Youcanprint: Poesia
La mer, une voile... un rêve
Alessandra Benassi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 70
L'amore per il mare scaturito dal vento e dalle sue forti correnti e la ricerca continua dell'onda perfetta, hanno portato l'autrice ad ammirare un uomo che nella sua purezza ha saputo renderla partecipe, anche se per poco, del suo mondo, trasmettendole questo amore che nella sua semplicità le ha stregato il cuore ed ispirato alcune delle più belle poesie che abbia mai scritto.
Il detto e il taciuto
Monica Salfi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 36
Quando la nostra anima rimane in silenzio nasce la poesia. Ma la poesia è fatta di parole e proprio l'incontro tra il "detto e il taciuto" fa nascere questo scritto che da sempre mi accompagna e mi carezza l'anima.
Notti e giorni
Silvia Cervellati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 64
Dopo la pubblicazione di ben otto romanzi e due raccolte di poesia in soli tre anni, l'autrice Silvia Cervellati mantiene aperta la sua parentesi poetica in questa nuova, celebrando nel contempo, come in quelle che l'hanno preceduta, il talento artistico del pittore fiorentino Renato Raddi, le cui immagini arricchiscono l'intero volume. "Mi immagino per strade che sono le mie strade - ci racconta, in uno dei suoi componimenti più significativi - silenzi dell'anima su passi che paiono velluto. Io sono l'aria" ... l'aria, nella quale si riconosce, ascoltando e vedendo cose senza voce, soltanto in apparenza.
Nonostante... solitudine
Roberto Giovanni Busembai
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 96
Nonostante l'amore, la vita, la gioia, l'amicizia e naturalmente il dolore si è sempre soli con noi stessi e a noi stessi dobbiamo rispondere. È da questa riflessione interiore che nasce il desiderio dell'autore di esternare le sue percezioni con impulsività e naturalezza per esternarle e farle partecipi agli altri. Nonostante... solitudine.
La vera storia di Denny H
Patrizia De Filippo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 58
Può una raccolta di poesie raccontare attimi di vita vissuti, fissandone sul foglio emozioni e sentimenti con pennellate di parole? Sì, se l'intima consapevolezza di raccontarsi senza schemi né pregiudizi prende il sopravvento e permea l'autore, arrivando al cuore e alle mani. "La vera storia di Denny H" è la prima fatica letteraria di Patrizia De Filippo: un libretto semplice e asciutto, almeno in apparenza, carico tuttavia di un'intera vita. La confessione poetica di una donna che ha deciso di raccontarsi attraverso versi limpidi e precisi, stoccate dirette al cuore del lettore: la storia di Denny H è la riscoperta di un modo di essere, che riaffiora pian piano nella memoria dell'autrice, pronta ad accogliere ogni frammento di ricordo e a spiegarlo con un vitalismo tangibile e sincero. Ricordi, come lampi di luce, che delineano un mosaico di vita.
La scia della vita
Francesco Dessì
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 60
L'opera esprime le emozioni convenute dall'esperienza di vita. Descrive le sensazioni le entità i dolori le gioie che la persona vive giorno dopo giorno e che lei ha vissuto. L impossibilità da parte delle persone di poter comunicare in un modo diverso per appagare chi ne ha bisogno.
I salmi oscuri del tempo
Marco Pellegrino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
Lo smarrimento dopo la rovina, un deserto di transizione da attraversare con il cuore in mano, dove l'anima completamente nuda, purificando se stessa, abbandona alcuni artifici del passato, recupera la spontaneità del linguaggio. In un tempo che si protrae come un purgatorio dantesco, l'anima avanza, fra trappole e reminiscenze infernali, declamando con grande enfasi i propri Salmi oscuri del tempo.
Quel profilo in lontananza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
Silloge collettiva che accoglie le dieci opere finaliste della II edizione del Concorso Poetico - Fotografico "Quel profilo in lontananza" indetto dall'Associazione Licenza Poetica, incorniciate da alcune Poesie dei membri dell'Associazione.
Poesie e racconti tra mente e cuore
Antonio Garganese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 358
Un viaggio dell'autore a passi lenti senza fretta verso quel che ha fatto, tra limiti speranze, gioie, calori familiari. Una visione del mondo appassionata ma colma di pacatezza anche nelle tinte più cupe che però raramente appaiono. Un percorso fra la consapevolezza di un privilegio e il dissapore di una incomprensione muta verso un mondo che cambia troppo in fretta. Quindi tanto amore: quello familiare fatto di piccole e costanti attenzioni ricevute, un papà sempre presente in un ricordo malinconico ma vivissimo. Esiste un riferimento continuo al calcio che caratterizza un motivo conduttore della vita dell'autore, visto con un'ottica diversa del becero tifoso ma vicina come senso di responsabilità di fronte ad un fenomeno sociale che si rivolge ai giovani. Non manca l'attenzione dovuta ai bimbi ed alle donne, elementi imprescindibili della vita di un uomo da curare e conservare. Un tentativo di arte (se esiste) una ricerca di bellezza poetica e di sincerità non ancora persa, viscerale di uomo ma presente e concreta. Come una mamma.
Pensieri lungo il viale
Luigi Torsello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 240
I nostri pensieri sono importanti, perché ci caratterizzano e parlano di noi agli altri. Diventano sterili se non danno seguito ad azioni che portano a migliorare se stessi e il mondo. Sono importanti i pensieri, in special modo quelli che imprimono orme alla storia, orme che possono dare il senso della vita o, in qualche caso, imprimere svolte pericolosissime che condizionano la stessa storia. Noi siamo i nostri pensieri, che dobbiamo sempre esternare per poter essere liberi. Arricchire i nostri pensieri significa arricchire noi stessi, e se i nostri pensieri sono buoni la vita ci può fiaccare ma non ci potrà mai sconfiggere.
Il pruno d'argento
Claudio Spinosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 78
"Alzando in volo posso fare tutto toccando terra."
Una voce per l'anima
Vincenzo Cosenza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 84
"Una voce per l'anima si disloca dal sentimento prettamente amorevole. Sogni e realtà trovano spazio nello stesso contesto senza smisurarsi. Il linguaggio si presenta scorrevole senza artefatti e la forma vivace nella propria armonia metrica. Un libro che si presta alle tematiche sentimentali e sociali dove la poesia danza senza spogliarsi dal proprio intrigante fascino senza tempo."