Rizzoli: Varia narrativa italiana
L'ultima partita
Enrico Pedemonte
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 264
L'incredibile storia del campione che sopravvisse ad Auschwitz. Come ho fatto a sopravvivere? si chiede Alojzy "Alex" Ehrlich fissando la sua vecchia macchina da scrivere. È il primo gennaio 1991, giorno del suo settantaseiesimo compleanno. Ne sono passati quarantasei da quando lui, ebreo, vicecampione mondiale di tennistavolo, è uscito dall'inferno di Auschwitz ed è scampato alla marcia della morte. Sa che gli resta poco da vivere, è giunto il momento di raccontare. La militanza nella resistenza, l'arresto nel giugno 1944, le torture, il viaggio nel vagone blindato, il campo di concentramento. Non è un prigioniero come gli altri. I capi nazisti sanno che è un campione sportivo e lo assegnano a un kommando con un compito speciale: disinnescare bombe inesplose. E mentre rivive l'inferno del lager, la sua memoria va all'infanzia trascorsa a Leopoli, all'amore che ha attraversato tutta la sua esistenza, ai tradimenti, alle bugie, arrivando a riflettere sulla relazione vittima-carnefice con un noto ufficiale delle SS che sembrava metterlo sadicamente alla prova. In questo romanzo, ispirato al memoriale inedito di Ehrlich, Enrico Pedemonte ripercorre la vita del campione, dai primi anni in Polonia fino al 1945, quando svenne, stremato, su un treno che lo stava riportando in Francia. L'ultima partita racconta l'Olocausto - e molto altro - dal punto di vista di un eroe involontario, e traccia il ritratto a tutto tondo di un uomo pieno di contraddizioni, rimorsi, ambiguità e un'inesauribile voglia di vivere. Una vicenda eccezionale ed emblematica che mostra al lettore come siano le storie a fare la Storia.
Dimmi se ne vale la pena
Stefania Balotelli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 297
Ginevra ha ventinove anni e sogna di girare il mondo con la sua Nikon. Ha talento, grinta, e nessuna paura di mettersi in gioco pur di diventare una fotoreporter. Ma, anche se hai le migliori intenzioni, a volte la combini grossa. Per esempio, andare a letto con il tuo capo non è la migliore delle idee, specialmente se si tratta di un uomo sposato: e infatti, quando la moglie di lui scopre la relazione clandestina, per Ginevra le cose si mettono male. Viene licenziata e spedita a Tremiglio, un paese così piccolo che non si trova neanche sulle carte geografiche, per lavorare in una sgangherata rivista locale. Ma come si fa a realizzare i propri sogni con quattrocento euro al mese, in un posto dove l'evento dell'anno è la sagra della barbabietola? Ginevra si lancia nell'impresa senza troppe speranze, ma Tremiglio le riserva più di una sorpresa: un casale dal fascino antico, un branco di amici un po' folli, paesaggi che la conquistano uno scatto dopo l'altro. E poi Massi, che compare all'improvviso e le fa battere il cuore. E questa volta, per davvero. Ma per una come Ginevra, indipendente e irrequieta, non è facile lasciarsi andare e abbandonarsi all'amore. Avrà bisogno di tutto il suo coraggio per ricominciare da zero e scoprire che nella vita ci sono molte cose per cui vale la pena sbagliare.
La figlia di
Elisa Fuksas
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 393
Se non portasse quel cognome, il suo ragazzo brillante e dolce l'avrebbe amata lo stesso? Con un altro padre, sarebbe stata scelta da quelle amiche impeccabili e in carriera? Con una famiglia qualunque, avrebbe trovato qualcuno disposto a pubblicare il suo libro - l'astrusa biografia di una intellettuale comunista? La risposta è no, questo è pronta a credere Olimpia Reale, il giorno in cui un editore, rifiutando il frutto di anni di lavoro, le propone un volume su suo padre. Perché Valerio Reale non è solo uno dei fotografi più noti d'Italia ma tiene una rubrica di successo in tv. E lei, neanche trent'anni e un attico in centro a Roma, si trova in balia di questi pensieri nel momento peggiore, con la sorella appena tornata da Londra per Natale, un prosciutto Pata Negra nella borsa e un bouledogue francese al guinzaglio (i due improbabili regali per i genitori). Ma è allora che la vita riesce a sorprenderla davvero: il fidanzato la lascia senza motivo, una noiosa cena formale si trasforma in un gioco di seduzione e il ritmo delle giornate cambia all'improvviso. E Olimpia si scopre diversa, agguerrita, decisa, come e più di suo padre.
La selva oscura
Francesco Fioretti
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 318
Un autore tormentato dai versi di Dante, il cui segreto insegue da tutta la vita. Un amore che diventa ossessione, e lo spinge ad attraversare l'Europa sulle tracce del Poeta. In un remoto borgo dell'Alta Baviera, dopo anni di studi e riletture febbrili, sente il bisogno di raccontare: scrive dei thriller, scopre il successo e il grande pubblico. Ma l'ossessione continua. E lui decide di alzare la posta, lanciandosi nella sfida più difficile che un autore possa affrontare: riscrivere il più grande capolavoro della nostra letteratura, presentandolo ai lettori come un romanzo contemporaneo. Una sfida che attraversa sette secoli, un'avventura nella vita dell'uomo Dante e nei misteri della sua opera, che continua ad affascinare per la sua straordinaria modernità. Con l'energia e la raffinatezza di un narratore esperto, Francesco Fioretti ci conduce nell'Inferno dantesco come nel viaggio più incredibile di tutti i tempi, un viaggio che ha per destinazione il Male assoluto. Girone dopo girone, cerchio dopo cerchio, l'Inferno si dischiude con i suoi enigmi e le sue profondità, in un'ambiziosa operazione letteraria che racconta il Capolavoro dantesco mostrandolo ai lettori di oggi in tutta la sua spettacolare potenza.
Il convento sull'isola
Marco Polillo
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 300
Tra le onde increspate del lago d'Orta. il vicecommissario Enea Zottìa, seduto a prua di un'imbarcazione, naviga verso l'isola di San Giulio. La sua non è una gita in barca, ma l'inizio di una nuova indagine. La richiesta, discreta, è arrivata dalle suore del convento arroccato sull'isola, turbate da strani furti che avvengono dentro le loro mura ma anche nelle ville della zona. Inoltre c'è un quadro che scompare e riappare inspiegabilmente: non è che il vicecommissario potrebbe...? E così Luca è tornato in un luogo al quale lo legano ricordi indimenticabili. Ma appena giunto, è tentato di lasciar perdere: scovare ladri non e la sua specialità, l'atmosfera ovattata del convento lo mette a disagio, e le tristezze del passato, del suo amore infelice per la bionda Serena non vogliono saperne di abbandonarlo. Poi, del tutto inaspettato, un delitro viene a turbare l'incanto di quei luoghi. In una stradina appartata, dove non passa mai nessuno, giace un uomo, ucciso con un violento colpo alla testa. È un semplice lavorante, uno di quelli che danno una mano per incarichi di poco conto, perché ucciderlo? Zottìa inizia con pazienza a indagare, e anche il lettore, insieme a lui, conoscerà una serie di personaggi memorabili come l'astuto e disinvolto Guidalberto Porrone, la gelida suor Venanzia, il mite giardiniere Zilloni, il rubicondo ragionier Stefanini e soprattutto l'affascinante e misteriosa Giulia, la giovane donna che ha deciso di ritirarsi sull'isola e dalla quale Enea si sente attratto.
Un soldo per le tue paure
Giordano Aterini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 427
Sam Hayes: tredici anni e nessuna ossessione. È questo il suo grande problema, perché a Menteith tutti hanno paura di qualcosa, tutti e tutto: perfino i libri mutano di contenuto nel terrore di annoiare il lettore. E non importa che sia figlio del re e abbia amici fidati come Oliver o Sally, perché le voci nella sua mente gli dicono che lui in qualche modo sarà sempre quello diverso, quello sbagliato. Un giorno Sam incontra uno strano uomo vestito di scuro, che dice di essere il Diavolo e gli parla della Terra, dove non c'è bisogno di un'ossessione per vivere...
Adelfi
Paolo Mastrolilli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 235
Che la Seconda guerra mondiale sia stata un'esperienza atroce per soldati e civili, è cosa ormai risaputa. Ma sono le vicende minori, quelle legate ai singoli individui, a dare la possibilità di riflettere sull'uomo, sul quotidiano, prima che sulla macrostoria di un Paese. Un caso emblematico, dimenticato e sepolto fino a oggi, è quello di Alberto e Vittorio, due fratelli al centro di un buco nero che la storia ha sempre preferito (ma per quale motivo?) non raccontare. Divisi e straziati dalla guerra, hanno visto le loro strade allontanarsi senza mai riuscire a ricongiungerle. Entrambi credono sino in fondo nell'ideale della patria, per cui decidono con orgoglio di arruolarsi. Ma la guerra li logora lentamente, spesso costringendoli a vivere atmosfere sospese, ai limiti del reale, che solo la fiducia in un'Italia migliore li rende capaci di sopportare. Il romanzo di Paolo Mastrolilli si basa su una storia vera e sconvolgente, e racconta gli uomini, le loro paure, i valori, i sogni e i tracolli; ma insieme affronta gli anni più disastrosi del nostro Novecento, fondando le sue riflessioni su documenti redatti dalla Croce Rossa Internazionale. "Adelfi" - che in greco significa fratelli - è lo specchio frantumato di un'epoca, il grido disperato di una generazione che ha vissuto una guerra assurda, e non è mai riuscita a liberarsene.
Le ossa di Dio
Leonardo Gori
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 305
Aprile 1504: un'orda di grosse scimmie devasta Livorno, uccide donne e bambini e si disperde nell'entroterra. Nelle stesse ore, i resti di quattro africani e di un gorilla affiorano nello scavo intrapreso dalla Repubblica di Firenze per deviare da Pisa il corso dell'Arno. A dirigere i lavori è Leonardo da Vinci, che però da qualche giorno è scomparso: corre voce che abbia ideato una nuova arma e l'abbia venduta ai nemici. Il compito di ritrovare Leonardo spetta al primo segretario Niccolo Machiavelli, con l'aiuto della misteriosa e disinibita Ginevra. Ciò che scopriranno, dopo lunghe indagini e delitti efferati, è una verità molto più devastante di qualsiasi arma.
La perfezione degli elastici (e del cinema)
Laura Pariani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 166
E la luna darà ancora luce
Vittorino Andreoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 164
La medicina ha stabilito in modo incontrovertibile la differenza tra malattia e morte e un referendum ha istituito entro l'area dismessa di una fabbrica un ampio cronicario, destinato a tutti coloro che la scienza contemporanea ha individuato come moribondi: la Città dei morti. Completamente gratuita, quattro padiglioni a seconda della presunta prossimità al "distacco", un pullman con due corse giornaliere, una boutique, una palestra, un parrucchiere, la piazzetta con il caffè, quella con la giostra, una chiesa (sempre vuota), una banca, un ufficio amministrativo, un enorme cimitero. Alcuni religiosi assistono i moribondi e ogni agonia è una storia diversa, un nuovo dramma. E se non ci sarà più nessuno da trasportare entro le mura...