Marsilio: Farfalle
I ragazzi del Campiello 7
BUGELLI
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 147
Il libro presenta i cinque racconti selezionati per la finale del premio Campiello Giovani 2002. Come ogni anno la giuria ha scelto tra le centinaia di opere pervenute e segnalato le promesse della più giovane narrativa italiana. Uno spazio dedicato agli studenti iscritti alle scuole superiori di tutta Italia e della Svizzera italiana.
Peccato di scrittura
Haim Lapid
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 152
Uno scrittore israeliano, spinto dalla curiosità, apre una lettera indirizzata alla moglie e ne legge il contenuto: il mittente è un vecchio inglese, tale George Brown, incontrato per caso dalla donna durante un breve viaggio a Londra. Sentendosi vicino alla fine, il signor Brown affida alla lettera il racconto della sua vita e la confessione dei propri "peccati", primo fra tutti la scrittura, cui tuttavia consegna anche la sua storia. Si sviluppa così il suo lungo, appassionante racconto, incentrato sul suo inquieto rapporto con il padre, un padre amorevole che non ha però mai voluto rispondere alle sue insistenti domande sulla scomparsa della madre.
I ragazzi del Campiello 6
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 102
Il libro presenta i cinque racconti selezionati per la finale del premio Campiello Giovani 2001. Come ogni anno la giuria ha scelto tra le centinaia di opere pervenute e segnalato le promesse della più giovane narrativa italiana. Uno spazio dedicato agli studenti iscritti alle scuole superiori di tutta Italia e della Svizzera italiana che offre un interessante spaccato del loro mondo, delle loro contraddizioni, delle loro inquietudini.
Cadenze d'inganno
Domenico Cacopardo Crovini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 213
Due nuove inchieste coinvolgono il sostituto procuratore della Repubblica Italo Agrò. Dopo il ritrovamento del cadavere della commercialista Olga Li Ciancio, il sospetto omicida viene scagionato e Agrò è costretto a riaprire il caso mentre, in quegli stessi giorni, un misterioso delitto si consuma a Budapest: il capo delegazione di una rappresentanza militare italiana viene assassinato in una via della città vecchia, un omicidio dalle circostanze poco chiare, cui si aggiunge presto un altro delitto. Le indagini conducono Agrò ai massimi sistemi del potere, con i loro progetti speciali, le rivalità e complotti che coprono ben organizzati traffici di segreti militari.
Il corsaro
Piero Gaffuri
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 200
Dopo anni di carriera, il manager di un'importante azienda di comunicazione viene improvvisamente privato di compiti e responsabilità e allontanato dai suoi incarichi. Succede tutto senza evidenti ragioni. A Giovanni Neri i dirigenti della televisione dove lavora con successo offrono un anno di studio e di viaggi, ma il vero obiettivo è allontanarlo per sempre dal mondo in cui è riuscito a emergere e a diventare un noto professionista, un volto conosciuto per milioni di telespettatori. Giovanni, nel suo forzato esilio, viene coinvolto in intrighi finanziari, scalate e complotti societari.
La ballata delle canaglie
Enrico Remmert
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 284
Vittorio ha terminato gli studi ed è entrato nel mondo del lavoro, ma alla sua maniera: ha un "socio in affari", Milo, con cui tira avanti organizzando imbrogli e raggiri di ogni tipo, ha un'ossessione (il senso di smarrimento dei nostri tempi, che trasmettono troppe informazioni), ha un amore impossibile (Cristina, la fidanzata di Milo) e un'idea fissa in testa: la Grande T, la grande truffa, un progetto che potrebbe renderli ricchi in tempi brevissimi. L'idea, tenuta in un cassetto per anni, sembra finalmente decollare quando Milo presenta a tutti suo zio, Grissino, truffatore con anni di esperienza, che capisce subito le potenzialità della Grande T ed entra in "società".
African soap
Giovanni Mastrangelo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 252
Stas Kaminsky ha quarant'anni e vive a Nairobi. Figlio di un polacco arrivato in Africa Orientale prima della seconda guerra mondiale e di una madre bianca morta nel darlo alla luce, è cresciuto attaccato alle sottane della sua balia kikuyu. Padre bianco, madre nera. Due mondi, due colori. Con pochissimi contatti tra loro. Stas è un africano bianco con tutti i provilegi del suo ceto, che coglie solo la bellezza che lo circonda, e la dipinge, un artista che usa i colori dei suoi quadri come fossero i sentimenti che lo legano alla sua terra. Ma Nairobi, a metà degli anni '90, è anche una città investita da violenza e miseria, da una rabbia sociale che monta a dismisura infiltrandosi in ogni strato della popolazione.
Comédia infantil
Henning Mankell
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 270
Dal tetto di un teatro in un porto africano un uomo contempla la città. Ai suoi piedi, sdraiato su un materasso sporco, c'è Nelio, bambino di strada e profeta. Ha solo dieci anni, ma la saggezza di un vecchio. Chi è Nelio? Da dove viene? Chi è stato a sparargli dal palcoscenico vuoto? E perché? Nove notti: è il tempo che serve a Nelio per raccontare la sua storia, la storia di un bambino africano, in un paese funestato dalla guerra civile. Ferito da un colpo d'arma da fuoco, sa che morirà non appena il racconto sarà finito.
Macchie rosse
Alessandra Montrucchio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 304
Agosto 1984. I protagonisti di "Macchie rosse" sono al Lido di Spina, una località di villeggiatura sulla costa emiliana dove hanno passato insieme ogni loro vacanza, dalla nascita a oggi. Titi, la caustica e indomabile narratrice; Ale "così bello e precario"; Luca, con quel sorriso stentato, "come se sorridesse suo malgrado"; Fizz, trentenne angloindiano, che morde il presente per digerire il passato; Morgana, Babe, Daria e tutti gli altri si accingono a passare insieme anche questa vacanza, convinti che sarà identica alle altre. Ma l'agosto 1984 si rivelerà diverso. Basterà una sola casualità perché gli scheletri escano dall'armadio e ognuno dovrà confrontarsi con la faccia sconosciuta dei suoi compagni e di se stesso.
L'abusivo
Antonio Franchini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 251
Giancarlo Siani era un giovane cronista: la sera del 23 settembre 1985, i killer della camorra lo uccisero dopo averlo aspettato sotto casa per ore. Che cosa aveva scoperto? Che cosa aveva scritto di così pericoloso da essere punito con la morte? Siani aveva un contratto come corrispondente da Torre Annunziata per il quotidiano "Il Mattino" di Napoli, ma in realtà lavorava a tempo pieno come giornalista "abusivo" nella speranza di essere assunto. Franchini, coetaneo e concittadino di Siani, ne racconta il caso.
Battito animale
Giuseppe Caliceti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 320
Stefano Ruspaggiari, "il Nonno", insieme ai suoi "soci fratelli", sembra aver realizzato il sogno di rendere l'Italghisa la discoteca più leggendaria d'Italia, aperta a quel popolo della notte che condivide "gli stessi radiosi ideali: musica, sesso, amore, danza, divertimento". Ma gestire un locale che deve accogliere ogni sera almeno 2000 ragazzi e ragazze non è per nulla facile, soprattutto quando si accendono le polemiche per le stragi del sabato sera e quando i vicini della Fonderia aizzano avvocati, giornalisti e TV locali contro i troppi decibel che disturbano il sonno notturno. Scoppia così tra i gestori della discoteca e i bellicosi vicini l'interminabile "guerra del suono": si susseguono scandali, amori, trasgressioni e compromessi.
Notte sul Negev
Federica Fantozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 286
Gerusalemme è il melting pot di un'umanità sempre più desolata, il nodo inestricabile su cui sono affondate a Camp David le trattative di pace fra isrealiani e palestinesi e dove si è scatenata la Nuova Intifada. Un villaggio di beduini viene massacrato a raffiche di Uzi all'indomani dell'arrivo in "terra santa" di Amodio I, il primo papa nero della storia. La polveriera meridiorientale rischia di esplodere proprio quando il Vaticano si sta impegnando a riannodare i fili della diplomazia mondiale grazie al credito di cui gode dopo il Giubileo. Il compito affannoso di precedere i passi del Papa spetta a Camilla, giovane agente dei servizi inglesi, combattuta tra il desiderio di libertà e l'amore per le figlie.

