Youcanprint: Narrativa
Limoni al cimitero
Michele Sarrica
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 38
A volte nemmeno l'autore riesce a darsi una logica spiegazione sulla genesi di una storia, magari una di quelle minime vicende che non trovano riscontro nella realtà, ma che sembrano così vere tanto da chiedersi chi siano i protagonisti e dove abitino. Spesso la realtà supera la fantasia, ma può capitare che la fantasia sembri essere sorella maggiore della realtà. In qualità di autore-coprotagonista, mi sono sentito a mio agio nel dar voce a questi personaggi così normali e così autentici. A volte mi hanno fatto sorridere e in molte occasioni mi hanno spronato a riflettere. Durante il nostro comune percorso di vita ho avuto la sensazione di essere diventato uno di loro, a volte padre e molto spesso figlio.
Pensieri e... parole
Piero Didio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 102
Per lo scrittore un racconto è come una poesia per il poeta, è il frutto di una emozione, di una esperienza significativa che l'autore sente il bisogno di raccontare in primo luogo a sé stesso. Negli anni queste emozioni raccontate, e depositate nel classico cassetto, assumono la consistenza di un percorso narrativo che l'autore comunque compie e che, qualche volta, vale la pena di tirare fuori da quel cassetto e condividere con i propri lettori. Nasce così il volume "Pensieri e... parole", una selezione di 11 racconti che l'autore ha scritto nel corso degli anni come bisogno di raccontare una emozione appena vissuta: dal servizio al TG1 a una canzone dei Pooh, dalla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia alla chiacchierata con il parroco, da un sacchetto di spazzatura in una cunetta a un concerto di musica classica.
Il piccolo principe nero
Maurizio Mequio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 92
Un piccolo principe venuto da un altro pianeta, il Mali. La storia di un viaggio, di una corsa lunga il mondo. Amadou è un minore straniero non accompagnato, ha attraversato il deserto e poi il mare per arrivare nel nostro Paese. Come il Pinocchio di Ockayovà è giudicato di continuo, come quello di Collodi è incarcerato ingiustamente, come il Piccolo Principe ha gli occhi magici per trasformare un mondo pieno di ingiustizie in uno scenario da favola dove si susseguono sogni, emozioni e meravigliosi incontri. Piedi fermi sul barcone e testa fissa al cielo stellato, dal campo profughi al Centro di accoglienza, dalla Sicilia a Roma, in treno, di nascosto. Dai sorrisi di Mario alle domande dell'assistente sociale, dall'abbraccio della mamma alla presa forte di un agente delle forze dell'ordine: il Piccolo Principe nero vivrà come gli altri bambini?
Il mistero dell'ultimo maestro gnostico
Valeria Bobbio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 212
A Trivero, ex centro laniero nelle colline biellesi è il settecentenario del martirio dell'eretico Dolcino per mano dell'Inquisizione. Le manifestazioni in suo ricordo sono teatro dell'omicidio cruento di un erudito professore. Unico indizio: un criptico schema in cui si menziona l'eretico e un elenco di chiese, personaggi, sette esoteriche e simboli difficilmente ricollegabili fra di loro. Il conferenziere Ansaldi e la psicologa Andrea verranno arruolati come esperti nelle indagini dei carabinieri, per decifrare il documento che potrebbe gettare luce sull'assassinio. Indagando nel passato del defunto affioreranno indizi che illumineranno i significati nascosti nella ostica "mappa" religiosa che potrebbe condurre ad un mistero che sconvolgerebbe la storia come noi la conosciamo.
Le voci del silenzio
Francesca Vazzoler
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 48
Dieci storie, racconti brevi di persone che vivono ai margini della società: anziani solitari, vagabondi, ubriaconi ed artisti, spesso dimenticati o mai ascoltati. Aneddoti di vita passata o presente raccontati senza filtri né ricamature.
Elvira
Francesco Morelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 204
Durante la seconda guerra mondiale il sottotenente Francesco Filippini viene richiamato in aeronautica e inviato in Africa. La vita dei piloti in tempo di guerra si intreccia con i pensieri ed i sentimenti del protagonista. L'amicizia e l'amore sono il filo conduttore di una storia in parte ambientata in un piccolo paesino del Sud Italia dove la guerra sembra essere solo un eco lontano.
Nebbie
Alessio Comaschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 124
"Nebbie" è una raccolta di racconti brevi, di genere perlopiù fantastico, che spazia dalla fantascienza all'horror, includendo anche la ghost-story classica. Il finale a sorpresa è una delle caratteristiche di queste storie.
Il diario di Mary Green
Simonetta Scotto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 164
Una splendida nave, una crociera da sogno, per molti un desiderio finalmente realizzato, ma fra i passeggeri si nasconde un assassino, un sicario pagato da Al Qaeda per uccidere l'Ambasciatore di Israele e sua moglie. James e Steve vengono incaricati dal loro Capo di proteggere, sotto una copertura un po' particolare, le due vittime designate a costo della loro stessa vita; per far questo dovranno scoprire l'identità del killer e neutralizzarlo prima che possa compiere l'efferato delitto per cui è stato assoldato. Incarico non facile, visto l'elevato numero di passeggeri e di personale! La crociera trascorre in una calma quasi irreale, ma all'improvviso due delitti inspiegabili rompono l'apparente tranquillità: ora James e Steve devono lottare contro il tempo per smascherare il killer e impedirgli di portare a termine il suo tragico compito, ma come? Ecco che un diario di viaggio darà loro un inaspettato aiuto...
Se non ti avessi mai incontrato...
Francesca Moschini, Anna Meola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 318
A quanti di noi, almeno una volta, non è capitato di incontrare la persona sbagliata al momento sbagliato? Chi avrebbe mai pensato che, un romanzo erotico poteva far nascere un amicizia talmente profonda da creare un legame indissolvibile anche a distanza di chilometri? Le due autrici raccontano le vicende parallele di Martina e Chiara, due giovani donne accomunate dalla passione per il best-seller "Cinquanta sfumature di grigio". Martina, sfiduciata dagli uomini dopo una serie di delusioni, perderà la testa per un poliziotto sexy, misterioso e passionale, intraprendendo una storia travolgente e clandestina, celata anche alle sue migliori amiche e ai genitori. Chiara, sposata da qualche anno, vive in adorazione per suo marito: uomo potente, in carriera e dedito solo al suo lavoro. Continuamente trascurata si sentirà abbandonata, sola e vulnerabile. Commetterà molti errori che faranno soffrire le persone che realmente avrà accanto; in qualche modo però, riuscirà a recuperare, anche se l'amore per suo marito offuscherà la sua visione di ciò che le accade intorno. Dopo una lunga amicizia, tra Chiara e Martina, nata su internet (proprio grazie al romanzo) e fatta di messaggi e conversazioni in chat, decidono di incontrarsi di persona. La felicità e la spensieratezza della loro unione si intrecceranno con l'amaro e la sofferenza di entrambe per un amore sbagliato, sostenendosi a vicenda.
Lettera ad un figlio
Carla Vittoria Croce
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 138
"Lettera a un figlio" un romanzo che affronta con forza il duro scontro generazionale dei giorni nostri. Marco, il protagonista, si trova a combattere con la situazione sentimentale dei suoi genitori, con la sua voglia di scoprire la vita, accompagnato dalla ferma sicurezza della figura della nonna. Qualche cenno autobiografico dell'autrice accompagna questo romanzo.