Tecniche Nuove: Gestione d'impresa
Il business diverte. L'autobiografia
Richard Branson
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: VI-540
Assai più di una raccolta di memorie, è la vita straordinaria di Richard Branson vista attraverso i suoi occhi - ma anche una guida completa di business che rivela la sua originale filosofìa sul commercio, il successo e la vita. Branson ripercorre la storia di Virgin, dalla piccola attività di vendita di dischi per corrispondenza alla creazione del grande marchio globale, per mostrarci come, in modo alquanto simile alle sue avventure in pallone, non sia stata soltanto una storia di travolgente successo, ma di fatica, impegno e lotta per la sopravvivenza. Il patron di Virgin ci narra la storia intima dei suoi ultimi progetti nel campo della salute, dell'ambiente e dei media, e condivide con noi le riflessioni personali sulle sue avventure audaci e sulla vita familiare. Dai 25 milioni di dollari dell'iniziativa Virgin Earth al lancio di Virgin Galactic, è uno sguardo unico e coinvolgente nella vita di un'icona globale dell'imprenditoria.
Warren Buffet e i segreti della gestione aziendale. Strumenti garantiti per un successo personale e professionale
Mary Buffet, David Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 103
Anche laddove tutti gli altri falliscono, Warren Buffett, novello Re Mida, ha successo. Nel clima economico odierno, nebuloso ed inintelleggibile, l'oracolo di Omaha continua a stupire per la sua sagacia e per le sue intuizioni. In questo testo, gli autori, osservatori privilegiati e attenti di Buffett, scavano in profondità nella sua filosofia al fine di descrivere le tecniche di management professionali e personali che hanno determinato la sua popolarità. Un'attenta disamina della carriera di Warren permette di svelare la logica con cui prende le decisioni e rivela le strategie personali per mantenere sempre il focus giusto sui problemi e sulle questioni. Oltre a ciò vengono descritte le sue qualità inimitabili di leadership e viene spiegato come Buffett abbia tramutato ciò che ha appreso in una formula vincente di management. Questa radiografia delle tecniche di management di Buffett offre una soluzione semplice per ottenere il successo e sottolinea come, nella maggior parte dei casi, il successo nel business vada di pari passo con il successo nella vita.
Vivere con stile. Il codice del successo
Richard Templar
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 240
Alcune persone comunicano immediatamente l'impressione di saper vivere bene. Affrontano con serenità gioie e dolori e appaiono a loro agio in ogni situazione, trovando sempre la cosa giusta da dire o da fare. Tutti le adorano: sono ottimi colleghi di lavoro e meravigliosi compagni di vita. Sono sempre di buon umore (o almeno quasi), hanno tempo per tutti, sanno superare le difficoltà e distinguere ciò che conta davvero. Conoscono forse qualcosa che noi ignoriamo? Si comportano in modo diverso dal nostro? Possiamo imparare qualcosa da loro? La risposta è: assolutamente sì. Conoscono l'arte di vivere con stile. In questo nuovo Codice, Richard Templar propone con la consueta ironia le 100 regole d'oro per godere la vita con serenità, superare più agevolmente gli ostacoli, conquistare la capacità di essere calmi, gioiosi e soddisfatti. Il libro è suddiviso in cinque parti: cinque gruppi di Regole che corrispondono ai cinque cerchi virtuali che inconsapevolmente ognuno essere umano traccia intorno a sé: Regole personali, per la coppia, per la vita in famiglia, per le relazioni sociali (il lavoro e gli amici) e per i rapporti con il pianeta.
Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo
Mary Buffett, David Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: XIII-160
Ogni volta che i mezzi d'informazione annunciano che la Berkshire Hathaway (la holding di Warren Buffett) ha acquistato azioni di una società, una schiera di investitori si precipita a seguirne l'esempio. Questa è la straordinaria fama acquisita dal più abile investitore del nostro tempo! Il suo metodo vincente per leggere i bilanci e per determinare le migliori decisioni d'investimento è spiegato in questa breve ma incisiva guida, che sarà apprezzata non solo dagli investitori professionali, ma anche dai lettori meno esperti. Individuare le aziende destinate al successo e quelle che invece saranno perdenti non sembrerà più una semplice scommessa, una volta appresi i punti fondamentali del metodo: valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni; determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell'impresa; guardare oltre il breve termine: anche un'azienda eccellente può soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un'azienda con un vantaggio competitivo durevole, elemento fondamentale per garantire profitto; individuare le aziende da cui è meglio tenersi alla larga, anche quando il prezzo d'acquisto è molto interessante.
Il business senza segreti. Esperienze di un imprenditore globale
Richard Branson
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 372
"Il successo del gruppo Virgin è in gran parte frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto." In questo nuovo libro Richard Branson ha ripercorso la propria esperienza di imprenditore per offrire al lettore una sintesi dei principi ispiratori del suo modello di business. In altre parole, ha rivelato e messo a nudo l'incredibile verità che si nasconde dietro il successo delle sue imprese, che ha creato dal nulla. Quali sono le qualità che Branson ricerca nei collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze? Quali sono gli imprenditori che più ammira? Unendo preziosi consigli al racconto schietto e sincero non solo dei successi, ma anche delle sconfitte, Branson fornisce una guida per il manager, l'imprenditore e per tutti coloro che intendono avviare un'attività in proprio. Il libro è suddiviso in sette capitoli: "Le persone, ovvero il personale"; "Il marchio"; "La qualità del servizio"; "Imparare dagli errori e dalle sconfitte"; "L'innovazione"; "Imprenditori e leadership"; "La responsabilità sociale".
Governo elettronico. Modelli strategie e soluzioni innovative per una pubblica amministrazione digitale
Luca Buccoliero
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 240
Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young
Brian R. Ford, Jay M. Bornstein, Patrick T. Pruitt
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 218
Nell'ambiente imprenditoriale di oggi, fortemente competitivo, un business plan ben studiato è più che mai importante. Oltre a essere un mezzo efficace per reperire i finanziamenti necessari ad avviare o ampliare un'impresa risvegliando l'interesse di potenziali investitori - il business pian è uno strumento prezioso per verificare costantemente i progressi dell'impresa stessa. Completamente rivista e aggiornata, la terza edizione di "Come si prepara un business pian - La guida Ernst & Young" tratta in modo approfondito tutti gli aspetti relativi all'elaborazione, alla stesura e alla presentazione di un business plan vincente. Questa guida non si limita a chiarire che cos'è un business plan, ma illustra ogni singola fase del processo con esempi realistici e spiega perché è opportuno fornire determinate informazioni, qual è il modo migliore di presentarle e di che cosa bisogna essere consapevoli nel preparare e nel leggere questo tipo di proposte.
La gestione del brand nel B2B
Philip Kotler, Waldemar Pfoertsch
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 360
In un'epoca di ipercompetizione, globalizzazione ed evoluzione tecnologica sempre più accelerata, le imprese sono costrette ad accrescere i propri sforzi per tenere sotto controllo le proprie relazioni di mercato e a impostare programmi a lungo termine che garantiscano la sopravvivenza e la crescita. Ciò vale non solo per le imprese produttrici di beni e servizi di consumo, ma anche per quelle che operano nei mercati delle commodity e dei beni e servizi impiegati da altre imprese e dalle organizzazioni nello svolgimento della propria attività, e cioè nei mercati del cosiddetto businesss-to-business. Tradizionalmente, queste ultime non hanno mai attribuito una particolare rilevanza al branding, ritenendolo una prerogativa dei mercati business-to-consumer. Tuttavia, un avanzato orientamento al brand management costituirà in futuro un fattore sempre più critico del successo d'impresa anche nei mercati B2B. L'assunto da cui muovono gli autori è che per conseguire e consolidare il successo nei mercati B2B occorre adottare una strategia di branding che sia in grado di esprimere in modo integrato e sinergico, ovvero olistico, tutte le potenzialità dell'impresa, dalla ricerca e sviluppo al design, dalla finanza alle risorse umane e alle operazioni di marketing.
Il tagliatore di diamanti. Etica, successo e denaro senza conflitti
Roach Michael (Geshe)
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 272
Nei diciassette anni compresi tra il 1981 e il 1998 Michael Roach lavora presso la Andin International Diamond Corporation, un'azienda avviata con un prestito di cinquantamila dollari e qualche dipendente. Nello stesso periodo Roach conduce una doppia vita: dopo la laurea a Princeton ha intrapreso un percorso di conoscenza dell'antica saggezza tibetana, che culmina dopo vent'anni, nel 1995, quando è il primo americano a meritare il titolo di "Geshe", ossia maestro di insegnamenti buddisti. È il suo maestro a incoraggiarlo a trovare un impiego in un'indaffarata azienda americana, per mettere alla prova nel mondo reale gli antichi principi. Roach sceglie il settore dei diamanti e inizia la gavetta presso la Andin International, come fattorino. In questo volume racconta come ha messo in piedi la Divisione Diamanti della compagnia, come ne è diventato vicepresidente illustrando i principi cui si è ispirato. In primo luogo bisogna fare soldi, ma in maniera pulita. In questo modo il successo è compatibile con la vita spirituale, anzi ne diventa parte integrante. In secondo luogo l'attività di creare ricchezza non deve esaurire il corpo e la mente: un uomo d'affari che si rovina la salute con il lavoro vanifica lo scopo stesso del suo lavoro. Il terzo principio è che, alla fine della vita lavorativa, occorre poter riconoscere che nel lavoro e nella vita ci si è comportati in un modo significativo, che ha lasciato un buon segno nel mondo.
Il coraggio di rischiare
Richard Branson
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 224
È passato molto tempo da quando Richard Branson, a soli sedici anni, lasciò la scuola per fondare la rivista Student Magazine e quattro anni dopo fondò una società di vendita di dischi per corrispondenza, la Virgin. Oggi Virgin ha uno staff di oltre 35.000 persone ed è presente in numerosi settori industriali. Tra le più recenti iniziative la Virgin Galactic per il turismo spaziale, che porterà l'astrofisico Stephen Hawking nel primo volo extra-atmosferico previsto per il 2009. Ma Virgin è anche il nome di alcune fondazioni di beneficenza per il sostegno di importanti cause umanitarie e soprattutto per la salvaguardia dell'ambiente. In questo libro Branson racconta la storia della sua vita come imprenditore e come uomo, con l'intenzione di condividere con i lettori le sue esperienze e le lezioni di vita che ha imparato lungo il suo percorso di crescita
Come preparare e leggere un bilancio
Eugenio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 240
Argomento di questo testo è il bilancio d'esercizio. Il libro può essere utile a quei dirigenti "non addetti ai lavori" che vogliono acquisire la capacità di interpretare l'andamento della propria impresa, in particolare comprendere come le variabili operative, gestionali e organizzative possono influenzare il risultato dell'esercizio. Un'utilità ancora maggiore può avere per gli imprenditori e i loro più stretti collaboratori che lasciano, spesso, "l'incombenza della redazione del bilancio" al commercialista, ma che desiderano essere in grado di leggerlo al fine di monitorare la validità della gestione e l'aderenza alla propria mission, di prevedere eventuali problemi, di creare maggior valore. Il libro si sviluppa in otto capitoli più un'appendice dedicata al quadro di riferimento e ai princìpi contabili internazionali recepiti dall'Unione Europea.
Manuale delle attività alberghiere
Claudio Nobbio
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: XII-424
Tutti i professionisti del mondo dell'ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evoluzione: da una semplice attività commerciale a un'attività industriale, che deve anche comunicare alla sua clientela, sempre più differenziata, la propria offerta. Questo libro spiega che cosa si deve fare per soddisfare il cliente, e chi lo deve fare. Quindi hòtellerie come accoglienza e servizio. Ma anche numeri, relazioni interne, responsabilità e risultati, che dipendono direttamente dalla gestione. Le attività lavorative e organizzative che si svolgono all'interno di un albergo, così come le figure professionali che vi attendono, sono analizzate nei capitoli di questo testo, raggruppati in quattro macroargomenti: regole di accoglienza, marketing, amministrazione e gestione, normativa vigente.