Pellegrini: Fuori collana
Una storia politica. Memorie di Spezzano Albanese
Domenico Damiano Tursi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 96
Scrivo per sottoporre la mia esistenza a un esame, anzi a una prova del fuoco che consenta di distinguere in tutto ciò che ho fatto, soprattutto nella dimensione pubblica piuttosto che in quella privata, qualche cosa di buono e qualche errore. Scrivo per raccontare alla folla dispersa e viva delle compagne e dei compagni, la storia che hanno vissuto. Scrivo per ricordare i compagni scomparsi: Vincenzo Vattimo, Pietro Trimarchi, Nicola Brandi, Ferdinando La Regina, Giuseppe Galizia, Vincenzo Rossano, Giuseppe Cortese, Antonio Dorsa, Francesco Pappaterra e tanti altri che hanno lottato per il Partito Comunista Italiano e per Spezzano Albanese.
Nuovi studi pirandelliani. Volume 14
Mirella Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 48
Sorvoli
Tiziano Broggiato
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 120
In Sorvoli le poesie sono percorse da una sorta di alterazione della realtà, di tormento irrisolto. Le cose, il paesaggio, il tempo stesso sono trasfigurati in immagini e metafore inusuali che possono sembrare azzardate, ma che in verità hanno solo l’intento di ridefinire, in un linguaggio sobrio quanto originale, la realtà stessa.
La città del Sole
Tommaso Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 152
«Campanella, Uomo di eccelsa onestà intellettuale, di straordinaria coerenza, di grande resistenza fisica e soprattutto psichica, con l’esempio e la forza inestimabile del Suo pensiero ci insegna che l’Uomo, per realizzare i bisogni primari, non può vivere senza il sogno di un’“Utopia” costruttiva, poiché un’Utopia trasformata in un’enorme cantiere è il carburante che fa girare il motore del mondo. Il Potere, per conservare se stesso, ha cercato sempre di nascondere, insabbiare, camuffare, condannare, negare, dimenticando che le leggi della natura sono inesorabili: così succede che ogni fenomeno sociale, politico o religioso, nasce, cresce, si sviluppa e... prima o poi muore! Basta guardare nel tempo e nella Storia!» (G. B.). Presentazione di Annarosa Macrì.
La fede Bahá’i in Calabria e in Italia
Enzo Stancati
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 360
Il testo di Enzo Stancati rappresenta una dettagliata introduzione alla dede Bahá’i, in grado di fornire al lettore le principali fonti storiche, gli eventi fondanti e i dettati spirituali di questa giovane religione ancora agli albori della sua nascita. Con appassionata attenzione e precisa indagine storica, vengono ricostruite le dinamiche di diffusione e di aggregazione comunitaria inerenti al territorio italiano e calabrese, rendendo così esplicito il vivo legame tra l’idealità universale della fede e l’agire concreto, civile e rinnovatore dei protagonisti umani.
Quello che viene dopo. Incontro tra l'uomo vecchio e quello nuovo
Erminio Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 100
Un antico proverbio tibetano, citato più volte da Gianfranco Ravasi, recita «Il corpo dell’anziano è un prezioso scrigno di canti sacri». È questo, il primo pensiero che risale alla mente nello sfogliare le pagine di questo agile libro, ultimo lavoro del poeta Erminio Maurizi. Fin dal titolo, Quello che viene dopo, si avverte fortemente il desiderio dell’autore di tracciare un solco tra l’esperienza passata e il futuro. La saggezza di Maurizi sceglie di descrivere, con il filtro di una poesia delicata e leggera come ali di farfalla, le esperienze del tempo presente. La copertina ci rimanda ad un episodio del Vangelo di Luca, splendido e a volte trascurato, sebbene sia il Quarto Mistero Gaudioso del Rosario: l’incontro della Sacra Famiglia con il vecchio e saggio Simeone (Lc, 2, 22-35). (da "Nunc dimitte" di Michele Giustiniano e Gianfranco Russo)
L'emergenza educativa e la scuola del terzo millennio
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 208
Nella società della globalizzazione, della conoscenza pervasiva, del rischio esistenziale sembra che la scuola abbia perso di senso e di significato. Da luogo deputato alla trasmissione dei saperi e alla formazione delle giovani generazioni si ha l’impressione, come rileva Giancarlo Cerini, che la scuola si sia trasformata in un “non luogo” e che il suo compito sia stato svilito e depauperato da ogni valore riducendosi a quello di “contenere i ragazzi e di fare passare loro il tempo della crescita possibilmente senza incidenti o danni”. Viviamo tempi difficili, di disorientamento, di grande insicurezza e la scuola è diventata la cartina al tornasole di questo stato emergenziale. È proprio partendo da questa riflessione, condivisa, che la dirigente scolastica e un gruppo di docenti dell’Istituto Comprensivo Mangone Grimaldi, hanno avvertito l’esigenza di condurre uno studio approfondito che si è tradotto nel presente lavoro. Una riflessione corale che parte dalla ricerca delle cause e dei processi che hanno determinato l’emergenza educativa, che analizza gli scenari ed i cambiamenti, che socializza interventi e probabili soluzioni...
Ifigenia è tornata
Mariella Chiappetta
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 104
Le sei protagoniste di questi racconti sono tutte donne accomunate da un vissuto difficile che, progressivamente, sfocia e si cristallizza in sofferenza. Il filo invisibile che lega tutte loro è il vuoto che caratterizza le loro vite, quello che è prodotto dalle mancanze, dalle debolezze, dalle ossessioni. Il dolore, acuto e pervasivo, che si accompagna a delusione e disagio, le porta a scelte estreme e a compiere azioni orribili. Eppure risulta difficile odiare e condannare senza appello queste donne dopo avere condiviso con loro la sofferenza, il passato doloroso, i pensieri laceranti, la percezione falsa e deformata del presente. Ciò che viene condannato non è semplicemente l’epilogo, ma gli eventi che lo hanno determinato. Resta il dramma personale di ognuna, il viaggio che ciascuna ha percorso e che ha trasformato la vittima in carnefice. Storie di follia, di solitudine, di ingiustizie subite e fiducia tradita. Ifigenia, la giovane figlia di Agamennone sacrificata agli Dei, diventa l’emblema della donna che accetta con sottomissione il dolore, la sofferenza e la morte. Le protagoniste di questi brevi racconti sono le “anti Ifigenia”...
Mandatoriccio. Il feudo dell'arso e la torre stellata
Franco Emilio Carlino
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 312
"[…] Mi auguro che la fusione tra le tracce del passato e quelle del presente, ci aiutino a imparare ed intraprendere la giusta via, per il futuro. Ammiro ancora di più questa pubblicazione perché riguarda la storia della mia famiglia, e sono sicura che mi darà la possibilità di conoscere più a fondo i miei antenati, sul chi fossero e cosa hanno fatto per realizzare ciò che c’è oggi, una maestosa torre di vedetta a forma di stella, che rappresenta i 4 punti cardinali; ed è proprio lì che è iniziato il progetto di Fiuminarso che è stato possibile grazie a un gruppo di ragazzi, che hanno creduto, in piena pandemia, nella speranza di creare il proprio futuro; magari tornare a ripopolare i propri paesi del Sud, a malincuore lasciati per cercare altro, una stabilità, un posto fisso. L’opportunità di fermarsi e pensare, di non poter andare da nessuna parte se non con la mente, ha fatto sì che venisse alla luce un qualcosa di magico, la condivisione del tempo. Immaginate dieci ragazzi che si trasferiscono nello stesso luogo, un luogo dimenticato da anni con nessuna pretesa se non quella di farci da palcoscenico."
Italia. Regione contesa. Dialogo sul capitalismo mafioso e l’utopia della rinascita
Roberto Bevacqua, Antonio Nicaso
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 104
(Prefazione di Donato Santeramo) “Ecomafie, agromafie, travelmafie, digitomafie, healtmafie, bancomafie: non c’è un settore in cui le organizzazioni criminali non producono, scambiamo, investono, esportano con fatturati di centinaia di miliardi che vengono in parte reimmessi nel circuito economico finanziario, una volta ripuliti da istituti bancari e paesi compiacenti o solo disinteressati dell’origine di quelle risorse o dell’identità di coloro che ne sono più o meno i fiduciari”.
Storia di una maestra
Francesca Guzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 141
...tutto il percorso di crescita di un individuo è un divenire magico, con mutamenti imprevedibili.
Feritoie di cielo. Il pane, il vino, la visione
Vincenzo Leonardo Manuli
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 144
Don Leonardo Manuli con i versi di questa silloge propone percorsi e itinerari diversi per passeggiare nel labirinto della vita. (Francesco Aronne) Dal suo infinito, don Manuli scende nel finito del tempo, cogliendo attimi di una vita che ha fretta. (Carmine Paternostro)

