Pacini Editore: Volti, spazi, memorie
Le radici. Memorie di maestri e testimoni nella Chiesa aretina, cortonese e biturgense durante il XX secolo
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 301
Una specie di dizionario storico in cui si raccontano settanta profili di uomini e donne, vissuti nel secolo scorso, che hanno dato buona testimonianza di fede. Settanta brevi notizie biografiche che mostrano quanto la terra aretina sia stata ricca di caratteri, di generosità, di impegno in quello che gli storici definiscono come il secolo più luciferino della storia del mondo. Settanta ritratti che consentono la ricostruzione di una storia nella grande storia del Novecento: una storia piena di umanità e ricca di speranza
I doni dello Spirito alla Chiesa di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. Vita consacrata, associazioni, movimenti, gruppi ecclesiali
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 308
Il volume è diviso in due parti distinte: nella prima, la storia degli ordini religiosi ancora oggi presenti nella Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro (da quelli "attivi" sul territorio, alle esperienze di vita eremitica), nella seconda parte sono riportate le associazioni, i movimenti e i gruppi ecclesiali ad oggi impegnati nella vita sociale.
Come le farfalle
Carmelo Peci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 176
Fausto Roganti, protagonista di questo romanzo, ha "il vizio delle farfalle" secondo l'opinione del padre Michele: incostante negli studi e nelle frequentazioni il ragazzo desta enorme preoccupazione. "La farfalla si posa su un fiore per succhiare il nettare, nel mentre guarda il fiore accanto, dubita che abbia un nettare più squisito e rapidamente si sposta su quell'altro, non resta soddisfatta, vola sul fiore accanto, poi di nuovo su l'altro e continua così sino al tramonto...". La storia si dipana narrando le vicende della famiglia Roganti, da cui il ragazzo si allontana sempre di più, deludendo le aspettative del padre e della madre. Ma i guai per Fausto non sono soltanto legati all'insuccesso negli studi... come una farfalla appunto si troverà a volare attorno a un "fiore" molto pericoloso...
I fantasmi della libertà
Paolo Pancheri
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 262
Paolo Pancheri inizia il suo "oscuro scrutare" nel 1938. Medico e scienziato, professore e attento esaminatore del mondo, la cui anima e il cui "involucro terrestre" si accompagnano lungo una vita piena di mille cose illuminate. Ironico, geniale, appassionato d'arte, serio, scrupoloso, diventa punto di riferimento non solo nell'ambito della psichiatria ma anche come immagine di onestà e originalità di pensiero. Rimane in osservazione sulla terra per 69 anni finché il suo contenitore non risulta più funzionale e allora, inevitabilmente, deve abbandonarlo. Ma l'eccezionale eredità che lascia vive nei pensieri di chi lo ha conosciuto e di chi ha deciso di seguirne le impronte. La figlia Corinna regala, in questo libro prezioso, una delle tante passioni del suo illustre padre, e riunisce racconti fantascientifici, stravaganti, scritti per gli amici. Un modo per conoscere l'anima di uno degli scienziati contemporanei più illustri del mondo.
Giorni da non «dimenticarli». Quaderno dalla Germania 1943-1945
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 96
Alberto Salvadori è un giovane mezzadro toscano, aviere durante la Seconda Guerra Mondiale. Rifiutatosi di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, rimane imprigionato in mano ai tedeschi per due lunghi anni. Gli stenti e la fame non gli impediscono di redigere un quaderno che con scrittura fluida e fresca, ripercorre gli anni di guerra e presenta avvenimenti che, visti attraverso gli occhi di un giovane, ci appaiono in tutta la loro durezza. Ma un sentimento non ha mai abbandonato il protagonista: la speranza di quel ritorno che, fortunatamente, si sarebbe avverato.
Artepesta. Storia del carnevale di Viareggio
Alessandro Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
La tradizione di celebrare la festività del Carnevale era molto antica a Viareggio già nella prima metà dell'Ottocento, e nel 1873 fu concepita l'idea di dar vita, proprio il martedì grasso, ad un corteo di carrozze addobbate con fiori e popolate di maschere, e si è così diffusa e l'indicazione di quell'anno come data di nascita del Carnevale. Il libro vuole essere un omaggio a questo magico evento che, ancora oggi, è capace di regalarci momenti di infantile stupore. Un testo di carattere storico ci racconta l'orgine e l'evolversi del Carnevale mentre le immagini documentano, con freschezza e suggestione, fotogramma dopo fotogramma, la realizzazione di queste opere d'arte magnifiche che sono i carri viareggini, famosi in tutto il mondo. Una doppia lettura per un volume davvero imperdibile.
Proverbi toscani
Giuseppe Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Bagaglio a mano. Aforismi, storie brevi e piccoli seguiti
Fernando Classico
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 40
Gli incauti negozi sulla vita e sulle opere di monsieur Gustave Flaubert, scrittore
Giuseppe Cafiero
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 272
Come un raggio di sole penetra
Tommaso Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 72
È una raccolta di pensieri e riflessioni sicuramente personali dell'autore, ma che hanno il pregio di catturare l'attenzione di chi legge e di trasportarlo in un vortice di considerazioni in cui ognuno può ritrovare parti di sé. La semplicità e allo stesso tempo la ricchezza delle "immagini" che si susseguono descrivono l'animo umano e i suoi travagli, così come i suoi momenti di gioia, così intensi talvolta da divenire quasi inafferrabili. Attraverso queste "macchie d'inchiostro" "molti parteciperanno di te, vivranno il tuo sentire, entrerai in loro e loro dentro di te"; questo il senso di una raccolta di poesie che consente a molti di avvicinarsi ai pensieri di uno di noi e allo stesso tempo di dar voce ai propri.
Il sindaco rompe la catena
Luigi Bulleri
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 142
Elisa
Romano Morotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
"Se una donna aveva una vita amorosa felice, era obbligata a fingere freddezza per apparire come si deve". Elisa è una donna forte, intraprendente, che vive la sua vita e i suoi sentimenti con coraggio. Ambientato tra la lucchesia e la caotica Roma il romanzo narra la storia di una giovane figlia di contadini che va in sposa a un ricco ingegnere trasferendosi da un piccolo paese a Roma. Le sue radici tuttavia resteranno sempre forti e le sue vicende personali nonché quelle storiche, in primis la drammatica esperienza della guerra, la ricondurranno spesso a casa.