Maggioli Editore: Progetto ente locale
Il predissesto nei comuni
Enrico Caterini, Ettore Jorio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 326
Il libro rappresenta una guida ragionata al cosiddetto predissesto. Dal percorso individuato dagli autori si evince tutto ciò che ha determinato, nel tempo, lo stato di precarietà dei conti degli enti locali, con particolare riguardo ai Comuni. Gli autori pongono l'accento sui problemi che una siffatta situazione genera, ma individua anche alcune importanti soluzioni, cui l'universo municipale farebbe bene a fare specifico riferimento, specie in relazione alla predisposizione e all'esecuzione dei piani di riequilibrio decennale. Il tutto, tenendo nel dovuto conto l'imminente applicazione del federalismo fiscale. Un'attenzione particolare è stata dedicata anche al dissesto, che è stato analizzato nella sua progressione normativa. Così come interessante e utile al lettore risulta essere la tabella comparativa, indispensabile per pervenire ad un immediato confronto tra il verificarsi del dissesto e l'accesso alla procedura anti-default. Per questo motivo, il volume si presenta come utile strumento di consultazione per amministratori locali e dirigenti pubblici, ma anche per giovani laureati interessati a specializzare le loro conoscenze in materia di sistema autonomistico locale.
I pagamenti della P.A
Salvio Biancardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 340
Gli interventi normativi in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni hanno assunto, di recente, sempre maggiore incisività. Il legislatore è infatti intervenuto a tutela del credito vantato dalle imprese, sempre più strette nella morsa della crisi di liquidità conseguente alla profonda depressione economica che imperversa in questi anni su tutti i principali mercati finanziari. Come si potrà rilevare, il legislatore ha imposto una forte accelerazione ai procedimenti di pagamento, al fine di eliminare l'eterno ritardo con il quale le amministrazioni pubbliche provvedono a saldare i propri fornitori; ritardo che per alcune amministrazioni, come quelle del settore sanitario, può arrivare fino 1.500 giorni dalla data in cui è stato erogato il servizio o eseguita la fornitura. Sotto altro profilo la normativa, nel suo complesso, appare incoerente, se si tengono presenti tutte le disposizioni che impongono alle amministrazioni pesanti adempimenti burocratici prima di giungere al pagamento dei debiti (si pensi alla tracciabilità dei flussi finanziari, all'acquisizione del DURC e così via). Il presente manuale si propone pertanto quale sussidio per un'analisi delle intricate disposizioni che regolano la materia dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni. I singoli aspetti della normativa sono trattati fornendo un quadro completo ed approfondito, mediante l'ausilio di schemi procedurali riassuntivi che agevolano l'analisi della disciplina.
L'affidamento del servizio di tesoreria degli enti locali
Cosmo Sciancalepore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 164
Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria di un ente. Dopo aver proceduto ad individuare i soggetti abilitati a svolgere il servizio, nel presente volume viene analizzata la normativa vigente in materia di affidamento del servizio di tesoreria tenendo conto soprattutto dei suoi aspetti peculiari e della prassi vigente. Scopo della trattazione è inoltre fornire agli operatori del settore uno strumento pratico che consenta di porre in essere una procedura non solo corretta sul piano normativo ma anche conveniente, per quanto riguarda il contenuto della convenzione che si andrà a stipulare, per l'amministrazione aggiudicatrice. L'opera si caratterizza per i numerosi riferimenti giurisprudenziali e per una ricca appendice e costituisce un pratico supporto operativo per coloro che, negli Enti locali, si occupano dell'affidamento del servizio di tesoreria.
Cause di inconferibilità e di incompatibilità degli incarichi
Giuseppe Bassi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 126
Il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (d'ora innanzi "decreto") costituisce uno degli interventi più attesi nel processo di attuazione della recente normativa c.d. "anticorruzione" nella pubblica amministrazione (L. 190/2012); la normativa interessa la materia degli incarichi di responsabilità amministrativa di vertice, sia elettivi che di nomina, conferiti dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici e da soggetti di diritto privato in controllo pubblico o comunque finanziati o vigilati da pubbliche amministrazioni, siano essi ammantati della veste societaria, associativa o fondazionale. L'impianto, peraltro, si presenta estremamente vasto, complesso ed articolato, determinando difficoltà interpretative di non scarso momento, sia con riferimento all'individuazione dei corretti confini della sua applicabilità soggettiva sia in relazione all'esatta latitudine oggettiva degli incarichi interessati dai vincoli e dai divieti posti. L'estensione applicativa della norma risulta imponente, pervasiva e finanche sproporzionata rispetto a talune forme di divieto, in relazione alle quali i primi provvedimenti ermeneutici della CIVIT intervengono a supplire carenze testuali sulle quali il legislatore dovrà, prima o poi, porre nuovamente mano.
Imposizione di scopo e federalismo fiscale
Antonio Uricchio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 352
L'interesse che suscitano le imposte di scopo va generalmente ascritto a due ordini di vantaggi: quello di rendere più evidente agli occhi dei contribuenti il collegamento tra imposte e spese, permettendo così un maggiore controllo sull'operato dell'ente pubblico, e quello di obbligare il governo locale a spendere effettivamente il gettito riscosso per offrire quei beni a cui lo stesso è stato destinato. Ampiamente sperimentate nel passato, esse sono via via state superate per essere recentemente recuperate dalla legislazione più recente anche al fine di assicurare nuovi strumenti di entrata agli enti territoriali. Dopo la legge finanziaria per il 2007, la possibilità di istituire tributi di scopo è stata, infatti, espressamente riconosciuta dalla legge delega n. 42 del 2009 e dai decreti legislativi attuativi nn. 23 e 68 del 2011 a Regioni, Province e Comuni. Tra gli scopi istituzionali che la normativa ammette vanno richiamati la "realizzazione di opere pubbliche e di investimenti pluriennali nei servizi sociali" e il "finanziamento degli oneri derivanti da eventi particolari quali flussi turistici e mobilità urbana". Il presente volume analizza tale modello di prelievo alla luce delle nuove disposizioni, considerando i diversi problemi interpretativi che pure si pongono e le opportunità di prelievo offerte agli enti territoriali. In appendice sono riportati, oltre alla disciplina fondamentale in materia, schemi di regolamenti e pronunce giurisprudenziali.
Dalla TARSU alla TARES
Luigi Lovecchio, Giuseppe Debenedetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 348
Dopo oltre dieci anni di proroghe è stato finalmente riordinato il prelievo sui rifiuti: dal 2013, infatti, la nuova Tassa sui rifiuti e sui servizi, nota come TARES, sostituisce ben tre prelievi diversi (Tarsu, Tia1 e Tia2), vigenti fino al 2012. Inoltre, i problemi finanziari per comuni e gestori del servizio dovuti al differimento della prima rata a luglio 2013 hanno indotto il Governo ad adottare il decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, che attribuisce al comune la facoltà di intervenire sul numero delle rate e sulla scadenze delle stesse. Le criticità però non mancano: alcune sono risolvibili in via interpretativa, altre richiederebbero puntuali interventi legislativi. Il testo si propone di illustrare in modo esauriente la disciplina del nuovo tributo, dando le prime risposte ai problemi più ricorrenti. L'impostazione è essenzialmente operativa, anche se non mancano approfondimenti tematici su questioni dai profili giuridici anche complessi, sempre nell'ottica però della soluzione dei problemi. La pubblicazione, dopo la necessaria impostazione della tematica, offre una illustrazione chiara della normativa della TARES, lasciando ampio spazio agli aspetti procedurali ed attuativi del tributo. Completano l'opera l'appendice operativa con lo schema di regolamento, di piano finanziario e di delibera tariffaria.
Il decreto trasparenza negli enti locali
Luigi Oliveri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 228
Il d.lgs. 33/2013 di "riordino" della trasparenza prevede una serie rilevantissima di nuovi adempimenti. Non si tratta del semplice riordino della caotica massa di norme che impongono obblighi di pubblicazione e comunicazione. Il decreto introduce un diritto nuovo, come l'accesso civico, una sorta di controllo generalizzato sulla capacità delle amministrazioni di pubblicare tutti gli atti. Sostanzialmente, sia pure senza modifiche espresse alla legge 241/1990, il diritto di accesso diventa generale e prevalente. Ancora, si introducono nuovi e penetrantissimi obblighi di pubblicazione dei dati riguardanti i vertici: dirigenti, posizioni organizzative. E un rilievo particolare avranno tutti i dati concernenti la struttura e la spesa del personale: dall'elenco degli incarichi di collaborazione, alla dotazione organica, ai contratti flessibili, alla spesa di personale. Le amministrazioni sono chiamate ad una pesante opera di riorganizzazione interna. Gli obblighi di pubblicazione sono tutti severamente sanzionati, anche per la sola mancata tempestività. Occorrerà ammodernare i sistemi informativi e redistribuire i carichi di lavoro, oltre che attivare pervasivi sistemi di controllo sulla puntualità e completezza degli adempimenti. In più, il decreto impone di spiegare quale sia l'esatto contenuto dei provvedimenti, ciò che intendono "dire". Nuove forme organizzative e nuovi sistemi, quindi, per relazionarsi.
Manuale delle ritenute nell'Ente Locale
Enzo Cuzzola
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 496
Il manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi, costituisce una guida per la corretta gestione delle ritenute nell'Ente locale sui compensi di lavoro dipendente e assimilato, sui compensi di lavoro autonomo professionale od occasionale, sulle indennità di esproprio e sui contributi alle imprese. Per ogni tipologia di compenso viene innanzitutto analizzato il profilo giuridico in funzione del quale ha origine l'imponibile da assoggettare a ritenuta; vengono poi fornite, in modo chiaro e di facile accesso al lettore, dapprima le informazioni per individuare le operazioni da assoggettare a ritenuta, successivamente quelle per la quantificazione delle basi imponibili e per le modalità di effettuazione e versamento delle ritenute. Relativamente alla tassazione dei compensi di lavoro (dipendente, assimilato e autonomo), il volume affronta anche la problematica Irap e quella della base imponibile previdenziale. L'ampia casistica, l'utilizzo di tabelle sinottiche e i numerosi esempi di calcolo contribuiscono a rendere il manuale uno strumento di immediato uso pratico-operativo.
Osservatorio Finlombarda sul project finance in sanità. XI rapporto. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 214
L'Osservatorio nazionale sul project finance in sanità è un'iniziativa avviata nel 2002 da Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A. con l'obiettivo di monitorare la diffusione e l'applicazione del project finance nel settore dell'edilizia sanitaria in Italia. I rapporti dell'Osservatorio, pubblicati con cadenza annuale, forniscono una panoramica aggiornata delle iniziative programmate, in gara, aggiudicate e realizzate in project finance, presentando informazioni di sintesi sulle principali caratteristiche che contraddistinguono il mercato nazionale. Ad oggi, il monitoraggio ha riguardato complessivamente 259 aziende (145 Aziende Sanitarie Locali, 88 Aziende Ospedaliere, 22 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e 4 Fondazioni ospedaliere) e ha censito 77 iniziative in project finance per un valore di 6,2 miliardi di euro. L'Osservatorio nazionale sul project finance in sanità si inserisce in un percorso più ampio che vede Finlombarda supportare l'amministrazione regionale nella promozione di una cultura delle Public-Private Partnership quale modalità di realizzazione di infrastrutture pubbliche.
Gestire e valutare le risorse intangibili delle amministrazioni pubbliche
Giuseppe Abbatino, Sauro Angeletti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 208
In tempi di spending review, le uniche risorse a disposizione delle amministrazioni pubbliche "il cui uso non consuma ma accresce", la cui valorizzazione ha una funzione eminentemente anticiclica e che costituiscono una potenziale "revenue", sono quelle riconducibili alla "conoscenza". Risorse sui generis, dai contenuti e dal valore prevalentemente intangibili, rinvenibili nelle competenze e nelle capacità delle persone (capitale umano), nei sistemi informativi e in tutti i sistemi socio-tecnici abitati dalle pratiche lavorative (capitale organizzativo), nelle reti di relazioni con gli utenti, i cittadini e gli stakeholders in generale (capitale relazionale). Risorse produttive a tutti gli effetti, difficili da gestire e valutare, delle quali tuttavia è sempre più importante dar conto ai portatori di interesse, nella prospettiva della rendicontazione e della legittimazione sociale delle amministrazioni, in termini di potenzialità nella produzione di valore pubblico e di miglioramento dei servizi. Proporre modelli di valorizzazione degli asset intangibili delle amministrazioni pubbliche significa reagire nell'unico modo proficuo possibile alla progressiva contrazione di risorse (umane, strumentali, finanziarie) cercando al contempo di migliorare i livelli di performance attraverso la gestione e l'incremento del fattore produttivo "conoscenza".
La nuova protezione civile
Marianna Cerillo, Sebastiano Gissara, Antonio Ragonesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 385
Chi avrà la curiosità di iniziare a leggere questo volume comincerà a porsi delle domande semplici ma alle quali è necessario dare delle risposte certe. Il piano comunale di protezione civile recepisce tutte le linee guida, gli indirizzi, i piani e i programmi di livello nazionale, regionale e provinciale disponibili per la zona nella quale insiste il Comune? Il piano è condiviso dagli enti chiamati a intervenire durante le emergenze? Il piano è conosciuto da tutti gli operatori che saranno coinvolti durante una emergenza? Nel Comune sono state realizzate le aree di emergenza (attesa della popolazione, accoglienza dei cittadini, ammassamento dei soccorsi)? Il piano è stato testato con un'esercitazione almeno operativa o per posti di comando? È stata fatta una campagna di informazione alla popolazione sui contenuti del piano? Il piano prevede un responsabile dell'informazione? È stata definita la struttura che ospita il Centro Operativo Comunale? Il piano è stato approvato ai sensi della L.100/2012? Il piano è stato aggiornato negli ultimi due o tre anni? Se avete risposto affermativamente a tutte le domande significa che siete dei bravi amministratori e degli ottimi responsabili di protezione civile e che per voi la lettura di questo volume può essere un utile approfondimento. Se invece ancora nutrite dei dubbi, questo volume può aiutarvi a trovare le corrette risposte.
Guida completa all'IMU 2013
Luigi Giordano, Angela Tirelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 476
A un anno dalla sua introduzione l'Imposta municipale propria, nota come IMU, si presenta completamente diversa: alcuni provvedimenti legislativi l'hanno profondamente modificata, sono state pubblicate le prime interpretazioni ministeriali e sono stati approvati i modelli per i versamenti e la dichiarazione. Si è resa opportuna, pertanto, la pubblicazione di una seconda edizione che, pur rispettando la metodologia espositiva scelta con la prima edizione, contenesse la trattazione compiuta, esauriente e sistematica della disciplina del tributo, così come trasformata dai predetti provvedimenti, e ne evidenziasse gli aspetti originari rispetto a quelli introdotti nel corso del primo anno della sua applicazione. Il volume, che si contraddistingue per il taglio pratico-giuridico e la facile consultazione, si conferma uno strumento indispensabile per guidare l'operatore nell'applicazione dell'IMU e nel confronto, sempre più prossimo, con il controllo dei versamenti e con l'attività di accertamento, fasi nelle quali avrà bisogno di approfondire molti aspetti qui trattati.

