Sport e vita all'aperto
Un azzurro infinito. Storie e personaggi della Carrarese calcio
Massimo Braglia
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
Transizioni artificiali. Attirare per allungare. Storie di possessi verticali. Ediz. italiana e inglese
Gianvito Piglionica
Libro
editore: Iteslab
anno edizione: 2025
pagine: 166
Avellino provinciale terribile: storia di un decennio indimenticabile
Francesco Zagami
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 154
Per un lungo decennio, dal 1978 al 1988, una simpatica, gagliarda e battagliera realtà "provinciale" del panorama calcistico italiano, ovvero l'Unione Sportiva l'Avellino 1912, è riuscita a rimanere consecutivamente in serie A, cogliendo delle salvezze che in qualche caso sono equivalse a degli scudetti, come nella stagione 1978/79 e, soprattutto, in quella datata 1980/81, durante la quale la squadra irpina partiva da una penalizzazione di 5 punti, subendo, peraltro, direttamente o indirettamente, gli effetti del terribile terremoto dell'Irpinia del novembre 1980. E non stiamo parlando di squadra di calcio espressione di una realtà ricca come quella bergamasca o quella udinese, ma di una attraversata da diversi problemi sociali aggravati dal sisma. Malgrado ogni avversità, letteralmente con quattro soldi, l'Avellino ha resistito a tutto, grazie alla grande capacità di scegliere sempre nuovi giocatori in sostituzione di quelli che nel frattempo emergevano e che dovevano essere ceduti per fronteggiare le dure esigenze di bilancio. Una bella favola del calcio italiano che è stato, forse irripetibile, che per anni ha imposto una ferrea "legge del Partenio": in casa avellinese era difficile conquistare punti.
Il tennis italiano. Luglio-agosto
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il numero luglio agosto 2025 de "Il Tennis Italiano" celebra il trionfo di Jannik Sinner a Wimbledon con approfondimenti, interviste e retroscena esclusivi. In vista degli US Open, spazio anche al suo grande rivale Carlos Alcaraz, protagonista della copertina illustrata da Tanino Liberatore e di un pezzo firmato da Matteo Codignola. Tra gli altri contenuti: interviste a James Blake e Flavia Pennetta, un focus sul ritorno del doppio misto, un ritratto del coach Robert Lansdorp e un omaggio ai 40 anni di carriera di Riccardo Piatti.
Il falso sport
Piero Valesio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2025
pagine: 170
Quando il doping ha truccato risultati e storia. e come ci proverà in futuro.
Il campo, la squadra, la comunità. Racconti della Reano calcistica
Libro: Libro in brossura
editore: Gondour
anno edizione: 2025
pagine: 124
Frutto di una ricerca storica partecipata, tra archivi, testimonianze e memorie condivise. Un libro che è molto più di una cronaca sportiva: è il ritratto “vivo e corale” di una comunità che, attorno a un campo da calcio, ha costruito legami e sogni. Nel segno verde-arancio. Un invito a ricordare… e forse a ripartire.
Boomer rock. Storia «verticale» di una generazione del nord-est fra alpinismo e arrampicata
Eugenio Maria Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Versante Sud
anno edizione: 2025
pagine: 360
«"Boomer rock" è un lungo racconto, in parte personale e in parte no, sia sulla società sia sul mondo dell'arrampicata. Una storia che si sviluppa lungo quasi tutta la seconda metà del Novecento e termina con l'attentato alle Torri gemelle dell'11 settembre del 2001. E' l'autobiografia di uno scalatore medio, nato nel 1959 e quindi appartenente alla generazione definita del "baby boom". È la storia di uno che ha vissuto in prima persona sia i numerosi e radicali cambiamenti politici, etici, economici e tecnologici della società italiana, sia i non meno numerosi e radicali cambiamenti tecnologici e di costume avvenuti all'interno del mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata nella seconda metà del secolo scorso. È il racconto non di una esperienza, ma di cento, mille, infinite esperienze probabilmente comuni a tanti, esperienze accomunate dalla passione viscerale per la montagna e la scalata. Una passione, nel caso specifico, non ereditata in famiglia, ma nata in maniera del tutto spontanea e istintiva ed anzi fortemente avversata in ambito familiare. Una graduale scoperta, dai risvolti intimi, che si è trasformata col tempo in una professione. Non come guida alpina, ma come giornalista e scrittore di luoghi, itinerari, fatti e personaggi legati alla montagna e, più in genere, al mondo della verticale. Per dare un registro originale a questo racconto ho voluto inserire, in corrispondenza di alcuni periodi-chiave della mia vita, la testimonianza di mio padre. L'altra campana, per così dire o, se vogliamo, la voce del mio Super-io da sempre in lotta con l'Es. Le sue considerazioni e le sue riflessioni, a volte stupite e a volte quasi imbarazzate, credo rispecchino la realtà del rapporto fra genitori e figli: un'ininterrotta, stupefacente, dolceamara scoperta» (l'autore)
Keine leichte Beute. Tipps und Tricks zum besseren Selbstschutz
Marco Buraschi
Libro: Libro rilegato
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 116
Alla conquista della Vuelta. Il racconto a tinte azzurre della Vuelta di Spagna
Filippo Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 138
Come un thriller di cui non si conosce l’esito fino all’ultima salita, all’ultimo chilometro, talora all’ultimo metro, il libro racconta la storia della corsa ciclistica spagnola, la “Vuelta a España”, dalla prima edizione del 1935 fino ad oggi, in attesa dell’edizione 2025 che partirà dal Piemonte.Una narrazione che partendo da una fedele e meticolosa cronaca di taglio giornalistico, si allarga a raccontare aneddoti e personaggi, i corridori e le loro personalità. Dalla prima edizione del 1935, il racconto si sofferma sulle imprese dei ciclisti italiani, dedicando ampio spazio ai sei vincitori della corsa: il primo, Conterno nel 1956, poi Gimondi nel ’68, Battaglin nell’81, Giovannetti nel ’90 e in tempi più recenti Nibali nel 2010 e Fabio Aru nel 2015. Di ognuna di queste vittorie si racconta l’andamento della corsa, tappa dopo tappa, il profilo e in parte la carriera del protagonista.Sono ricordate le vittorie dei grandi campioni stranieri come Anquetil, Merckx, Ocaña, Hinault, senza perdere mai il focus sui corridori italiani di cui non vengono dimenticate neppure le sconfitte e le delusioni.
Cortina 1956. Le prime olimpiadi bianche in Italia
Massimo Spampani
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il 26 gennaio 1956 si aprono a Cortina d’Ampezzo i VII Giochi olimpici invernali, i primi disputati in Italia: un evento di portata storica, che rappresenta non solo il debutto per il Paese sulla scena dei Giochi, ma anche un momento di rinascita e orgoglio nazionale che ha contribuito a plasmare l’identità culturale di Cortina, trasformandola in una delle capitali mondiali degli sport invernali. Dopo settant’anni, la città ampezzana torna al centro del palcoscenico olimpico. In occasione dei XXV Giochi Olimpici e i XIV Giochi Paralimpici invernali 2026, Fondazione Cortina e Marsilio Arte pubblicano il volume di Massimo Spampani Cortina 1956. Le prime Olimpiadi bianche in Italia, curato da Eleonora De Filippis, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Con il supporto di prezioso materiale fotografico e documentario – in gran parte inedito, recuperato da numerosi archivi storici italiani – Massimo Spampani nel volume Cortina 1956. Le prime Olimpiadi bianche in Italia restituisce al lettore l’atmosfera di un’epoca unica – quella di un’Olimpiade “romantica” –, la forza di una comunità che seppe fare della bellezza e dell’ospitalità la sua cifra distintiva, raccontando dettagli e aneddoti inediti, e mettendo in evidenza la capacità dell’Italia di preparare e costruire un evento di portata storica, con straordinaria serietà e credibilità. «C’era nell’aria una sorta di euforia, di fiducia nel futuro, era come toccare con mano che l’Italia, anche nell’organizzazione sportiva ai più alti livelli, era rinata. Finalmente era concesso anche alla nostra nazione, reduce da poco più di dieci anni dal disastro della Seconda guerra mondiale, di poter dimostrare le proprie possibilità e capacità organizzative in un evento di risonanza mondiale. E questa grande occasione veniva dagli sport della neve e del ghiaccio. Erano lo sci, il bob, il pattinaggio la grande scommessa su cui si metteva in gioco il prestigio dell’Italia», scrive Spampani. Il volume si apre con i saluti di Domenico De Maio, Education and Culture Director della Fondazione Milano Cortina 2026 e di Stefano Longo, presidente della Fondazione Cortina; Francesco Chiamulera propone una riflessione sul valore storico e culturale delle Olimpiadi del 1956 e sul loro impatto sulla città; Eleonora De Filippis racconta l’evoluzione dell’immagine di Cortina a livello internazionale attraverso un’originale selezione di manifesti pubblicitari, soffermandosi anche sull’eccezionale rinnovamento urbano e tecnologico della città in occasione dei VII Giochi olimpici invernali.
Bartitsu. L'arte marziale di Sherlock Holmes
Edward William Barton-Wright
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2025
pagine: 156
Quando Sherlock Holmes lottò con il professor Moriarty riuscì per miracolo a salvarsi grazie alla sua certa conoscenza di un sistema di autodifesa molto in voga nella Gran Bretagna vittoriana. In quell’epoca camminare per le vie cittadine e di campagna era piuttosto rischioso, si diffuse così un notevole interesse per la difesa personale che non sfuggì all’attenzione di sir Arthur Conan Doyle. Nacquero scuole di autodifesa in tutta Londra, tra le quali quella del Bartitsu di E.W. Barton-Wright. Il principio chiave di questo metodo era sbilanciare l’avversario e bloccarlo manipolando le sue articolazioni. Anche l’uso del bastone da passeggio consentiva di avere la meglio su un aggressore. Questo manuale unico insegna a difendersi utilizzando un cappotto, un bastone o un ombrello, o anche brandendo la bicicletta contro un malintenzionato.

