Storia
Resistenza dOnna. L'eccidio nazista di Onna e la giustizia negata. Il ruolo delle donne nella ricerca della verità
Giustino Parisse
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 42
Volano 1940-'45. Crisi economica, fame e guerra
Giordano Gelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Osiride
anno edizione: 2023
pagine: 192
Lucumones. Re, capi, ed altri personaggi etruschi
Giovanni Schioppo
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2023
pagine: 224
Giovanni Schioppo torna a parlare, con cognizione e studio, del mondo etrusco, concentrando questa volta l'attenzione sui Lucumoni. Ma quella che propone non è una mera successione di personaggi, bensì dei veri e propri ritratti di quelle figure, storiche e leggendarie a un tempo, che hanno accompagnato con orgoglio e dignità la civiltà etrusca fino al suo tramonto: è solo grazie a loro, se la componente etrusca è rimasta così salda e radicata nella successiva cultura romana. Non a caso, nel suo lavoro, l'autore evidenzia aspetti enigmatici che legano alcuni dei personaggi etruschi alla storia romana, proponendo delle originali e verosimili soluzioni ai problemi sollevati da alcuni studiosi. L'autore descrive le vicende di molti personaggi etruschi, dai più famosi a quelli dei quali resta solo una lapide, inquadrandoli in categorie quali la leggenda, la storia, la romanizzazione e l'aruspicina. Un'attenzione particolare è dedicata alla dinastia dei Tarquinî. Chiude questa rassegna un breve capitolo nel quale vengono narrate le vicende delle più famose famiglie etrusche. Uno spazio particolare è poi riservato al ruolo svolto da più o meno noti personaggi femminili: donne che, pur non ricoprendo posizioni di comando ed agendo come spesso è accaduto dietro le quinte, furono determinanti nella storia politica etrusca.
L'occasione perduta: dalla Comunità Europea di Difesa all'Unione Europea Occidentale, maggio-ottobre 1954
Dario Durando
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
Questa monografia - che è basata prevalentemente sull'utilizzo delle fonti archivistiche americane, britanniche, francesi e in minor misura italiane e tedesche, ma prende in considerazione anche la letteratura più aggiornata sull'argomento - è la prima opera nella nostra lingua dedicata specificamente alla ricostruzione dettagliata degli eventi dell'estate e autunno 1954, che condussero al rigetto del trattato istitutivo della Comunità Europea di Difesa da parte dell'Assemblea Nazionale francese e, nel giro di poche settimane, alla conclusione degli accordi di Parigi per l'ingresso della Germania nella NATO e la fondazione dell'Unione Europea Occidentale in luogo della CED. A distanza di sessantanove anni, quegli avvenimenti conservano la loro grande rilevanza storica, perché proprio nel fallimento dell'ardito progetto sovranazionale della CED affondano le radici da un lato l'approccio incrementale all'unificazione europea adottato con innegabile successo a partire dai Trattati di Roma, e dall'altro la persistente nostalgia di un "esercito europeo" che riaffiora ciclicamente in occasione di grandi traumi geopolitici quale, da ultimo, la barbarica aggressione russa all'Ucraina.
Mostra permanente della Croce Rossa
Marco Facchetti, Michele Torregiani, Gianluigi Valotti
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 66
Il catalogo ragionato della collezione del Museo nazionale di storia patria di Rezzato
Quei giorni Dio non c'era. La guerra a Palermo 1940-1943
Attilio Albergoni
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Dal 1940 al 1943 la città di Palermo è stata al centro di diverse importanti storie: militari, belliche, spionistiche, mafiose che, in alcuni casi, hanno portato a un cambiamento epocale nella storia d’Italia e del mondo. La Seconda Guerra Mondiale l’ha attraversata in modo cruento sia sul piano delle vittime civili che sul piano dell’urbanistica caratterizzata da edifici essenziali per la vita d’ogni giorno. Gli eventi bellici non solo hanno sconvolto la città rivoltandola sottosopra ma anche preparato i militari Alleati a quelle che sarebbero state le imprese future dopo l’8 settembre. Uno sguardo attento e dettagliato che ci aiuta a comprendere la Palermo di quegli anni cruciali e forse a sensibilizzarci verso le “guerre” dell’oggi e del domani.
Storica. Volume Vol. 82
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2023
pagine: 228
Repubblica e umanesimo in Italia nel XV secolo.
La guerra in Ucraina: antefatti, eventi, protagonisti
Alexandr Viktorovich Congiarov
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 78
Sintetica ma esauriente disamina degli ultimi trent'anni di storia Ucraina, con particolare riguardo alla guerra in corso.
Santuccio di Froscia. Il nipote di Marco Sciarra
Elso Simone Serpentini
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 294
Nascita, sviluppo e declino della civiltà nuragica. Nuove ipotesi
Renzo Trenta
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 678
Le mani sporche della chiesa nella Shoà
Antimo Marandola
Libro: Libro in brossura
editore: Il vaso di ferro
anno edizione: 2023
pagine: 647
Hitler non ha inventato l'antisemitismo. Partendo da questo punto fermo il libro procedere a ritroso per trovare dove fosse nato e a opera di chi. A forza di andare indietro nel tempo si arriva al “motore immobile” che sono i Vangeli e il “processo” farsa a Gesù. Da lì scaturì l’accusa di deicidio con tutti i corollari che ne seguirono, nel tempo, in un tragico arricchimento dell’armamentario persecutorio che è costato milioni di morti. La ricerca spazia su 2000 anni di storia, in 23 paesi
L'ombra del Re Sole in Sicilia. La guerra civile di Messina 1674-1678
Pippo Lo Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: I Buoni Cugini
anno edizione: 2023
pagine: 352
L’ultimo impegno dello studioso, vero topo d’archivio, è la scoperta e la trascrizione del manoscritto di Don Francesco Lo Cascio dove sono annotati gli accadimenti di Messina nei primi anni della seconda metà del Seicento. Nel manoscritto "Historia delle guerre civili di Messina dell’anno 1672 sino al 1678: descritta da D. Francesco Lo Cascio Palermitano, cappellano del monastero detto di Saladino, il racconto abbraccia i tempi dell’evento per fondersi nello scenario di una città che non tollera il giogo spagnolo e non perimetra la sua esistenza a servire e blandire un padrone, in quanto consapevole della ricchezza dei suoi commerci, della sua capacità di relazionarsi con i paesi del Mediterraneo. Agli eventi di quell’arco temporale 1674-1678 che vede la città di Messina al centro di una sommossa volta a scrollarsi di dosso la dominazione spagnola, si rivolge la più recente pubblicazione di Pippo Lo Cascio che ancora una volta con competenza e impegno, torna a far parlare le fonti, quelle fonti storiche che rimangono spesso silenti negli angusti angoli degli archivi, perché manoscritte. Eppure proprio tra le pieghe di quei fogli è descritto l’orrore delle guerre.

