Rizzoli: BUR Supersaggi
Il fiume della prepotenza. Per conoscere e vincere lo scandalo più antico del mondo
Mario Capanna
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 216
C'è un filo sottile che collega la distruzione di una Cartagine già sconfitta, nel 146 a.C., e quella, nel 1945, di Hiroshima e Nagasaki; o il medievale spirito di crociata o la condanna di Galileo da parte del Sant'Uffizio; o il barbarico sterminio dei nativi americani da parte dei conquistadores e il colonialismo dell'Ottocento. Come dimostra Mario Capanna in questo saggio , quel filo sottile è costituito da una parola che già aveva suscitato la profonda riflessione dei greci, ma che poi era scomparsa perfino dal vocabolario per ricomparire solo nel Seicento: questa parola è prepotenza.
Schliemann. Storia di un cercatore d'oro
Emil Ludwig
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 404
Il libro è una biografia del grande archeologo tedesco Heinrich Schliemann scritta negli anni Trenta dallo scrittore Emil Ludwig. Autodidatta, appassionato dei poemi omerici fin dall'infanzia, a otto anni Schliemann giurò di scoprire i resti di Troia. Adulto, realizzò quel sogno. Poi fu la volta di Micene e di Tirinto e del tesoro degli Atridi. Ma cosa lo spingeva in questa sua ricerca: la scienza o la brama dell'oro?
Sanremo 2000. Da «Vola colomba» a «Senza pietà»
Alberto Paleari
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 292
Dalle canzoni dedicate agli emigranti, alle mamme, ai vecchi scarponi a quella rap, alla disco music, ai ritmi d'oggi. Il primo festival, con i dischi che furono stampati mesi dopo, la rivoluzione di Domenico Modugno con "Nel blu dipinto di blu", Claudio Villa e Aurelio Fierro, la trasgressiva Jula De Palma che scandalizza l'Italia interpretando "Tua", la tragedia di Tenco, i cantautori, gli anni della Contestazione, i megashow di oggi, i presentatori: una rievocazione dei cinquant'anni del festival della canzone italiana. Al libro è allegato un CD con le canzoni vincitrice interpretate nella versione originale dai cantanti che le hanno portate al successo.
Venti anni di mafia. C'era una volta la lotta alla mafia
Saverio Lodato
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 530
Questo libro rappresenta l'unica ricostruzione giornalistica esistente negli ultimi venti anni di Cosa Nostra. L'autore è stato testimone documentato e appassionato di queste vicende: ha conosciuto Dalla Chiesa e Falcone, Caponnetto, Borsellino e Caselli; Tommaso Buscetta, il primo grande pentito di mafia, e Giovanni Brusca, il più importante collaboratore di giustizia dell'ultima generazione. Ma anche Totò Riina. Ha seguito i processi di mafia più importanti. All'inizio del terzo millennio la mafia non solo non è scomparsa ma si sta preparando a vivere una nuova stagione. Cosa impedisce allo Stato e ai governi che si susseguono di infliggerle il colpo definitivo?
Le storie, la storia. Dall'Atene di Alcibiade al giubileo del 2000
Paolo Mieli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 379
Sul sentiero della guerra. Storia delle guerre indiane del Nordamerica
Raimondo Luraghi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Vista ad oltre un secolo di distanza, la grandiosa e tragica storia della conquista dell'Ovest americano assume oggi le proporzioni terribili di un'epopea. Come tutte le epopee vere essa gronda sangue e talora anche fango, è ricca di personaggi eroici, crudeli, generosi, implacabili. In quell'opera di edificazione si inserì la tragedia del conflitto con i nativi che però non è possibile comprendere se si fa astrazione dalla vicenda militare e dal quadro generale della conquista dell'Ovest, qualcosa che andava ben oltre lo scontro tra "bianchi" e "pellirosse".
Dalla parte dei bambini. Per difendere i nostri figli dalla violenza
Vittorino Andreoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 266
In una società come l'attuale, dove la violenza ci accompagna ormai nella vita di ogni giorno, la categoria più esposta alla sua azione è quella dei bambini. Vittorino Andreoli ci insegna in questo libro come costruire una società "a misura di bambino". Il libro è, infatti, una guida completa, aggiornata e anticonformista per genitori, insegnanti e operatori sociali, una storia dell'infanzia e dei principi educativi, e una denuncia coraggiosa dell'indiffe nei confronti dei bambini dimostrata in troppe circostanze dalla nostra società.
Il secondo anello del potere
Carlos Castaneda
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 304
Dopo aver appreso le arti magiche che introducono nel labirinto del "mondo del potere e della conoscenza" Castaneda sperimenta le facoltà acquisite in uno straordinario viaggio nell'universo della stregoneria applicata. E'la prova del fuoco che anche lui è uno stregone e un guerriero, quindi è in grado di affrontare e vincere fenomeni extranormali e terrificanti. Figura centrale del libro è un formidabile personaggio: dona Soledad, magica e terribile antagonista di Castaneda e, nello stesso tempo, espressione di quanto vi è di più profondo e misterioso nel concetto di femminilità.
Storia d'Italia
Indro Montanelli, Mario Cervi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 220
L'arte di sognare
Carlos Castaneda
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 272
Indio messicano, sciamano e conoscitore del mondo della magia, Don Juan ha stabilito da tempo un rapporto maestro-discepolo con Carlos Castaneda. Le eccezionali rivelazioni esoteriche dello sciamano, mediante le quali è possibile attingere ad arcane energie, a forze recondite dello spirito consentono, tramite il sogno sapientemente indirizzato e coltivato, di distaccarsi a poco a poco da tutto quanto è terreno e materiale per inoltarsi in dimensioni diverse. Sette sono le porte che il "sognatore" deve varcare per raggiungere la perfezione nell'arte, appunto, di sognare. Questa esaltante esperienza tuttavia, non è priva di pericoli: può accadere di non poter più ritornare, di dover restare in un'altra dimensione per sempre...