Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sport e vita all'aperto

La corsa infinita. La guida completa alla New York City Marathon: la storia, la gara, le info, i consigli e le curiosità sulla maratona più famosa del mondo

La corsa infinita. La guida completa alla New York City Marathon: la storia, la gara, le info, i consigli e le curiosità sulla maratona più famosa del mondo

Lorenzo Maria Dell'Uva

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Competizione estrema, festa cittadina, fenomeno globale. La Maratona di New York è molto più di una corsa infinita. È un evento che coinvolge milioni di persone perché, agli oltre 50.000 runner che concretamente affrontano la sfida, si aggiungono decine di migliaia di volontari e centinaia di migliaia di sostenitori per le strade della metropoli per eccellenza, ed ancora milioni di spettatori in tutto il mondo. La corsa infinita vuole raccontare e spiegare a tutti i livelli una delle maratone più famose del mondo, a partire dalla descrizione miglio per miglio della gara, con il supporto delle testimonianze di atleti famosi come Alex Zanardi, Linus, Franca Fiacconi e Orlando Pizzolato, e della strategia di gara di Fulvio Massini. Sull'onda della corsa, completano il racconto una completa guida a New York, dedicata ai runner ed alle loro esigenze in fatto di shopping e turismo, la descrizione delle principali gare podistiche in città ed una raccolta di sei itinerari di running a Central Park, per un allenamento di rifinitura prima della grande impresa o semplicemente per godersi il parco correndo.
21,99

Indimenticabile. Maradona, il Napoli e il primo scudetto

Indimenticabile. Maradona, il Napoli e il primo scudetto

John Ludden

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 52

Al centro del racconto c'è lui, Diego Armando Maradona, il genio imperfetto che scende dal cielo come un messia scalzo, accolto da un popolo affamato di gloria e riscatto. Il libro ci trascina tra i vicoli impazziti della città, nelle anime fragili e fiere dei suoi abitanti, fino al giorno in cui l'incredibile accade: Napoli conquista il suo primo Scudetto, e il tempo sembra fermarsi.
12,00

Un gentiluomo con il grifo nel cuore

Un gentiluomo con il grifo nel cuore

Patrizia Della Marta

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2025

pagine: 136

Chi crede nello straordinario potenziale educativo dello sport, e in questo caso del calcio, troverà nella biografia di Elio Grassi una testimonianza e una fonte d'ispirazione di grande spessore. Avrà anche il piacere di ripercorrere un'epoca in cui il calcio proponeva un sano spirito competitivo e valori formativi fondamentali come rispetto, disciplina e sacrificio. Elio Grassi, perugino nato all'ombra del Piazzone, cresciuto sotto quella dello stadio di Santa Giuliana e una vita spesa per il calcio da giocatore e da allenatore, ha raccontato un arco di tempo che parte dagli anni precedenti lo scoppio della Seconda guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri. Mentre ha ripercorso la trasformazione del Paese e di Perugia, ha presentato la sua esperienza di vita strettamente intrecciata con le esistenze di altri perugini che insieme a lui hanno contribuito a valorizzare il calcio giocato nelle società cadette e nel Perugia calcio, segnandone significativamente la storia. Molti suoi compagni di viaggio si riconosceranno negli episodi, nelle foto e negli articoli dei quotidiani del periodo o lo faranno i loro figli e nipoti, così come i numerosissimi allievi che hanno trovato nel loro allenatore un esemplare maestro di vita.
17,00

Palla al centro. La psicologia applicata al calcio

Palla al centro. La psicologia applicata al calcio

Alberto Cei

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 176

La grande fortuna del calcio è nella semplicità delle sue regole, nella facilità del gioco e nell'essere lo sport più amato da adulti e bambini di tutto il mondo. Partendo da queste considerazioni l'autore propone un libro sugli aspetti psicologici del calcio pensato non solo per i professionisti di questo sport (allenatori, dirigenti, calciatori, membri degli staff sanitari e tecnici) ma anche per i professionisti «del lunedì», gli appassionati che lo commentano quotidianamente. Nel testo viene analizzato il ruolo dell'allenamento come elemento fondamentale nella creazione del gioco di squadra e del rapporto fra allenatore e giocatori, e vengono presentate le caratteristiche psicologiche dei giocatori e allenatori di successo, anche attraverso l'analisi di alcuni casi celebri. Particolare attenzione è riservata al «genio di centrocampo», di cui la maglia numero 10 è diventata l'emblema grazie a grandi interpreti come Pelé e Diego Armando Maradona.
16,00

Dal vostro inviato. Mezzo secolo in rosa con i grandi del calcio

Dal vostro inviato. Mezzo secolo in rosa con i grandi del calcio

Alberto Cerruti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 151

A come Ancelotti, certo, ma anche come Amarcord, perché questo è un viaggio in compagnia dei grandi protagonisti del calcio degli ultimi cinquant’anni. Alberto Cerruti, nel corso della sua lunghissima militanza alla «Gazzetta dello Sport», li ha visti da vicino, è entrato nelle loro case, ha raccolto le loro confidenze e i loro piccoli o grandi segreti, e ora ce li racconta tutti: dall’esordio a San Siro di Ancelotti con un’incredibile maglia dell’Inter al primo scudetto di Berlusconi, festeggiato insieme al padre nella villa di Arcore, dall’intervista in cui Maradona dice di sognare di passare dal Barcellona al Napoli con un anno di anticipo alla cronaca dell’ultima partita di Rivera in Argentina. E poi ecco un Cerezo emozionato e stupefatto che vede per la prima volta le sue gemelline nate in Brasile in una foto della “Rosea”, Gullit che fa le visite mediche al Milan negando di essere lui, Schiaffino che regala il suo commento scritto a macchina del Maracanazo del 1950, Schillaci che racconta dal Giappone la sua ultima esperienza da calciatore, i ricordi di papà Van Basten che mostra la stanza in cui è cresciuto il Cigno di Utrecht e lo storico incontro fra Bearzot e Lippi due mesi prima della finale di Berlino. Tutto questo e molto altro incontreremo lungo un passeggiata nel pianeta calcio sorprendente, emozionante e perfetta per stimolare la nostra memoria. Che in questo caso fa rima con storia. Prefazione di Carlo Verdelli.
15,00

Il ruggito della Zebra. Cronaca della Juve a trazione operaia degli anni Settanta

Il ruggito della Zebra. Cronaca della Juve a trazione operaia degli anni Settanta

Andrea Randighieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Eraclea

anno edizione: 2025

pagine: 114

Un'opera che descrive ed esalta lo spirito indomito della Juve in un decennio particolare, gli anni Settanta, nei quali la Zebra torinese era chiamata ad affermare e riaffermare un credo destinato a diventare assioma: Juventus uguale vittoria. Chiara, netta e incontestabile. Reduce da stagioni difficili, segnate dai trofei conquistati in Italia e in Europa dalle due milanesi, il club bianconero risorse sull'asse Agnelli-Boniperti, mescolando le virtù di ragazzi semisconosciuti al carattere di campioni consacrati. Forgiato dalle cure di un giovane Trapattoni, prese forma un gruppo granitico, fatto di classe, ma anche di orgoglio e ostinazione operaia. Furono anni di trionfi: agli scudetti in serie si affiancò il successo in Coppa Uefa, in un periodo in cui la vita in Europa per le squadre italiane era durissima. Poi crollarono le frontiere, arrivarono stranieri sublimi e la gloria mondiale. Ma tutto ciò che di bello accadde dopo, era figlio di quella squadra potente e indomabile. Il volume si apre con una serie di interviste a protagonisti d'epoca: Zoff, Cabrini, Verza, Alessandro Boniperti, Zigoni e il "nemico" Claudio Sala.
14,00

Com'era bello il mio Filadelfia

Com'era bello il mio Filadelfia

Mirko Ferretti, Alessandro Trisoglio

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

17 ottobre 1926. Quel giorno venne inaugurato quello che diventerà l’anima, il cuore pulsante del mondo granata: lo stadio Filadelfia, a quei tempi unico stadio di proprietà di una società, fortemente voluto e “regalato” al Toro dal presidente Conte Enrico Marone Cinzano. La prima mossa compiuta dal presidente conte Enrico Marone di Cinzano fu quella di dare vita alla Società Civile Campo Torino (SCCT), realtà sostenuta da quote versate a fondo perduto che si riproponeva come unico obiettivo l’acquisto di un’area (a quei tempi) posta alla periferia della città (e quindi meno dispendiosa) e lì costruirvi uno stadio con annesso campo da destinare alle sedute di allenamento della squadra. La prima data certa è quella del 24 marzo del 1925, giorno in cui venne presentata la richiesta di concessione edilizia in Comune. Successivamente, ricevuto il benestare amministrativo, i lavori vennero affidati all’ingegner Miro Gamba, docente del Politecnico di Torino e la costruzione passò dalle mani dell’impresa del commendator Riccardo Filippa. Si lavorò sodo per alcuni mesi, destinando all’incirca due milioni e mezzo di lire per coprire l’intero complessivo di spesa. Il 17 ottobre del 1926, a tempi di record, il nuovo impianto era pronto per l’inaugurazione ufficiale: l’onore della prima sfida toccò alla Fortitudo Roma, chiamata a sfidare la squadra granata alla presenza del principe ereditario Umberto, della principessa Maria Adelaide e davanti a 15 mila spettatori, dopo la consueta benedizione di Monsignor Gamba, arcivescovo di Torino. Al nuovo impianto venne dato il nome di Campo Torino, ma sorgendo nel borgo periferico Filadelfia, nell’uso comune venne presto ribattezzato col nome del borgo o, ancora più confidenzialmente “Fila”.
12,00

Tessuti aerei. Manuale teorico pratico

Tessuti aerei. Manuale teorico pratico

Maria Ludovica Del Nero

Libro: Libro rilegato

editore: Ephemeria

anno edizione: 2025

pagine: 140

Probabilmente il primo manuale pratico completo in italiano sulla pratica sportivo/ginnica dei Tessuti aerei. Questo manuale è il frutto di anni di esperienza e ricerca sull'uso del tessuto aereo, acquisite e maturate in l'Italia e all'estero. Destinato a chi si approccia per la prima volta a questa affascinante disciplina o a chi desidera perfezionarsi, il libro esplora l'uso del tessuto aereo attraverso tecniche strutturate e metodologie consolidate. Ricco di esercizi, programmi di allenamento specifici e fotografie esplicative, il manuale è una guida pratica e completa per allievi, insegnanti e appassionati che desiderano sviluppare competenze e migliorare le proprie performance aeree. Ogni lezione è strutturata per guidare il lettore in un percorso graduale, con l'obiettivo di padroneggiare le figure più complesse, partendo dalle basi. Le lezioni, organizzate su un programma bisettimanale di 1h e 30m, favoriscono un apprendimento progressivo, con l'obiettivo di sviluppare competenze sempre più avanzate, fino a raggiungere performance impegnative. Ogni singola lezione è arricchita da numerose foto esplicative dell'esercizio in questione.
19,00

Oltre la rete. Il mio cammino nel mondo del tennis

Oltre la rete. Il mio cammino nel mondo del tennis

Annamaria Palmiri

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 104

18,50

Rugby. Una passione che non passa mai

Rugby. Una passione che non passa mai

Marco Ruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 76

Interventi per il 45° anniversario del rugby a cuneo.
13,00

Virtus Tennis 100. Un secolo di racchette bianconere. Storie di un circolo vissuto e vincente

Virtus Tennis 100. Un secolo di racchette bianconere. Storie di un circolo vissuto e vincente

Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 208

Cent’anni di attività continuativa vissuti intensamente: dagli albori come Sezione della polisportiva Sef Virtus nel primo dopoguerra – quando il tennis a Bologna era una disciplina ancora poco conosciuta ed elitaria – a perno dell’area sportiva del Ravone, fino al Circolo moderno e apprezzato di oggi. In mezzo venti lustri di terra rossa e palle bianche, vissuti dentro e fuori dal campo, raccontati tra queste pagine seguendo il fluire degli eventi più importanti e impreziositi dalla voce diretta di alcuni protagonisti di una storia di successo. I primi Cent’anni della Virtus Tennis rivivono così tra imprese sportive, débâcle momentanee, aneddoti e tanta socialità. Per percorrerne almeno altrettanti.
29,00

L'Inter del biennio d'oro 1952-1954

L'Inter del biennio d'oro 1952-1954

Francesco Zagami

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 96

Ormai persino i tifosi nerazzurri avranno poca memoria di due scudetti che risalgono a poco più di 70 anni or sono. Quelli del 1952-53 e del 1953-54 sono stati i primi titoli nerazzurri del dopoguerra e si sono concretizzati in un contesto in cui l'Inter non era neanche favorita per conseguirli. Milan e Juventus sulla carta erano più attrezzati per farli loro, ma i nerazzurri di Milano nella prima occasione della stagione 1952-53 hanno sorpreso tutti con una tattica più difensivista (si tratta del primo scudetto di una squadra che ha applicato il catenaccio), mentre l'anno dopo si sono imposti con il più "classico" (per l'epoca) metodo. Ma in tutti e due i casi brilla l'intelligenza dell'allenatore Alfredo Foni che ha saputo trovare con razionalità gli elementi giusti per avere la meglio, superando compagini più forti tecnicamente. Ma è anche e soprattutto l'epopea di un gruppo di uomini (Ghezzi, Blason, Giacomazzi, Giovannini, Neri, Nesti, Padulazzi, Fattori, Armano, Mazza, Brighenti, Lorenzi, Nyers, Skoglund) che con sacrificio, abnegazione, costanza hanno vinto: essi sono lo specchio autentico di una generazione che si è riscattata in un periodo di difficoltà per un paese che da poco usciva da una guerra disastrosa, compiendo il miracolo economico.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.