Tropea: Le gaggie
Cinquantadue magie per l'America
James Flint
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 414
Per sfuggire al dolore per la morte della madre, Marty ha iniziato fin da bambino a esercitarsi nei giochi di prestigio. Dopo dieci anni di giochi con le carte e di sberleffi, Marty diventa il "Giovane mago dell'anno", ma lo attende una strada ancora in salita. Trova un'assistente di scena che somiglia come una goccia d'acqua a Lady D, ma rimane condannato al circuito dei teatrini di provincia: solo un miracolo può salvarlo...
Il faro alla fine del mondo
Stephen Marlowe
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 350
Siamo nel 1849. Edgar Allan Poe, già famoso per la sua opera letteraria, ma ancora più noto per la sua vita ricca di scandali, sparisce per una settimana. Viene ritrovato, in fin di vita, presso un ospedale di Baltimora. Che cosa è successo in quel buco nero? In un tour de force di suspense, realismo storico e incantamento surreale, si delinea davanti ai nostri occhi l'America del XIX secolo, lo scenario degli incubi di gioventù del grande scrittore, del suo primo grande amore per la cugina, dei suoi trionfi pubblici e delle sue private sconfitte.
Maschere
Leonardo Padura Fuentes
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 248
Estate 1989. Nella periferia dell'Avana viene scoperto il cadavere di un travestito avvolto in una strana tunica rossa. Le indagini sull'assassinio vengono affidate al tenente Mario Conde che, seguendo le tracce della vittima, finisce col perdersi in un mondo dominato dal travestitismo e dalle maschere, dove nulla è mai ciò che pare essere.
La ragazza del Lion d'Or
Sebastian Faulks
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 266
Anne non ha ancora vent'anni, ma quando arriva a Janviller ha già una lunga e difficile storia alle spalle, intrecciata ai destini d'Europa. Da bambina è rimasta orfana di padre; il dolore per questa perdita spinge al suicidio la madre, sicché la fragile Anne viene affidata alle cure di uno zio, un uomo tenebroso, ambiguo, e un po' troppo affezionato alla giovane donna, a dar retta alle malelingue del paese. A Janviller, un paesino della costa atlantica, Anne è arrivata per iniziare una nuova esistenza: lavora al Lion d'Or, l'albergo accanto alla stazione, e lì conosce Hartmann, un uomo irrequieto che vive senza gioia la vita di provincia e un matrimonio senza incanto. In lui Anne crede di trovare l'amore che le è stato negato.
Il rimedio universale
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 408
Veterano di tutte le guerre ingiuste, feroce cultore dell'odio per l'uomo, monomaniaco difensore di un'aristocrazia necrofila, estremo perfino per l'estrema destra in cui milita, il protagonista si muove in un'intricata trama spionistica, sullo sfondo di mutevoli scenari, dal cuore dell'Amazzonia più selvaggia a una tranquilla fattoria sulle rive di un fiume, dal quartier generale della CIA a Langley fino alle strade dell'Avana. Vive ai tempi duri in cui la CIA è molto vicina a decretare la sparizione del sogno cubano. Ma nell'isola caraibica troverà "pane per i suoi denti"...
Il diavolo per la coda
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 509
In apparenza Olga, aristocratica russa in esilio, coltissima donna di mondo nonché prostituta d'alto bordo, non ha nulla in comune con Chechita, una sartina cubana di umilissime origini, grande intelligenza e tempra fuori del comune. Ci pensano le capriole del destino a farle incontrare tra le paludi cubane della Ciénaga de Zapata, ora Biosfera dell'Unesco, allora (negli anni cinquanta) patria di coccodrilli e malaria. Le due donne si ritrovano accomunate nel ruolo di vendicatrici, la sarta in qualità di mente e la nobile russa come esecutrice: Chechita vuole giustizia per l'assassinio del marito Ángel Blanco; Olga vendica l'amato e inetto fratello Piotr. Il caso vuole infatti che dietro entrambe le morti vi sia la mano di Eduardo Vélez Troych.
Ora d'aria
Malcolm Braly
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 318
Chilly Willy è un malavitoso che è riuscito a crearsi un piccolo impero anche a San Quentin: contrabbanda sigarette, stupefacenti e raccomandazioni gestendoli con piccole dosi di violenza e la massima imperturbabilità. Ma la direzione del carcere sconvolge il suo equilibrio mettendogli in cella un omosessuale. Il passaggio dalla solitudine fisica al confronto costante con un compagno innesca in lui un'attitudine fortemente autodistruttiva. Paul Juleson è a un primo sguardo un intellettuale ricco di risorse in buoni rapporti con quasi tutti, autorità comprese, ma in un flashback emerge il ricordo di un matrimonio infernale che l'ha spinto a uccidere la moglie. Stick è un giovane fortemente disturbato, infantile e sognatore, che per poco non riesce a realizzare un'evasione collettiva a bordo di un pallone aerostatico. Lorin un fragile poeta che fantastica di Kim Novak e scrive versi. Costruito con un disegno solo in apparenza casuale, "Ora d'aria" si muove, in un crescendo continuo fino alla resa dei conti finale, attraverso i pensieri e le storie dei protagonisti oltre che di decine di altri personaggi, spesso descritti con poche e rapide pennellate che si rivelano sempre definitive.
Alentejo blue
Monica Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 255
Monica Ali racconta la storia del villaggio di Mamarrosa attraverso la vita di quelli che ci abitano o che sono di passaggio. Teresa, giovane bellezza del posto in partenza per l'Inghilterra dove farà la ragazza alla pari; Vasco, gestore del bar fulcro del paese che non ha mai superato il lutto per la morte della moglie americana; Harry Stanton, romanziere inglese che anziché scrivere si fa pigramente coinvolgere dalla vita locale; Sophie e Huw, giovane coppia di turisti la cui relazione poco a poco si sfalda; la famiglia disfunzionale dei Potts: marito alcolista, moglie sottomessa e autolesionista, primogenito balordo e figlia incinta a soli sedici anni.
GB 84
David Peace
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 475
Lo sfondo del romanzo sono i tetri bacini carboniferi dello Yorkshire, dove il 5 marzo 1984 l'annuncio della chiusura dei pozzi di Cortonwood scatenò uno sciopero imponente. Erano a rischio ventimila posti di lavoro e la protesta si allargò a macchia d'olio. Margaret Thatcher rispose con la militarizzazione della polizia, durissimi provvedimenti repressivi e alcune macchinazioni politiche non troppo limpide. Dopo lunghi mesi di tensione sociale, lo sciopero che avrebbe dovuto mettere in ginocchio il governo si concluse con la chiusura delle miniere, la sconfitta di uno dei sindacati più forti del mondo e lo sfaldamento dei vincoli di solidarietà nel paese.
I giorni dell'amore
Emilio Del Mese
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 153
Marianna è il grande amore di Luca: il suo è un sentimento forte, caparbio, che non si estingue neppure dopo la fine della relazione. Ma c'è un'altra ferita profonda nella vita di Luca: il padre l'ha abbandonato quando era ancora bambino, senza più dare notizie di sé. Luca vive nel ricordo; cerca tra vecchie fotografie di famiglia le fisionomie che gli restituiscano i tratti del viso paterno. La lettera di un'anziana aristocratica gli comunica che il padre è vivo ma malato. Luca lo cercherà negli ospedali romani, inutilmente. Sarà ancora la vecchia contessa a offrirgli l'opportunità di un ultimo incontro con il genitore fatto di gesti lievi e di un lungo silenzio carico di cose non dette.
Storie del Wyoming
E. Annie Proulx
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 254
Il mondo di "Brokeback Mountain" in undici racconti. Diverse storie hanno per protagonisti gli abitanti di Elk Tooth, un piccolo villaggio in cui la vita ruota attorno a tre bar, gli uomini fanno a gara a chi ha la barba più lunga e si ritagliano un'esistenza dignitosa raccogliendo il fieno o combattendo i cacciatori di frodo in modi poco ortodossi, come Amanda, che se ne libera affittando alcuni alligatori dalla Florida. Gilbert invece è un agricoltore abbandonato dai figli e dalla ex moglie che s'indebita per mantenere il ranch appartenente alla sua famiglia da generazioni, mentre a Elk Tooth si trasferisce una coppia newyorkese che si accorgerà ben presto di non riuscire a convivere con i tabù di una comunità così isolata.
Luz
Andrea Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 347
Ex agente infiltrato nei Servizi di controinformazione militare ritiratosi all'Avana dopo un tracollo finanziario, a cinquantotto anni l'italomessicano Homero Bordel è un uomo disincantato, scosso dalle crude fantasie erotiche che popolano le sue notti. È ossessionato da Luz Valdivia de Sur, la moglie quarantenne che lo ha lasciato per seguire un ricco uomo d'affari in Europa, e medita di ucciderla. È la primavera 2003. Mentre si accinge a lasciare clandestinamente Cuba con una pistola in tasca, una retata della polizia lo porterà in carcere insieme ad altri dissidenti del regime. Accantonata la vendetta privata, decide di preparare una rappresaglia terroristica anticastrista insieme a Zeno Pardi, giornalista radiato dall'albo.