Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia

Oro, delitti e segreti. Aprile 1945: la storia che non ti aspetti

Gian Luca Tirloni

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2023

pagine: 166

Questo volume, dedicato alla ricostruzione in presa diretta, della conclusione della Seconda guerra mondiale in Italia vuole offrire un supporto a quanti vogliono capire, approfondire la conoscenza di quel periodo tanto tormentato, quanto controverso. Un dovere morale verso quanti hanno sacrificato la loro vita, donando all’Italia la propria giovinezza, con slancio generoso ed abnegazione, rispettando le scelte di ognuno e gli ideali a cui si votarono. Ci sono voluti molti decenni per scandagliare gli abissi di quel lontano fine aprile 1945, dove ancora riposano molte verità. Su quanto accade in quei giorni, si parlerà, si discuterà e scriverà ancora molto, per molti anni. Il presente lavoro è un contributo per definire meglio i contorni di quella sfuocata, intricata, tragica, controversa e dolorosa vicenda. Il caso non è ancora chiuso.
25,00

L'Italia durante la Grande Guerra

Shimoi Harukichi

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

A metà degli Anni Venti, dopo aver narrato le sue cronache dalle trincee della Grande Guerra e dopo aver partecipato all’Impresa di Fiume e alla Marcia su Roma, Harukichi Shimoi pubblica a puntate sul quotidiano giapponese Nihon una serie di scritti dedicati ai prodromi del conflitto mondiale, al suo svolgimento e al suo seguito, con un focus specifico dedicato all’Italia. L’Italia durante la Grande Guerra venne concepito come il primo volume di una trilogia dal titolo L’Italia contemporanea, con i successivi lavori dedicati rispettivamente al Biennio rosso e alla figura di Benito Mussolini. Questo volume, del tutto ignoto ai repertori e in letteratura, è talmente raro che la schedatura del sistema bibliotecario nazionale presenta laconicità in tal senso. Al suo interno Shimoi traccia un compendio di quelli che sono stati per lui gli avvenimenti più significativi della storia militare italiana durante il conflitto andando a sondare, con dovizia di dettagli, specifici episodi nonché le vicende dei personaggi, più o meno noti al pubblico contemporaneo, che vi presero parte, elogiandone mellifluamente le gesta.
18,00

La pianura dorata. La storia tra il Sele e il Tusciano

Ubaldo Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Sfide

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il fertile territorio tra il Sele e il Tusciano ha una storia lunga, con insediamenti precedenti alla civiltà etrusca; ha ospitato Greci, Romani, Longobardi, Normanni, Angioini, Aragonesi e, dal XIX secolo, ha visto un mondo rurale parafeudale lentamente trasformarsi, non senza conflitti e sopraffazioni, in una società più evoluta. Nel Novecento, prima la bonifica e poi la riforma agraria, insieme all’affermarsi di una intraprendente borghesia terriera, contribuiscono al boom economico e demografico che investe i centri a sud di Salerno, premessa di una stagione di aspri conflitti sociali che culminerà con la rivolta di Battipaglia del 1969. L’autore riporta le vicende storiche, economiche e politiche della Pianura dorata in un saggio che si fa apprezzare per l’acuta analisi dei fenomeni sociali e per l’ampiezza della ricerca bibliografica e fotografica. Un libro di storia di piacevole lettura, il racconto appassionato dell’epopea di quei “pionieri” che videro nelle terre tra i due fiumi la loro nuova frontiera.
19,00

Brevi aspetti storico politici del mondo islamico

Francesco Zagami

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 110

Questo breve testo prende in esame, con una veloce carrellata di casi, la storia recente di alcuni paesi del mondo islamico. Si scopre, così, un universo in perenne, continua fibrillazione, tra speranza e illusione, tra esaltazione e delusione. Nel giro di un secolo buona parte di queste nazioni sono passate dall'aratro ai grattacieli dalle forme ingegneristiche ardite, e qualcuna di esse, addirittura, alla bomba atomica, ma rimanendo quasi sempre a cavallo tra tradizione e modernità. La popolazione di questi paesi con il tempo si è triplicata. Le autocrazie hanno predominato, rare le forme democratiche. Non sono mancate le guerre, forse inevitabili, dati certi contesti. Potranno un giorno essere "normali" democrazie, in sé possibili dal punto di vista islamico, in cammino spedito verso pace e benessere?
17,00

I bombardamenti alleati in Italia 1943-1945. Cronologia di una guerra aerea

Enrico Canini

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 832

59,00

L'epopea del vapore. Albori, nascita e sviluppo della trazione a vapore

Aldo Vinciguerra

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 252

L’acqua ha accompagnato da sempre l’uomo nella sua evoluzione, soddisfacendo uno dei suoi fabbisogni essenziali e costituendo inoltre, sino a tempi recenti, la più rilevante fonte, insieme a quella animale, per la generazione di energia meccanica. L’epopea dell’acqua, quindi, è destinata a continuare con la presenza dell’uomo. L’epopea del vapore ha un inizio recente, che ha dato un’accelerazione straordinaria allo sviluppo tecnologico, con applicazioni che tuttora sono oggetto di rapide evoluzioni. Eppure, parlare ora di macchina a vapore sembra volere tornare a un passato che non c’è più, quando in effetti con le prime applicazioni si comprese che con tali macchine era possibile lo sfruttamento della fase aeriforme per la generazione di energia meccanica e, successivamente, elettrica e per la produzione di beni. In definitiva, si tratta delle grandi conquiste dell’Umanità, che non fanno certo parte del passato.
69,00

Raccolta di tavole illustrative sui sistemi premiali mondiali. Volume Vol. 2

Mario Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 532

104,50

I pellegrinaggi nelle Marche. Un viaggio tra realtà e mistero lungo il fiume Potenza

Annalisa Venturini Ganzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 218

Prosegue il misterioso viaggio alla scoperta delle Marche segrete, ripercorrendo le antiche vie che pellegrini e viandanti avevano a disposizione nell’Alto Medioevo. Dopo l’esplorazione dei tragitti intorno all’Esino, in questo secondo volume l’autrice ripercorre l’itinerario che si snoda nella marca centrale, lungo un altro importante fiume che ha segnato la storia del territorio: il Potenza. Il libro accompagna il lettore alla ricerca delle testimonianze che i monaci benedettini e poi diversi ordini cavallereschi hanno lasciato nelle abbazie, nelle basiliche e nelle contrade dimenticate, con lo scopo di scortare e proteggere i pellegrini nel loro lungo cammino verso la Terra Santa.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.