Rai Libri: Centominuti
Anche il sole fa schifo
Niccolò Ammaniti
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1998
pagine: 91
Un ragazzo, una ragazza, il migliore amico di lui, la migliore amica di lei. Storia d'amore e d'amicizia che si complica e si stravolge nell'arco di un fine settimana. Confessioni, ripensamenti, sensi di colpa, paura della solitudine porteranno la vicenda verso uno sbocco imprevedibile.
Rumors, voci incontrollate
Diego Cugia
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1998
pagine: 77
Un pubblico ministero e il suo più autorevole inquisito. Lo scontro fra due Italie in conflitto si consumerà ai Tropici, dove entrambi si trovano in esilio, spurgati da un paese che ormai vive al di sotto del Bene e del Male. Ma, come in un sogno catartico e rigeneratore, entrerà in scena un Maestro, un anziano artigiano di soldatini di piombo, che riscatterà il cupo paese dei "rumors".
Le lontananze accanto a noi
Dario Voltolini
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 41
Sarajevo e dintorni, gli orrori della guerra. Un incontro fugace con una donna, una lettera misteriosa, una segreteria telefonica che lascia il sospetto che qualcuno vi si nasconda dietro, in ascolto, il perverso gioco di verità sempre e comunque mediate da un mezzo (il telefono, la scrittura), che tuttavia permette la condivisione a distanza di un'esperienza traumatica non rivelata.
Le dimore di Narciso
Mario Lunetta
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 206
Quindici ritratti "in un interno", un intreccio fittissimo che talvolta scavalca il luogo stesso e si amplia in una visione godibilmente dialettica. Da Walpole a Praz, passando per Sade, D'Annunzio, Byron, Malaparte, Beckford, Foscolo, Palazzeschi, Apollinaire, Getrude Stein, Pound, Depero, Hugo e lord Brummell, un'operazione più che di critica raffinata, di pura letteratura.
La casa dei gatti
Tommaso Debenedetti
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 63
Un impossibile delitto come viaggio iniziatico nella vita di un uomo costretto a misurarsi con un mistero chiamato gatti. La scoperta di un universo che resta solo apparentemente indecifrabile.
La vita assassina
Melania G. Mazzucco
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 94
Un tuffo nel Mare delle Tenebre degli anni di piombo, per cercare di capire, raccontando, le conseguenze, i dolori, i segni che ha lasciato. Dieci scene di accentuato relismo raccontano l'atrocità della cronaca passata e il peso che esercita nel presente.

