Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sport e vita all'aperto

Francesco Alfieri. Un maestro d'armi all'Accademia Delia

Francesco Alfieri. Un maestro d'armi all'Accademia Delia

Lorenzo Mina

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 108

Un antico manuale di scherma rivive nel XXI secolo, svelando i segreti di un'arte dimenticata: il maneggio della bandiera come arma da guerra e strumento di elegante maestria. Questo volume riporta alla luce il trattato "La Bandiera" (1638) di Francesco Alfieri, maestro d'armi dell'Accademia Delia di Padova, offrendo una finestra sulla cultura cavalleresca e le tecniche militari del Rinascimento italiano. Attraverso illustrazioni originali e dettagliate analisi, il lettore ripercorrerà le gesta di nobili alfieri, comprendendo il profondo legame tra scherma e bandiera, tra eleganza estetica ed efficacia guerresca. Un'opera affascinante per appassionati di storia militare, amanti della scherma antica e curiosi di scoprire un aspetto inedito del passato.
18,00

This must be project. The end

This must be project. The end

Claudio Lorenzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Settenario

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il progetto "This Must Be" è giunto al suo epilogo. L'idea iniziale di esplorare la corsa come fenomeno che modifica lo spazio attorno a sé, e diventa gesto artistico, in questi 5 anni ha portato tanti spunti, altrettante riflessioni e proficue collaborazioni che oggi, in occasione della quinta tappa intitolata "The End", trovano sbocco in questo piano editoriale. L’autore partendo da uno studio delle “Lettere” di Cesare Pavese, ha scritto e spedito a coloro che nell’ultimo lustro hanno “vissuto” in qualche modo le sue esperienze podistiche, delle lettere frutto di sensazioni ed emozioni provate durante le sue ultramaratone. Il risultato è un lavoro toccante, un’opera corale che scava in profondità l’animo umano. Quanto leggerete e vedrete dimostra, non solo la voglia e la disponibilità, ma il bisogno dell’essere umano di svelarsi e mettersi a nudo senza nascondere le proprie fragilità.
13,00

Allenare la forza nel calcio

Allenare la forza nel calcio

Daniel Guzman

Libro: Libro in brossura

editore: Elika

anno edizione: 2024

pagine: 432

L’applicazione dei principi di forza e condizionamento in ambito calcistico ha compiuto passi da gigante, anche se occorre una conoscenza approfondita delle esigenze imposte da questo sport. Dall’esperienza dei professionisti della NSCA, nasce un manuale che porta in campo il valore del resistance training per calciatori e calciatrici. Tra teoria, pratica e metodologie di allenamento basate sulla ricerca scientifica, il libro offre un’analisi biomeccanica completa del calcio e un’analisi ad hoc delle richieste fisiche di ogni ruolo; da qui sarà possibile costruire un programma di allenamento della forza efficace che si traduca in una migliore performance. All’interno: 10 protocolli per testare forza, potenza, velocità, agilità e capacità di resistenza aerobica ad alta intensità; 57 esercizi specifici e 100 varianti; 27 programmi per l’off-season, il preseason, l’in-season e il post-season. Una risorsa autorevole per chi desidera integrare elementi di forza e condizionamento nella preparazione calcistica, per creare programmi di resistance training per il calcio, per aiutare gli atleti a ottimizzare forza e potenza e a trasferirle in partita.
24,00

Modello S.F.E.R.A. e postura: connessioni tra modello S.F.E.R.A. e valutazioni posturali

Modello S.F.E.R.A. e postura: connessioni tra modello S.F.E.R.A. e valutazioni posturali

Cristian Viola

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 102

"Il modello S.F.E.R.A. nasce da studi fatti presso l'Università di Torino dal 2003, si parte da una domanda: è possibile identificare i fattori che maggiormente costituiscono una qualsiasi prestazione sportiva/professionale? Prevede cinque fattori: Sincronia, Punti di Forza, Energia, Ritmo, Attivazione." Attraverso la valutazione di sei atleti professionisti di tre sport diversi, l'autore cerca di capire "se certe disfunzioni posturali che nell'atleta causano infortuni frequenti e spesso nelle stesse zone o negli stessi distretti muscolari, possono essere in parte risolte non trattando l'atleta già infortunato, ma attraverso l'uso del modello SFERA. Quindi, svolgere un lavoro di prevenzione sull'atleta stesso, lavoro che, una volta apprese le tecniche inerenti all'ottimizzazione dei cinque fattori, l'atleta possa svolgere anche autonomamente."
14,90

Azzurro Davis. Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell'Italia del tennis

Azzurro Davis. Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell'Italia del tennis

Collettivo Banfield

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 256

Otto scrittori raccontano le altrettante finali di Coppa Davis raggiunte dall’Italia del tennis fra il 1960 e il 2023. In ogni capitolo – dedicato all’anno di una finale – viene rievocato il match tra narrazione sportiva e racconto socio-storico-culturale del Belpaese: politica, costume e spettacolo, eventi sportivi, società civile. Otto sfide, otto grandi storie sportive e umane, attraverso cui – oltre alle imprese di Pietrangeli e Sirola, Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, Gaudenzi, Sanguinetti, Nargiso e Pozzi, Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli – si raccontano oltre sessant’anni di vicende che hanno caratterizzato l’Italia, dal boom economico agli anni di piombo, dalla nascita di Google ai giorni nostri.
19,00

Pali azzurri

Pali azzurri

Pierluigi Larotonda

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 246

"Pali Azzurri" è un libro che racconta il calcio attraverso il ruolo del portiere, il più enigmatico, il più romantico degli attori del football. E lo fa con i protagonisti della maglia azzurra. Un almanacco illustrato di tutti gli estremi difensori della storia della Nazionale. Dal calcio di rigore ai portieri di riserva, questo ruolo ha sempre affascinato scrittori e giornalisti. Pali Azzurri ci regala un ritratto umano e sportivo dei portieri della Nazionale italiana, corredati da disegni interamente fatti a mano e che scavano nel carattere di ogni singolo sportivo. Dal portiere partigiano, Giuseppe Peruchetti, a quello pittore, Ezio Sclavi; dal leone di Highbury, Carlo Ceresoli, a quello che si presentò a Napoli su una spider color amaranto con qualche bottiglia di cognac a bordo, Ottavio Bugatti; da quel gran talento di Giuseppe Moro, il primo a parlare di calcio scommesse, a Giuseppe Bepi Casari, che una volta rincorse per il campo Lucidio Sentimenti dopo essere stato battuto su un calcio di rigore. Un almanacco che racconta storie e storiacce, sfiorando appena la fredda statistica dei numeri. Tutto sommato il mondo del calcio rappresenta un po’ la vita e la figura del numero uno ancor di più. Perché il portiere sta tra i pali come un marinaio al centro di una tempesta e quella solitudine sulla linea di porta fa spesso emergere la parte più sconosciuta dell’animo umano. Prefazione di Giovanni Galli.
14,00

Sui giganti di pietra. Il mio alpinismo con Franco Miotto e Riccardo Bee

Sui giganti di pietra. Il mio alpinismo con Franco Miotto e Riccardo Bee

Stefano Gava, Tieri Filippin

Libro: Libro in brossura

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2024

pagine: 236

Seguirono i pochi preamboli di presentazione e subito Franco si rivolse a me. "In un antro come questo ci si può passare comodamente una notte" affermò. "Non credo sia così piacevole con la roccia sotto la schiena" dissi io. "Adesso ti spiego come si fa" riprese lui. "vedi quei mughi? Basta che ne tagli le cime, una quantità sufficiente, le stendi a terra e ci metti sopra il sacco a pelo. Sarà come dormire sul letto di casa!" Capii allora che quell'uomo brizzolato dall'aria austera, conosceva a fondo la montagna e doveva aver dormito all'aperto diverse volte. Rimanemmo in quel luogo a chiacchierare finché la pioggia cessò. Riccardo sembrava essere un tipo più taciturno, stava più sulle sue, mentre Franco, che continuava a dispensare consigli, disse che per scendere più in fretta era meglio seguire una cengia che arrivava al fosso ripido che portava a valle.
18,00

Querceto, Querceto alé. 40 anni di calcio, passione e amicizia
15,00

Sport Elettronici, sicurezza e diritti umani

Sport Elettronici, sicurezza e diritti umani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 152

Mentre l'interesse per videogames online, virtuali e sempre più immersivi sta letteralmente esplodendo in diverse regioni del pianeta, questo Quaderno tematico interdisciplinare indaga l'impatto che i cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie possono determinare sulla sicurezza e sulla sfera giuridica di chi gioca e di molti altri soggetti che operano nel settore dell'e-gaming, oltre che sullo stesso significato del concetto di gioco e di sport.
24,00

Navigare in sicurezza con cattivo tempo

Navigare in sicurezza con cattivo tempo

Tom Cunliffe

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2024

pagine: 144

Il cattivo tempo in mare è un pericolo sempre in agguato che la maggior parte dei navigatori cerca in ogni modo di evitare. Ma neppure un’attenta pianificazione e l’assidua consultazione delle previsioni meteo sono in grado di annullare completamente la possibilità di incappare in una burrasca. Chi ha intenzione di attraversare un oceano deve essere pronto ad affrontare il cattivo tempo nel modo migliore possibile, ma anche i marinai costieri più prudenti e preparati prima o poi potrebbero essere colti alla sprovvista. L’obiettivo di questo volume agile e facilmente consultabile è fornire a tutti, indipendentemente dalle loro aspirazioni di navigazione, una solida preparazione. In tal modo, sia che si debba affrontare raffiche di vento forza sei lungo la costa, sia che ci si trovi nel bel mezzo di grandi onde oceaniche, si sarà pienamente consapevoli delle proprie opzioni e in grado di gestire la situazione in sicurezza.
25,00

Trionfo Atalanta. La vittoria dell'Europa League in 13 mosse

Trionfo Atalanta. La vittoria dell'Europa League in 13 mosse

Fabio Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Dentro queste pagine ci sono 10 mesi di gioie ed emozioni mai provate prima, da nessun atalantino, a Bergamo e dintorni, partendo da quello che l’Atalanta è sempre stata per il calcio italiano e passando attraverso lo straordinario sodalizio Percassi-Gasperini, una gestione che andrebbe studiata nelle scuole che formano professionisti dello sport sostenibile. Un modello che ha permesso al popolo orobico di vivere serate che nessuno potrà mai dimenticare, 13 notti raccontate con un “prima”, un “durante” e un “dopo” che hanno l’obiettivo di contestualizzare ogni sfida, in termini calcistici (con chi si è giocato? Come è andata? Dove era la squadra in classifica?) riportando le dichiarazioni dei protagonisti. Alla fine, dopo il racconto della notte di Varsavia per la Supercoppa Europea giocata contro il Real Madrid, un piccolo regalo per gli amanti dei numeri con la lista completa di chi ha partecipato alla cavalcata continentale e il dettaglio di presenze, minuti giocati, gol e assist divisi partita per partita.
15,00

Diana Bellinzona. 130 anni di passione

Diana Bellinzona. 130 anni di passione

Raimondo Locatelli

Libro: Cartonato

editore: Salvioni Arti Grafiche

anno edizione: 2024

pagine: 188

Diana Bellinzona, la più «antica» società venatoria in Ticino, festeggia nel 2024 i «130 anni di passione». Il giubileo è all’origine di questo libro, tuttavia le 188 pagine riccamente illustrate trattano anche temi di più diffuso respiro sulla caccia nel Cantone, superando così i confini della capitale, come recita il sottotitolo «Con qualche sguardo fuori le... mura». Infatti, fra i temi spiccano: la legislazione federale e cantonale, le bandite di caccia, l’attività dei guardacaccia a fine Ottocento e ai giorni nostri, ragguagli su sodalizi di caccia e non solo a livello regionale, i ripopolamenti di selvaggina. E, ancora, catture e personaggi di primo piano, senza trascurare argomenti della complessa realtà venatoria e faunistica, come la lotta ai nocivi e ai predatori, in primis il lupo. Un manuale di argomenti e avvenimenti a testimonianza di una variegata illustrazione del fenomeno-caccia alle nostre latitudini.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.