Marcianum Press: Strumenti di catechesi
Gocce di liturgia II. Attorno alla mensa
Orlando Barbaro
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 144
Dialogo sui segni, i linguaggi e i riti della liturgia. In forma semplice e di facile lettura, senza per nulla banalizzare i contenuti, l'autore accosta i temi della Liturgia approfondendo il significato delle varie azioni rituali, soprattutto in riferimento alla celebrazioni dei sacramenti.
Prego col rosario
Maria Gianola
Libro: Libro rilegato
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 24
Il libro spiega ai bambini la preghiera del Rosario raccontando e meditando i misteri con poche frasi semplici accompagnate da disegni. Da leggere la sera con il papà e la mamma per salutare la giornata, dono di Dio. Età di lettura: da 6 anni.
Prego col Padre Nostro
Maria Gianola
Libro: Libro rilegato
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 24
Il libro spiega ai bambini la preghiera del Padre Nostro con disegni legati al quotidiano e alla famiglia, capaci di aprire il cuore dei bambini, ma anche degli adulti, al dialogo con Dio. Età di lettura: da 6 anni.
Credo amo spero. Catechesi sulla fede la carità e la speranza
Mario Torregrossa
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 308
Secondo il percorso di vita proposto da queste Catechesi, tutto si salda nell'uomo: per sperare deve credere, per poter credere deve avere dentro di sé la certezza che proviene dall'avvertire la portata dell'amore di Dio, la Carità. Arrivando ad affermare "credo, amo, spero", ciascuno potrà dire "io sono": a quel punto potrà affermare "io sono in Cristo" e anche "io sono in Dio" e quindi prendere in mano la propria vita e camminare verso la meta dove il Signore lo condurrà.
Lo riconobbero nello spezzare il pane. Riflessioni e catechesi sulla Messa
Luigi Vitturi, Nicola Petrovich
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
Per noi cristiani i pericoli nascosti nella partecipazione all'Eucarestia sono soprattutto la poca consapevolezza del suo significato, dei suoi gesti, dei suoi riti, e che le cose che facciamo con più frequenza, anche le più significative, corrano il rischio dell'abitudine. Gli autori hanno quindi pensato di scrivere questo semplice testo animati da una duplice speranza: la prima è di aiutare chi lo leggerà a capire e a cogliere il significato spirituale del mistero dell'Eucarestia; la seconda è di proporre cose, forse anche note, la cui meditazione però aiuta a vincere la meccanica abitudinarietà e la stanca ripetitività che rischiano di insinuarsi nella nostre celebrazioni.
San Paolo e le sue comunità. Lettera ai Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 304
Il sussidio si presenta come una guida alla Lettera ai Gàlati per la catechesi degli adulti. Per ciascuna delle riflessioni proposte vengono riportati: l'invocazione allo Spirito; il testo della Lettera ai Gàlati; un salmo; il commento dei versetti per l'interpretazione; un approfondimento su temi biblico-teologico; una catechesi di Benedetto XVI; i riferimenti per la catechesi.
Vivere da grandi
Angelo Scola
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il libro propone i dialoghi reali che il neo arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, tenne con alcuni ragazzi e ragazze, incontrati in diverse occasioni della sua visita pastorale a Venezia, nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole e nelle associazioni. Provocato dalle loro domande dirette e molto concrete, il cardinale risponde affrontando con grinta i temi della paura e dell'amicizia, del significato di "diventare adulti", dell'amore e della sessualità, della fede e della vocazione... Attraverso la forma del "botta e risposta", che permette al testo scritto di mantenere la freschezza del dialogo svoltosi senza filtri, il cardinale di Milano accompagna i suoi giovani interlocutori a verificare come nulla della persona resti fuori dalla fede cristiana che, con la sua luce, sa investire tutto di noi, ogni desiderio e sogno, come anche ogni timore o fragilità. Il testo si articola in vari capitoli, nei quali i dialoghi ruotano attorno a specifici temi: diventare grandi, la paura, la libertà, la vocazione, l'amore... Infine chiude il volume un'appendice sul sacramento della Cresima e un post-scriptum sul rapporto uomo-donna, "riservato" alle ragazze, ma consigliato anche ai ragazzi, genitori ed educatori.
Gocce di liturgia. I santi segni
Orlando Barbaro
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 66
Il volume presenta i principali segni della liturgia spiegandone il significato e proponendone un recupero a livello di esperienza personale. Il linguaggio semplice e immediato ne facilita la lettura. Sullo sfondo sta la lezione di uno dei più grandi teologi del ventesimo secolo: Romano Guardini. Il testo si compone di venticinque pagine corredate da un disegno illustrativo per ogni singolo segno.
Io sono il Signore tuo Dio
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2010
pagine: 370
Il libro attraverso il percorso biblico del libro dell'esodo, ci aiuta a comprendere perché Dio chiama. Perché rivolge la sua parola ad una umanità che non pare essere sempre così convinta della novità e della bellezza di questa chiamata?
Apostoli... per fede! Pietro e Andrea. In cammino con le parole di papa Benedetto XVI
Giambattista Boffi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il libro propone un commento alle catechesi del papa sugli apostoli Pietro e Andrea, una particolare attenzione è posta alla missionarietà e alla mondialità. Le immagini illustrano e accompagnano il lettore alla scoperta della storia degli apostoli. Il libro è il primo di una serie (6 libri in totale) e riproporrà una rilettura e riflessione su tutti i 12 apostoli.
Come aveva promesso ai nostri padri (Genesi 12-25). Sussidio per i gruppi d'ascolto e di catechesi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 329
Frequentando e partecipando ai Gruppi di Ascolto impariamo a conoscere che c'è una sola grande avventura che coinvolge Dio e l'uomo ed è la storia della salvezza. Se Dio è il creatore e conosce tutto i progetto, l'uomo celebra tutta la libertà di cui è capace ponendo domande a Dio, lasciandosi guidare, addirittura obbedendo, anche quando Dio sembra chiedere l'impossibile di cui, in verità sappiamo, che solo Lui è capace. Bene, quest'uomo è Abramo, il quale si sente dire da Dio "conta le stelle", "conta i grani di sabbia in riva al mare", ma si sente anche domandare: "Dammi tuo figlio Isacco". E... Abramo obbedisce!