Tecniche Nuove: Gestione d'impresa
L'impresa in un mercato che cambia. Modelli e strumenti di gestione
Eugenio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 178
La piccola e media impresa, negli ultimi quindici anni, ha subito trasformazioni che non è esagerato chiamare epocali, che hanno visto esaltati valori come la customer satisfaction, l'esternalizzazione di parte delle attività, la partnership, la produzione flessibile, le tecnologie informatiche e della comunicazione, ma anche i valori immateriali, come le risorse umane, la creatività, l'innovazione. Il libro affronta il come e il perché di queste trasformazioni per arrivare a descrivere quelli che sono i modelli concreti di un'azienda moderna.
Come vincere le sfide della concorrenza. Le fonti del vantaggio competitivo
Eugenio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: XII-178
Il vantaggio competitivo è alla base del successo di un'azienda che opera in un mercato agguerrito, oggi più che mai. In tutto il mondo, infatti, le aziende si confrontano con tassi di crescita che tendono a diminuire e con concorrenti globali. È finito il tempo in cui si diceva "la torta continua a crescere e ce n'è abbastanza per tutti". Il libro illustra come si possa acquisire il vantaggio competitivo e quali siano gli strumenti da utilizzare. Illustra in particolare gli elementi per l'approccio al vantaggio competitivo, le strategie di base, le fonti del vantaggio competitivo e il ruolo delle nuove tecnologie.
Business marketing. Il progetto-cliente nell'era del Web
Iginio Lagioni, Loretta Battaglia, Glauco T. Savorgnani
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2001
pagine: 516
Focus. Focalizzare l'azienda per assicurarle il futuro
Al Ries
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1999
pagine: 328
Il mercato odierno cambia rapidamente ed è sempre più guidato dalla tecnologia; questo obbliga i manager a ripensare le politiche aziendali con la massima rapidità e flessibilità. In questo libro l'autore spiega perché le aziende dovrebbero focalizzarsi sui prodotti essenziali, e sbarazzarsi degli investimenti non focalizzati che sprecano energie; spiega inoltre come far evolvere la propria azienda, aumentare la quota di mercato e rafforzare il valore azionario senza sacrificare le disponibilità che serviranno nel lungo periodo.