Sport e vita all'aperto
Trainer SID mobility. Dispensa per la formazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 54
Sopra ogni peso. La vita straordinaria di una donna nella pesistica
Concetta Pilano, Maria Teresa Cirasa
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2024
pagine: 148
Non ci poteva essere titolo più azzeccato di “Sopra ogni peso: la vita straordinaria di una donna nella Pesistica” per raccontare alle nuove generazioni una storia di forza morale e di impegno personale che è riuscito ad abbattere i pregiudizi su uno sport di cui oggi si riconoscono a livello scientifico i benefici su chi lo pratica. Il libro ha una parte tecnica dove vengono descritti gli esercizi olimpici della Pesistica, e l’allenamento specifico con i pesi per il miglioramento delle abilità negli sport individuali e di squadra e sport paralimpici, scritta da Maria Teresa Cirasa, una scelta dettata dalla considerazione che ancora oggi la Pesistica è poco conosciuta da parte del grande pubblico rispetto ad altre discipline e ne si sottovaluta l’importanza per lo sviluppo scheletrico-muscolare. Questo libro apre la strada a una nuova lettura di questa disciplina che appassiona tantissimi giovani in Italia e nel mondo e di cui Caltanissetta e Concetta Pilato hanno scritto pagine importanti, tracciando il percorso olimpico di eccezionali atleti e atlete, orgoglio italiano. Dalla prefazione della Prof.ssa Enza Spagnolo, Critico letterario e Curatore editoriale.
The coach's diary. Grassroots
Maurizio Raffaele, Michele Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: SDM - Soccer Digital Movement
anno edizione: 2024
pagine: 216
La squadra che sogna. Storia dell'Italia di Julio Velasco
Giuseppe Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2024
Alla fine degli anni Ottanta, apparentemente all’improvviso, dopo un lungo periodo di sconfitte e mediocrità, la Nazionale italiana maschile di pallavolo fa uno strepitoso balzo in avanti e si trasforma nella squadra più forte del mondo. Cambiano le teste, i risultati, le prospettive: cambia la vita. L’allenatore argentino Julio Velasco, con metodi innovativi e soprattutto con grande abilità psicologica, motiva un gruppo di giocatori che, in una progressione irresistibile, si scoprono campioni. I nomi di Bernardi, Cantagalli, Gardini, Giani, Lucchetta, Papi, Tofoli e Zorzi diventano noti a tutti gli italiani, la pallavolo entra nelle case di milioni di nuovi appassionati e si fa fenomeno di costume. Per anni giochiamo meravigliosamente, vinciamo sempre e vinciamo tutto. Quasi tutto, perché ci sfugge il traguardo che Europeo dopo Europeo, Mondiale dopo Mondiale, World League dopo World League, si trasforma in ossessione: la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Come accadde nel calcio con l’Ungheria del 1954 e l’Olanda degli anni Settanta, questo non è certo l’unico caso paradossale di una squadra troppo forte per raggiungere il massimo obiettivo. Quell’oro ci è sfuggito ma, per citare una delle frasi più famose del nostro ct, «quien me quita lo bailado», nessuno ci toglierà mai i balli che abbiamo ballato. E infine quel trofeo è arrivato, a Parigi 2024, conquistato dalle Azzurre allenate da Velasco e guidate da Paola Egonu. Con piglio vivace e competenza sicura, mettendo lo sport sempre al centro ma senza dimenticare la società, Giuseppe Pastore racconta la «Generazione di Fenomeni». Racconta un gruppo indimenticabile di atleti che ha scritto la storia di uno degli sport più amati del nostro paese, a cominciare da Julio Velasco, maestro psicologo filosofo, del gioco e della vita.
Juventus. Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri
Aldo Agosti, Giovanni De Luna
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2024
pagine: 384
Nell’autunno del 1897 un gruppo di allievi del liceo Massimo d’Azeglio di Torino, uno dei più prestigiosi del capoluogo piemontese, si riunisce nell’officina dei fratelli Canfari per fondare una società sportiva studentesca. Al centro del progetto, un gioco da poco importato dall’Inghilterra: il football. Da quei ragazzi in camicia bianca e pantaloncini neri che rincorrevano un pallone cucito da un calzolaio con avanzi di suole, nasceva la Juventus. In oltre cento anni di storia, la bacheca della “Vecchia signora” si è riempita di trofei, decine di campioni si sono avvicendati sul campo da gioco, tracciando l’evoluzione della squadra più amata e, allo stesso tempo, più odiata d’Italia. A guardarli con lo sguardo dello storico, tuttavia, gli annali juventini non raccontano semplicemente le vicende sportive, i cicli vittoriosi e le cocenti delusioni. Dietro quelle coppe, negli spazi tra le foto delle formazioni ufficiali, emerge potente la storia di una città e di un intero paese: l’arrivo della prima guerra mondiale, che portò quei ragazzi che fondarono la squadra dai campi da gioco alle trincee sul fronte austriaco; l’avvento del regime fascista e le leggi razziali che costrinsero alle dimissioni dai vertici societari tutti i dirigenti ebrei; e poi, naturalmente, il rapporto con la famiglia Agnelli, la Fiat, il boom del dopoguerra e i cambiamenti del tessuto sociale che l’emigrazione di massa da sud verso nord portò a Torino e a tutta l’Italia. Su questo sfondo storico si stagliano i trofei del trio magico Charles-Sívori-Boniperti, la bicicletta iconica di Parola, la tragedia dell’Heysel, i successi sotto la guida di Trapattoni, le magie di le roi Platini, fino al “neocalcio”, allo scandalo calciopoli, alla Serie B e alla rinascita. Aldo Agosti e Giovanni De Luna, tra i massimi storici italiani e accaniti tifosi bianconeri, rileggono la storia del club con rigore e passione, perché la costruzione dello stile Juventus, l’evoluzione del modello imprenditoriale e del rapporto con il potere e con la società circostante possono raccontare da una nuova, inedita, prospettiva i cambiamenti di oltre un secolo di storia del nostro paese.
SSG tattici. Apprendere e applicare i corretti principi di gioco in ciascun terzo di campo
Francesco Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcoach
anno edizione: 2024
Gli Small-Sided Games (SSG) sono mini-partite a tema, svolte in spazi ridotti, che offrono un allenamento completo integrando lo sviluppo tecnico-tattico, fisico, condizionale e motivazionale degli atleti. Questo approccio rappresenta un tentativo di unire diverse aree di miglioramento all’interno di un’unica forma di allenamento con l’utilizzo del pallone. Nel calcio moderno, il focus è passato dal concetto di "ruolo" (esecuzione di compiti specifici) a quello di "funzione" (interpretazione globale e flessibile). Questo cambiamento, insieme alla crescente importanza dei principi di gioco, rende necessario adattare anche le metodologie di allenamento, affinché rispondano meglio alle richieste del campo. L'obiettivo principale di questo e-Book è proprio quello di avvicinare i principi di gioco agli SSG, rendendoli parte strutturale di questo mezzo operativo. Sfruttando le caratteristiche di queste esercitazioni, è infatti possibile rendere più efficace l’insegnamento sia dei principi offensivi che difensivi. "SSG tattici" presenta una raccolta di 30 idee di SSG, dove i parametri fondamentali (come dimensioni del campo, numero di giocatori, regole, e metodo di svolgimento) sono modulati anche in base ai principi di gioco da sviluppare, sia in fase offensiva che difensiva, in ogni zona del campo. Un ulteriore vantaggio offerto da questo metodo operativo è la possibilità per l’allenatore di lavorare simultaneamente su principi contrapposti, ottimizzando il tempo di allenamento per ciascuna area del campo. La struttura progressiva dell'e-Book analizza prima i principi di gioco, distinguendo quelli offensivi da quelli difensivi. Successivamente, questi principi vengono suddivisi per terzi di campo e messi a confronto. Ogni SSG proposto, infine, è stato costruito per allenare uno specifico principio. La praticità dell'e-Book è inoltre garantita dalle considerazioni operative dell'autore in merito a spazi, tempi di gioco, dimensioni, numero di giocatori da coinvolgere.
Navigare con cattivo tempo
Martin Thomas, Peter Bruce
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2024
pagine: 320
Negli ultimi 50 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma le condizioni meteo non sono certamente migliorate. Nello stesso periodo “Navigare con cattivo tempo” si è affermato come il testo più autorevole a livello internazionale per la sopravvivenza in mare a bordo di barche a vela o a motore. Quando si viene sorpresi dal tempo avverso in mare non c'è una soluzione unica, né semplice per assicurarsi il ritorno in porto. In queste pagine si trovano diversi metodi ben collaudati e che si sono dimostrati efficaci anche in formidabili tempeste oceaniche. Per questa ottava edizione, l'ex commodoro dell'Ocean Cruising Club, Martin Thomas, e il regatante Peter Bruce hanno revisionato e aggiornato il testo per garantirne la pertinenza e l'essenzialità che possiede da decine di anni. Questa edizione presenta importanti integrazioni su come affrontare i fulmini, la scelta e l'uso dei tender in condizioni di cattivo tempo e i peculiari problemi che si presentano alla nuova generazione di barche su foil. Per la prima volta il libro tratta anche della meteorologia alle alte latitudini e delle formidabili sfide che essa presenta. Martin Thomas è l'ex commodoro dell'Ocean Cruising Club e l'attuale del Royal London Yacht Club a Cowes. È stato ufficiale di guardia a bordo della goletta scuola Sir Winston Churchill. Peter Bruce ha servito per anni nella Royal Navy. È uno dei massimi ‘Corinthian skipper' del mondo e ha fatto parte per due volte dell'equipaggio britannico vincente della Admiral's Cup.
Il settore calcistico giovanile. Concetti e strumenti manageriali, giuridici, tecnico-metodologici e psicologici per una gestione efficace
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo libro rappresenta una bussola fondamentale per navigare nel mondo dello sport, e in particolare nei settori giovanili del calcio. Prevede quattro direttrici: il management, il diritto, la metodologia tecnico-tattica e la psicologia. L'obiettivo è dotare il lettore di strumenti e conoscenze utili a orientarsi nella gestione dei settori giovanili in un ambito sportivo in continua evoluzione. Il manuale parte da un'analisi dei numeri del calcio giovanile in Italia e all'estero, che ne attestano la crescente rilevanza economica, la dimensione sempre più internazionale e le ricadute sociali che possono derivare da una sua gestione efficace. I settori giovanili rappresentano infatti asset sempre più centrali per i club professionistici. È pertanto fondamentale conoscerli per dispiegarne tutto il potenziale: rappresentano un capitale composto da soggetti, i minori, che nei loro percorsi di crescita personale e professionale, necessitano di tutele giuridiche, economiche e psicologiche particolari e quindi di adeguate tecniche e strumenti di supporto. Esplora quindi le componenti economico-manageriali che stanno alla base di un management efficace, fornisce una panoramica del quadro normativo, nazionale e internazionale, di riferimento - con un'attenzione alle novità introdotte in Italia dalla Riforma dello Sport - e infine affronta temi psicologici ineludibili per una corretta gestione della pratica sportiva. Interviste a professionisti del settore corredano il libro con riferimenti ad alcune best practice ed evoluzioni metodologico-sportive fondamentali che possono fungere da modelli e da sostegno al lavoro che viene svolto sul campo.
Single model. Proposal for a swimming supply chain
Sergio Nobilio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 100
La presente proposta cerca di uniformare il percorso natatorio dalle basi della scuola nuoto all'agonismo fino alle performance di alto livello. Abbiamo provato a tracciare un percorso unico evidenziando le diverse metodologie didattiche per l'apprendimento tecnico sportivo del nuoto fino alla definizione delle doti fondamentali di un atleta di livello. Le basi teoriche su cui si regge tutta la proposta sono di tipo ecologico evolutivo.. Gli strumenti sono quelli legati alle Neuroscienze, Pedagogia, Biomeccanica e Biologia sportiva. L'ambizione è quella di contribuire alla crescita ecologica della comunità coinvolta intesa come relazione fondante tra leggi della natura e interazione sociale.
La strana vicenda del libero scomparso
Sandro Bocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2024
pagine: 114
Un ruolo che non c'è più, cancellato dall'evoluzione del calcio e dall'ossessione dei sistemi di gioco in linea. In uno sport che marcava a uomo, quella di libero era la posizione più complicata ed esaltante al tempo stesso, perché rappresentava l'ultimo ostacolo: quello che sbarrava la strada verso il proprio portiere, oppure la apriva, con risultati concreti sull'esito di una partita. Non solo, nel tempo il libero si è evoluto diventando l'elemento costruttore del gioco, il regista dal basso da cui partivano le iniziative offensive, da organizzare con intelligenza e tecnica. Un compito di grande responsabilità affidato sempre al leader del gruppo. Come lo erano Franz Beckenbauer e Ruud Krol, come lo erano Gaetano Scirea e Franco Baresi. Campioni che si incontrano in queste pagine insieme con altri calciatori (grandi e non) che hanno scritto la storia del libero. Prefazione di Cesare Prandelli.
Rugby. I momenti magici
Alberto Bertolazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 216
Un libro dedicato ai momenti spettacolari o decisivi di più di duecento anni di storia della palla ovale, episodi che sono rimasti nell'immaginario collettivo e che alimentano la nostra passione. La storia del rugby raccontata attraverso le storie appassionanti, a volte inedite, dei suoi protagonisti; quelli più famosi ma anche i meno conosciuti, capaci di lasciare una traccia indelebile nella memoria di questo sport. Il tutto è illustrato da grandi fotografie selezionate dai migliori archivi specializzati. Link e QR Code consentono di accedere a tanti filmati disponibili online, per una narrazione ancor più viva.
Tennis. I momenti magici
Alessandro Gennari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 232
L'epopea del tennis contemporaneo, da quando venne codificato ufficialmente nel 1874 dal Walter Clopton Wingfiel, fino ai campioni contemporanei. Uno sport che ha saputo essere anche epica, cinematografia e letteratura grazie a rivalità, storie e personaggi entrati nell'immaginario collettivo e grazie anche a chi del racconto tennistico ne ha fatto un'arte. Tutto ciò rivive nelle pagine di questo libro grazie anche alle foto dei migliori archivi specializzati. Per ogni episodio, un QR code permette di accedere ai video disponibili online per rendere la lettura ancora più emozionante.

