Rizzoli: Fotografia
Autunno
Jean Mulatier
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 210
Un appassionato tributo alla natura in una stagione che, per varietà e ricchezza dei colori, rivaleggia con la primavera. Dal Giappone agli Stati Uniti, dal Canada all'Europa, Jean Mulatier ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell'oro dei boschi giapponesi, delle infuocate foreste canadesi, dei gialli e degli aranci delle querce e delle infinite striature e sfumature di ogni singola foglia. Accompagnate da citazioni sull'autunno.tratte dai più grandi autori di tutto il mondo, le immagini di questo volume superano le divisioni geografiche e culturali per celebrare la stagione dai colori più vivaci e affascinanti.
New York, New York
Richard Berenholtz
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 239
Una lettera d'amore per una città che suscita grandi passioni: un piccolo, prezioso libro illustrato per tutti gli innamorati di New York. Il fotografo Richard Berenholtz ha catturato con il suo obbiettivo l'anima di questa città: le atmosfere elettrizzanti, i monumenti, i dettagli architettonici e gli skyline della metropoli in tutte le stagioni e da ogni punto di vista. Luoghi mitici come Times Square, Central Park, il Rockefeller Center, il ponte di Brooklyn si susseguono in una progressione che lascia ammutoliti e che accompagna il lettore alla scoperta di una città unica al mondo.
Sophia Loren
Tazio Secchiaroli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 168
Il fascino della più grande diva del cinema italiano, icona del cinema italiano nel mondo, viene esaltato in una galleria di splendidi ritratti fotografici scattati dal più noto fotografo della Dolce vita, Tazio Secchiaroli, il "biografo visivo ufficiale" di Sophia Loren.
Napoli segreta
Cesare Cunaccia, Massimo Listri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 162
India. Volti del Rajasthan
Paolo Spadacini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 109
"Paolo Spadacini non è un fotografo professionista. Nel suo lavoro pubblicato in questo libro non c'è mestiere né tecnicismo. Non ha scelto la via del reportage, del racconto o delle testimonianze. In queste immagini non rubate, troviamo il rispetto. Nei sorrisi della gente traspare la luce della dignità, e nelle fotografie di Paolo è il tramite discreto che fa sentire rivolti a noi quei sorrisi lontani ora così vicini; la sensazione di essere stati con lui in qualche viaggio tra gente mai qualunque, la serenità autentica di sguardi reciproci vestiti gli uni dei densi colori di un mondo più in là, l'altro di un obiettivo onesto." (Fabrizio Ferri)
Obiettivo ambiguo
Ferdinando Scianna
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 334
Una raccolta di saggi in cui Ferdinando Scianna affronta molti temi legati alla fotografia. I testi analizzano le relazioni della fotografia con la nostra società e l'eterna contraddizione dei rapporti tra fotografia e arte. Nella seconda parte del volume, Scianna ci introduce al lavoro di cinquanta grandi fotografi di tutti i tempi da Henri Cartier-Bresson a Josef Koudelka, da Robert Capa a Boris Mikhailov.
Sicilia ricordata
Ferdinando Scianna, Dacia Maraini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
"Ci sono dei fotografi che tengono la realtà per i polsi: la fermano, la strattonano, la interrogano ossessivamente. Hanno lo sguardo assillante e tendono a dare un nome a ogni piccolo dettaglio osservato. Ci sono invece fotografi che guardano passare le cose e preferiscono lasciarsi cadere addosso le immagini del paesaggio che osservano, facendosi invadere dal mistero del momento, senza mai costringerlo dentro parametri dimostrativi. Scianna è uno di questi ultimi. Forse la realtà non esiste affatto, come dicono i mistici, forse è solo un sogno fascinoso che noi facciamo a occhi aperti, sembrano dire le sue fotografie. Un sogno specchio in cui vediamo riflesse le nostre paure, le nostre inquietudini." (Dacia Maraini)
Dizionario di fotografia
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 800
Il volume è l'edizione riveduta, corretta e aggiornata del famoso dizionario della fotografia Larousse, una guida fondamentale per conoscere le scuole, le correnti e i protagonisti. Il dizionario, con 1200 voci, 4000 nomi e 350 immagini in bianco e nero, ricostruisce il percorso artistico e professionale dei grandi maestri di tutto il mondo e analizza, attraverso voci approfondite, l'evoluzione dei movimenti storici dal futurismo al simbolismo, dal neorealismo all'astrattismo, i generi fotografici, le tecniche fondamentali, la strumentazione e i materiali. Non mancano infine cenni alle più importanti esposizioni, ai premi, alle riviste di settore.
Il Calendario Pirelli
PIRELLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 224
Divenuto ormai un vero e proprio oggetto di culto, il Calendario Pirelli nasce nel 1963 e da allora, anno dopo anno, i più famosi fotografi hanno cercato di definire in immagine una specifica idea di bellezza: Richard Avedon, Peter Knapp, Joyce Tenneson, Mario Testino e molti altri hanno dato corpo alla loro fantasia, tracciando la storia dell'evoluzione della moda, del design, del senso estetico e del gusto. Questo volume raccoglie il patrimonio fotografico dei Calendari Pirelli dal 1964 al 2001.
The Cal. Calendario Pirelli dagli anni sessanta al duemila
Laura Laurenzi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il Calendario è lo specchio, appena deformato, dei tempi che stiamo vivendo ... Scorrere le sue pagine, anno dopo anno, è come viaggiare su ali di carta attraverso il continente misterioso della femminilità, fra echi, gesti, mode e scenari che si rincorrono, si accavallano, si sovrappongono, si contraddicono. Questo volume riporta una serie di fotografie tratte dalle edizioni del Calendario Pirelli dall'anno 1964 al 2000.
Toscana insolita, fantastica
Massimo Listri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Con questo volume il lettore viaggerà attraverso la Toscana alla scoperta di angoli poco visti o di particolari inediti di luoghi celebri, entrerà nelle sontuose ville e nei giardini di chi ha scelto la Toscana come luogo d'elezione, gusterà con gli occhi i colori e gli antichi sapori di un paese il cui fascino si rinnova ad ogni incontro.