Tecniche Nuove: Gestione d'impresa
Tutti vincenti. I segreti del successo dietro il modello organizzativo Re/Max
Phil Harkins, Keith Hollihan
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: XXV-221
Questo libro racconta la storia di un successo imprenditoriale nato nel 1973 a opera di Dave Liniger, un ragazzo qualunque che, tornato dal Vietnam, si sposò, ebbe un figlio e iniziò a lavorare come agente immobiliare. Ben presto cominciò a chiedersi se non potesse esistere un sistema più incentivante rispetto alla normale percentuale riservata al venditore. Questa idea approdò infine a un sistema che chiamò "Everybody Wins" basato essenzialmente sulla proposta di una percentuale del 100% su ogni transazione, a fronte di una somma mensile da versare per l'uso della scrivania e dei servizi offerti dalla struttura. Re/Max sta per Real Estate Maximums, dove Maximum significa che tutti possono trarre il massimo profitto e la massima soddisfazione.
Trecento risposte sul marketing
Philip Kotler
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 184
In questo libro Philip Kotler presenta 300 risposte, suddivise per settore, alle domande ricevute che gli sono apparse più interessanti e stimolanti. Si comincia con una serie di domande su mercati e marketing, per poi passare a commentare i concetti principali in fatto di strategie di marketing. Seguono i quesiti sui principali strumenti di marketing noti come le Quattro P (Prodotto, Prezzo, Punto di vendita e Promozione) e su argomenti quali la pianificazione, l'organizzazione e il controllo del marketing. Le domande successive riguardano diverse aree di applicazione del marketing: marketing di massa, al dettaglio, diretto, in Internet, internazionale, marketing e recessione, marketing e responsabilità sociale.
Il management del Titanic. Lezioni da un naufragio
Henry Lang
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: XIX-118
Ispirandosi a un evento storico conosciuto da tutti, l'autore propone un parallelismo fra la gestione del Titanic prima e durante il naufragio e situazioni analoghe che si possono verificare a livello aziendale. Spiega, quindi, prendendo spunto da tale esperienza, come evitare gli ostacoli più difficili che si possono incontrare nella conduzione di un'impresa. Dirigenti, quadri, responsabili a vario livello e formatori troveranno esempi che faranno prendere coscienza, anche alle persone che essi dirigono e formano, della necessità di disporre di regole di management. Ogni capitolo, ricco di esempi e di citazioni, sintetizza in un "giornale di bordo" le regole fondamentali per condurre un'azienda sulla rotta del successo.
Innovazione inversa. La chiave per sbloccare la crescita
Vijay Govindarajan, Chris Trimble
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il gap tra le nazioni cosiddette ricche e i mercati emergenti si sta colmando. Il risultato è che le dinamiche della globalizzazione stanno cambiando, per cui l'innovazione non sarà più a senso unico e non più dalle nazioni sviluppate a quelle in via di sviluppo. Gli autori spiegano queste profonde implicazioni che colpiranno le nazioni, le aziende e i singoli e mostrano ai manager come pensare a una nuova innovazione e come sbloccare le opportunità finora nascoste.
Come essere influenti. La scienza della persuasione
Rob Yeung
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 244
Come usare le proprie caratteristiche per esercitare un grande ascendente sui nostri interlocutori? Perché dare più scelta a un cliente significa ridurre la sua attitudine all'acquisto? Con quale sistema è possibile avanzare richieste che "non si possono rifiutare"? Come si può riuscire a motivare le persone a lavorare di più? O a comportarsi onestamente? In quale modo si possono invitare amici e parenti, clienti e colleghi a tener conto dei nostri consigli o di quel che diciamo? Queste sono solo un esempio di domande a cui il libro fornisce una risposta. Lo psicologo Rob Yeung esplora le ultime ricerche di settore per mostrare le verità sull'arte della persuasione e rivela i segreti che vi porteranno agevolmente a guadagnare fiducia e autorevolezza e vi aiuteranno a essere più influenti, convincenti e ascoltati.
LinkedIn per far crescere la vostra azienda. Come pubblicitari, venditori e operatori di marketing possono generare contatti commerciali, vendite e profitti
Brian Carter
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 300
Questo libro non è il 'solito' testo su LinkedIn, il servizio di social networking che viene utilizzato prevalentemente per lo sviluppo di contatti professionali; infatti è una guida che insegna come trarre il massimo vantaggio da uno strumento che non mette solo in collegamento i professionisti, ma permette anche di creare opportunità di business e di marketing personali o per la propria azienda. Grazie all'approccio pratico e omnicomprensivo, l'autore mostra come applicare con efficacia le tecniche e le strategie che permettono di ottenere risultati per ogni profilo professionale: pubblicitari, venditori, professionisti delle PR, B2B manager, dirigenti e specialisti dei social media troveranno un ottimo e concreto sostegno per le loro iniziative. Dopo la lettura di "LinkedIn per far crescere la vostra azienda" si scoprirà che LinkedIn non è utile solo per trovare lavoro o migliorare la propria posizione personale, ma anche per far crescere la propria impresa in visibilità, vendite e profitti.
L'azienda connessa. Un piano d'azione per le strategie di business del 21º secolo
Dave Gray, Thomas Vander Wal
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 321
Sono finiti da tempo i giorni in cui, in un mondo prevedibile, era possibile prendere decisioni con calma, dirigere un'organizzazione dall'alto o cavarsela con prodotti e servizi di qualità mediocre. Porre l'accento sulla sconvolgente velocità del business di oggi, sul boom delle potenzialità di calcolo, sulla riduzione inarrestabile dei costi delle comunicazioni e sull'accanimento della concorrenza globale è come scoprire l'acqua calda. Tutti sappiamo che l'ambiente concorrenziale è cambiato per sempre. In questo libro Dave Gray e Thomas Vander Wal forniscono risposte su come organizzarsi in questo nuovo mondo. Con stile accessibile, chiare visualizzazioni e interessanti esempi, gli autori esaminano gli elementi fondamentali che è necessario prendere in considerazione per progettare l'azienda connessa: trasparenza nelle interazioni e nelle piattaforme di comunicazione, organizzazione favorevole all'autonomia e all'adattamento, una cultura della sperimentazione e dell'apprendimento, un nuovo sistema dirigenziale e di gratifica che incoraggi nuovi comportamenti. E la capacità di tenere tutto insieme.
Non seguire quella regola. 100 contro-principi per avere successo nel business
Caspian Woods
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 230
Se il successo negli affari è così semplice come seguire alcuni comandamenti e precetti stabiliti nel passato, perché allora i business non sono stati creati tutti uguali? La verità è che i 'vincitori' plasmano le regole e tutti gli altri le seguono in modo pedissequo e diligente. La loro attitudine a essere anticonvenzionali, di prendere scorciatoie e di sfidare ciò che è prefissato è ciò che li rende fuori dal comune e che li avvantaggia. Il libro parla proprio di questo, di come andare contro regole codificate (non in senso etico, sia ben chiaro) che spesso non rispondono alle necessità di una particolare situazione. Ovviamente "Non seguire quella regola" non fornisce tutte le risposte (chi le ha del resto?), ma raffina e crea menti anticonformiste e permette di ponderare criticamente tutto ciò che sembra formalizzato nel mondo degli affari.
Aggiungere valore a un prodotto con componenti di qualità. L'importanza dell'ingredient branding
Philip Kotler, Waldemar Pfoertsch
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 400
In un ambiente come quello del mercato odierno, caratterizzato da competizione intensa, globalizzazione in crescita e radicate preferenze di consumo, gli approcci al marketing messi in atto da aziende produttrici di componenti sono talvolta limitati. Rendere il cliente sempre più sofisticato significa anche renderlo più difficile da accontentare, ma nel contempo apre diverse vie per raggiungerlo e crea più occasioni per vendergli un prodotto. Una di queste vie è l'ingredient branding. È ormai più che provato che gli acquirenti informati apprezzano i prodotti che contengono componenti di marca e che sono disposti a pagare un prezzo maggiore per acquistarli. Quindi un marchio famoso (un ingrediente di qualità) all'interno di un altro marchio oltre a garantire sinergia fra aziende e combattere le falsificazioni, permette di proporre un valore aggiunto. Questo testo, unico nel suo genere, spiega come funziona l'ingredient branding e come si possa migliorare il successo dei propri prodotti se sono progettati facendo ricorso ad altri marchi di successo. Il testo esamina vari casi reali e ne delinea i pregi al fine di dimostrare la validità di queste tecniche di marketing innovativo. Inoltre questo volume offre consigli e orientamenti da parte di esperti del settore e fornisce le informazioni necessarie per intraprendere la via della trasformazione della propria marca in ingredient brand.
Marketing digitale. Trarre il massimo vantaggio da email, siti web, dispositivi mobili, social media e PR online
Damian Ryan, Calvin Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 425
Il marketing digitale, in tutte le sue varie sfaccettature, è un fenomeno in crescita destinato a convivere con il marketing tradizionale, soprattutto in una società come la nostra in continua evoluzione tecnologica. "Marketing digitale" è una guida pratica alle regole imposte dai nuovi media (web e dispositivi mobili in primis) e alla comprensione della nuova generazione di consumatori digitali. Tratta gli argomenti cardine quali le ricerche di mercato, le PR online, i social media, il mobile marketing, le affiliazioni, l'email marketing e tutte le strategie insite in questi potenti e penetranti strumenti promozionali; viene inoltre mostrato come trarne il massimo beneficio e quando utilizzarle in funzione del contesto applicativo. Il taglio pratico e la trattazione esaustiva rendono il testo un valido supporto per chi deve apprendere questi meccanismi, ma anche per chi li deve approfondire o ricalibrare.
Essere il capo. Il codice del successo
Richard Templar
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: XVI-221
Nell'introduzione a questo libro, Richard Templar scrive: "Se sei un manager, tutti si aspettano da te una gran quantità di cose. Devi essere un esempio di fermezza e coraggio, un leader e un innovatore, un abile prestigiatore (una di quelle persone che estraggono dal cappello aumenti di stipendio, risorse e personale in più), uno zio gentile e accomodante, la spalla su cui piangere, un motivatore dinamico, un giudice severo ma giusto, un diplomatico, un politico, un mago della finanza (no, l'illusionista è un'altra cosa...), colui che protegge e salva, un santo". Oltre a tutto ciò, il manager deve conseguire gli obiettivi dell'azienda. Per alcune persone si tratta di una passeggiata: è semplice, conoscono le regole. Le regole per gestire il team e quelle per gestire se stessi. Templar le ha raccolte in questo agile volumetto e le propone al lettore con un linguaggio semplice, diretto e ironico, mai accademico.
Lead generation. Generare nuovi contatti commerciali con soluzioni d'avanguardia
Ruth P. Stevens
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 243
La crescita di un'azienda passa attraverso l'ampliamento del portafoglio clienti. E questo è un concetto scontato, ma è molto più arduo metterlo in pratica, soprattutto in un mondo commerciale che è notevolmente cambiato con l'avvento delle nuove tecnologie. Per cui la lead generation, la generazione di nuovi potenziali contatti, è l'obiettivo numero uno per gli uomini commerciali e di marketing che operano soprattutto nel B2B. Il questo testo, l'autrice aiuta a portare sistematizzazione e organizzazione in tutte le sfaccettature della lead generation: la costruzione dei processi, le best practice, le verifiche, i miglioramenti. Il lettore imparerà a 'massimizzare' il valore degli strumenti e delle strategie B2B, in special modo con applicazioni legate alle nuove tecnologie. Una parte di rilievo viene data all'analisi dell'intero ciclo di vita del contatto: la qualificazione, la cura, le misurazioni e il tracciamento.