Mondadori: Oscar varia
Yoga della comprensione interiore
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 302
Con il suo commento ai sutra sullo yoga di Patanjali (di cui questa è la terza parte), Osho rende accessibile a tutti la grandezza di una vera e propria scienza del mondo interiore, offrendo intuizioni che aiutano a risolvere quel problema di sradicamento che sembra affliggere l'uomo di oggi. Un'opera non solo filosofica, ma pratica e attuale.
Non avere paura! Affronta e vinci il nemico che c'è in te
Cheri Huber
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 167
La paura non è poi quel mostro terribile. Può diventare un'amica, una guida. L'autrice afferma che se si riflette con consapevolezza e con mente sgombra da pregiudizi sulle proprie paure, ci si accorge che esse sono solo uno schermo della mente, un'illusione costruita per tenersi lontani da ciò che davvero si vuole e dalla piena realizzazione di se stessi. In questo libro dalla ben riconoscibile veste grafica Cheri Huber spiega come affrontare i propri timori grazie allo zen.
La saggezza del sutra del loto. Volume 3
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 256
Su quali valori e quale pratica quotidiana fondiamo le nostre esistenze? Quali prospettive ci attendono nel futuro? L'umanità sarà in grado di comprendere finalmente l'importanza irrinunciabile della pace? Daisaku Ikeda risponde con la millenaria saggezza del Sutra del Loto, una delle opere fondamentali del canone buddista Mahayana, composto in sanscrito attraverso quattro redazioni principali il I sec. a.C. e il 150 d.C. Un testo complesso e stratificato che Ikeda, grazie alle sue doti di educatore e comunicatore, propone in un'interpretazione facilmente accessibile, una lettura dove anche le parabole più dense di significati simbolici si sciolgono in un commento limpido ed efficace. Un percorso sapienziale in cui il grande maestro religioso guida i suoi lettori attraverso le verità più profonde della vita. Questo è il terzo dei quattro volumi dell'edizione commentata del Sutra del Loto.
In te non c'è nulla di sbagliato. Inizia ad amarti e ad avere fiducia in te stesso
Cheri Huber
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 249
La Huber propone un manuale illustrato passo per passo. Il libro è pensato per chi non è convinto di ciò che gli è stato insegnato; per chi non si accontenta di ciò che la società gli ha dato; per chi ha speso grandi quantità di tempo, energie e denaro per migliorarsi, cercando di diventare un'altra persona. La Huber spiega che non si può migliorare, perché non c'è niente di sbagliato in nessuno.
La ricerca della felicità
Jiddu Krishnamurti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 249
La libertà, l'amore, l'impegno sociale, i fini dell'educazione: sono questi i temi degli scritti raccolti in questo volume, uno dei capisaldi dei pensiero di Jiddu Krishnamurti, un saggio che ha formato migliaia di persone in tutto il mondo qui riproposto in una nuova, accurata traduzione. Nelle sue parole si sente vibrare il retaggio della millenaria tradizione spirituale indiana, rivitalizzato però dal confronto audace con la modernità, il progresso tecnologico, la coscienza delle ingiustizie e delle sofferenze del mondo contemporaneo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell'India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità.
Berlusconi, ti odio. Le offese della Sinistra al premier pubblicate dall'agenzia ANSA
Luca D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: XXXII-267
"Aggettivi come "dittatorello", "rozzo", "irresponsabile", "pagliaccio", "volgare", "intollerante", "impudente", "immorale", "antidemocratico", "folle", "incapace", "portasfiga", "vigliacco", "stalinista", "estremista" hanno orientato la dialettica di esponenti che ricoprono le cariche più importanti dei partiti della Sinistra e sono stati la costante di questi ultimi quattro anni di politica." Luca d'Alessandro, capo ufficio stampa di Forza Italia, ogni giorno passa in rassegna tutte le dichiarazioni politiche e quindi anche quelle che riguardano Silvio Berlusconi. In questo libro ha raccolto una selezione degli insulti a lui rivolti presi dall'archivio delle note diramate dall'agenzia Ansa e divisi per "insultatore", in ordine alfabetico, da Gavino Angius a Francesco Rutelli e Luciano Violante. Con un inserto che ripropone alcune prime pagine de "l'Unità" tutt'altro che tenere con Berlusconi.
Trentasette. Il mistero del genio adolescente
Flavio Caroli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 173
Raffaello, Parmigianino, Valentin de Boulogne, Cantarini, Watteau, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, Tancredi, Gnoli, Manai, Majakovskij: le ultime ore di vita dei "divini fanciulli" che hanno incontrato la morte a trentasette anni.
Maometto e i diamanti del Corano. Storie di saggezza e detti del profeta
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 138
Negli ultimi anni la parola "Islam" è legata, nell'immaginario dell'Occidente, all'idea di una civiltà buia, arretrata e oscurantista, che rifugge le piacevolezze del vivere, rifiuta la bellezza e le arti, nega l'innato desiderio umano di conoscenza, rinchiude le donne nell'ombra delle case, coperte da pesanti burqa, considera il corpo fonte di peccato. Mentre nel passato, il volto che a noi offriva questa ricca civiltà era assai diverso: nel Medioevo e nei secoli seguenti è stata la cultura araba a portare in Europa conoscenze scientifiche, giardini di delizie, una letteratura raffinata, e "Islam" era sinonimo di un mondo favoloso che, non a caso, ancora oggi definiamo "da Mille e una notte". In questo volume un esperto di letteratura e cultura araba raccoglie scritti coevi al Corano - racconti, parabole, detti del Profeta, massime sapienziali - per dimostrarci l'esistenza di un "altro Islam", quello autentico, capace di innalzare un canto di fede alla gioia e alla profondità del vivere.
Angelicamente anarchico. Autobiografia
Andrea Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 125
Il prete rosso, il prete di strada, il prete new global. Don Andrea Gallo è il fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, un'isola di solidarietà che accoglie persone in difficoltà: tossicodipendenti, ex prostitute, ex ladri, uomini e donne in transito da un sesso all'altro. E diventato celebre quando ha denunciato i fatti della scuola Diaz e di Bolzaneto in occasione del G8 genovese, diventando un'icona del mondo pacifista. Don Gallo, però, è soprattutto un uomo di Chiesa, profondamente convinto di indossare l'abito talare, e altrettanto convinto di poterlo fare in piena libertà di pensiero e di azione. Un prete angelicamente anarchico, che in questo libro rivela il suo punto di vista rivoluzionario su temi complessi come la lotta alla droga, il new globalismo, la politica, e racconta di incontri straordinari con quell'umanità dolente che bussa alla sua porta e con le tante star del mondo dello spettacolo e della politica, da Vasco Rossi a Romano Prodi, che lo amano e lo sostengono da anni. Ciò che ne viene fuori sono i frammenti di un romanzo verista, qualcosa di simile a quel mondo di "storie dignitose e disperate" messo in musica e parole dal suo concittadino Fabrizio De André.
Praticare la pace in tempo di guerra. Il buddhismo e la non-violenza
Pema Chödrön
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 74
Da sempre l'uomo desidera vivere in pace; eppure, paradossalmente, lo strumento attraverso cui cerca la pace e la felicità è la guerra. E questo è vero a livello quotidiano e familiare, nei rapporti tra comunità di diversa ampiezza e tra Stati. Ma sia la pace che la guerra hanno origine nello stesso luogo, nel cuore dell'uomo: è questo il fulcro del messaggio di Pema Chödrön che in questo libro esplora le origini dell'odio, dell'aggressività, dei conflitti secondo l'insegnamento buddhista. È il modo in cui noi come individui reagiamo allo stress della vita quotidiana che può perpetuare una cultura di violenza, o viceversa creare una nuova cultura della compassione. Per questo imparare la meditazione e praticarla con costanza può aiutarci a diventare persone più consapevoli e compassionevoli, aprendo, nel nostro piccolo, le porte a un mondo di pace.
I misteri della vita. Un'introduzione alla visione di Osho
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 378
Questo testo è una perfetta introduzione all'Osho-pensiero, una trattazione completa dei suoi punti di vista sui vari aspetti dell'esistenza. Sull'arte di vivere, sull'amore, sul matrimonio, sull'amicizia, sulla tensione e sul rilassamento, sull'umiltà, la timidezza, la paura, l'ego, la meditazione, il senso di colpa, il giusto e lo sbagliato, sulla libertà, la responsabilità, l'impegno, la creatività, la serietà e la risata, l'Oriente e l'Occidente.
Il silenzio del buddha. Un a-teismo religioso
Raimon Panikkar
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 435
"Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello stesso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo culturale contemporaneo. La prima fedeltà esige che l'autore, lasciatosi ammaestrare dal Risvegliato, sparisca; la seconda filiazione richiede che nel profondo esista un'esperienza trinitaria personalmente vissuta; la terza vocazione domanda un sacro rispetto della situazione concreta dell'uomo dei nostri giorni."

