Rizzoli: BUR Supersaggi
Parola di Galileo
Andrea Frova, Mariapiera Marenzana
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 528
La morte amica. Lezioni di vita da chi sta per morire
Marie de Hennezel
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 260
Giovani. Sfida, rivolta, speranze, futuro
Vittorino Andreoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 260
Una anatomia del mondo dei giovani condotta da un noto psichiatra italiano. Un'indagine non solo per capire i fenomeni del disagio e dell'emarginazione (le diverse maschere della violenza), ma soprattutto per identificare tutti quegli interventi che possono loro permettere di esprimersi positivamente. I giovani a confronto con la loro visione del mondo, con l'etica, con i comportamenti sociali e individuali, il sesso, i centri sociali, il lavoro, il disagio del vivere, la rivolta, la criminalità, la famiglia. L'autore risponde anche alle assillanti domande su quale comportamento debbano tenere i genitori, quale gli insegnanti, quali i responsabili dei sistemi sociali più ampi.
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Christiane F.
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 350
L'antico regime e la Rivoluzione
Alexis de Tocqueville
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 352
Le cause sociali e culturali della Rivoluzione francese in un classico della storiografiaL'autore affronta un avvenimento epocale come la Rivoluzione del 1789 non limitandosi, come già Thiers e Michelet, a rievocarla essenzialmente dal punto di vista narrativo, ma analizzandone le cause remote e immediate, prendendo in esame il decorso, individuandone gli sviluppi necessari. Lo stato della giustizia e dell'amministrazione, il potere centrale che danneggia quelli locali, la distruzione della libertà politica e la separazione delle classi, l'"irreligione" come passione generale, scopi e obbiettivi della Rivoluzione.
Le campagne di Napoleone
David G. Chandler
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 1992
pagine: 1392
Chandler ci racconta la storia di Napoleone uomo e insieme quella di Napoleone generale, permettendoci di penetrare nei più riposti ingranaggi della complessa ed enorme macchina militare che seppe mettere in ginocchio l'Europa e di conoscere la struttura, l'armamento, le personalità dei capi: Massena, Berthier, Davout, Ney, Murat, Lannes. Questo saggio non si limita a descrivere lo svolgimento delle battaglie, ma ci coinvolge con antefatti e spiegazioni nella preparazione politica e diplomatica delle varie campagne e soprattutto mette in luce gli aspetti autentici del carattere di Napoleone, al di là del personaggio mitizzato dalla Storia, ripercorrendone la vita: dai tempi dell'oscuro servizio nell'esercito regio a Valence, alle campagne d'Italia, dove il giovanissimo generale è alla testa di una pittoresca e invincibile "canaglia in armi"; a Ulm, dove un esercito fu sconfitto solo con le marce; poi la fulminea manovra che annientò quello che era stato l'esercito di Federico il Grande, l'invasione in Spagna e la guerriglia, i problemi e le tragiche vicende della campagna di Russia dove Napoleone affrontò enormi difficoltà logistiche; infine la campagna del 1814, forse la più brillante anche se si chiuse con la disfatta di Waterloo. L'opera di Chandler, corredata di mappe e cartine delle battaglie, di un indice dei nomi e di un imponente apparato di note, è un classico insostituibile della storia moderna.

