Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienze, geografia, ambiente

Slow violence. Il tempo della giustizia ambientale

Slow violence. Il tempo della giustizia ambientale

Rob Nixon

Libro: Libro in brossura

editore: wetlands

anno edizione: 2025

pagine: 152

La violenza provocata dai cambiamenti climatici, dalla contaminazione industriale, dalla deforestazione e dalle conseguenze ambientali delle guerre avviene in modo graduale e spesso invisibile. Questa violenza lenta, volutamente ignorata dal capitalismo, ha nel medio-lungo termine conseguenze devastanti sugli ecosistemi e sulle minoranze, alimentando conflitti ecologici e sociali. Arriva finalmente in Italia una selezione dei passaggi più significativi di "Slow Violence and the Environmentalism of the Poor", uno dei libri più importanti degli ultimi anni che ha segnato la storia del pensiero ambientalista, arricchita da due saggi illuminanti su un tema fondamentale e spesso trascurato: la giustizia ambientale. Il pensiero di Nixon ci porta così a riflettere in modo nuovo e trasversale sulle sfide più urgenti del nostro tempo.
20,00

Partecipazione e sviluppo. Nuovi approcci territoriali per la Basilicata

Partecipazione e sviluppo. Nuovi approcci territoriali per la Basilicata

Lucia Cappiello

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

I contributi offrono una lettura della Basilicata attraverso prospettive e metodologie geografiche, con l'obiettivo di analizzare temi legati alla progettazione sostenibile del territorio e alle iniziative guidate dalle comunità locali. Particolare attenzione è rivolta alle aree interne, in prevalenza segnate da spopolamento, marginalità economica e difficoltà di accesso ai servizi essenziali. In questo contesto, si esplorano nuovi approcci alla gestione territoriale, valorizzando pratiche che promuovano la sostenibilità, l'empowerment delle comunità locali e l'equità sociale.
18,00

Sustainability Disclosure in the Transport Sector. Governance as the Strategic Brain ofthe Economy's Backbone

Sustainability Disclosure in the Transport Sector. Governance as the Strategic Brain ofthe Economy's Backbone

Vitiana L'Abate

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 172

The book explores sustainability disclosure in the transport sector, the backbone of the global economy. It traces the evolution of transport systems and their economic, environmental, and social impacts, introducing the transition toward sustainable mobility while examining multilevel policy frameworks and the role of sustainability communication in promoting related initiatives. Building on existing research, it clarifies current developments in sustainability disclosure and outlines a research agenda. Through an empirical approach, it investigates how governance, the strategic brain of disclosure practices, shapes sustainability communication in airports and ports.
18,00

Semi di futuro. Giustizia, sostenibilità e transizione verde

Semi di futuro. Giustizia, sostenibilità e transizione verde

Giorgio Marasco

Libro: Libro in brossura

editore: Scintille editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume affronta la complessa intersezione tra tutela ambientale, crimine organizzato e sostenibilità, offrendo un’analisi approfondita del fenomeno degli ecoreati. Un focus particolare è riservato alle ecomafie e al traffico illecito di rifiuti, uno dei business criminali più redditizi e pericolosi per l’ambiente. Attraverso il contributo di esperti autorevoli, il libro esamina le dinamiche del crimine ambientale e i suoi impatti su salute pubblica, sicurezza energetica ed equilibrio degli ecosistemi. Ampio spazio è dedicato alle soluzioni possibili: dall’economia circolare alle energie rinnovabili, fino alle best practice adottate da alcune delle principali aziende italiane. Il volume si chiude con una riflessione sull’urgenza dell’attivismo ambientale, sull’importanza di politiche pubbliche efficaci e sul ruolo della responsabilità collettiva. Una visione in cui sviluppo sostenibile e giustizia sociale diventano strumenti imprescindibili per proteggere il futuro del pianeta e delle prossime generazioni.
15,00

Ambiente e patrimonio a rischio. Sfide tra conservazione e cambiamento

Ambiente e patrimonio a rischio. Sfide tra conservazione e cambiamento

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il volume dello Spoke 4 “Città, Architettura e Design Sostenibile” – RT2 – Attività “Heritage, recovery, conservation” racchiude i risultati del progetto iNEST nell’ambito della conservazione e della mitigazione del rischio del patrimonio culturale in rapporto alle sfide legate alla sostenibilità. Il gruppo di ricerca è composto dall’Università Iuav di Venezia, da CORILA – Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, dall’Università degli Studi di Udine, dall’Università degli studi di Trieste e dall’Università degli Studi di Padova, con il supporto di Co.New Tech. Srl, azienda vincitrice dalla prima tornata dei bandi a cascata.
22,00

Sillabario della terra

Sillabario della terra

Giacomo Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Piano B

anno edizione: 2025

pagine: 152

Con uno sguardo che intreccia rigore scientifico, sensibilità letteraria e consapevolezza ecologica, Giacomo Sartori esplora il rapporto vitale e spesso trascurato tra umanità e suolo. Strutturato come un alfabetiere tematico, il libro svela le connessioni nascoste che regolano la salute del pianeta, sottolineando la fragilità dell’ecosistema terreno e l’importanza della vita microbiologica e della sostanza organica. Un’opera urgente, originale e necessaria per ripensare radicalmente il nostro approccio alla natura. Con una prefazione di Paolo Pileri e 11 chine originali di Elena Tognoli.
15,00

Environmental humanities. Storie, teorie e pratiche di una nuova ecologia culturale

Environmental humanities. Storie, teorie e pratiche di una nuova ecologia culturale

Marianna Olivadese

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Una grande sfida che l'attualità ci pone è quella di costruire linguaggi, istituzioni e pratiche che ci permettano di abitare la costante emergenza ambientale senza cadere nella paralisi o nella disperazione. Le Environmental Humanities ci insegnano a leggere il mondo come un testo stratificato di segni ecologici e culturali e, allo stesso tempo, ci invitano a sviluppare competenze critiche e disposizioni etiche, come la responsabilità e la solidarietà intergenerazionale. E se non possono assicurarci la salvezza, ci offrono però ciò di cui abbiamo urgente bisogno: la possibilità di pensare e desiderare futuri abitabili, in cui la cultura diventi risorsa di cura, immaginazione e giustizia.
17,00

Geografia critica e decolonialità. Lezioni dall’America Latina

Geografia critica e decolonialità. Lezioni dall’America Latina

Federico Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: VI-94

Questo libro racconta storie di geografe e geografi che hanno resistito, nell’esilio e nella persecuzione politica, alle dittature militari della seconda parte del XX secolo in America del Sud. Le loro avventure transnazionali e multilingui hanno contribuito alla costruzione internazionale di un’idea di geografia, oggi molto diffusa, intesa come disciplina utile a costruire un mondo più giusto e solidale al posto della vecchia geografia al servizio degli Stati, degli eserciti e degli imperi coloniali. Basato su ricerche recenti, ma allo stesso tempo scritto con il fine di assicurarne la massima semplicità e fruibilità, questo libro collega per la prima volta in maniera diretta questa tradizione geografica critica agli attuali dibattiti sulla decolonialità, il pluriverso e le epistemologie dei Sud, sui femminismi decoloniali e sulle relazioni tra anarchismo, antirazzismo e lotte indigene e afrodiscendenti. Tutte esperienze che possono insegnare molto, a chi vive nei «Nord», dei ruoli che la geografia può ancora giocare nel cambiare la società a partire dai suoi spazi.
14,00

Energy shock. Governare la transizione energetica nel disordine mondiale

Energy shock. Governare la transizione energetica nel disordine mondiale

Giuseppe Argirò

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2025

pagine: 144

Quando milioni di cittadini, europei e non solo, la mattina del 24 febbraio 2022 hanno acceso il televisore e hanno guardato le prime immagini dell’attacco della Federazione russa ai danni dell’Ucraina, erano ignari di come anche quel piccolo gesto, schiacciare il tasto del telecomando, fosse stato già irrimediabilmente trasformato dalla notizia che stavano seguendo in Tv. Giuseppe Argirò in questo libro tenta un’impresa difficile ma necessaria: fare chiarezza sul modo in cui i grandi shock energetici, a partire dal più recente, sono allo stesso tempo lo specchio più aggiornato degli equilibri mondiali, la causa di difficoltà concrete e a volte drammatiche che si abbattono sulla vita dei cittadini, e un punto di partenza per opportunità nuove e inedite, grazie alle evoluzioni della tecnologia. Se non si guardano contestualmente questi tre aspetti, tutto è destinato a confondersi nella nebulosa di speculazioni e strumentalizzazioni, condannando i paesi che non sapranno cogliere per tempo rischi e occasioni alla dipendenza e a una posizione di crescente debolezza nello scenario mondiale. La lettura di Argirò è forte di una conoscenza diretta dei temi che affronta, ne riporta le definizioni più comuni – transizione energetica, sostenibilità, cambiamenti climatici – sul terreno del pragmatismo e offre una guida chiara e accessibile a quanti cercano risposte in un presente sempre più fitto di dubbi e domande.
16,00

Meraviglie di un mare ferito. Viaggio di un ecologo intorno al Mediterraneo

Meraviglie di un mare ferito. Viaggio di un ecologo intorno al Mediterraneo

Giuseppe Notarbartolo di Sciara

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 416

«Quale speranza abbiamo che le ferite del Mediterraneo possano un giorno rimarginarsi? Siamo o non siamo noi umani capaci di decidere il futuro del nostro mare e, di conseguenza, il nostro stesso futuro?». Un diario di bordo, un saggio rigoroso, un inno alla bellezza del mare: un appello che non possiamo più ignorare. Il Mediterraneo è la culla della nostra civiltà. Se i Romani lo chiamavano “mare nostro”, più tardi è diventato il “mare di mezzo” tra due culture. Solcato da dèi ed eroi, decantato da poeti e scrittori, teatro di guerre sanguinose, attraversato da rotte mercantili, turistiche e migratorie, è ancora oggi argomento centrale dei nostri discorsi, protagonista dell’attualità. Non altrettanto si può dire dei suoi abitanti più antichi: capodogli, balenottere, delfini, foche e squali, fra gli altri. Una popolazione variegata quanto fragile, minacciata dalle intense attività dell’uomo che con tanta violenza hanno turbato il delicato equilibrio naturale del mare. "Meraviglie di un mare ferito" narra un viaggio ideale in barca a vela, da Venezia alla Croazia, da Rodi ad Alessandria d’Egitto, da Lampedusa alla Spagna, che compone un mosaico di episodi e incontri realmente accaduti all’autore in mezzo secolo di navigazioni – scientifiche e militanti – per la ricerca e la conservazione. Un inno alla bellezza che si trasforma in un appello per tutti noi. Perché se assistere al progressivo degrado del Mediterraneo suscita un senso di sdegno e ribellione, conoscerne la straordinaria ricchezza può contribuire a far crescere un impegno collettivo per assicurare un futuro in cui tutti i suoi abitanti, anche non umani, possano prosperare.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.