Sport e vita all'aperto
Non ci credo. La leggenda di Vito Ditano
Mimmo Ciaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Minigraf Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Prefazione di Mariagrazia Ditano.
Formula 1. Piloti leggendari
Roberto Gurian
Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 224
È impossibile racchiudere in un solo libro tutti i piloti automobilistici che sono passati alla storia. Ma questo libro ci va vicino: al suo interno infatti non troverai solo i piloti più veloci e forti, ma anche quelli che hanno dimostrato di avere uno spiccato spessore umano. La penna di Roberto Gurian ci porta a spasso per la storia facendoci conoscere Tazio Nuvolari e David Purley, Ayrton Senna e Piers Courage in un viaggio emozionale ad alta velocità. La narrazione è inframmezzata da tante fotografie: dai primi piani dei piloti leggendari alle foto d’epoca, non mancano neanche istantanee dalle piste di tutto il mondo. Per appassionati o neofiti, è il libro definitivo sulla Formula 1.
Il calcio a 7. Uno sport che fa crescere
Federico Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 104
Non è un “calcio in miniatura”, ma uno sport che fa crescere in campo e nella vita, coinvolgendo atleti di ogni età, genere, ceto sociale. Il calcio a 7 rappresenta una delle discipline più popolari in Italia, con un enorme numero di protagonisti fra giocatori, tecnici, società, arbitri, genitori. Da oltre un secolo questa disciplina ha conquistato i piccoli e i grandi centri grazie alle dimensioni relativamente ridotte dei suoi impianti, che restituiscono – e a volte amplificano – le emozioni del calcio a 11, unendo a un avvincente aspetto agonistico eccezionali valori umani di educazione e aggregazione sociale. Questo libro, il primo ad affrontare il fenomeno del calcio a 7 nel suo complesso, nasce dall’esperienza e dalla passione di chi lo vive quotidianamente e dalla collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano), il riferimento giovanile privilegiato, per numeri e valori, dell’aggregazione di decine di migliaia di società in tutta Italia. Le sue pagine raccontano non solo le dinamiche, le regole, le tecniche e le peculiarità di questo sport, ma anche tante storie di crescita e di riscatto, ponendosi come un punto di riferimento prezioso sia per chi già pratica questa disciplina, sia per ragazzi e genitori che intendono intraprendere un’attività agonistica ed educativa senza confronti.
Caos, mente, rugby. Giovani neuroni in mischia
Luca Bonisoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 144
“Caos, mente, rugby” interpreta il rugby come un sistema complesso adattivo in cui il caos apparente nasconde strutture, schemi e strategie cognitive sofisticate. Non si tratta di un manuale tecnico, ma di una riflessione profonda rivolta a un pubblico eterogeneo – allenatori, studiosi, formatori, giocatori e genitori – interessato alle dinamiche cognitive e formative dello sport. Partendo dalla figura del mitico fondatore William Webb Ellis, il gioco del rugby viene esplorato come equilibrio dinamico fra anarchia e struttura, ovvero come “caos strutturato”, e attraverso l’analisi degli stili peculiari delle principali scuole rugbistiche nazionali (Francia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Sudafrica, Argentina, Galles) viene descritto il modo in cui ogni cultura sportiva affronta questo caos in funzione della propria identità e della propria storia. Il nucleo teorico del saggio ruota attorno alle neuroscienze cognitive e svela le modalità con cui gli atleti riescono a trasformare il disordine del gioco in decisioni rapide ed efficaci, ma non mancano tematiche pedagogiche e formative. I confini della riflessione si allargano anche oltre il campo da gioco, raggiungendo temi sociali contemporanei come l’impatto della sovraesposizione digitale sullo sviluppo cognitivo e sulla capacità di resilienza degli adolescenti. Un’opera originale che non è solo un’ode a questo magnifico sport, ma anche una riflessione sulla mente e sulla resilienza.
Strade nere. Da Bottecchia a Mandela, da Coppi a Girmay. Dal tour of Rwanda alla Tropicale Amissa Bongo. 100 storie di ciclismo africano e in Africa
Marco Pastonesi
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 160
L’Africa è partenza, arrivo, prova di gambe e stomaco, avventura, colore, animali, sorrisi, guai, umanità e orizzonti senza fine. Da lì provengono ciclisti che hanno lasciato il segno nella storia a due ruote. Sulle sue strade alcuni campioni si sono messi in gioco o sono usciti dagli schemi. Bottecchia che là correva per guadagnare, Bartali che là conquistò la prima vittoria internazionale, Coppi che là contrasse la malaria fatale. Ali Neffati che partecipò al Tour de France 1913 con il fez, Ahmed Remadni dato per morto che ringraziò per la pubblicità gratuita, Abdel-Kader Zaaf che al Tour de France 1950 invece dell’acqua bevve cognac e si addormentò. Le avventure di Enrico Toti, le banane di Idrissa Sow, la missione di Jock Boyer, la sopravvivenza di Adrien Niyonshuti... Marco Pastonesi ci racconta cento storie di ciclismo in Africa e di ciclismo africano.
Lo spettacolo del tennis 1980-1990. Match epici raccontati da un critico di cinema
Serge Daney
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2025
pagine: 244
"Lo spettacolo del tennis" raccoglie le cronache tennistiche scritte da Serge Daney per il quotidiano francese «Libération» dal 1980 al 1990. Set: Roland Garros, Wimbledon, la Coppa Davis, Bercy. Cast: Björn Borg, Ivan Lendl, Chris Evert-Lloyd, John McEnroe, Adriano Panatta, Gabriela Sabatini, Jimmy Connors, Martina Navrátilová, Yannick Noah, Steffi Graf, Mats Wilander, Hana Mandlíková, Henri Leconte, Boris Becker..., gli arbitri, il pubblico, le epoche, i vincitori e i vinti. Sono ritratti, racconti, commenti, domande e riflessioni. Serge Daney parla di tennis come si dovrebbe parlare di letteratura o di cinema. Da intellettuale appassionato, da critico consapevole. Gli appassionati e i lettori di cinema ameranno questo libro perché scopriranno per la prima volta o ritroveranno la voce di uno dei più lucidi e profetici intellettuali e critici del Novecento. Gli appassionati di tennis e di sport adoreranno questa raccolta di articoli per lo sguardo brillante e vivace con cui Daney tratteggia i profili di grandi e indimenticabili campioni, l’atmosfera dei grandi tornei e la trasformazione, in atto proprio in quegli anni, del tennis nello spettacolo anche televisivo che è oggi. Gli appassionati di cinema e tennis saranno semplicemente in paradiso.
Prima volta a bordo? Manuale illustrato per chi inizia a navigare
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questo manuale è pensato per chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela o a motore e vuole sentirsi utile e sicuro fin da subito. Spiegazioni semplici ed efficaci, associate a illustrazioni molto chiare e pratiche, conducono passo dopo passo i neofiti nell’apprendimento delle nozioni essenziali: come muoversi a bordo, come collaborare alle manovre, quali termini conoscere e cosa fare in situazioni di emergenza. Tra gli argomenti trattati: terminologia nautica u principi base della navigazione a vela e a motore; manovre in porto, ormeggi e disormeggi u sicurezza a bordo; uso dell’attrezzatura; nodi fondamentali. Realizzato con il contributo di esperti istruttori RYA, questo libro fornisce le competenze indispensabili per affrontare la prima esperienza di navigazione senza stress, sia come skipper in formazione che come membro attivo dell’equipaggio, o semplicemente per vivere appieno la vita a bordo.
Una vita in biancazzurro. La storia del tifo centese negli anni ‘80/’90
Eugenio Melega
Libro
editore: Bagnoli 1920
anno edizione: 2025
pagine: 278
Maracanà. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
La neonata casa editrice di letteratura calcistica Garrincha Edizioni lancia la sua nuova rivista Maracanà. Rivista diretta da Giovanni Salomone e Rosario Esposito La Rossa. 11 articoli come 11 calciatori in campo, "pezzi" scritti dalle firme più autorevoli del panorama letterario calcistico nazionale. Testo e grafica si fondono in un magazine che avrà un tema per ogni numero. Si parte con "I Pazzi". 11 iconici calciatori fuori dagli schemi, imprevedibili, non controllabili, che hanno reso questo sport tremendamente folle, ironico e un po' poetico. Niente cronaca, niente tabellini, niente numeri: solo l'atmosfera. Il calcio come pretesto per raccontare il mondo, l'uomo e le sue ferite.
50+1 motivi per tifare l'Inter. Nerazzurri sempre più in alto
T.N.A.
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2025
pagine: 54
Quanti motivi ci sono per tifare la tua squadra del cuore? Ecco 50 motivi + 1 quello che scriverai tu su questo grazioso libricino del cuore.
Hostess e steward a bordo di barche a vela e a motore
Vaifra Melchiorri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il vademecum ideale per chi desidera intraprendere la professione di hostess o steward a bordo di yacht a vela o a motore, armatoriali o da charter. Forte di un’esperienza sul campo ventennale, l’autrice offre consigli concreti che toccano tutti gli aspetti della vita a bordo: accoglienza e assistenza agli ospiti, preparazione della barca, gestione della cambusa, pulizia e cura degli ambienti, sicurezza e primo soccorso, partecipazione alle manovre, solo per citarne alcuni. Non meno importanti sono i suggerimenti su teamwork e comunicazione a bordo: il rispetto della gerarchia, il rapporto con il comandante e il resto dell’equipaggio, la gestione dei conflitti e delle situazione delicate sono aspetti fondamentali per lavorare in armonia durante la crociera. Una guida pratica che svela i segreti di organizzazione e comportamento per essere sempre professionali e pronti alle diverse abitudini dei passeggeri, alle preferenze dei vari comandanti, e riuscire ad affrontare con serenità le piccole e grandi sfide quotidiane. In appendice: un glossario nautico essenziale per i neofiti, una lista tipo per la cambusa, una proposta di menù settimanale e una selezione di ricette gustose e veloci, collaudate personalmente dall’autrice nel corso degli anni.
Strade azzurre. La religione dello scudetto quartiere per quartiere
Gennaro Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 104
I reportage "Strade Azzurre", scritti per Il Mattino nelle settimane che hanno portato alla vittoria del quarto scudetto, non costituiscono solo il racconto di una città sospesa in un "sabato del villaggio calcistico" tra le rovesciate di Orsolini e Mminay o i pali di Anguissa e Politano, ma sono anche una riflessione sulla filosofia e sulla religiosità della città. Gennaro Di Biase dà voce alle voci di Napoli, da Scampia ai Quartieri Spagnoli, da San Giovanni a Teduccio a Bagnoli, dal Vomero a Chiaia. Fino alla sfilata sul lungomare dell' "astronave dei sogni", cioè il bus dei campioni d'Italia. Attraverso le voci dei napoletani (e dei non napoletani), ogni quartiere è fotografato nel suo carattere e nella sua natura. Tutte le fette di Napoli, però, sono accomunate da uno stesso culto: un "cristianesimo azzurro" che "sta contagiando un mondo spazientito" e che, proprio per questo, va non solo visto e riconosciuto, ma anche approfondito.

