Sport e vita all'aperto
Panorami sotterranei. Viaggio nelle grotte del Campo dei Fiori
Luana Aimar, Antonio Premazzi
Libro
editore: Pubblinova Edizioni Negri
anno edizione: 2024
pagine: 144
Noi tifosi. Istruzioni per l'uso
Marzio Minoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Noi tifosi" non parla di ultras ma di persone, di padri e di madri di famiglia, accomunati da una passione smodata per una squadra. Una passione che porta a trasformarsi e diventare un unico corpo unito, quando si ritrova allo stadio. Senza distinzioni di genere, ceto, razza o religione. Descrive comportamenti che possono mostrare i tratti dell’irrazionalità. Una passione che condiziona l’umore della giornata. Persone che si entusiasmano per cose futili, che intrattengono appassionate discussioni a proposito di un fuorigioco con la stessa serietà con la quale affrontano anche le loro responsabilità nella vita di tutti i giorni. La struttura della narrazione è affidata a brevi capitoli, ognuno dei quali descrive situazioni ed emozioni che condizionano il tifoso nei suoi rapporti con i fatti della vita. Una sorta di “istruzioni per l’uso” per chi con i tifosi ci deve convivere.
Le arti marziali come psicoterapia. Nozioni, racconti e riflessioni di una psicologa Sensei
Domenica Pietrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo volume raccoglie un'analisi delle evidenze Scientifiche riguardo i miglioramenti apportati dalla pratica delle Arti Marziali alla qualità psichica della vita (aumento dell'autostima, della fiducia in sé stessi, del self control e delle competenze sociali); delle riflessioni nate dalla mia personale ricerca sul campo; numerose nozioni riguardanti il mondo della Psicologia e della Psicoterapia; sono illustrati vari esercizi relativi alle Arti Marziali che possono essere utilizzati come training terapeutico per aumentare il percorso di crescita interiore; numerose pagine sono inoltre dedicate al racconto dei casi clinici: esperienze di miei pazienti (bambini ed adulti) che, attraverso il duplice percorso della pratica e della Psicoterapia, hanno superato molte problematicità, aumentando la consapevolezza delle proprie risorse e l'amore verso se stessi.
Nihonto to bikenjutsu. La espada japonesa y el arte secreta de la esgrima
Luca Lanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 224
Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale
Matteo Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 135
Questa pubblicazione si presenta come un veicolo privilegiato di risorse per la conoscenza del mondo sportivo. Realizzare le fasi di autoconsapevolezza è un metodo valido per cogliere gli eventi propri dello Sport nella loro reale natura e dimensione. Validi e chiarificatori si presentano i consigli graduali per l’esplicazione di un’attività, anche se la più semplice, la più adatta e la più continua con verifica e controllo, a seguito di formulazione di obiettivi. Sono argomentati problemi difficili e irrisolvibili: paura, ansia, fobia, per le quali, con l’aiuto di un esperto, si riesce a raggiungere risultati positivi. Per lavoratori e datori di lavoro, presenti e imperanti sono gli stimoli di prevenzione e promozione della salute nel loro ambiente con una serie di raccomandazioni e di incentivazioni allo sport, atte a fronteggiare fattori di rischio e di malattie. Sintomatica ed emblematica emerge la figura dell’allenatore, importante e indispensabile per trasmettere sensazioni positive ed entusiasmanti e per valorizzare e aumentare l’autostima.
Corsa e anatomia umana. Manuale illustrato per migliorare forza, velocità e resistenza nella corsa
Joe Puleo, Patrick Milroy
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 240
Guai ai vinti. L'imperativo del successo nell'epoca del fallimento
Stefano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 214
"Sembra banale ma basterebbe capire che ogni tanto si vince e ogni tanto si perde, invece, non sappiamo accettare la sconfitta". Un atto d'amore per lo sport. Quello vero, quello sano, maestro di vita. In queste pagine si rispecchiano la vanità di un mondo corrotto - l'incapacità di perdere, il fascino della popolarità, l'imbroglio - e, insieme, la fulgida bellezza di quei valori - il rispetto, l'impegno, il sacrificio - che le discipline sportive sanno e possono trasmettere. Il male e il bene, racchiusi, e forse per sempre condannati, nella stessa cornice. Grazie a ricerche e letture approfondite, interviste a celebri corridori del ciclismo italiano e all'esperienza maturata "sul campo" (letteralmente) di una squadra calcistica giovanile, Stefano Rossi descrive quell'immagine riflessa con tutte le sue storture e contraddizioni. Una lettura importante per chi lo sport lo pratica e per chi lo sport lo insegna, perché non sia il risultato finale a contare, ma la partita che si gioca.
Fare gol non serve a niente. Il pallone nella rete della finanza
Luca Pisapia
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
"Fare gol non serve a niente" è un vagabondaggio intenso e avvincente nella storia economica del calcio che comincia nella fornace di un complesso siderurgico sulle rive del Tamigi nel XIX secolo e si conclude ai giorni nostri, tra grafici che pulsano sugli schermi di un computer in un grattacielo che ha preso il posto del vecchio cantiere marittimo. Un percorso che insegue il pallone, lo scruta e lo indaga nelle sue molteplici trasformazioni, da sacca sferica costruita con una vescica di maiale all’epoca della rivoluzione industriale a prodotto finanziario che si muove sotto forma di immagine nei flussi della globalizzazione neoliberale, e infine lo raggiunge e lo scaglia come una molotov verso il cielo. Nel mezzo c’è la storia del calcio letta attraverso le lenti della società, dell’economia e della politica, perché gli interessi in gioco sono molto diversi dal segnare un gol o vincere un campionato. Il pallone, oramai e da sempre, è un sofisticato prodotto del capitale.
La luna e l'arte della ginnastica. Allenare corpo e mente in armonia con le fasi della luna
Johanna Paungger, Thomas Poppe
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 240
Johanna Paungger e Thomas Poppe hanno trovato una strada che permette a ciascuno di noi di districarsi fra utopistici programmi di fitness, la pigrizia e la mancanza di tempo che ci affligge: la ginnastica secondo le fasi lunari. Questo libro si basa infatti sulla convinzione che l'allenamento fisico giova solo se praticato nel contesto giusto. Scegliendo con cura gli esercizi per sollecitare i diversi muscoli del nostro corpo in base alle fasi lunari, riusciremo a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. È una ginnastica facilissima da imparare, richiede solo pochi minuti al giorno e mette in moto tutti i nostri muscoli. Il risultato? Riuscire finalmente a rilassarci, rafforzare il nostro sistema immunitario, controllare il nostro peso e migliorare la consapevolezza che abbiamo del nostro corpo. Con il calendario lunare fino al 2034.
Gambinspàla. La podistica Cavriago e al gir di pòs
Libro
editore: La Fotolito
anno edizione: 2024
pagine: 134
Modello unico. Proposta per una filiera natatoria
Sergio Nobilio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 102
Il presente progetto ha come obiettivo strutturare una proposta unica didattica per le attività che ruotano intorno all'acqua. Il progetto è denominato Modello Unico. La sua strutturazione nasce dall'esigenza di razionalizzare la proposta didattica e formativa riservata alle utenze giovanili praticanti gli sport acquatici. La caratteristica fondante di tale proposta è quella ambiziosa di contribuire in modo significativo alla trasformazione fisica, etica e sociale dell'individuo. Gli strumenti utilizzati saranno quelli legati alle Neuroscienze, Pedagogia, Biomeccanica, Biologia Sportiva. Le strategie utilizzate saranno legate alla totale messa in relazione tra le diverse forme di espressione dell'individuo. Il fine sarà sviluppare le forme più elementari dell'individuo fino alla costruzione di performance sportive di altissimo livello. L'ambizione è quella di contribuire alla crescita ecologica della comunità coinvolta intesa come relazione fondante tra le leggi della natura e l'interazione sociale.
Teamgym. Il potere del noi
Bruno Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 124
Presente, passato e futuro. Caratteristiche, valori, protagonisti di una ginnastica nuova e diversa. Per scoprire, promuovere e vivere il Teamgym attraverso testimonianze, storie, approfondimenti, foto e qr code. Il primo libro di sempre su questa rivoluzione sportiva collettiva che valorizza le potenzialità acrobatiche e coreografiche dell'individuo, nel gruppo.

