Sport e vita all'aperto
Tifosi spallini per sempre. Il grande racconto della passione biancazzurra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2025
pagine: 170
Il libro si snoda da un antico S.P.A.L.-Milan del 1957 a un recente S.P.A.L.-Pineto del 2024, quasi 70 anni ripercorsi in ventuno racconti dove la Spallinità è declinata in mille modi. Gli autori fotografano questa strana “malattia” attraverso personaggi veri e verosimili, da Paolo Mazza a mister Semplici, da Pezzato a Floccari. Mille goal, mille grida, terzini rigoristi, giovani promesse, secondi portieri che parano rigori, gli anni eroici della Serie A del commendatore e la più recente e sconvolgente promozione nella massima serie del 13 maggio 2017.
Il grande romanzo della Roma
Tonino Cagnucci
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un secolo di storia romanista narrato come il più appassionante dei racconti. Prefazione di Valerio Mastandrea La storia mai raccontata di una passione nata nel 1927 Illustrazioni di Fabio Hot Stuff Redaelli La storia della Roma narrata come un romanzo. Non una cronologia di fatti, partite e protagonisti, ma un racconto che segue il filo della passione attraverso un secolo intero. Il primo striscione nel giorno del primo Scudetto, fatto da due fratelli sordomuti che solo così potevano esprimere il loro sentimento. Ennio Morricone dietro la porta di Masetti quand'era bambino; il Campo di Testaccio, il corteo per la squadra più forte del mondo nel giorno dell'unica retrocessione; le prime trasferte di massa; Giuliano Taccola, l'Europa, il CUCS, Francesco Rocca, gli anni Ottanta, Paulo Roberto Falcão, quella notte ancora nostra, Francesco Totti, il terzo scudetto, la semifinale di Champions, José Mourinho a Tirana e Budapest, Daniele De Rossi, Claudio Ranieri, Agostino Di Bartolomei... Tutto questo e molto di più, in un'edizione prestigiosa arricchita da splendide illustrazioni di Hot Stuff. Da Campo Testaccio all'Olimpico; Giorgio Carpi: il primo figlio di Roma; 1942: la Roma campione d'Italia; Giuliano Taccola: rivoluzione e tragedia; Francesco Rocca: a forza di essere vento; La Divina e Liedholm; Bruno Conti, da Nettuno; Genova, 8 maggio 1983, ore 17:45; 1984, la finale. 35 Giorni. 55 Secondi; Agostino - Francesco Totti; Lo scudetto del Millennio - Le notti di Tirana; Mou e De Rossi per sempre; Una città, una maglia - La Roma di Gasperini.
Oltre la paura
Gianmarco Canzian
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 42
"Oltre la paura" è una guida completa di autodifesa e consapevolezza per le donne, nata dall'esperienza quarantennale nel karate del maestro Gianmarco Canzian. L'obbiettivo è di superare il senso di vulnerabilità e trasformare la paura da nemico a guida, senza mirare a fare delle lettrici delle lottatrici, ma donne consapevoli e capaci di reagire. Il libro si ispira alla storia del karate di Okinawa, sviluppato dai disarmati per dare "chance" di sopravvivenza contro i soprusi. I concetti chiave sono: 1. Consapevolezza ed istinto: riscoprire l'istinto come sistema di allarme ed imparare a "leggere l'ambiente" evitando distrazioni come il telefono. 2. Linguaggio del corpo: proiettare sicurezza con postura eretta e sguardo diretto, e stabilire confini con un "no" chiaro e deciso. 3. Fuga ed improvvisazione: sfruttare oggetti quotidiani (chiavi, penne, borse) e l'ambiente come alleati. L'unico obbiettivo in caso di scontro è "il disturbo e fuga" colpendo i punti sensibili (occhi, gola, inguine) per creare l'opportunità di scappare in sicurezza.
Elogio del tennis
Murielle Magellan
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un tempo riservato all’aristocrazia, il tennis ha attraversato il Novecento ed è diventato oggi uno sport universale. Ma ne conosciamo davvero tutti i segreti? Con lo sguardo da romanziera, ma anche con la passione di una praticante agguerrita, Murielle Magellan indaga le emozioni profonde e variegate di cui i campi da tennis sono teatro. Attraverso un omaggio ai grandi campioni della racchetta, da Connors a McEnroe, Evert, Návratilová, Sabatini e Graf, Borg e Agassi, le sorelle Williams, fino a Federer e Djokovic senza dimenticare Sinner e Alcaraz, l’autrice intreccia la storia di questo sport con i cambiamenti della società, il ruolo delle donne, l’evoluzione fisica, l’influenza sulle arti e sul cinema. Ne emerge una vera mitologia contemporanea: il tennis come specchio dell’essere e della nostra epoca. «Gli sportivi ai massimi livelli sono degli asceti. E pur ammirandoli, non pensiamo certo di comportarci co-me loro. McEnroe incarna la rivolta, Borg l’abnegazione, Connors la disobbedienza, Nastase l’ironia, Panatta la bellezza, ma Noah ha inoculato nel suo sport una gioia come nessuno, prima o dopo di lui.»
Narcoball. Amore, morte e calcio nella Colombia di Escobar
David Arrowsmith
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2025
pagine: 252
Pablo Escobar aveva una passione. Non era la droga, né il denaro, né il potere, ma il pallone. Narcoball racconta l’incredibile storia del calcio colombiano tra gli anni Ottanta e Novanta, plasmata dai signori del narcotraffico e segnata da rivalità e ambizioni feroci. Una storia arricchita dalla presenza di calciatori dalla personalità eccezionale, come il pittoresco numero 10 Carlos Valderrama o il fenomenale Tino Asprilla, protagonista in Serie A con il Parma, o l’acrobatico portiere René Higuita, autore del «colpo dello scorpione», una delle parate più folli mai viste su un campo da calcio. Addirittura Diego Armando Maradona si ritrovò inconsapevolmente a giocare una surreale partita d’esibizione alla Catedral, il carcere privato del «prigioniero» Pablo Escobar. Con un lavoro approfondito e documentato, che intreccia i fatti sportivi a quelli politici e criminali, David Arrowsmith ci svela gli accordi segreti che hanno lanciato le squadre di Medellín, e ricostruisce le vicende dell’impero calcistico creato dai cartelli della droga. Mostra come l’influenza e il denaro di Escobar, il ricercato più pericoloso del pianeta, abbiano contribuito alla rinascita del calcio colombiano, consacrata dalla Copa Libertadores dell’Atlético Nacional e dal clamoroso 5-0 inflitto dalla Colombia all’Argentina a Buenos Aires, ma abbiano portato anche alla corruzione e all’omicidio di arbitri, a sconvolgenti attentati contro figure politiche di primo piano, e infine all’uccisione di Andrés Escobar, il difensore che pagò con la vita uno sfortunato autogol ai Mondiali del 1994.
Cortina 1956. Un'Olimpiade tra Guerra fredda e Dolce vita
Andrea Goldstein
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 224
Impossibile ripercorrere la storia delle Olimpiadi di Cortina senza soffermarsi sul versante mondano. Come scrisse la «Libertad» di Valladolid, «mentre i delegati ufficiali brindano gentilmente con frequenti cocktail eleganti tra il fumo spesso del tabacco, fiumi di vermut e belle e sofisticate turiste di tutto il mondo, gli atleti sudano sulla neve delle gare». «La memoria è il nostro futuro, così abbiamo intitolato i progetti per il Bicentenario del Museo Egizio; altrettanto vale per la pubblicazione in cui Andrea Goldstein rievoca le vicende lontane dei Giochi Invernali di Cortina del 1956. Passando per Torino 2006, fino a Milano Cortina 2026, un bel viaggio per ricordare e rilanciare la storia olimpica italiana». Evelina Christillin. Tanley Albright – che aveva iniziato a pattinare da bambina per rimettersi dalla poliomielite e vinse l’oro malgrado un grave infortunio – e il principe di Svezia – che invitò al suo ricevimento di gala i salatori delle piste e i conduttori delle slitte. Toni Sailer – che entrò con prepotenza nella storia vincendo tutte le gare di sci alpino con margini mostruosi – e Sophia Loren – che arrivò con le poche cose necessarie per un paio di giorni stipate in sette bauli rosso fuoco. Eugenio Monti – che sulla pista di casa raccolse i primi allori di una carriera conclusa 12 anni dopo, a 40 anni, con due ori olimpici – e Lester Rodney – che per il quotidiano del Partito comunista americano descrisse i trionfi sovietici in piena Guerra fredda. Sono solo alcuni dei protagonisti delle prime Olimpiadi organizzate in Italia, agli albori del boom economico, ad appena 11 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Ma che furono anche le prime trasmesse in diretta dalla televisione, le prime in cui una donna lesse il giuramento degli atleti, le prime in cui le due Germanie concorsero sotto la stessa bandiera. Il racconto di Cortina 1956 spazia dallo sport all’economia, dalla politica alla mondanità, in un tragitto ideale che da quei Giochi indimenticabili conduce fino a Milano Cortina 2026. Prefazione di Francesco Giavazzi.
La telefonata. Gli Slam del 2025
Adriano Panatta, Paolo Bertolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 252
La Telefonata è il podcast prodotto da Fandango per Il Tennis Italiano che riunisce Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, la coppia più celebre del tennis azzurro, in irresistibili conversazioni sul grande tennis internazionale. Tra ironia, aneddoti e analisi dei match, i due commentano la stagione 2025 attraverso i quattro Slam, dagli Australian Open agli US Open. Il volume che accompagna il podcast include i risultati completi dei tornei, i racconti firmati da Dario Cresto-Dina e una prefazione di Domenico Procacci.
Cinquemila contro uno. L'impresa di Claudio Ranieri
Alessandro Ghebreigziabiher
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
Nel 2016 la squadra di calcio del Leicester ha vinto il campionato inglese sotto la sapiente guida dell'allenatore italiano Claudio Ranieri. Prima del fischio di inizio del torneo tale trionfo aveva una possibilità su cinquemila di realizzarsi, al punto che si disse che era più probabile che il cantante Sting fosse scelto come Papa o che Lady Gaga venisse eletta presidente degli Stati Uniti. Ancora oggi viene considerata come una delle più grandi imprese sportive della storia. Il libro racconta i fatti che hanno portato a tale inaspettato risultato, ma soprattutto invita a trarne un insegnamento che potrebbe risultare utile ovunque, soprattutto in quelle zone del mondo dove un'altra umanità affronta ulteriori sfide altrettanto impossibili.
Difesa personale. Operatori del soccorso
Barbara Vitellaro, Gianluca Pezzanesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 66
Questa guida pratica è dedicata a medici, infermieri, soccorritori, personale di supporto e volontari che operano in contesti come ambulanze, pronto soccorso e altri ambienti ad alto rischio. Con linguaggio chiaro e accessibile, offre strumenti concreti per riconoscere i segnali di pericolo, prevenire e gestire situazioni di tensione, applicare tecniche di de-escalation e difesa personale semplici ed efficaci, senza necessità di esperienza nelle arti marziali. Ampio spazio è dedicato anche agli aspetti normativi e ai limiti legali, così da fornire all'operatore la consapevolezza necessaria per agire in sicurezza e responsabilità. La formazione continua e l'aggiornamento costante vengono presentati come elementi chiave per rafforzare la sicurezza individuale e collettiva. L'obiettivo è promuovere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro, indispensabile per chi opera ogni giorno in prima linea nella tutela della salute, proteggendo sé stesso mentre si prende cura degli altri.
53' Ndoye. Bologna, una coppa e una promessa
Leonardo Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un conduttore radiofonico fissato con la Coppa Italia. Una squadra che da 25 anni esce quasi sempre al primo turno. Delusioni, smacchi, paradossi, fino a un giuramento velleitario: se il Bologna mai arriverà in finale, lui nemmeno la guarderà. Sarebbe già soddisfatto così. Tanto, figurati se succede… Succede. Il racconto incalzante di una serata leggendaria vissuta a spasso per la città: mai così ebbra eppure deserta, silente, altrove. E storie, aneddoti, retroscena, condivisioni di un lungo percorso passionale, calcistico e umano.
Trentasette volte Fontanelli. Da Pantani al Parkinson
Fabiano Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
La scienza dolce. Il mondo della boxe
Abbott Joseph Liebling
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 352
Al di là del suono dei guantoni che colpiscono il volto, al di là delle urla della folla, delle gocce di sudore che brillano sulla pelle, del sangue che scende sugli occhi, del respiro che esplode nel petto, al di là cioè di tutto il dolore e la violenza, quel che resta sul ring è solo una immensa dolcezza. La scienza dolce è il racconto epico della boxe delle origini: un viaggio tra palestre polverose e sacchi sfondati inseguendo l’umano nella sua essenza più vera e barbarica. C’è qualcosa di malato nel trascinarsi dall’altra parte della città e pagare un biglietto per guardare due uomini all’interno di un quadrato di corde picchiarsi selvaggiamente fino a perdere coscienza. Eppure in quello spettacolo c’è, per molti di noi, anche qualcosa di necessario. È stata questa necessità a condurre A.J. Liebling ai quattro angoli del globo per assistere a combattimenti immortali e zuffe da quattro soldi, immergendosi nelle storie dei pugili che aveva davanti: dall’anonimo peso piuma irlandese Billy «il ragno» Kelly, che una sera rischiò di diventare re d’Europa, al campione Joe Louis, costretto a tornare a combattere dopo il ritiro per pagare i suoi debiti; dall’inarrestabile corsa di Rocky Marciano verso la cintura dei pesi massimi alla sorprendente vittoria per ko di Sugar Ray Robinson contro l’implacabile Randy Turpin. Con la meticolosità del rapsodo che evoca genealogie di picchiatori e la fame insaziabile del drammaturgo per l’agone e la tragedia, in queste pagine Liebling ci invita a sederci al suo fianco mentre commenta l’ascesa e il declino di leggende viventi e umili boxeur, trattando tutti con la medesima considerazione: perché, in quella «dolce scienza» che è il pugilato, chiunque si sottoponga all’ordalia dell’incontro merita rispetto; e chiunque si offra al massacro del ring merita compassione.

