Via del Vento: Acquamarina
Stelle e altre poesie
Emily Brontë
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2007
pagine: 32
Emily è considerata la più originale delle tre scrittrici Bronte - Charlotte, la maggiore, Anne la più piccola - precocemente dotata per l'invenzione letteraria. Patrick Branwell, l'unico amato fratello, anche lui pittore e scrittore, morirà per abuso di alcool e droga, nel settembre 1848. Emily muore nel dicembre dello stesso anno, a soli trent'anni. Anne scompare pochi mesi dopo. Charlotte godrà alcuni anni di successo, curerà inoltre la memoria e le opere delle sorelle, morirà nel 1855. Delle circa duecento liriche che Emily ci ha lasciato - di cui solo una piccola parte pubblicate in vita - molte, le "gondaliane", sono il nucleo di un poema di guerra e d'amore, un serio gioco letterario nel quale ciascuna delle Bronte seguiva i "suoi" personaggi.
Credo in te mia anima e altre poesie
Walt Whitman
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2006
pagine: 31
Sono fluito e altre poesie
Fernando Pessoa
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2006
pagine: 32
Il volume è un'antologia della produzione poetica di Pessoa, il massimo poeta portoghese del Novecento.
Sarà estate e altre poesie
Emily Dickinson
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2004
pagine: 32
Il libro contiene ventiquattro poesie in nuova traduzione della grande poetessa americana.
Quasi e altre poesie
Mário de Sá-Carneiro
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2004
pagine: 32
Mário de Sá-Carneiro, nato a Lisbona il 19 maggio 1890 muore a Parigi suicida nel 1916. Nel 1911 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Coimbra, per poi trasferirsi all'università di Parigi, senza mai concludere gli studi. Tiene una fitta corrispondenza con Fernando Pessoa, lettere in cui emerge la sua forte tendenza all'idea della morte e del suicidio. Nel 1914 pubblica "Dipersão" e "A confissão de Lúcio", mentre l'anno successivo si unisce al lancio della rivista "Orpheu" dove poi pubblicherà la poesia futurista "Manucure", provocando forti polemiche nel mondo letterario. Il 26 aprile 1916 si toglie la vita. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Princípio; Céu em Fogo; Indícios de Ouro; Cartas a Fernando Pessoa 2 voll.
L'angelo e altre poesie
Rainer Maria Rilke
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2003
pagine: 32
Nacque a Praga il 4 dicembre 1875, dove trascorse gli anni dell'infanzia. Dal 1886 al 1892 frequentò diverse scuole militari e commerciali in Austria. Nel 1894 fu pubblicato il suo primo libro, Leben und Lieder. Dal 1895-6 studiò a Praga e Monaco. Dopo l'Università proseguì nell'attività di poeta e compì vari viaggi: Germania, Italia, Parigi, Svezia, Belgio, Russia, Egitto, Spagna, Svizzera. Nel 1926 morì a Val-Mont. Scrisse molte poesie al cui centro ci sono spesso oggetti o animali, di cui si descrive l'essenza interiore attraverso immagini e metafore.