Mondadori: Oscar classici moderni
Fahrenheit 451
Ray Bradbury
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 210
In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più conosciuto del celebre scrittore americano di fantascienza.
Sulla strada
Jack Kerouac
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 350
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.
Il gioco delle perle di vetro
Hermann Hesse
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 630
La califfa
Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 280
La storia delle passioni e della ribellione di una donna bella, autentica e fiera, sullo sfondo di una città - Parma - e del suo torrente, che separa simbolicamente i poveri dai ricchi.