Sport e vita all'aperto
Compagni di stadio. Sócrates e la Democrazia Corinthiana
Solange Cavalcante
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Compagni di stadio" racconta la storia di Sócrates e della Democrazia Corinthiana, un movimento rivoluzionario nel calcio brasiliano degli anni ’80. Attraverso il Corinthians, i giocatori promossero ideali di libertà e partecipazione, sfidando la dittatura militare e trasformando lo sport in uno strumento di cambiamento sociale.
Manuale di scialpinismo
Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il volume è il più autorevole e aggiornato manuale di scialpinismo, una pratica molto cresciuta negli ultimi anni come scelta di approccio alla montagna, ma anche il desiderio di fruire in maniera più naturale dell’ambiente alpino. Fra le questioni più tecniche che vengono affrontate spicca un capitolo sulla progressione su ghiacciaio e le modalità di legatura e di movimento di una cordata. È presente anche una sezione relativa allo studio della neve, alla prevenzione del pericolo da valanghe nelle fasi di preparazione. Un ampio spazio è riservato alle tecniche di autosoccorso: l’esperienza in ambiente alpino innevato deve accompagnarsi a un’opportuna preparazione, per poter procedere in sicurezza. Intento del presente manuale è di formare scialpinisti consapevoli, capaci di affinare la propria conoscenza con l’esperienza.
50+1 motivi per tifare triestina
Fabiano Mossucca
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2025
pagine: 54
Quanti motivi ci sono per tifare la tua squadra del cuore? Ecco 50 motivi + 1 quello che scriverai tu su questo grazioso libricino del cuore.
Fitness pelvico Pro
Marcello Chiapponi, Angela Torretta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Altra Riabilitazione di Chiapponi Marcello
anno edizione: 2025
pagine: 250
Una mamma, un sogno. «Un giorno andrò alle Olimpiadi»
Filippo Cattabiani
Libro
editore: Kriss
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il bianco e nero spicca. Le origini della «Robur» e del calcio a Siena
Paolo Leoncini
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il Bologna in Europa. Storie e personaggi rossoblu nei tornei europei
Fabio Campisi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 474
Sei buoni motivi per raccontare la storia del Bologna calcio nelle coppe europee. Tanti quanti i trofei vinti dal Club felsineo nel prestigioso circo europeo del calcio: due Coppe Europa Centrale, una Torneo dell'Esposizione di Parigi, una Mitropa Cup, una Coppa di Lega Italo-Inglese e una Coppa Intertoto. Cinque secondi posti, quattro semifinali e altre circostanze singolari, come le due eliminazioni a causa "di una monetina". Tutto questo raccontato in un lungo viaggio ripercorso attraverso la storia del Club, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, trasversalmente alle cronache dei giornali dell'epoca e le testimonianze dei protagonisti.
Vi porto in giro. In viaggio con la corsa più bella che c'è
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 94
Il Giro d’Italia - la corsa ciclistica più bella che c’è, una festa popolare e di popolo come nessun’altra - si può seguire in tanti modi. E ognuno offre un punto di osservazione particolare. Quello di un giornalista inviato, però, è decisamente tra i più privilegiati. È al tempo stesso un teleobiettivo e un grandangolare, una lente sulla corsa da dentro la corsa che cambia focale in continuazione. E siccome i resoconti per un quotidiano hanno comunque dei filtri prestabiliti, dettati dalle esigenze di un determinato tipo di lettore e dall’impostazione del quotidiano medesimo, cosa c’è di meglio di riferire anche emozioni personali, divagazioni extrasportive, con una tecnica di scrittura a ruota libera più confidenziale? "Vi porto in Giro: In viaggio con la corsa più bella che c’è" non è altro che un diario quotidiano da dentro il bellissimo Giro d’Italia 2024, un resoconto da dietro le quinte della corsa rosa, inizialmente offerto via social e riservato a un pubblico esclusivo, circoscritto agli amici e ai follower dell’autore. Proprio da loro è arrivata la spinta a farne diventare una testimonianza su carta destinata a tutti. Così da andare oltre il memorabile trionfo dello sloveno Tadej Pogacar, protagonista indiscusso dell’edizione 107.
L'opera completa. «Il libro dei Cinque Anelli» e tutti gli scritti
Musashi Miyamoto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2025
pagine: 254
Dopo 25 anni di ricerche, la rivoluzionaria traduzione dal giapponese di Alexander Bennett del “Libro dei Cinque Anelli” rivela il vero significato dell’opera di Miyamoto Musashi. A essa si aggiungono le traduzioni definitive di cinque testi del celebre samurai: Specchio sulla Via del combattimento; Note sulla strategia del combattimento; La strategia del combattimento in 35 articoli; Le cinque direzioni dei percorsi della spada; Il sentiero percorso da solo. Un libro imperdibile per coloro che sono interessati alla cultura giapponese, alla storia dei samurai e alle arti marziali. Rappresenterà un imprescindibile riferimento per tutte le traduzioni a venire. Introduzione di Claudio Regoli.
Out. Il tennis fuori dalle righe
Maurizio Fei
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 172
Out è un viaggio a 360 gradi nel mondo del tennis, le cui nobili e altezzose origini giunsero alla resa dei conti negli anni ’70, quando le prime racchette in truciolato comparvero in offerta speciale nei grandi magazzini. Uno sguardo obliquo ma realistico sul tennis, sulla sua storia, la tecnica di base, gli aspetti psicologici, il rapporto con i media, i tornei più prestigiosi, la battaglia dei sessi e tutti i campioni dell’era Open e del più recente passato, fino all’avvento di Sinner, numero uno del ranking mondiale. Primo italiano a riuscirci, anche se solo per una manciata di chilometri.
The art of knife and stick fencing. The life and method of master Raffaele Irmino
Remigio Pianu
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 128
Schiacciare dal tetto del mondo. Paola Egonu e il volley che cambia la storia
Dario Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 140
A differenza di quello che avviene in altri sport, la pallavolo femminile non è di certo un costola di quella maschile, anzi, brilla di luce propria. Grazie anche a un passato che annovera figure mitologiche come Cacciatori e Piccinini: autentiche madri natura di un'ascesa inarrestabile tra fine anni Novanta e Duemila della pallavolo femminile italiana, che ora è seconda per numero di tesserati solamente dietro al calcio e davanti al basket. Un'oasi felice dunque, ma anche un vanto più unico che raro: infatti possiamo dire che sia la nostra nazionale, sia le nostre squadre di club rappresentano il meglio della pallavolo mondiale. Così, oggi riguardi il film di quel capolavoro, la trionfale cavalcata olimpica delle azzurre a Parigi 2024, e ti rendi conto che è la traduzione pallavolistica di un sogno. E non è un caso che ci siano riuscite proprio le ragazze. Così finalmente risplendono - avvolti dalle luci della ribalta - i volti acqua e sapone di atlete esemplari, che commuovono. Per spirito di sacrificio, dedizione, disponibilità. E soprattutto per autenticità. "Terribili", sì, ma solo sotto rete! In tempi in cui imperversano influencer che lanciano messaggi a volte deleteri per le più giovani, Paola Egonu, Anna Danesi, Caterina Bosetti e compagne rappresentano modelli di riferimento sani e concreti. Da ringraziare e abbracciare.

