Sport e vita all'aperto
La rinascita dell'Inter: la seconda stella
Giancarlo Raciti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 64
"La rinascita dell'Inter: la seconda stella" è un racconto che tende a far emozionare il lettore, rimembrando i ricordi più iconici dell'Inter in questa stagione, appena conclusasi, 2023/2024. Il protagonista è un semplice tifoso nerazzurro che ha vissuto sulla propria pelle un'esperienza unica e gioiosa e vuole rivivere i passaggi fondamentali assieme a tutti i supporters della Beneamata.
Da quando la pallavolo si giocava all'aperto. Diario leggero e felice del volley a Palermo
Ario De Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 296
Oltre 200 finestre sulla pallavolo a Palermo e provincia dal 1933 al 2024. Una carrellata ricca di volti, vicende, emozioni, sogni, illusioni, momenti esaltanti, giorni bui, gioie, lutti, luoghi che hanno fatto la storia del volley nato in una città devastata dai bombardamenti, ma piena di speranze ed energia per ricostruire un mondo e una vita migliori di quelli che gli egoismi di chi scatenò la guerra avevano lasciato in eredità. Non c'era nulla, soltanto sogni, voglia di condivisione, l'anelito dei giovani verso nuovi ideali, una nuova era di progresso nella democrazia. Lo sport fu un volano naturale. Dal gioco per strada si desiderò confrontarsi in competizioni regolamentate e organizzate, alle quali nuovi dirigenti seppero dare i crismi dell'imparzialità, fondamentali perché tutti si sentissero alla pari. Uomini e donne, giovani e ragazze, trovarono nella pallavolo il mezzo per volare sopra le macerie, aldilà della miseria o del poco su cui pochi fortunati potevano contare ... la pallavolo raccoglie in un grande emozionante abbraccio il mondo che fu con le nuove belle, bellissime generazioni di oggi, innamorate anche loro dello sport nato nel 1895 grazie a G. William Morgan!
100° Golf Club Alpino di Stresa
Libro: Libro rilegato
editore: Scenari
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo libro celebra i cento anni di storia del Golf Club Alpino di Stresa, un'istituzione prestigiosa e storica situata sulle rive del Lago Maggiore. Fondato nel 1924, il club ha attraversato un secolo di trasformazioni, evoluzioni e momenti significativi che hanno contribuito a fare di questo luogo non solo un campo da golf di eccellenza, ma anche un punto di riferimento culturale e sociale per la comunità locale e i visitatori internazionali. Attraverso un'approfondita ricerca d'archivio, testimonianze dirette e un ricco apparato iconografico, il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia del club: dalle origini pionieristiche agli anni di sviluppo, dalle sfide affrontate durante periodi difficili come le guerre mondiali, fino ai recenti successi e riconoscimenti ottenuti a livello internazionale. Oltre alla cronistoria, il volume esplora anche l'influenza del Golf Club Alpino sulla promozione del turismo e dello sport nella regione del Lago Maggiore, evidenziando il contributo del club alla valorizzazione del paesaggio e alla creazione di un'importante rete di relazioni sociali e sportive.
Leggendarie! La storia del calcio in 50 partite (dal Dopoguerra ai Mondiali in Qatar)
Davide Steccanella
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 310
Il calcio, lo sport più praticato e seguito al mondo, attira l’interesse di milioni di appassionati. Nessun’altra attività diverte, esalta e fa soffrire allo stesso modo: nei ricordi dei tifosi, i racconti delle partite assumono i toni dell’epica, più che della cronaca sportiva, nutrendosi di leggende su grandi campioni e incontri epocali, rimasti impressi nella memoria. Ci sono partite che oggi vengono ricordate anche da chi non era nato ai tempi in cui si giocarono. Il racconto di Davide Steccanella parte dal momento di maggiore fulgore del Grande Torino – il primo squadrone moderno che nel 1949 si sarebbe schiantato contro la Basilica di Superga – e si conclude con lo spettacolare confronto/scontro mondiale tra i due giocatori più forti del momento: l’argentino Lionel Messi e il francese Kylian Mbappé. In mezzo scorrono tantissime immagini, attraverso le quali si finisce inevitabilmente per ripercorrere anche la storia dell’Italia e del mondo. Immagini che ci trasportano in un tempo assai diverso da quello odierno, in cui tutto era in rapida, frenetica e inarrestabile trasformazione, ma che non hanno perduto il loro fascino. Prefazione di Franco Vanni.
La conquista del K2
Ardito Desio
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il 31 luglio 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono il tricolore sulla vetta del K2. Un anno dopo la conquista dell'Everest, una spedizione interamente italiana conquistava la seconda vetta più alta del pianeta, al termine di un'impresa alpinistica straordinaria. Per un paese appena uscito dagli orrori e dalle difficoltà della guerra, la conquista del K2 – seguita quasi in diretta attraverso la radio – rappresentò un motivo d'orgoglio nazionale e forse il segnale che una pagina difficile della nostra storia era definitivamente chiusa. Fu un'impresa memorabile, a causa delle difficoltà logistiche, delle scarse conoscenze geografiche e meteorologiche dell'epoca, delle difficoltà tecniche. Grazie a un'organizzazione impeccabile, all'uso delle tecnologie più avanzate del tempo e a un travolgente spirito di avventura, la spedizione guidata da Ardito Desio riuscì a raggiungere il suo obiettivo. Appena rientrato dalle vette del Karakorum, lo stesso Desio volle raccontare quelle settimane indimenticabili, le speranze, i momenti difficili e quelli tragici. Il suo resoconto è quello di una grande, autentica avventura, vissuta sempre con lo spirito dello scienziato. La descrizione della scalata, che Desio seguì interamente dal campo base, è infatti solo una parte del libro. Ampio spazio è dedicato sia alla geografia e alla geologia del Karakorum sia soprattutto alla preparazione di una spedizione «pesante», che comportò il reperimento e l'impiego di ingenti quantità di materiali e la movimentazione di centinaia di uomini. Questo aspetto è assai importante per comprendere le differenze fra l'alpinismo di oggi e quello di un tempo, rendendo il libro non solo un classico dell'alpinismo, ma anche uno straordinario documento storico.
Almanacco del calcio ligure 2023/2024
Paolo Dellepiane, Luca Bianchi, Jacopo Guerrini
Libro
editore: Sportmedia
anno edizione: 2024
pagine: 248
La seconda stella. Il libro ufficiale del ventesimo scudetto dell'Inter
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 280
Un'annata magica: ripercorriamo assieme le tappe di un campionato spettacolare! La cavalcata della squadra viene raccontata per fasi: le sfide, i sorpassi, i controsorpassi e gli avversari che inesorabilmente perdono terreno. L’anno dei record, del bel gioco e dello spettacolo in campo e fuori. Ogni capitolo presenta un testo introduttivo che racconta il mood di ogni singola parte della stagione, il contesto e gli avvenimenti principali. Poi a seguire, partita per partita, la scheda tecnica dell’incontro, un testo di cronaca della partita e molte foto.
Lo sport durante il fascismo. Ricerche storiche e prospettive storiografiche
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 512
Durante il Ventennio fascista, lo sport era uno strumento fondamentale per la nazionalizzazione delle masse. Il regime investì enormi risorse per sviluppare le attività sportive dilettantistiche e amatoriali, che considerava imprescindibili ai fini dell'educazione delle nuove generazioni e della creazione dell'uomo nuovo; si propose, inoltre, di usare lo sport-spettacolo per consolidare il consenso e guadagnare prestigio in campo internazionale. Non tutti gli obiettivi furono raggiunti e la dicotomia tra lo «sport fascista», gestito dalle organizzazioni del regime, e lo sport «ufficiale», amministrato dalle federazioni sportive nazionali, non fu mai superata, ma durante il ventennio l'atletismo divenne un fenomeno di massa e condizionò la più generale evoluzione del regime. Per tale ragione, analizzare la politica sportiva è particolarmente utile per studiare il «laboratorio totalitario» del fascismo. Il volume raccoglie ventinove saggi dedicati ad aspetti poco conosciuti del tema «sport e fascismo», proponendosi di dare un contributo non solo alla storia dello sport, ma anche agli studi sui regimi totalitari.
Il grande libro dei quiz sul tennis
Matteo Renzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 288
Ecco il libro che aspettavate per sapere tutto sulla storia e sul mondo del tennis. Aneddoti, fatti, record, curiosità e personaggi da conoscere attraverso una selezione di quiz per testare e accrescere la vostra preparazione tennistica. Un vero e proprio match per tenere allenata la mente attraverso centinaia di domande legate all'universo di racchetta e palla gialla. I tornei, dai più piccoli agli Slam, i giocatori, le giocatrici, i coach. E i mille incroci con altre discipline che il mondo dello sport continuamente offre. Dalla terra rossa di Parigi al cemento americano, passando per i campi rapidi di Melbourne fino all'erba mitica di Wimbledon, imparerete a conoscere date e soprannomi, storie stravaganti, trionfi storici e cadute fragorose. Per misurarvi con voi stessi ma anche per sfidare parenti e amici del circolo. Chi ha vinto il maggior numero di Slam? Perché le palle da bianche sono diventate gialle? Cos'è la S.a.b.r, e cosa significa? Quanti italiani sono stati accolti nella Hall of Fame? La terra rossa può essere anche blu? Una partita da giocare punto su punto, anzi risposta giusta dopo risposta giusta, senza paura di forzare la soluzione. Proprio come nel tennis. Tornei, partite, campioni, record e curiosità. Quiz da risolvere per chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze e scoprire tante cose che ancora non sa Tra i quiz per sfidare gli amici: Qual era il soprannome di Panatta quando era bambino?; Quali sono i colori ufficiali del Torneo di Wimbledon?; Quali sono i quattro tornei più prestigiosi del mondo?; Come viene definito in maniera pop il dritto di Rafael Nadal?; Cosa prevede al mattino la dieta di Djokovic?; Quale città Slam ha ospitato il primo confronto diretto tra Venus e Serena Williams?; Che cos'è il Sunshine Double?; Quale tennista detiene il record di vittorie in Coppa Davis?
Le mie montagne. Successi e rinunce
Alberto Sangalli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 90
Racconti di vette raggiunte e provvidenziali rinunce.
1950, calcio al teatro delle Americhe: la tournee del Genoa e il mondiale brasiliano
Pierpaolo Viaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Nel 1950, il calcio mondiale viveva un periodo di rinascita e rinnovamento. In questo contesto storico, il Genoa, il club più antico d'Italia, intraprende una straordinaria tournée in Sud America, portando la sua passione e il suo talento oltreoceano. Allo stesso tempo, il Brasile si prepara ad ospitare il primo Campionato Mondiale di calcio post-bellico, un evento destinato a segnare la storia del calcio. Questa avvincente narrazione intreccia le avventure del Genoa nei teatri calcistici delle Americhe con le emozioni e le sorprese del Mondiale brasiliano, culminando nella leggendaria partita tra Brasile e Uruguay. Attraverso aneddoti, curiosità e ricordi indelebili, questo libro offre uno sguardo unico su un'epoca in cui il calcio univa nazioni e continenti, celebrando lo sport come linguaggio universale. Scoprite come il Genoa ha portato un pezzo di Italia in Sud America e rivivete le emozioni del mondiale brasiliano del 1950, un evento che ha segnato per sempre il destino del calcio mondiale. Un viaggio per ogni appassionato di sport e di storia.
La caccia ai magnifici sette
Alberto Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 154
"Questo mio secondo ed inaspettato libro tratta di animali ben diversi da quelli elencati nel primo "Tecniche e Avventure di un Cacciatore Giovane" nel quale ho voluto parlare delle classiche cacce che molti di noi hanno praticato e tuttora praticano in gran parte d'Italia, coinvolgendo un pubblico di lettori più impostato sul discorso della caccia alla penna. In questo secondo libro invece, mi sono concentrato maggiormente sulle mie esperienze personali, vissute cacciando gli ungulati e i mammiferi selvatici della nostra Penisola e menzionando anche l'astuta volpe, che a mio avviso rappresenta uno dei più avvincenti da cacciare. Questi semplici racconti parlano di varie tipologie di caccia ed ambienti, ma soprattutto di quanto un selvatico riesca a diventare guardingo, mettendo in pratica ogni stratagemma per vender cara la propria pelle. Sono consapevole che alcuni dei miei comportamenti e metodi da me utilizzati, potrebbero suscitare delle critiche da parte di alcuni lettori; ma vi chiedo un po' di comprensione, vista la mia giovane età ed inesperienza del periodo in cui si sono svolti i fatti, ma che comunque mi hanno regalato emozioni uniche ed indimenticabili." (l'autore)

