Scienze, geografia, ambiente
Il Krampus e il Mahakala si daran la mano. Un viaggio tra montagne e autonomia
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tibet und Tirol, anderer Weg, dieselbe Seele. Non sono semplici regioni geografiche, ma due civiltà di montagna che hanno sviluppato un identico rigore identitario e una resistenza culturale incrollabile contro l’omologazione. Questo libro non si propone di rilevare semplici coincidenze, ma di individuare le simmetrie logiche che definiscono la Durezza.
Arborum meridies Calabria. Viaggio fra gli alberi monumentali della Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 264
Gli alberi monumentali rappresentano una risorsa naturalistica e culturale di straordinario valore, testimoni e narratori privilegiati delle vicende che hanno interessato l’ambiente in cui sono collocati e della connessione tra il territorio e le comunità in esso stanziate. In questo volume scopriamo la magnificenza delle creature arboree nei boschi e nei parchi, ma ci imbattiamo anche in molti alberi monumentali urbani, nati e cresciuti a ridosso di case, nelle piazze, lungo strade trafficate. Alberi diventati simbolo di legalità, memoria e impegno, alberi votati ai santi, o alberi messi a dimora al fine di donare ombra ai pellegrini in cammino verso i santuari. Troviamo esemplari monumentali collocati in giardini pubblici e privati, fotografati nella loro maestosa unicità fra automobili parcheggiate e tracce di quotidiano, o alberi diventati il segno del riscatto della bellezza e della reattività dopo una catastrofe naturale, come avvenuto per quelli antichi senatori di sequoia della Lunigiana o per i grandi bagolari superstiti all’alluvione del 2015 lungo la tangenziale di Reggio Calabria. Tali presenze restituiscono il segno del rapporto profondo delle comunità con gli alberi, rapporto dal forte valore simbolico e biofilico. Questo volume fotografico è parte dell’attività di ricerca-azione legata al progetto di alfabetizzazione ecologica Arborum Meridies, un progetto multidisciplinare patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, focalizzato sulla realizzazione di studi e interventi di comunicazione ambientale volti a produrre conoscenze e forme di ecologia affettiva diffuse, con l’obiettivo di riconnettere il patrimonio naturalistico arboreo del Meridione d’Italia sia con chi abbia voglia di scoprirlo per interesse culturale, scientifico o turistico, sia con le comunità locali, che, molto spesso, non sono pienamente consapevoli del patrimonio ecologico che anche a loro appartiene.
Arborum meridies. Viaggio fra gli alberi monumentali della Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 394
Gli alberi monumentali rappresentano una risorsa naturalistica e culturale di straordinario valore, testimoni e narratori privilegiati delle vicende che hanno interessato l’ambiente in cui sono collocati e della connessione tra il territorio e le comunità in esso stanziate. In questo volume scopriamo la magnificenza delle creature arboree nei boschi e nei parchi, ma ci imbattiamo anche in molti alberi monumentali urbani, nati e cresciuti a ridosso di case, nelle piazze, lungo strade trafficate. Alberi diventati simbolo di legalità, memoria e impegno, alberi votati ai santi, o alberi messi a dimora al fine di donare ombra ai pellegrini in cammino verso i santuari. Troviamo esemplari monumentali collocati in giardini pubblici e privati, fotografati nella loro maestosa unicità fra automobili parcheggiate e tracce di quotidiano, o alberi diventati il segno del riscatto della bellezza e della reattività dopo una catastrofe naturale. Tali presenze restituiscono il segno del rapporto profondo delle comunità con gli alberi, rapporto dal forte valore simbolico e biofilico. Questo volume fotografico è parte dell’attività di ricerca-azione legata al progetto di alfabetizzazione ecologica Arborum Meridies, un progetto multidisciplinare patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, focalizzato sulla realizzazione di studi e interventi di comunicazione ambientale volti a produrre conoscenze e forme di ecologia affettiva diffuse, con l’obiettivo di riconnettere il patrimonio naturalistico arboreo del Meridione d’Italia sia con chi abbia voglia di scoprirlo per interesse culturale, scientifico o turistico, sia con le comunità locali, che, molto spesso, non sono pienamente consapevoli del patrimonio ecologico che anche a loro appartiene.
La Campania, una regione plurale
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume documenta le azioni messe in campo dall’Assessorato e dalla Direzione Generale al Governo del Territorio della Regione Campania negli anni 2018-2025 e costituisce un contributo, sia dal punto di vista informativo che di sistematizzazione di materiali, sui temi di rispettiva competenza. Suddiviso in quattro sezioni principali (governo del territorio, paesaggio, architettura, casa), ripercorre in maniera critica i risultati raggiunti e le sfide ancora aperte per il futuro: dalla nuova legge regionale in materia di Governo del Territorio al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia, dagli effetti della legge sulla qualità dell’architettura al programma per l’implementazione delle residenze universitarie, dai Programmi Integrati di Valorizzazione agli interventi sulle città, dalla riforma degli IACP al forte intervento sui quartieri di edilizia residenziale pubblica. In chiusura, una ricerca sul territorio definisce le coordinate della regione che verrà nei prossimi anni, in vista della costruzione di una agenda territoriale campana.
Cronache da un pianeta confuso tra illusione verde e speranza
Francesco Ferrini, Ludovico Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2025
pagine: 268
Mai come oggi un’umanità smarrita vive un’epoca di paradossi, tra proclami sull’urgenza di salvare il Pianeta, politici che promettono senza convinzione un futuro sostenibile e falsi profeti del verde che sfruttano la crisi ecologica per accumulare capitali e potere. Un gioco di illusioni dove le cause più nobili sono svuotate della loro autenticità, a fronte di slogan che danno il là all’era dell’ipocrisia e della contraddizione ambientale: da una parte si piantano alberi, mentre si costruiscono metropoli di solo cemento, dall’altra si promette il crollo delle emissioni inquinanti, mentre accordi più o meno nascosti favoriscono proprio quelle industrie che non hanno alcuna intenzione di ridurle. Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio scrivono a quattro mani un saggio scomodo, senza peli sulla lingua per descrivere la situazione di un Pianeta sull’orlo del baratro. Smascherano le azioni verdi di pura facciata e le nostre ipocrisie quotidiane. Nel ricordare l’urgenza assoluta di un cambio di rotta, propongono azioni concrete, fattibili, e gli esempi virtuosi delle tante persone appassionate che si battono per un futuro migliore”. Un libro da non perdere.
San Primo. Una montagna straordinaria un progetto da riconsiderare
Nunzia Rondanini
Libro
editore: Chimera
anno edizione: 2025
Margini di decisioni. Montagne e aree interne nell’Italia contemporanea
Antonio Ciaschi
Libro: Libro in brossura
editore: White Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
“Non tutte le montagne sono aree interne. E non tutte le aree interne sono montagne”. Da questa consapevolezza prende forma un nuovo paradigma per leggere – e governare – le fragilità territoriali dell’Italia contemporanea. Questo volume propone un percorso innovativo e coraggioso: chiarire la distinzione tra montagna e area interna, due categorie spesso sovrapposte ma profondamente diverse per origine, caratteristiche e bisogni. A partire da un’analisi rigorosa – storica, geografica, normativa – il testo decostruisce i modelli interpretativi dominanti e avanza una proposta politica e tecnica radicale, fondata sulla valorizzazione delle specificità territoriali. La sfida è duplice: da un lato, costruire un Indice di Marginalità Territoriale, capace di misurare la vulnerabilità in modo multidimensionale e dinamico; dall’altro, istituire un’Agenzia nazionale per lo sviluppo differenziato, in grado di coordinare strategie place-based, accompagnare gli attori locali e restituire continuità e visione alle politiche per i territori fragili. Un’opera rivolta a studiosi, amministratori, decisori pubblici e comunità locali.
La biodiversità coltivata. Storie di persone, piante e agricoltura in Friuli
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
Alla luce dei cambiamenti richiesti da una gestione sostenibile delle risorse agricole e alimentari, il tema della biodiversità in agricoltura ha assunto un nuovo rilievo. A partire dagli anni Sessanta del Novecento, anche in Friuli si sono verificati profondi mutamenti nel lavoro agricolo: la diffusione massiccia del mais ibrido e, più recentemente, della soia, ha progressivamente marginalizzato molte colture tradizionali, spesso abbandonate. Oggi, per riscoprire la diversità delle piante coltivate e conoscere le persone e le ragioni che ne hanno permesso la sopravvivenza – magari solo negli orti familiari –, è necessario rivolgersi alle comunità che ancora vivono in montagna. Qui, nonostante le crescenti difficoltà nel conciliare le esigenze materiali con uno stile di vita non alienante, alcune tradizioni resistono. Questa nuova edizione del volume è interamente dedicata al Friuli, un territorio che si distingue per la sua ricchezza geografica, storica e culturale, e che rappresenta un osservatorio privilegiato per riflettere su agricoltura e biodiversità.
Comunicare l'acqua. Metodi e buone pratiche per una cultura consapevole
Giada Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e la normativa del settore suggeriscono azioni volte al coinvolgimento del territorio nelle scelte che interessano il futuro del servizio idrico in funzione di una gestione partecipata della risorsa acqua. Il progetto COMUNICare H2O, presentato in questo volume, studia e approfondisce metodi e buone pratiche per coinvolgere i portatori di interesse nelle scelte che riguardano tutela, amministrazione e sostenibilità del ciclo idrico integrato. Perseguendo questa finalità, la ricerca si è focalizzata sugli schemi comunicativi per creare una cultura consapevole sull’acqua, basata su valori quali il territorio, la qualità e la cura di questa risorsa naturale e di ogni essere vivente la cui esistenza da essa dipende.
Oro colato. L'eredità per pochi delle Olimpiadi di Milano Cortina
Luigi Casanova, Duccio Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2025
pagine: 176
Milano Cortina 2026 doveva essere il miracolo a "costo zero": sostenibile, trasparente, con una legacy capace di rilanciare le montagne e fermare lo spopolamento. E Milano, capitale dei "grandi eventi" e dei palazzinari, il cuore pulsante dei Giochi perfetti. E invece. L'oro olimpico promesso si è sciolto come neve al sole, colando tra le mani delle comunità per finire nelle tasche di pochi. Tra il luccichio dei cinque cerchi e il cemento dei cantieri, il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite. C'è l'oro del dispendio collettivo: da Milano, dove l'Arena e il Villaggio olimpico privati beneficiano di sostegni pubblici, a Cortina, dove la pista di bob inghiotte quasi 130 milioni di euro e 800 larici secolari, passando per la Valtellina fino alla Val di Fiemme. L'oro opaco della Fondazione Milano Cortina 2026, che si proclama privata ma con garanzie pubbliche, tra inchieste e affari con colossi alla Deloitte. L'oro negato, con montagne senza servizi, scuole chiuse, bacini idrici a uso di pochi ma pagati da tutti, mentre la vita delle valli resta ai margini. Coniugando il rigore dell'inchiesta giornalistica e la passione dell'animo ambientalista, "Oro colato" dice chi ha "vinto" e chi ha "perso" davvero. La verità, in questo caso, pesa più dell'oro. Un libro di inchiesta e riflessione che non vuole ricostruire solo "come è andata" ma fornire idee e strumenti per un modello diverso dai "grandi eventi".
Ora o mai più. Affrontare insieme cambiamenti epocali con l’adattamento trasformativo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
L'adattamento trasformativo è un concetto cruciale e i tempi sono maturi per affrontarlo. Per essere un passo avanti, e perché i vostri passi vadano nella giusta direzione, leggete questo libro. Siamo fuori dalla zona di sicurezza. Gli effetti di un riscaldamento globale che ha superato il limite massimo concordato di 1,5 °C sono imminenti: in realtà si stanno già verificando. Pertanto adattarci, farci trovare preparati e sviluppare la resilienza sono scelte obbligatorie non solo per la nostra prosperità, ma per poter sopravvivere. La lotta per definire l'adattamento sarà il principale terreno di scontro del prossimo decennio. Perciò, vi invitiamo a intraprendere la via dell'adattamento trasformativo (transformative adaptation, in breve “TrAd”). TrAd lavora con la natura, non contro di lei, e riduce le emissioni di gas serra senza tralasciare di proteggerci dagli effetti di quelle emissioni. In tal modo contribuisce a trasformare la nostra civiltà proprio nel senso in cui è necessario che cambi, preparandola a quanto la attende e restituendo pienezza e dignità alle nostre esistenze. Questo volume presenta l'adattamento trasformativo al tempo stesso come una teoria e una pratica, un atteggiamento e una comunità. Per creare un futuro radioso nonostante le avversità, dobbiamo prima immaginarlo insieme ed è qui che entrano in gioco le “transutopie”: visioni coraggiose e concrete di quello che può essere TrAd. Le storie transutopiche ci mostrano come andare avanti adattandoci alle circostanze imminenti e trasformando il sistema. Nel libro troverete un'approfondita disamina delle transutopie, accompagnata da esempi pratici. Volume curato da Rupert Read e Morgan Phillips per il collettivo Transformative Adaptation.
La castanicoltura in Calabria tra tradizioni, storia e prospettive future
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 144
In Calabria la castanicoltura svolge da sempre un ruolo strategico nell’economia delle popolazioni montane. Il radicamento capillare sul territorio, il valore inestimabile del suo paesaggio, il ruolo insostituibile che svolge nella difesa idrogeologica del territorio, la cultura che si è creata nei secoli intorno all’albero del castagno, ne fanno un indiscusso emblema del rapporto autentico uomo-natura. La Calabria è tra le più importanti regioni italiane per produzione, superficie investita e aziende: rilanciare la castanicoltura da frutto significa valorizzare le aree interne calabresi, tutelare il paesaggio e rilanciare l’economia dei territori vocati. Nel volume sono tanti i temi trattati da esperti del settore, legati tra loro dal filo conduttore della valorizzazione della multifunzionalità del castagno: biodiversità, paesaggio, valorizzazione delle produzioni locai, turismo rurale, identità territoriale, le parole chiave.

