Marsilio: Farfalle
Agosto è il mese più crudele
Daniele Nepi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 361
Dieci giorni di vacanza in Alto Adige, nel mese di agosto, si trasformano in tragedia. Durante una gita in montagna, turbata da un terribile temporale, qualcuno realizza un'innata e mostruosa voglia di uccidere, una voglia che è cresciuta nel segreto della sua coscienza, e commette il primo di una serie di omicidi.
Cronaca della fine
Antonio Franchini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 262
Nel 1970, in piena rivolta giovanile, la Arnoldo Mondadori Editore pubblicò un romanzo in lode di Hitler, "La distruzione" di Dante Virgili. Franchini comincia ripercorrendo il tormentato iter che portò i funzionari editoriali di allora alla decisione di pubblicare l'unica opera apertamente, dichiaratamente nazista della letteratura italiana. Poi ricostruisce, attraverso testimonianze di chi lo conobbe e ricordi personali, la figura del'autore, "demone meschino" ma soprattutto scrittore potente e visionario. "Cronaca della fine" è un'inchiesta su un caso editoriale, ma anche un'opera sul giudizio e sui suoi labili fondamenti, sui giudici e sulle loro debolezze, sui sommersi e i salvati della letteratura.
Suini
Giuseppe Caliceti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 158
Sullo sfondo di un'Italia sempre più berlusconizzata e attraverso un linguaggio aggressivo e senza inibizioni, Giuseppe Caliceti scrive questi racconti, comici e erotici al tempo stesso, che narrano le imprese epiche e patetiche dei nuovi libertini del terzo millennio, i Suini, giovani maschi adolescenti assidui frequentatori di siti porno e di megadiscoteche.
Come Lara e Talita
Sebastiano Mondadori
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 260
Cosa c'è in comune tra Benedetta e Teodoro e la storia di Lara e Talita? Bisognerebbe chiederlo a nonno Annibale, ma tutti lo credono pazzo solo perché è posseduto dall'anima di Beethoven. Li unisce il dolore o la follia? Sorella e fratello o moglie e marito, comunque attenti a parlare sempre per conto degli altri: incapaci di accettare il passato. Ma nessuno se ne accorge, nemmeno i clienti del bar di Giustino. Meglio rifugiarsi nei tradimenti e credere a un cane che parla di sacramenti laici, intestardirsi su un mistero inutile e sperare nella clemenza salvifica dei bambini. È impossibile raggiungere il dolore senza passione, ma solo ridendo della passione si diventa padroni del proprio destino.
Diario di una blogger
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 133
Questo libro racconta una storia d'amore, una storia d'amore piccola, troncata, ma che rimane viva, dolorosa e pulsante nella carne della protagonista, in tutti i suoi pensieri, nei gesti e nei ricordi. Rimane viva negli odori e nelle punte dei polpastrelli che hanno accarezzato, toccato, preteso. Ma parla anche di blog: una via di mezzo fra il sito, la chat e il forum, un nuovo modo per comunicare fatto di informazioni piene di immagini, citazioni e rimandi, forse un nuovo genere letterario con un linguaggio tutto da inventare. Diario, rassegna stampa, pubblico e privato mischiati e costantemente ridefiniti.
Angeli e cani
Chiara Marchelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 346
"Angeli e cani" è il libro degli opposti. Bambini che sembrano adulti e adulti che ridiventano bambini. Fatti di cronaca descritti con le parole ancora intrise di caffè, sigarette e vento alla finestra d'inverno. Appartamenti di giovani con l'ambizione di una vita nuova a New York che si sovrappongono a lontani chalet in Valle d'Aosta. "Angeli e cani" è l'indagine di una giornalista alla scoperta di una dolorosa verità, fatta di infanzie rubate, schedate e commercializzate. Un intreccio di individui che si sfiorano, l'intersecarsi di piani temporali e fisici e la mescolanza di generi della narrazione, che conducono fin dentro il mondo di questi bambini abusati, abbandonati, dimenticati.
La leonessa bianca. Le inchieste del commissario Wallander. Volume 3
Henning Mankell
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 554
Venerdì 24 aprile 1992, Louise Åkerblom, titolare di un'agenzia immobiliare di Ystad, nel sud della Svezia, scompare senza lasciare traccia. Quello stesso giorno, dall'altra parte del globo, in Sudafrica, un gruppo di boeri fanatici decisi a fermare il processo di democratizzazione in atto progetta un attentato contro uno degli uomini politici più in vista del paese. È il commissario Wallander a guidare le ricerche della donna, un caso complicato: Louise Åkerblom, attivo membro della chiesa metodista, è sposata felicemente con due bambine, è benvoluta e contenta del suo lavoro, non ci sono indizi che possano giustificare la sua scomparsa.
Il sistema Boone
Percy Kemp
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 307
Harry Boone, agente segreto di Sua Maestà di stanza in Libano, non ha nulla di James Bond. Amante dell'ozio e della bella vita, appena arrivato a Beirut è riuscito a inventarsi un sistema a prova di bomba per spassarsela in santa pace lontano da Londra e dai suoi capi. Ma la violentissima onda d'urto scatenata dall'11 settembre minaccia di non risparmiare nemmeno il "sistema Boone". Il Medio Oriente diventa la prima linea della guerra contro il terrorismo islamico, e il riluttante Harry si vede ben presto costretto a ingaggiare una difficile e pericolosa partita a scacchi contro avversari invisibili e astuti per impedire che il suo sistema crolli in pezzi insieme alla sua comoda vita a Beirut.
La notte eterna del coniglio
Giacomo Gardumi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 417
Un'inaspettata apocalisse distrugge la razza umana e trasforma la terra in un pianeta morto. Sopravvivono quattro piccoli nuclei familiari, rinchiusi in minirifugi atomici nella città di San Francisco. I superstiti possono comunicare tra loro grazie a un trasmettitore satellitare. Improvvisamente gli occupanti di uno dei rifugi cominciano a sentire dei colpi battuti sulla porta, come se qualcuno volesse entrare, benché la telecamera che inquadra la superficie riveli chiaramente che nessuno si è avvicinato. Gli avvenimenti misteriosi si moltiplicano, finché un «coniglio» rosa penetra nel rifugio e compie un orrendo massacro. Gli altri memebri del gruppo si rendono presto conto che il «coniglio» è solo all'inizio della sua missione di morte...
La grotta
Tim Krabbé
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 160
Egon Wagter, geologo olandese, è a Ratanak, nell'immaginario stato asiatico del Ratanakiri, ai confini con il Vietnam, per consegnare una valigia piena di eroina a un corriere sconosciuto. È "l'Ora della Verità": come se stesse scalando un barbaro patibolo, per un rituale che ancora non conosce, pur cercando di trascorrere le ore che lo separano dall'appuntamento come un turista qualsiasi, Egon è attanagliato dalla paura che quelle siano le ultime ore della sua vita. È stato un suo vecchio conoscente, Axel van de Graaf, narcotrafficante noto a livello internazionale, a dargli quell'incarico: un'amicizia nata da ragazzi in un campeggio delle Ardenne che ha segnato il suo destino ed è ora arrivata al momento decisivo.
Allego il mio curriculum vitae
MARSILIO
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 99
Testi che sono, in fondo, delle piccole "biografie fantastiche": i venti racconti selezionati dal concorso letterario "...allego il mio Curriculum Vitae" hanno dimostrato di avere tutta la sincerità e la verosimiglianza necessarie a ottenere uno scopo manifestamente espresso, anche se impossibile, esotico o misterioso, come un passaggio su Marte o diventare il quinto dei tre moschettieri. Il carattere è però quello proprio della letteratura: diversamente da quanto accade nella realtà, si vince con la comicità, il sentimento, l'invito alla riflessione.
Danza nella notte
Stella Magni
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 152
Viola sente che c'è qualcosa che non va, allo stesso tempo è intelligente al punto da poter comprendere che non si tratta di una vera patologia, anche se è stato forse "lo spettro della follia" a condurla dal Dottore, lo psichiatra che ha scelto per le sue confessioni notturne. Un incontro che cambierà profondamente la vita di entrambi: lui nelle notti passate ad ascoltarla vedrà scorrere la propria esistenza in un altalenarsi di esaltazione e sconforto per le sensazioni che le parole di lei gli provocano, lei che ogni notte compirà, invece, spietate vendette solo con le parole, riuscendo a liberarsi di quei segreti che l'opprimevano fin dall'infanzia.

