Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pellegrini: Fuori collana

Tabù guerra. Alchimia educativa

Alessandro Ceci, Simonetta Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 240

Come se fosse il prodotto di una alchimia, del lavoro di chi trasforma perfino i metalli, la Guerra può essere trasformata, con una competenza di artigianato educativo, in un tabù, in modo che sia sempre più difficilmente replicabile. E per farlo bisogna prendere coscienza di alcuni nodi inestricabili: quelli che ci provengono dai miti e dai meandri della psyche, dall’artificio politico e sociale, dalla rete giuridica e dalla mentalizzazione che la storia ha radicato e radicalizzato. Il libro affronta questi aspetti e quindi può essere considerato come una proposta o addirittura un Progetto rieducativo, indirizzato alle nuove generazioni, ma principalmente finalizzato a riformulare, a rielaborare e, se possibile, a cancellare il concetto di Guerra dalle nostre concettualizzazioni. In questo senso ritornano altre considerazioni: quando «i vortici provocati dalle brezze del mondo» ci travolgono, le nostre anime devono restare «ben ancorate nel loro porto» e noi ne abbiamo la responsabilità.
16,00

Tutta colpa della pastina

Gemma Altimari

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 156

Io sono una cuciniera appassionata, una donna che sussurra ai carciofi, ai broccoli, alle verze, ari cipuddrizzi: li guardi e sai che sono broccoli, cipuddrizzi, carciofi o verze. Alle melanzane poi do del voi perché ne ho troppo rispetto. Il lei è troppo austero, mal si addice al simpatico ortaggetto. Cucinicchio in calabrese e sfotto anche me ma mai le mie cassarole. Perché toglietemi tutto ma non le mie le mie padelle. Ma quanto è bella a padella? È casa, è mamma, è vita. La cara padella, quasi sempre ereditata, comunque invecchiata, vissuta è il simbolo della cultura tradizionale in cucina. È il mio scudo contro la cucina molecolare, il suo congelamento con l’azoto liquido...
18,00

Racconti brevi per giorni dispari

Maria Carmela Errico Stancati

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 172

...Disordine che induce a porgere lo sguardo tutto dentro, nei labirinti chiusi senza luce, nell’asfissia intestina in cui l’inconscio prova a dirci cose. Ma non si può parlare, però, se manca l’aria. Per propagare voce ci vuole lei che faccia da vettore. Insomma che parola la cavalchi e si conduca in groppa verso il cuore. Semplicemente, senza sella, a pelo. Sentendo nuda pelle che tocchi corpo a corpo e, appunto, dando corpo alla parola. In andatura varia che trotta e che galoppa le prateria di storie. Di storie e di persone, di luoghi e situazioni che sbrogliano l’umano in snodo d’avventura. Normalmente. Eppure sorprendente. C’è brezza mattutina che smuove quel che addensa la nottata. Arriva con le storie che in fil di voce dice questa autrice. Grazie, Maria Carmela. Pino Sassano
15,00

Il Partito d'Azione nell'Italia liberata. Dal Congresso di Cosenza allo scioglimento (1944-1947)

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 306

Il Partito d’azione, breve ma intensa esperienza politica nata tra guerra e dopoguerra, continua a parlare al presente come un capitolo irrisolto del Novecento. La sua vicenda, segnata dal tentativo di superare le contrapposizioni tra liberalismo e socialismo, riemerge ogni volta che la politica italiana cerca nuove vie oltre gli schemi dei partiti di massa. Proprio da questa persistenza ideale nasce il rinnovato interesse per la storia dell’azionismo e per il suo singolare radicamento nel Mezzogiorno, dove – caso raro – seppe tradursi in azione di massa, come accadde nel Cosentino dopo la Liberazione. Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’Icsaic nell’ottantesimo anniversario del Congresso di Cosenza del 1944, primo appuntamento nazionale del Pd’a. Attraverso ricerche e testimonianze, il libro restituisce la complessità di una “meteora” politica che, pur scomparsa presto dalla scena, ha continuato a illuminare il dibattito civile italiano, ponendo domande ancora attuali sulla libertà, la giustizia e il senso dell’impegno politico.
18,00

La commenda gerosolimitana di «San Vito» a Casalnuovo oggi Villapiana (secc. XIII-XX)

La commenda gerosolimitana di «San Vito» a Casalnuovo oggi Villapiana (secc. XIII-XX)

Vincenzo Diodati

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 380

La pubblicazione ricostruisce la storia della domus gerosolimitana di “San Vito” a Casalnuovo, oggi Villapiana (CS). La ricerca supportata da fonti d’archivio, offre un quadro rigoroso ma accessibile relativo agli ospitalieri di Casalnuovo in Val di Crati, i quali, dall’epoca angioina e per un arco temporale di circa sei secoli, hanno lasciato a Villapiana e nel suo distretto le tracce della loro “opera”. Fin dal XII secolo, accanto ad una strada pubblica, uno xenodochio “ζενοδοχειον” e successivamente un ospedale giovannita, hanno assolto la funzione di accoglienza e assistenza a beneficio dei peregrini lungo le rotte della fede. I cabrei gerosolimitani del XVII e XVIII secolo, attestano ulteriori informazioni relative alle strutture di accoglienza, tra cui figura il “luogo del pellegrino”, individuato sull’attuale Strada Regia, a valle della Chiesa di San Vito. Di notevole interesse è il capitolo dedicato agli ospizi fondati nel circondario di Villapiana risalenti tra il XII e il XVI secolo, tra cui l’ hospitalis Sancti Antonii de Stribula.
20,00

Sole nero su San Giovanni in Fiore

Sole nero su San Giovanni in Fiore

Tommaso Scicchitano

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 184

Calabria, 1925. Una giovane maestra piena di ideali. Una terra selvaggia che non fa sconti. Un amore proibito per l'uomo che incarna il potere spietato del fascismo. Quando la protesta disperata di un popolo affamato viene soffocata in un bagno di sangue, la verità viene sepolta sotto una coltre di menzogne. Margherita Bilotti è l'unica testimone. Ma parlare significa sfidare l'uomo che le ha rubato il cuore; tacere, però, la renderebbe complice. "Sole nero su San Giovanni in Fiore" è la storia di una strage dimenticata e del coraggio necessario per far trionfare la verità.
16,00

La strada di allora. Il mio tempio-Momenti-Il canestro

La strada di allora. Il mio tempio-Momenti-Il canestro

Vincenzo Guerrisi Parlà

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 512

«"La strada di allora. Il mio tempio-Momenti-Il canestro" Il dire, il fare, l'essere, di Vincenzo Guerrisi Parlà è sostenuto da una "Grande storia" che iniziava su "la strada di allora" che lui percorreva ogni mattina per raggiungere, da Bovalino, la scuola elementare di San Luca, che lo vedeva nel 1948, a 23 anni, al suo primo incarico annuale come maestro; 28 chilometri divisi tra andata e ritorno. Quella strada, che diventa racconto, poesia eterna, tracciava il percorso, l'inizio della sua straordinaria avventura, quale prezioso scrigno di esperienze umane, amore verso gli alunni, immersione totale nella sfolgorante natura che ogni mattina si presentava ai suoi occhi. È su quella "strada" che poi prosegue verso altre sedi scolastiche rurali ed infine nella sede di Bovalino, che Guerrisi iniziava a edificare il suo "TEMPIO" "la Scuola" e a dare significazione alla propria esistenza, e opere letterarie, dove i valori più elevati di giustizia sociale onestà e fratellanza già insiti in lui, costituivano la spinta emotiva nell'assolvimento del suo compito di maestro, di educatore, di cittadino, di poeta» (Marinella Guerrisi)
25,00

Ester America

Ester America

Grazia Fasanella

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 120

"Questa volta c’è un suono in più. Leggere il libro di Grazia Fasanella è stato come puntare, ad occhi chiusi, il dito al cielo, attraversare l’universo per andare ad abbracciare una stella. È un biglietto di andata verso il passato, che poi tanto passato non è! Una storia di orrori, errori, sentimenti profondi di amicizia, compassione, solitudine, vergogna, che ti entrano nelle ossa attraverso la pelle. Suoni e immagini, raccontate con vigore e grazia, tormento e sollievo, un viaggio catartico dal passato al presente, di una vita che appartiene a tutti, a ciascuno di noi. Apro gli occhi, è stato come girare in una bussola intorno al mondo, pieno di tutto ed oggi so che tutto può succedere. A nord Napoli, a Sud Cosenza, a Ovest l’America, a Est il cuore. Mi risveglio, ho i pugni chiusi: nella mano destra stringo un biglietto, nella sinistra ho dei confetti pronti per essere lanciati verso il sole. Ester America, la storia di una donna, un inno alla vita, cantato con veemenza, un suono nuovo, tintinnio di campane a festa. Perché la vita è così, difficile, complicata, un battito di ali ma, Dio mio, com’è bella questa vita!" (Aurora Oliverio)
14,00

Tracce di futuro

Tracce di futuro

Daniela Rabia

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 136

C'è un uomo che viaggia in treno. Non se ne conosce il nome. L'autrice non lo svela. Ma è un disabile in carrozzina che solo nei vagoni, seduto come tutti, si sente eguale agli altri. Guarda fuori dal finestrino i paesaggi che scorrono durante il percorso, poi sposta lo sguardo dentro e osserva le vite intorno: donne, uomini, bambini, famiglie con le loro difficoltà. E capisce che la sua fisicità colpita lo rende solo apparentemente diverso. Lui più di tanti ha colto alcune sfumature esistenziali nate da un disagio trasformato in opportunità. "Ma è davvero la normalità il traguardo umano? Forse no —scrive Filippo Mancuso nella prefazione — si può andare avanti e oltre, partendo da uno svantaggio iniziale. Si può essere migliori dopo essere additati come diversi. L'essenziale è spezzare i pregiudizi che si manifestano, a volte con sguardi invadenti altre di apparente indifferenza". "I treni — continua Daniela Rabia nella nota finale — sono diversi e simili ai libri: ti portano in un luogo certo e annunciato mentre stai seduto. Quando leggi, invece, arrivi in un posto inimmaginabile stando seduto". Un romanzo dai contenuti forti e dai risvolti impensabili che accende il cuore dei lettori e li trasporta in un altrove immaginato e reale per poi farli tornare nella quotidianità con una consapevolezza nuova: la fuga è una resa in parte. Che presenta un conto nel tempo: quello che abbiamo perso scappando. Mi fermo, il prossimo treno che prenderò sarà per viaggiare. Davvero.
15,00

Tommaso Campanella, i Rosacroce e l’estasi filosofica

Tommaso Campanella, i Rosacroce e l’estasi filosofica

Claudio Stillitano

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questa pubblicazione tratta, per la prima volta, in modo specifico e approfondito, almeno per quanto riguarda gli studiosi del domenicano, il pensiero che Tommaso Campanella ebbe in merito alla Fratellanza dei Rosacroce, all’esoterismo e all’ermetismo. L’autore – che ha già dato alle stampe vari testi sul frate – espone argomenti e tematiche, che devono essere necessariamente integrati, sul cenacolo di Tubinga (l’«augusta confraternita», formata dai cosiddetti Illuminati, nata in Germania tra il 1602 e il 1610), su Ermete Trismegisto, «il tre volte grande», filosofo, sacerdote e legislatore, e sull’opera La pratica dell’estasi filosofica, che lo Stilese scrisse per ‘raggiungere’ il centro primordiale di ogni cosa, l’unione tra macrocosmo e microcosmo, in cui ogni individuo diventa un magnum miraculum e può acquisire la conoscenza delle scienze più segrete, tra cui l’alchimia, attraverso la quale si poteva creare la trasmutazione dell’essere umano...
15,00

La casa del rosmarino

La casa del rosmarino

Gregorio Corigliano

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 96

Con Prefazione di Rosy Bindi ...La casa del rosmarino d’estate impagabile, d’inverno era invivibile per il freddo. C’era il calore umano, quello del braciere e quello del mattone infuocato e, spesso, quello della bottiglia con l’acqua calda. Borsa e termosifoni manco a pensarne...
14,00

Giovanni Gentile. Un pensiero sempre attuale a ottant'anni dalla morte. Atti del Convegno (Reggio Calabria, 15 aprile 2024)

Giovanni Gentile. Un pensiero sempre attuale a ottant'anni dalla morte. Atti del Convegno (Reggio Calabria, 15 aprile 2024)

Fortunato Aloi

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 56

Atti del Convegno tenutosi il 15 aprile 2024 alla Provincia di Reggio Calabria. A ottant’anni dalla morte di Giovanni Gentile non ci si può sottrarre alla doverosa esigenza di riprendere e rivisitare il suo pensiero che è bene rilevare – e ciò va premesso – un punto rilevante della filosofia italiana. Da qui la celebrazione di un Convegno per analizzare la validità di un sistema organico di ordine speculativo. Un precedente storico-culturale è costituito da un analogo Convegno, da me promosso, nella veste di sottosegretario alla Cultura, in occasione del trentennale della scomparsa del filosofo. L’incontro è stato tenuto nella città di Reggio Calabria, presente il Ministro di quel Governo, on. Francesco d’Onofrio, e con relatori di alto livello scientifico...
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.