A.CAR.: History Biographic Book
Nel nome di Craxi
Mirko Crocoli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2020
pagine: 446
Oltre all'ausilio del materiale documentale appartenente alla Fondazione Craxi, l'autore ha riunito un cast d'eccezione per ricordare e raccontare uno dei più autorevoli leader del ventesimo secolo. Paolo Pillitteri (ex Sindaco di Milano e Deputato); Gennaro Acquaviva (suo consigliere politico ed esponente di spicco del PSI); Ugo Intini (suo portavoce e direttore dell'Avanti!); Claudio Signorile (ex Ministro, vicesegretario del partito e suo braccio destro); Filippo Panseca (suo genio visionario); Cinzia Mansi (sua stretta collaboratrice); Stefano Perri (suo agente di scorta per 10 anni); Alessandro Zella (curatore della pagina social a lui dedicata). E ancora, tre Generali; Ercolano Annicchiarico, Antonio Federico Cornacchia e Paolo Inzerilli, rispettivamente Sigonella, Moro e Gladio; l'economista Luca Caselli; Stefano Cagliari (figlio dell'ex Presidente dell'Eni Gabriele); Dina Nerozzi (moglie del Prof. Gaetano Frajese); Stefano Andreotti (figlio del pluripremier e capo dicastero Giulio); Enzo Carra (ex portavoce e capo segreteria di Arnaldo Forlani); Lorenzo Somigli (giornalista, politologo); Tiziana Parenti (magistrato del pool "Mani pulite"); ma anche opinionisti...
L'ebreo cristiano. Il dramma di un ragazzo nell'inferno dell'Olocausto
Camillo Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2020
pagine: 624
"Ancorchè non abbia, per mia fortuna, vissuto di persona le tragedie del secondo conflitto mondiale, ugualmente, già in tenera età, grazie ai racconti di mio padre (che dette tragedie le aveva, invece, pienamente ed intensamente vissute), ero venuto a conoscenza dello sfacelo che essa aveva prodotto in Europa e in altre parti del mondo. Sapevo, che, a causa di essa, oltre 55 milioni di esseri umani, tra cui 6 milioni di ebrei (vittime, più degli altri popoli, della ferocia nazista), decine di migliaia di zingari e centinaia di migliaia di bambini innocenti avevano pagato un grande tributo di sangue. È desiderando onorare la loro memoria, che, ispirandomi ad una vicenda realmente accaduta, ma servendomi di personaggi immaginari (cioè i componenti della famiglia Schiichter, protagonisti di questo libro) e di altri reali, ho realizzato quest'opera, confidando in Dio Onnipotente che simili, tragici, eventi non si ripetano più, anche se, ahimè, so bene che, quell'homo homini lupus citato da Plauto nel suo Asinaria, non morirà mai, e che, non 6 milioni di esseri umani, ma l'intero creato potrebbe divenire, un giorno, vittima della ferocia di qualcuno che, come Hitler, voleva dominare il mondo. Sono assolutamente vere le vicende storiche narrate, e quindi anche le atrocità commesse dai nazisti sia nei campi di battaglia che in quelli di sterminio questi ultimi sparsi più parti d'Europa, Italia inclusa, dove Lager come quelli della Risiera di San Sabba, di Fossoli, e Borgo San Dalmazzo, più altri non qui menzionati, ne sono stati un tragico esempio. Strutture, quelle testè citate, frutto del delirio di onnipotenza di un folle Regime, che, come tutti ben sanno, aveva, come scopo, non certo il bene dell'umanità." (l'autore)
Al tempo della leva militare
Orazio Tognozzi
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2019
pagine: 292
"Il testo è una riflessione sull'esperienza di trentatré anni di collaborazione con l'Esercito Italiano, all'inizio come insegnante di scuola reggimentale, in seguito anche come bibliotecario, tutor e psicopedagogista. Le storie narrate affondano le proprie radici nella realtà del rapporto fra l'ambito militare considerato come fondamento sul quale appoggia ogni entità statale, e la società nel suo insieme. Gli episodi narrati sono quadretti di vita militare al tempo dell'esercito di leva, dagli anni Sessanta agli anni Novanta compresi, dal Piano Solo a Ibis Somalia. Su Ibis Somalia, ho potuto incrociare i contenuti delle interviste dei partecipanti di ogni livello, con i documenti ufficiali e le inchieste giornalistiche. Molto rimane ancora da conoscere, se dopo 24 anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e di Milos Hrovatin si è dovuto scarcerare l'uomo condannato per questo crimine, e si dovrà aprire un nuovo processo." (L'autore)
D'incanto il terrore. Storia di combattimenti e pazzi furiosi
Gianluca Tirozzi
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2019
pagine: 216
Come per incanto, quindi all’improvviso, quasi magicamente, i cittadini d’Europa hanno scoperto il terrore, il terrore della guerra così come negli anni si è evoluta, sino ad assumere la consistenza di una guerra ibrida: un fronte che si apre all’improvviso ovunque, dove meno ce lo aspettiamo. È questo il senso del libro sintetizzato nel suo titolo, espresso nel racconto autobiografico di un ex maresciallo del ROS Carabinieri, impegnato nel contrasto al terrorismo islamista, che attraverso aneddoti personali e professionali, ricostruzioni storiche e gargarismi sociologici si propone di fare il punto esaustivo della minaccia terroristica corrente, tra umorismo, amare riflessioni politiche e amor patrio. Prefazione di Giampaolo Ganzer.
Ero in guerra ma non lo sapevo
Alberto Torregiani, Stefano Rabozzi
Libro
editore: A.CAR.
anno edizione: 2019
pagine: 224
Dopo oltre trent’anni di fuga il Terrorista dei P.A.C. Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia e consegnato nei giorni scorsi all’Italia per scontare la sua pena. Il libro, riproposto con documenti e immagini ripercorre quella tragica giornata quando l’orefice Torregiani venne ammazzato da sicari ingaggiati appositamente. Il figlio, Alberto Torregiani rimase ferito nell’agguato e da quel giorno subisce il calvario di una sedia a rotelle a causa di un proiettile che lo colpì alla schiena. Il libro verità, scomodo, crudo... ripercorre quegli istanti, le giornate di gioia precedenti all’agguato, la seconda vita di Alberto e le considerazioni che hanno portato un ragazzino a chiedersi il perché di tanto dolore e tanta cattiveria. Prefazione di Toni Capuozzo.
Matteo Salvini. «O capitano! Mio capitano!»
Mirko Crocoli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2018
pagine: 194
180 giorni di un ministro al governo. Non un politico qualsiasi ma il nuovo volto dell’Europa. Osannato, desiderato e “glorificato” ma anche e soprattutto attaccato, criticato e denigrato da più fronti. È l’uomo del momento. Calzini colorati alla Arlecchino, magliette fradice di sudore, sguardo perso tra la folla e miliardi di selfie e strette di mano per sentire e respirare la gente. Il suo singolare linguaggio comunicativo ha cambiato il modo di fare politica, scosso l’establishment “nostrano”, disturbato i poteri forti dell’Ue e riacceso la fiamma dell’ardore e della speranza in molti concittadini. Con Matteo Salvini la via di mezzo non esiste. O lo si ama alla follia o lo si odia come il peggior nemico sulla Terra. Dalle parole ai fatti, uno slogan che non è soltanto fumo negli occhi ma realtà concreta. Chiusi i porti, stop all’immigrazione di massa, via al decreto sicurezza e ruspe per gli edifici occupati abusivamente. Se la rischia il “ragazzo”. Ci mette tutto: anima, faccia e corpo ma è anche consapevole che al suo fianco non c’è uno sparuto gruppo di facinorosi ma milioni e milioni di italiani pronti a “immolarsi” per lui al grido di “O capitano! Mio capitano!”.
Sisigambi regina di Persia
Francesco Zarzana
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2018
pagine: 134
A Gaugamela, il 1° ottobre 331 a. C. sono di fronte e si danno battaglia Alessandro Magno e i persiani di Dario III, con quest’ultimo costretto alla fuga malgrado un esercito numericamente superiore. Sisigambi, madre di Dario, assistette prigioniera alla sconfitta. La sua fu una prigionia regale, poiché Alessandro la trattò come una madre e come una madre poco a poco Sisigambi comincia a sentirsi nei confronti del conquistatore. La battaglia produsse nei coevi occidentali un immaginario che si cristallizzò nei secoli, giocando un ruolo-chiave nella deformazione dei fatti, alimentato dalla storiografia a seconda del condottiero o del popolo da compiacere. La battaglia, osserva Plutarco, provocò la caduta definitiva dell’impero persiano e Alessandro riuscì a unificare Oriente e Occidente, secondo il disegno degli Achemenidi. Sisigambi fu testimone della scomparsa della Persia quale grande potenza del mondo antico, ma che lasciò una eredità culturale incancellabile. E alla morte in giovane età di Alessandro, la regina Sisigambi non volle più vivere, non riuscendo a superare il dolore per la scomparsa di suo “figlio”.
Le osterie dei classici. Dal «Gambero Rosso» alla «Luna Piena», taverne, alberghi e locande nei capolavori della letteratura
Alberto Barelli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2018
pagine: 421
"Osterie dei classici o classiche osterie... questo il dilemma oggi vedendo la scritta appesa e dondolante in alcune città italiane, ma quando si entra si capisce che il business delle multinazionali oramai ha prevalso sulla bellezza e sui profumi della vecchia locanda 'fuori porta' che il viandante-turista ricerca sempre di più. [...] Alla Locanda di Sorci tutti son passati, nomi famosi del cinema italiano, nomi famosi della musica, attori e personaggi di ogni tipo che si facevano fotografare con la bottiglia di vino o con le famose tagliatelle fatte a mano e noi... che la frequentiamo assiduamente, sappiamo quanto calore e quanta passione ci sia dietro un piatto di tagliatelle. Pensate che lì, tra quei tavoloni in legno sono nate storie particolari come 'Non ci resta che piangere' di e con Benigni e Troisi, lì Alberto Sordi passò diverse serate e lì Forattini disegnò quel famoso fantasmino che ancora aleggia sui piatti e sulle bottiglie del buon vino rosso che viene dato a tavola tra una portata e l’altra." (Il curatore)
Amatori Rugby Milano. La storia e la leggenda di una squadra che non c'è più
Genesio Rossi
Libro
editore: A.CAR.
anno edizione: 2017
pagine: 290
Un libro fotografico straordinario, la storia rivissuta da chi l'ha creata, un mix di emozioni, immagini e racconti per narrare le gesta e le imprese di una delle più grandi squadre di Rugby italiane. Oltre 200 fotografie, immagini a colori e bianco e nero, documenti e raccolte che portano il lettore ad apprezzare ciò che di più bello è stato il mondo del rugby in Italia.
La tifosa di «Messi»
Francesca Mazzei, Francesco Zarzana
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2016
pagine: 112
Una famiglia felice. Una giovane donna in dolce attesa. Sarà un maschio. Ma verso la fine della gravidanza l'ecografia non dà buone notizie: il bambino non ha una gamba. Francesca Mazzei si racconta a Francesco Zarzana tra ricordi, lacrime e sorrisi. La forza di una donna, l'amore per il figlio, una mamma coraggiosa fino a porsi un obiettivo che sembrava impossibile, cioè riuscire a coronare il sogno del ragazzo: giocare a calcio. E il figlio, Francesco "Messi" Messori, ci riesce e contribuisce concretamente a far nascere la Nazionale Italiana di Calcio Amputati che è subito amata ed apprezzata in Europa. E la mamma di "Messi" diventa la sua più grande tifosa.
Loggia P2. Una storia unica
Mirko Crocoli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2016
pagine: 212
Da una prima missiva allo scambio di corrispondenza, poi il grande incontro e la nascita di un'amicizia tra l'autore e il Venerabile della Loggia Massonica P2. Una pubblicazione straordinaria concepita negli ultimi anni di vita di Licio Gelli, forse, ancora oggi, anche dopo la sua scomparsa, ritenuto l'uomo dei misteri (per antonomasia) della nostra Prima Repubblica. Approfondimenti, cronistoria dei fatti, i Mille uomini della "super" Loggia, dettagli interessanti che raccontano con precisione quanto accadde il 17 marzo 1981, giorno della scoperta delle famose liste. Uno studio accurato, ricco di informazioni che si conclude con un faccia a faccia. La prefazione è a cura del Direttore dell'Archivio di Stato di Pistoia, paese natio di Gelli, nonché luogo di raccolta della cospicua donazione di materiale documentale (compreso di paramenti massonici) che il Conte aretino depositò nel 2005. La "Propaganda 2" sollevò un uragano mediatico che sconvolse l'Italia di quegli anni ma, allo stesso tempo, senza false ipocrisie e a 35 anni da quella incredibile scoperta è da considerarsi - ancora oggi - sotto tanti punti di vista, una storia a dir poco unica!
La mia verità
Licio Gelli
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2016
pagine: 469
"Rievocando questi eventi del passato vicino e lontano, sono indotto a riflettere sul mio caso, sulla mia situazione giudiziaria e sociale. [...] Ma a onor del vero non posso dimenticare gli interventi, anch'essi appassionati, di un Giorgio Bocca, di un Indro Montanelli e di un Enzo Biagi, di un Marco Pannella (tanto per citarne alcuni) i quali più di una volta hanno denunciato l'assurda condotta di certi politici, di certi magistrati, di certa stampa e soprattutto della Commissione P2, tutti decisi ad additarmi come un mostro da inchiodare. Ma (e qui sta il dramma) tutte le accuse erano inevitabilmente prive di una benché minima prova: io ero accusato di ogni crimine, ero l'imputato universale, il deus ex machina di ogni evento negativo planetario: bisognava accettare senza tentennamenti questa certezza, fondata unicamente sulle calunnie, sulle vociferazioni, sui tradimenti. Ma l'uomo della strada non è stupido, né ingenuo come tanti ritengono: egli giudica nella sua coscienza. Era doveroso, quindi, che io scrivessi questo memoriale. Chi in esso cercasse lo scandalo, il nome dell'alto personaggio, l'attacco per vendetta, rimarrà deluso. I fatti che andrò esponendo sono stati ricavati dalla realtà e hanno come destinazione soltanto la verità. So che nel mondo molti seguono da tempo le vicissitudini di cui sono stato involontario protagonista: a costoro rivolgo queste pagine nella speranza di essere creduto e capito."