Unicopli: Biblioteca di storia contemporanea
La prima democrazia cristiana. Progetto politico e impegno culturale
Paolo Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 205
Il libro si propone di approfondire, principalmente attraverso la documentazione degli archivi vaticani, l'importante periodo della storia del movimento cattolico italiano fra la fine dell'800 e gli inizi del '900 segnato dall'ingresso dei cattolici sulla scena pubblica, nel quale si sviluppa e consuma il tentativo democratico-cristiano di costituire un moderno partito politico. In tal senso, nella prima parte, l'attenzione è rivolta alle vicende del movimento democratico cristiano e a quelle del suo leader Romolo Murri e del gruppo (soprattutto romano) che gli orbitava attorno, nel loro intrecciarsi e sovrapporsi con la storia degli ultimi anni dell'Opera dei congressi e delle sue diverse componenti. Ma in particolare sono i rapporti con la s. Sede al centro della ricostruzione. La seconda parte è invece dedicata alla cultura letteraria d'ispirazione democratico-cristiana, coltivata con il proposito iniziale di fiancheggiare il movimento. La vicenda del "giovane movimento letterario" e della sua rivista "L'Ateneo", contribuisce in maniera non marginale ad approfondire la conoscenza dell'esperienza democratico-cristiana.
I sommergibili del fascismo. Politica navale, strategia e uomini tra le due guerre mondiali
Fabio De Ninno
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 290
Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, l'Italia fascista disponeva della flotta subacquea più grande al mondo. La Regia Marina italiana riteneva che i sommergibili avrebbero potuto rappresentare l'arma vincente nello svantaggioso confronto navale con le potenze occidentali che la politica del regime andava profilando all'orizzonte. Sulla base di un'ampia ricerca archivistica su documentazione inedita e nella scia della nuova storiografia navale internazionale, il volume ricostruisce le vicende politiche, militari ed economiche che portarono alla decisione di costruire una così imponente flotta di sommergibili. Attraverso le vicende della costruzione e della pianificazione dei sommergibili, la storia della Marina fra il 1919 e il 1940 viene raccontata e intrecciata con quella più generale del ventennio tra le due guerre. Il libro suggerisce di ridisegnare l'idea di una Regia Marina estranea al regime. Assieme al Paese, gettato più tardi in un conflitto mondiale che non avrebbe avuto i mezzi per vincere, ne avrebbero pagato le conseguenze gli uomini che, tra mille difficoltà, avrebbero condotto in guerra quei sommergibili dalle profondità del mare.
Il volontarismo democratico dal Risorgimento alla Repubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 245
Il volume individua nel volontarismo democratico una delle matrici della militanza politica patriottica caratteristica della storia italiana. A differenza di altri casi nazionali, il volontarismo permane oltre la fase costitutiva dello Stato e ne polarizza la cultura politica. Gli autori tracciano sinteticamente la sua formazione risorgimentale e gli sviluppi dopo il 1861. L'eterogeneo volontarismo garibaldino, mazziniano e anarchico coltiva un'idea universalista e cosmopolita della nazione che viene a scontrarsi con le trasformazioni sociali e i conflitti nazionali tra fine Ottocento e prima guerra mondiale. Solo nella prospettiva di una democrazia dentro l'alleanza internazionale contro il fascismo si avvia un percorso di ricomposizione del suo difficile rapporto con lo Stato. Si propone così una chiave di lettura inconsueta del legame ideale tra il volontarismo risorgimentale e il partigianato, su cui non si è mai arrestata la discussione storiografica. Il volume suggerisce infine delle piste di ricerca sull'eredità del volontarismo democratico nella costruzione del Welfare e dell'associazionismo nell'Italia repubblicana.
L'Emilia nel cuore dell'Europa. Emigrazione in Belgio. Storia e memorie di molte partenze e di qualche ritorno
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 378
Più che in altre nazioni europee, lo spostamento di grandi masse di persone dall'Italia verso l'estero, e dal Sud al Nord, ha investito in profondità e in continuità la vita economica, culturale e politica del paese. Anche una regione come l'Emilia Romagna non fa eccezione. I saggi compresi nel volume affrontano le vicende dell'emigrazione verso il Belgio nel secondo dopoguerra connettendo la dimensione regionale a quella nazionale e comparandola con altre realtà territoriali. La prima parte del volume indaga la storia degli emiliano romagnoli nel "paese delle miniere", per poi investire il tema dei rientri in Italia. Nella seconda parte è posto al centro il Belgio: si attraversano gli anni di un paese che ha avuto, ed ha tutt'ora, negli Italiani - per nascita, per cittadinanza - la comunità di lavoratori stranieri più numerosa e persistente nel tempo. Iscrivendosi in una prospettiva universalistica e progressiva di emancipazione sociale, l'identità collettiva degli Italiani rimane oggi radicata più di altre nella geografia storica sortita dalla rivoluzione industriale, contrassegnata dalle comunità di lavoro.
All'alba della Repubblica. Modena, 9 gennaio 1950. L'eccidio delle fonderie riunite
Lorenzo Bertucelli
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 323
Una vertenza sindacale. Come tante nel secondo dopoguerra italiano. In questo caso, però, restano uccisi sei scioperanti, tutti per colpi d'arma da fuoco esplosi dalle forze dell'ordine. È un dramma anche per quegli anni difficili. Un eccidio davanti ad una fabbrica, nel cuore della modernità industriale, al centro della regione rossa per eccellenza. Un evento che segna la storia d'Italia di quegli anni, eppure poco indagato dalla storiografia. Il volume ricostruisce quel conflitto di lavoro, ne indaga le conseguenze politiche e giudiziarie, il processo penale a carico dei lavoratori e la causa civile contro lo Stato. Avviene a Modena, ma non è una storia di periferia. L'Emilia è al centro dell'attenzione dei governi della prima legislatura perché ritenuta il nucleo di una possibile sovversione. I comunisti emiliani sono forti e poco disponibili alla mediazione, convinti della loro autosufficienza: il "partito nuovo" di Togliatti qui non si è ancora affermato. È una storia che si muove tra Modena e Roma, in andata e ritorno, che contribuisce a delineare le culture politiche e sociali che si confrontano negli anni del dopoguerra.
Eleanor Rathbone e l'etica della responsabilità. Profilo di una femminista (1872-1946)
Bruna Bianchi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il volume traccia un profilo biografico e intellettuale di Eleanor Rathbone, la prima deputata britannica a definirsi apertamente femminista. Suffragista, riformatrice sociale, presidente della National Union of Societies for Equal Citizenship (NUSEC), a partire dalla Prima guerra mondiale fino al 1945 si impegnò per l'attuazione di un sistema di sovvenzioni famigliari devolute alle donne al fine di valorizzare la maternità e il lavoro domestico. Le relazioni matrimoniali, infatti, le apparvero sempre cruciali nel destino delle donne di tutto il mondo. Dal 1927 al 1935 le spose bambine in India e in Palestina, le piccole schiave di Hong Kong, le giovani kikuiu in Kenia, sottoposte alle mutilazioni genitali, furono l'oggetto principale dei suoi scritti e delle sue interrogazioni parlamentari. Dall'ascesa al potere di Hitler dedicò gran parte delle sue energie al destino dei profughi e delle vittime del nazismo e nel marzo 1943 collaborò alla fondazione della National Committee for Rescue from Nazi Terror.
Crimini di guerra e contro l'umanità. Le violenze ai civili sul fronte orientale (1914-1919)
Bruna Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2012
pagine: 361
Il volume mette in luce alcune caratteristiche delle violenze di massa commesse contro i civili sul fronte orientale, allo scopo di individuare le ragioni politiche e militari della loro sottovalutazione, in particolare sul piano giuridico e della propaganda. Il volume si divide in tre parti. La prima, introduttiva, ripercorre i dibattiti a livello internazionale che condussero alla Convenzione dell'Aia del 1899 e del 1907, e ricostruisce i crimini commessi dagli eserciti turco e russo nel 1915 e nel 1916. La seconda parte si sofferma sul caso della Serbia e della Macedonia orientale, affrontando in particolare il tema dell'occupazione bulgara, fino ad oggi assai meno indagata di quella austro-ungarica. Ampio spazio è dedicato alla figura ed alle opere del criminologo Rodolphe Archibald Reiss, autore delle più importanti e dettagliate inchieste sui crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati in Serbia. La terza parte è dedicata al tema della fame come arma di gu erra. L'epilogo, infine, analizza i dibattiti su crimini di guerra, crimini contro l'umanità e destino delle minoranze svoltisi a Parigi nell'ambito della Conferenza di pace.
Venti anni dopo (1989-2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 272
Partendo dal convegno di Modena nel ventennale della caduta del muro di Berlino, il volume intende dare un contributo a capire che cosa è cambiato negli ultimi vent'anni, che cosa sta ancora cambiando, e capire anche come queste trasformazioni successive si riflettono nelle rivisitazioni di quella svolta storica e come si sia sviluppato in rapporto ad essa il rapporto tra memoria e storia. Le memorie collettive sono per lo più legate all'impatto di un evento o di alcuni eventi, in questo caso prima di tutto la caduta del muro con il suo forte valore simbolico, come del resto quello della sua costruzione nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961: il muro è un simbolo materiale, che può essere fisicamente costruito e distrutto. La storia può interpretare gli eventi, spiegarne l'impatto sulla memoria se va oltre gli eventi stessi, in questo caso cercando le radici della crisi di un modello politico-sociale e ricostruendo sia le diverse tappe attraverso cui quella crisi si è sviluppata che i suoi diversi esiti.
Le guerre mondiali in Asia orientale e in Europa. Violenza, collaborazionismo, propaganda
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 213
I saggi raccolti nel volume sono il risultato di una riflessione comune fra storici specialisti di diverse aree e problemi sull'esperienza delle guerre mondiali in Europa e in Asia orientale, con particolare riferimento alla Cina e al Giappone. Essi gettano le basi per una comprensione approfondita delle connessioni, dei passaggi, delle affinità ma anche delle differenze che i due grandi conflitti mondiali hanno avuto sull'esperienza storica del Ventesimo secolo ai due estremi del continente euroasiatico, e individuano al tempo stesso dei percorsi condivisi di ricerca. Il volume si divide in due parti, dedicate rispettivamente al primo e al secondo conflitto mondiale. La seconda parte si articola in tre sezioni, dedicate rispettivamente al tema della propaganda, della violenza e dei collaborazionismi.
Donne, lavoro, grande guerra. (Saggi. II. 1982-1999)
Simonetta Ortaggi Cammarosano
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 291
Gramsci e la storia d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 268
La raccolta di saggi che qui vengono presentati, nati all'interno delle celebrazioni dell'"Anno gramsciano 2007", ha in comune l'analisi della riflessione gramsciana sulla storia d'Italia, sui suoi momenti di formazione, sulla costruzione dell'identità nazionale, su momenti e figure caratterizzanti.
Le stragi rimosse. Storia, memoria pubblica, scritture
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 208
I saggi compresi nel volume che riproducono le relazioni svolte all'interno di un seminario su "Stragi negate, dimenticate, giustificate", tenutosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Modena il 16-17 novembre 2007 - vogliono porre il problema di come storici e studiosi del linguaggio letterario affrontino il tema dei massacri, delle loro cause, della loro interpretazione storico-politica e della loro eventuale rimozione, della loro mediazione culturale e letteraria. Nella prima parte del volume sono stati presi in esame alcuni tra gli eccidi che, senza raggiungere l'estremo della Shoah, hanno segnato tragicamente la storia del XX secolo: eventi tra loro molto diversi alcuni assai noti, altri quasi sconosciuti -, accomunati però tra di loro dal rapporto ambiguo con la memoria pubblica. Nella seconda parte è stato invece affrontato il problema della rappresentazione e della trasmissione dei massacri attraverso il testo scritto o il mezzo mediatico, ovvero del rapporto tra memoria sociale e memoria individuale nella rappresentazione letteraria, narrativa e per immagini.