Paoline Editoriale Libri: Al pozzo di Sicàr
Preghiera e conoscenza di sé. Per incontrare Dio
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 96
Agile e breve testo di 8 capitoli distribuiti in tre parti: Parte prima, La preghiera come fonte di conoscenza di sé: La preghiera costringe alla conoscenza di sé; La preghiera come aiuto per conoscere se stessi; La preghiera come metodo di conoscenza di sé. Parte seconda, La preghiera e la compunzione del cuore: La conoscenza dolorosa di sé; Le lacrime vere purificano il cuore; Le lacrime uniscono corpo e anima. Parte terza, Preghiera e guarigione: Il rapporto con i pensieri; Il potere terapeutico della preghiera. A. Grün recupera l'esperienza dei primi monaci (III-VI secolo) per sottolineare come l'esperienza della preghiera implichi quella della conoscenza di sé, per arrivare all'incontro con Dio, e nell'Introduzione ribadisce: “Nell’ideale della realizzazione di sé perseguito oggi, l’uomo è al centro. Tutto ruota intorno a lui. Perfino Dio è finalizzato alla sua realizzazione. Le pratiche meditative e religiose hanno lo scopo di sviluppare tutte le facoltà umane. Si è riconosciuto che anche l’inclinazione religiosa fa parte dell’interezza umana e quindi va sviluppata. In ciò, Dio è soltanto un mezzo per raggiungere un fine. Non m’interessa in quanto Dio, bensì soltanto come aiuto per la realizzazione di me stesso. I monaci non volevano realizzare se stessi, ma cercare Dio. Tentavano di eliminare dentro di sé tutto ciò che precludeva loro Dio. In questo processo hanno scoperto che non si può trovare Dio se ci si ignora, se non ci si conosce. Alla conoscenza di Dio si giunge soltanto attraverso la conoscenza di sé”.
Capire per credere. Una fede da ri-pensare
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Il libro è composto da cinque capitoli, che sono un esempio per "iniziare" il lettore alla riflessione teologica, allo scopo di rendere consapevole ogni cristiano della sua chiamata a diventare "teologo", capace cioè di parlare di Dio con sapienza e preparazione, usando anche l'intelligenza per capire e approfondire i contenuti della rivelazione cristiana, quindi per credere di più. Il primo capitolo è un commento al brano evangelico delle nozze di Cana. Il secondo capitolo è una riflessione sulla figura "umile" di Dio, rivelataci soprattutto da Gesù. Il terzo capitolo è una riflessione sul tema della provvidenza divina, che comporta insieme affidamento fiducioso e pieno esercizio della nostra libertà. Il quarto capitolo è un tentativo di recuperare in positivo la figura di Dio giudice degli uomini, vedendola come servizio amorevole e paterno per il nostro cammino di santificazione. Il quinto capitolo è un commento alla parabola del giudizio finale (Mt 25,31-46), letta sulla scia di alcuni padri della Chiesa e della teologia globale del Nuovo Testamento, che intende approfondire il significato della parola "poveri" nei quali è presente Gesù.
Il Vangelo di Giovanni. Dall'incredulità alla fede piena
Patrizia Girolami
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 176
Si tratta di un lavoro che approfondisce il tema del "credere" e di come quest'ultimo viene trattato dall'evangelista Giovanni. L'autrice propone un percorso in sette capitoli che sviscerano il tema della fede secondo Giovanni a partire dalla testimonianza di segni e parole e di alcuni personaggi, figure della fede, attraverso la spiegazione del lessico usato dall'evangelista, soprattutto nelle seguenti dicotomie: credere e ascoltare; credere e vedere; credere e conoscere; credere e amare.
Schiavo in Egitto. La storia di Giuseppe
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il testo ripercorre le tappe principali della storia di Giuseppe (37,1 ss.), che fu venduto come schiavo dai fratelli a motivo della gelosia che costoro covavano verso di lui. Attraverso la pagina biblica si rivivono le vicende drammatiche di un'esistenza gravata da una serie di ostacoli di non poco conto, che tuttavia non perde mai il contatto con Dio e la fiducia in lui. Quello che rende grande Giuseppe, però, è soprattutto il fatto che egli ha saputo riconciliarsi con la sua storia di sofferenza e di dolore: accettando ciò che Dio gli dà da vivere e imparando ad amarsi per quello che è e non per ciò vorrebbe che fosse.
Alla sequela di Gesù. Il discepolo nel Nuovo Testamento
Benito Marconcini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell'opera lucana e 46 in Marco. Quest'ultimo pone al centro del vangelo la sequela di Gesù verso la croce, Matteo l'ascolto della Parola, Luca la vita comune in prospettiva della missione, Giovanni la fede. Nell'analisi del discepolato spiccano quattro personaggi (Pietro, Nicodemo, Maria di Magdala, la samaritana). Questo testo si propone tre obiettivi: analizzare il termine discepolo nei Vangeli e negli Atti degli apostoli; rivelare la ricchezza e la varietà di senso del termine stesso; presentare la realizzazione in quattro personaggi, fra i più incisivi del vangelo giovanneo.
Eucaristia e discernimento. In Madeleine Delbrèl
Bernard Pitaud
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 128
Questo testo presenta due dimensioni fondamentali della vita e degli scritti di Madeleine Delbrêl: l'eucaristia e il discernimento spirituale. È importante, nel cammino di conversione dall'ateismo al cristianesimo di Madeleine Delbrêl (1904-1964), conoscere l'itinerario spirituale che ha caratterizzato il suo rapporto con il Signore e la vita dedicata interamente agli altri sia nel lavoro di assistente sociale sia negli stretti rapporti con il movimento dei preti operai. L'autore presenta l'eucaristia e il discernimento attingendo alle opere, alle lettere e alla vita di Madeleine Delbrêl. Nella dimensione eucaristica emerge la prospettiva "missionaria", come assimilazione e unione alla Parola fatta carne. Nella dimensione del discernimento emerge il cammino di adesione alla volontà di Dio che, nel rispetto della libera adesione di ogni persona, richiede ricerca, apertura e capacità di cambiamento continuo per dare spazio alla verità e alla carità. Le riflessioni sull'Eucaristia possono essere opportunamente valorizzate in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011).
Educati all'amore. Itinerario biblico
Corini Gabriele
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 176
Questo itinerario biblico si costruisce intorno a una domanda tutt'altro che scontata: come cristiani, crediamo davvero all'amore? Assistiamo inermi a un marketing dei sentimenti, regolati quasi come le attività di Borsa, perdendo però spesso e volentieri le regole del gioco. È evidente ormai la preferenza per le esperienze di un momento, che non coinvolgono e che non richiedono di giocare se stessi, ma che si consumano nel puro sentire e nel puro apparire? (Dalla Prefazione di mons. Franco Giulio Brambilla). L'autore di queste pagine, attraverso il metodo della lectio divina, propone un percorso di riscoperta dell'amore, come principio di vita e di felicità. In questo percorso sono tracciate due dimensioni dell'amore: la prima si riferisce all'esperienza umana di amicizia, affetto, solidarietà, la seconda invece indica la dimensione teologale dell'amore, frutto dello Spirito, che sperimenta il perdono e il dono di sé. È la parola di Dio che illumina e sostiene questo percorso perché è l'unica parola che rivela la persona a sé stessa e apre orizzonti ampi che superano le visioni limitate dell'esperienza umana.
Le porte della felicità. Le beatitudini: benedizione di chi sa scegliere
Xavier Quinzà Lleò
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
La felicità è l'obiettivo, consapevole o inconsapevole, di ogni scelta, di ogni impegno, di ogni sacrificio. In fondo a ogni aspirazione e a ogni progetto c'è questo irrinunciabile bisogno, che corrisponde alla possibilità di una vita piena. Nel Vangelo il segreto della felicità è racchiuso nelle beatitudini. Apparentemente paradossali, le beatitudini indicano che le strade verso la felicità non sono quelle più facili o più scontate. La felicità è apertura all'altro e al suo mistero; si nasconde anche nel dolore, nella fatica e nella fame e sete di giustizia, di libertà e di amore. La felicità è un processo, non un luogo in cui stabilirsi. Ogni momento della vita può, quindi, racchiudere il dono della felicità, anche se inaspettato. Gesù nelle beatitudini proclama che si può essere felici in questa vita e che vale la pena tentare di esserlo. Perché la felicità è la forza capace di trasformare le cose. Le folle seguivano Gesù perché risvegliava in loro la speranza, incoraggiandole a cambiare vita e ad aspirare alla felicità. Per lui la felicità è il motore della vita, e oggi continua a dirci che la nostra vita non è un ostacolo verso la felicità.
Lettera ai sacerdoti. Annodati al cuore di Cristo
Giancarlo Maria Bregantini
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
Speciale lettere di un vescovo ai sacerdoti. Si sottolinea come il sacerdozio è innanzi tutto memoriale-testimonianza di Cristo che ha a cuore gli interessi di Dio Padre, ossia tutti coloro che Dio ha creato.
Dall'altare al mondo
Andrea Riccardi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 72
In questo volume l'autore guarda al sacerdozio come missione, come azione, movimento che, dall'altare si spinge nel mondo, a "compromettersi " con il mondo. Ci nutrono: il Calice e il Libro, la liturgia eucaristica e la liturgia della Parola.
Vogliamo vedere Gesù. Storie di sequela nei Vangeli
Aurelio Fusi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
Un itinerario biblico-spirituale che ruota intorno al verbo vedere. Il percorso prende avvio dall'espressione riportata nel brano del Vangelo di Giovanni: "Vogliamo vedere Gesù" (12,20-24) e si sviluppa toccando figure evangeliche accomunate dall'incontro con Cristo: i Magi, Simeone, il cieco di Gerico, Zaccheo...
Sulle tracce del Risorto. Alla ricerca di segni di speranza
Alfredo Battisti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 120
Il testo, agile e accessibile, si compone di otto capitoli: Sulle tracce del Signore risorto; La teologia della croce; Cristo risorto nel segno del pane; Cristo risorto nel segno della Parola; Cristo risorto nel segno della Chiesa; Cristo risorto nel segno dei poveri; Il segno del Risorto nella storia; La pasqua della Madonna. L'autore risponde a domande quali: la risurrezione di Cristo è un fatto storico? Gesù ha parlato solo in passato o vuol parlare anche oggi? Come ascoltare lo Spirito Santo che vuol parlare nella nostra storia? Che cosa dice la risurrezione di Cristo rispetto al mistero della morte?