Rizzoli: Scala. Sintonie
Non ho problemi di comunicazione
Walter Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 284
Un luogo: Milano. Un'epoca: i primi anni di questo ventunesimo secolo. Un uomo: Marcello, scalcinato lavoratore nel mondo della comunicazione commerciale. La EM, un'agenzia che si occupa di promozione, diretta dall'incomprensibile Elio Marani. Alla EM lavora Marcello che ha uno strano disturbo: vive con una specie di bouquet di tv tematiche nella testa che ogni tanto irrompono nella sua mente, rubano le frequenze alla realtà e la sostituiscono. C'è ad esempio Marcello Classics, un canale che gli ripropone i peggiori errori commessi, oppure Marcello If, cioè dove Marcello sarebbe oggi se quel tal giorno si fosse comportato in un modo invece che in un altro.
Nel regno di Acilia
Marco Baliani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 392
Anni Cinquanta, Acilia, una borgata a diciotto chilometri da Roma, neppure una periferia, una terra di nessuno, un far west di marane, canali, paludi, baracche, case abusive, campi coltivati, gente affamata di tutto, senza elettricità, senza fogne. Una terra da sopravvivere e per questo piena di speranza e frustrazioni, un posto che per quattro ragazzini si trasforma in un territorio magico, ma sempre duro e spietato, come le fiabe vere. I quattro ragazzini si chiamano Sorcio, Rana, Polmone, er Pelle e scavano forsennati ognuno la sua buca per seppellire talismani potenti cui sono appesi i sogni di chi è fuori dal mondo. Il regno di Acilia svela una sotterranea natura, cambia pelle, brilla di notte e ammanta le cose di prima di un velo di perle.
Adenoidi
Daniele Luttazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 217
"Una galleria di nomi di personaggi pubblici che la storia dimenticherà dopodomani, dimostrazione che la nostra vita è una Babele del nulla in cui i simulacri si credono talmente veri da convincersi di esistere. I personaggi dei fumetti di supereroi collaborano con il cardinale Martini nel salvare l'universo da minacce inumane; Hegel, Kierkegaard, Feuerbach, Schopenhauer si giocano le loro svolte filosofiche in un torneo di tennis; Marzullo intervista Hitler e Gesù... Luttazzi dimostra che basta invertire un fattore, sostituirlo a un altro o operare un piccolo straniamento critico per ottenere la misura dell'ipocrisia con cui accettiamo la persistenza dell'idiozia della civiltà dello spettacolo". (Daniele Brolli)
L'ubbidienza
Massimo Cacciapuoti
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 148
"Non sapevo che fare e per giunta stavo in mutande". Leonardo odia il suo lavoro di postino, disprezza i suoi simili, vive in uno squallido bilocale in affitto che viene usato dal boss camorrista e pedofilo don Ferdinando per i suoi traffici sessuali. Quando questi gli chiede di diventare corriere della droga Leonardo è incapace di opporsi, attratto dal denaro, dagli stupefacenti, dal sesso violento con donne costrette a prostituirsi. Nell'inferno della delinquenza di una Napoli scellerata Leonardo incontra ladri, stupratori, assassini, e un parroco spacciatore che uccide in un eccesso di rabbia. Costretto a fuggire, inseguito dai sicari di un boss rivale, si rifugia a Torino. Ma una sera, dalla nebbia sbuca la sua nemesi...
Fuori tempo
Valerio Aiolli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 246
E se Cupido colpisce "fuori tempo massimo"? È ciò che capita a Emma e al professor Carlo Del Pozzo, sessantenni. Si incontrano in occasione di una fallimentare conferenza, si dispiacciono a prima vista, poi però cominciano a piacersi. Molto. Il problema è che entrambi hanno famiglia: lui, vedovo, abita con una sorella nubile; lei, separata, ospita nel suo appartamento l'esuberante figlia Laura, al terzo divorzio, e la più convenzionale Francesca con la sua famiglia. I due amanti si danno appuntamenti inconsueti, che si concludono con un romantico viaggio a Roma, dal quale tornano decisi ad andare a convivere. È subito scandalo. Il sogno romantico è sacrificato al bene comune, anche perché il marito fedifrago di Emma nel frattempo torna a casa.
Kamikaze d'Occidente
Tiziano Scarpa
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 308
Il costo della vita in denaro ed emozioni. Un'inedita forma di spionaggio internazionale. Sesso, tanto sesso a pagamento e gratis. Una bellicosa intimità con se stessi. Il destino politico del nostro pianeta. Sono questi gli ingredienti principali del libro, tre mesi di scorribande ed episodi in cui il protagonista ha un compito preciso quanto evanescente: produrre per il governo cinese un diario su commissione, da pubblicare come testimonianza di un autore occidentale sulla degenerazione della propria cultura e del proprio sistema di vita. E il protagonista scrive, sapendo di diventare archetipo di sfacelo, abiezione, perversione capitalista, mentre cerca di rintracciare una scintilla di passione per salvare l'Occidente dai suoi futuri proprietari.
Dalla parte del fuoco
Romolo Bugaro
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 167
Qualcuno si trova al momento giusto nel posto giusto - un ragazzo qualunque, con i sogni normali di oggi e con gli astratti furori di sempre - e allora cambia, dentro di sé, e cambia il proprio sguardo sul mondo, mentre il fuoco divampa. Qualcun altro si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato - un piccolo imprenditore qualunque, un anello della spina dorsale economica del nostro paese - e brucia, in quel fuoco, ciò che gli resta di una vita già logora, consumata. Una notte difficile, di attesa, un mattino incandescente, sullo sfondo dei nostri anni e forse già dei prossimi: in questo breve, intensissimo spazio di tempo Romolo Bugaro allestisce una tragedia che prende forma dalla vita quotidiana dei personaggi.
Sacrocuore
Aurelio Picca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 230
"Sacrocuore" è la storia di una donna forte lasciata dal marito ad allevare una famiglia. Le durezze quotidiane sembrano piegarsi fin quando la casa, reale e simbolica, viene bruciata per il tradimento di uno dei suoi tre figli. Aldo, infatti, cade nel vizio del gioco, e nella trappola degli usurai. La moglie, donna senza scrupoli, è una complice perfetta. Le vicende private s'intersecano con le regole di una società dei margini, con la realtà che non perdona, con il lato oscuro delle cose. Il destino sembra implacabile, finché qualcosa di inaspettato, e al tempo stesso inesorabile, accade.
Senza gli orsi
Silvia Ballestra
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 198
La raccolta completa di racconti - ad esclusione de "Gli orsi" - scritti da Silvia Ballestra negli ultimi dieci anni, moltissimi inediti e alcuni editi. Da piccoli classici come "Yes ja oui sì" e "Svelto, più veloce!" a racconti irriverenti come "Penna, Saba e Ungaretti", dove l'autrice gioca tra gergalità e tradizione, trasgressione e abilità nel mescolare i generi, dall'horror al calco della narrativa popolare.
Corpo di stato. Il delitto Moro
Marco Baliani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 108
9 maggio 1978, via Montalcini, Roma. Con il ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro si chiudono i cinquantacinque giorni del suo sequestro, cinquantacinque giorni che scossero l'intera nazione e che aprirono nel tessuto civile italiano ferite non ancora rimarginate. Il racconto di Baliani, ripercorrendo uno dei momenti più oscuri della democrazia italiana, racconta di un'intera generazione negli anni Settanta, spiegandola anche a chi quegli anni non c'era.
Patrie impure. Italia, autoritratto a più voci
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 496
Il volume raccoglie interventi, inediti o testimonianze di maestri della narrazione, della poesia e della critica, di scrittori e critici emergenti sul tema della patria. Che cosa significa l'appartenenza a una cultura e a una lingua? In che modo la coscienza dell'identità di una cultura, dei suoi valori primari, della sua lingua, possono produrre una maggiore educazione alla tolleranza, al rispetto, al riconoscimento delle diversità?
Autosole
Carlo Lucarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 115
Le macchine sfrecciano, si superano, si affiancano. Utilitarie, fuoriserie, giganti a quattro o più ruote viaggiano, la lancetta del contachilometri oltre i cento. Loro, chi al volante e chi no, si lanciano rapide occhiate attraverso finestrini e specchietto retrovisore. Sul filo dell'alta velocità corrono questi racconti: storie di uomini che si sfiorano per un attimo in una corsa sfrenata verso imprevedibili situazioni.