Rizzoli: Superclassici
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 304
Il romanzo, pubblicato nel 1904, narra la storia di un timido provinciale, Mattia Pascal, che si allontana di casa dopo una delle solite liti con la moglie Romilda e la suocera, e, arrivato a Montecarlo, vince, giocando a caso, diverse decine di migliaia di lire. Il possesso di una grossa somma e la lettura di una notizia di cronaca che annuncia la sua morte (si tratta di un'erronea identificazione del cadavere di un disperato che si è ucciso gettandosi nel pozzo di casa Pascal), lo inducono a simulare davvero la morte e a tentare di cominciare una nuova vita. Mattia Pascal diventa così il signor Adriano Meis, e va a stabilirsi a Roma...
Psicopatologia della vita quotidiana
Sigmund Freud
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 335
Tutti i comportamenti che costellano la nostra vita quotidiana, lapsus, dimenticanze inspiegabili, atti casuali maldestri ai quali pure, talvolta, ci sembra di poter attribuire una paradossale razionalità, sono raccolti e interpretati da Freud in quest'opera, di gradevole e divertente lettura.
Racconti dell'impossibile
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 192
I Racconti dell'impossibile si presentano come una delle più originali illustrazioni del potere creativo dell'immaginazione. Essa tuttavia deve pagare un pesante pedaggio alla civiltà moderna, che Poe analizza con un procedimento che è raziocinante e intuitivo a un tempo, visionario e calcolatore, nel deliberato abbandono di ogni motivo conduttore, di qualsiasi inquadratura predominante.
Figli e amanti
D. H. Lawrence
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1992
pagine: 536
Paolo, legato profondamente alla madre, non riesce ad avere un rapporto sereno con nessuna donna, né con Miram, innamorata e mite, né con Clara, una divorziata che decide di tornare dal marito quando capisce che il rapporto con Paolo non può essere appagante. Quando muore sua madre, Paolo, straziato dal dolore e in disperata solitudine, capisce però che forse solo da quel momento potrà cominciare a sperare di saper costruire un vero rapporto affettivo con una donna.
Il principe. Testo originale e versione in italiano contemporaneo
Niccolò Machiavelli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1991
pagine: 256
Sotto la ruota
Hermann Hesse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1991
pagine: 196
La 'ruota' è quella che schiaccia e annienta il giovane studente svevo Hans Giebenrath: spinto dall'ambizione di emergere ad ogni costo e sottrarsi alla vita meschina che lo attende nel suo villaggio della Foresta Nera, l'adolescente fragile e sensitivo finisce nella macina inesorabile della scuola d'impronta prussiana, che lo porta alla disperazione e al suicidio.
La signora con il cagnolino e altri racconti
Anton Cechov
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1990
pagine: 480
Senilità
Italo Svevo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1990
pagine: 240
A trentacinque anni Emilio Brentani vive un'esistenza grigia accanto alla sorella Amalia, una donna semplice e buona, ma non più giovane né bella finché incontra Angiolina una vitale e "facile" popolana con cui intreccia una relazione. Emilio attribuisce a questo rapporto un significato che l'indole morale della ragazza non sa sostenere. L'amico Balli viene coinvolto nella vicenda e Angiolina ne diventa l'amante. Amalia se ne innamora nascostamente; quando il suo sentimento viene scoperto, sentendosi frustrata e derisa si stordisce con l'etere e ne muore. Emilio, completamente vinto dalle vicende, rinuncia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità", rinunciando così anche alle emozioni e ai sentimenti.
Gente di Dublino
James Joyce
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1989
pagine: 288
Considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento, questi quindici racconti - terminati nel 1906 ma pubblicati soltanto nel 1914 perché per la loro audacia e realismo gli editori li rifiutarono - compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. Fa da cornice a queste vicende la magica capitale d'Irlanda, Dublino, con la sua aria vecchiotta, le birrerie fumose, il vento freddo che spazza le strade, i suoi bizzarri abitanti. Una città che, agli occhi e al cuore di Joyce, è in po' il precipitato di tutte le città occidentali del nostro secolo.

