Marsilio: Farfalle
I pupi di Stoccolma
Vincenzo S. Luisi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 117
Un giovane medico di origine siciliana, Edgardo, va a Stoccolma per studiare nuove tecniche di cura. Giunto in Svezia, in un parco innevato viene attratto da un singolare teatrino di pupi e dal loro ancor più eccentrico proprietario, il suo conterraneo Orlando. La storia di Edgardo, personaggio ispirato allo shakespeariano Re Lear, e di Orlando s'intreccia con l'epica dell'"Orlando furioso" riproposta nel teatrino. Attraverso una discussione sull'essenza dell'"allegrezza", Orlando cerca di capire le reali motivazioni che hanno portato Edgardo a Stoccolma. Perseguitato dall'accusa di pedofilia e omicidio, il burattinaio teme infatti che il giovane medico sia un killer mandato dalla mafia per punirlo, ma la resa dei conti rivela una realtà più inquietante...
Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno
Leif G. W. Persson
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 587
Quando John Krassner, giornalista dello Stato di New York, precipita dal quindicesimo piano di una casa dello studente di Stoccolma, non sembrano esserci dubbi: si è suicidato. Nella sua stanza viene trovata una lettera d'addio e il caso è destinato a essere archiviato. Alcuni particolari però spingono Lars M. Johansson, investigatore della polizia criminale, a non avere troppa fretta. Ben presto un'indagine di semplice routine si trasforma nella più grande inchiesta mai condotta in Svezia. Anche i "vicini" dei Servizi di sicurezza sembrano molto interessati alla figura di Krassner, che stava lavorando a un manoscritto, forse un romanzo, intitolato "La spia che andò a Est". Per quale motivo Krassner era venuto in Svezia?
L'uomo che sorrideva. Le inchieste del commissario Wallander. Volume Vol. 4
Henning Mankell
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 382
Una fredda e buia sera di ottobre nel sud della Scania. L'avvocato Gustaf Torstensson sta tornando a casa dopo una visita a un cliente. All'improvviso scorge una figura legata a una sedia al centro della strada. Con una brusca frenata evita la collisione. Scende dall'auto, fa alcuni passi e viene colpito violentemente alla nuca. Il giorno successivo, l'avvocato viene trovato morto all'interno della sua macchina capovolta in un campo. Nel frattempo, il commissario Kurt Wallander vaga irrequieto su una spiaggia a Skagen all'estremo nord della Danimarca. Da mesi è in preda a una forte depressione. Si sente finito, è deciso a porre termine alla sua carriera di poliziotto.
Ballo ad Agropinto
Giuseppe Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 152
1943-1957, epopea picaresca di una comunità dell'appennino meridionale, composta da stravaganti figure di avventurieri e filosofi, di inventori e disoccupati, di politicanti e venditori ambulanti, sempre in bilico tra una Lucania magica e depressa e il desiderio di ricchezze. In sottofondo scorre la grande storia: dalle macerie del dopoguerra alle lotte agrarie, dalle battaglie politiche del 1948 alla stagione della ricostruzione che conduce agli anni del boom economico. "Ballo ad Agropinto" ripercorre un periodo di Novecento, in cui, tra illusioni e disincanto, la memoria contadina cede alla società di massa e le rivalse economiche, che fanno da prologo all'esodo degli emigranti meridionali verso il Nord Italia.
Avene selvatiche
Alessandro Preiser
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 269
"Avene selvatiche" è un'intensa storia personale ed è, anche e soprattutto, un originale, incisivo affresco dell'Italia - in particolare di una Milano che è concentrato dell'Italia - degli anni settanta labili e selvaggi. Attraverso la storia di Eurialo, il protagonista, il romanzo evoca e narra, dall'interno, quegli anni di brutalità, di sesso - violento, indifferenziato, banale e insieme struggente - di droga, di tumulti e aggressioni per le strade fra sanbabilini, rossi e Fronte della Gioventù, disordini che avvengono per lo più fra estremisti di destra e di sinistra, ma si complicano in molte altre suddivisioni e fratture, feroci, casuali ed effimere.
Delitto di mezza estate. Le inchieste del commissario Wallander. Volume Vol. 7
Henning Mankell
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 600
Notte di solstizio: tre giovani in una macchia isolata del bosco nei pressi di Osterlen. Qualcuno li spia. La loro festa si tinge di sangue. Intanto, la quiete della centrale di polizia di Ystad è spezzata dal ritrovamento del corpo di Svedberg, da anni collega di Wallander, ucciso da tre colpi di pistola sparati in pieno volto. Due foto tra le carte di Svedberg convincono Wallander dell'inesorabile intreccio tra i due casi di omicidio, ma l'assassino è sempre un passo in anticipo sulle mosse degli investigatori, che sono alle prese con gli inquietanti segreti di "uno di loro", un uomo che credevano di conoscere. E' impossibile intuirne i movimenti, prevedere chi sarà la sua prossima vittima: in una calma apparente cova la follia criminale.
Il profumo del diavolo
Stefano Ferrio
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 529
Claudia Palumbo vive isolata in una villetta della Brianza, dove esercita la sua professione di naso. È una delle poche persone al mondo in grado di riconoscere uomini, donne e cose dall'odore, o dal profumo, che emanano. Quando ai genitori di Veronica Vaccari, una bambina sparita nel nulla in un immenso centro commerciale vicino a Vicenza, viene recapitata una busta che contiene alcuni capelli della figlia, il commissario Francesco Ambrosetti decide di rivolgersi a Claudia per farle annusare quel povero "corpo del reato" arrivato via posta. Inizia così l'indagine che si tramuta ben presto in un'esperienza sconvolgente, una drammatica odissea che conduce Claudia a esplorare un mondo di occulte perversioni.
I ragazzi del Campiello 9
ARSILIO
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 156
Il libro presenta i cinque racconti selezionati per la finale del premio Campiello Giovani 2004. Come ogni anno la giuria ha scelto tra le centinaia di opere pervenute e segnalato le promesse della più giovane narrativa italiana. Uno spazio dedicato agli studenti iscritti alle scuole superiori di tutta Italia e della Svizzera italiana che offre un interessante spaccato del loro mondo, delle loro contraddizioni, delle loro inquietudini.
Edisol-M. Water Solubile, detective, patriota e poeta
Marco Franzoso
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 133
Una sera del 2071, a Chioggia, una ballerina scompare da un locale notturno. Per duecentomila ghinee, l'investigatore privato Edisol-M. Water Solubile accetta l'incarico di scovarla. Tutto il cielo rimbomba di spaventosi boati, e nelle viscere della terra si conficcano meteoriti fluorescenti, che riverberano dal basso una verde luminescenza sui volti e sulle cose. Processioni improvvisate e presidi militari si accalcano intorno ai crateri fumiganti. Anche se nessuno gliel'ha chiesto, l'investigatore Edisol vuole capirci qualcosa. A muoverlo, oltre al bisogno di denaro e le ambizioni di carriera, sono un'inesplicabile sete di sapere e un funesto residuo di umanità.
La guerra di Nora
Antonella Tavassi La Greca
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 231
A sedici anni dalla sua fuga a Parigi, Nora torna a Roma. È andata via negli anni di piombo, dopo l'agguato mortale a un magistrato, e quando ritorna nella Roma del 2000, si trova in una città che le sembra di vedere per la prima volta. Ad attenderla all'aeroporto c'è Tosca, la sorella gemella con la quale condivide i ricordi di un'infanzia borghese, dominata dalla figura del padre pianista. È molto difficile per Nora riannodare i fili della sua esistenza, che un giorno ha spezzato. E' difficile condividere le ragioni profonde di quella scelta che l'ha spinta in una clandestinità da cui è impossibile anche oggi uscire.
Bambole cattive a Green Park
Andrea Malabaila
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 140
Un finto sicuro. Un depresso. Un fidanzato fedele. Hanno diciotto anni e sono amici. A due giorni dagli orali decidono di disertare la maturità e scappare a Londra. Qui si muovono a tempo di rock tra luci da luna-park e ragazze da copertina. Ed è proprio attraverso l'incontro con tre giovanissime londinesi che la tragedia irrompe nelle loro esistenze. Una storia bagnata di pioggia e inquietudine, in cui l'impossibilità alla fine vince su tutto, anche sugli anni giovani e ribelli. Impossibilità di comunicare, di dimenticare il passato, di essere sempre coerenti, di scegliere davvero il proprio destino, di vivere...
Gli occhi sul samovar
Lorella Pagnucco Salvemini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 85
Tat'jana ripensa al suo passato: sullo sfondo il fascino e le contraddizioni dell'aristocrazia zarista, lo sradicamento portato dalla Rivoluzione d'Ottobre e dalla fuga in Occidente. Una vita che passa anche attraverso il vizio, il gioco d'azzardo, lo spreco di sé. Sul filo della memoria ecco riaffiorare il legame morboso con il gemello, i sofferti rapporti con la figlia, i mariti, il nipote mai conosciuto, gli amanti. Uno stordimento di amori, incontri, tradimenti, delusioni.

