientali cruciali; la scelta o meno di diventare madri e il rapporto con le future generazioni; la relazione sottile tra politiche di genere, violenza e crisi ecologica.
15,00

Filosofia dell'ambiente

Filosofia dell'ambiente

Tullio Martin

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 108

La Terra è vicina al collasso. La difesa dell'ambiente è divenuta la bandiera di un ampio movimento delle giovani generazioni, ma al di là di alcuni impegni presi dai governi nei vari summit, le persone non hanno ancora ben presente i rischi che stanno correndo. In questo saggio, frutto di una ricerca appassionata che è durata ben cinque anni - e dell'applicazione del metodo scientifico, con un controllo incrociato di ogni affermazione -, l'autore riassume tutte le conoscenze fondamentali utili a farsi un'idea ben precisa della problematica ambientale. Ne viene fuori un quadro piuttosto allarmante, per cui al di là di un ingenuo ottimismo, è ora di mettersi in testa che la tematica ambientale è il primo dei problemi, insieme a quello connesso della sovrappopolazione. Un saggio che invita a riflettere e prendere coscienza, di facile lettura e destinato a tutti, giovani e meno giovani. Perché l'ambiente non può esserci estraneo, è parte di noi e delle nostre chance di sopravvivenza futura.
13,90

Writings from the tyrrhenina coast of Calabria-Scritture dalla costa tirrenica calabrese

Writings from the tyrrhenina coast of Calabria-Scritture dalla costa tirrenica calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 172

Questo libro inaugura la serie de I quaderni del Grand Hotel San Michele/The Grand Hotel San Michele Notebooks. Contiene una selezione di scritti prodotti dai partecipanti durante il seminario residenziale internazionale Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, tenutosi nello splendido e storico Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS). La collezione è stata prodotta durante il soggiorno del gruppo e si configura perciò come un’esperienza di scrittura collettiva. I testi inclusi mostrano come il collegamento tra persone di origine geografica e culturale diversa getti le basi per una riflessione sulla complessità dei processi diasporici. Oltre alle poesie di una delle voci più affermate della letteratura della diaspora italiana, Maria Mazziotti Gillan, il libro include sia scritti di esordienti, sia di autori e autrici che hanno già pubblicato. Ogni testo è corredato di una traduzione italiana a cura di Margherita Ganeri. Prefazione di Angelo Vincenzo Rotondaro.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.