Apogeo: Urra
Sconcerto globale. Racconti di manager in bilico accompagnati dalle musiche di Luigi Fiore
FAVERO
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 122
I racconti che compongono questa raccolta narrano il lato oscuro del management, la via di fuga dietro le procedure, il dio denaro che si insinua a falsare comportamenti e bilanci. Le musiche di Luigi Fiore proposte nel CD allegato sottolineano la rincorsa verso uno scioglimento che non arriva mai, l'impossibilità di una semplificazione dove si distinguono onesti e disonesti, vincitori e vinti. Prefazione di Enrico Ruggeri.
Una risata vi risveglierà. Commenti al Dhammapada, il sentiero di Gautama il Buddha. Volume 4
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 262
In questa nuova serie di discorsi, Osho approfondisce il commento del Dhammapada, importante opera buddhista, il cui impatto millenario conferma il suo valore universale, sopratutto oggi in quanto, secondo Osho, dal punto di vista della ricerca del Vero, la crisi dei valori che stiamo attraversando offre concrete opportunità di realizzazione.
Quando l'amore vince. Vita di coppia: le regole del gioco
Otto Brink
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: XII-144
Nella nostra cultura si sono progressivamente allentati i legami della persona singola con la famiglia e con i suoi antenati: i valori dell'individuo, dell'autonomia della singola personalità, prevalgono e vengono idealizzati. Bert Hellinger, in più di venti anni di lavoro con la terapia breve delle Costellazioni Familiari, ci ha fatto capire che l'idea di una personalità autonoma è per molti aspetti un'illusione. La singola persona è molto più legata di quanto si sia soliti pensare alla famiglia da cui proviene (e non solo ai genitori, ma a parecchie generazioni precedenti), nel bene e nel male. Il volume analizza i pensieri fondamentali di Bert Hellinger, valorizzandoli per dare forma alla vita di coppia attuale. Si tratta degli "Ordini dell'amore", della "struttura profonda" della vita di coppia, delle condizioni fondamentali che contribuiscono a far riuscire le relazioni tra uomo e donna. Lettrici e lettori vengono sensibilizzati alle particolari condizioni dell'ambiente in cui si trovano in cui sono nati e cresciuti. Imparano a comprendere i rapporti più profondi e a prestare attenzione al fatto che, all'interno dei loro agganci familiari e dei loro legami, si rispettino il più possibile le regole del gioco e gli ordini dell'amore.
Il punto del caos. Guerre, catastrofi naturali, sistemi sociali in difficoltà: che cosa fare prima che sia troppo tardi?
Ervin László
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 157
Dice un proverbio cinese: "Se non cambiamo direzione, con tutta probabilità arriveremo dove siamo diretti". Applicato all'umanità oggi, l'esito sarebbe disastroso. Senza cambiamenti di direzione, andiamo verso un mondo dove crescono pressione demografica e povertà, conflitti sociali e politici, guerre, cambiamenti climatici, penuria di alimenti, acqua ed energia; in cui peggiorano inquinamento industriale, urbano, agricolo; accelera la riduzione della biodiversità. L'ossigeno atmosferico diminuisce e lo strato di ozono si distrugge sempre più. È solo un piccolo campionario dei problemi che stiamo ignorando o sottovalutando. Abbiamo ancora una finestra decisionale aperta, secondo Ervin Laszlo, ma non può durare a lungo. Restano pochi anni, fino al 2012 secondo molti calcoli: lì sta il punto del caos, punto di svolta cruciale nella vita del sistema. Quando si arriverà a quel punto, i trend che hanno portato il sistema allo stato di rottura si spezzeranno e il sistema si troverà irreversibilmente proiettato su una nuova traiettoria che porta al collasso, oppure all'emergere di una nuova struttura e di nuove modalità di funzionamento.
Uscire dalla paura
Krishnananda
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 208
Questo è il secondo libro di Krishnananda, seguito di "A tu per tu con la paura". In quel primo libro l'autore condivideva le sue esperienze nel lavorare con le proprie paure come via verso una vulnerabilità e un'accettazione di sé più profonde. Penetrare nelle ferite del bambino interiore è una via per creare amore nella nostra vita. In questo testo si esplora il secondo passo del viaggio, senza il quale è possibile perdersi in quelle ferite, perché ciò che si frappone tra noi e l'amore, tra noi e la gioia, non è solo il fatto che abbiamo delle ferite non guarite, ma che siamo identificati con esse. L'approccio presenta qui è un metodo specifico per osservare e comprendere come il bambino emozionale agisce nella nostra vita.
Viaggi e profumi. Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze
Luigi Cristiano, Gianni De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 184
Gli autori hanno "gustato" i profumi e gli aromi di alcuni paesi produttori di piante da profumo, spinti dall'interesse - uno come erborista compositore di profumi e l'altro come studioso di antropologia sensoriale - per le piante da profumo. Dall'umida foresta messicana in cui cresce la vaniglia alla quasi desertica vallata marocchina del Dadès, dai cieli azzurri della macchia mediterranea alle strade notturne di Istanbul, il cammino è intessuto di sensazioni in movimento: colori, odori, incontri che per un istante hanno risvegliato i sensi, nutrito la loro immaginazione e apportato nuove conoscenze. Il volume è un contributo per una geografia dei profumi, con un excursus sui profumi della Bibbia e i balsami della Pompei antica all'orgine dell'arte profumieri e della sua storia.
Cacao. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: Il cacao conquista il mondo; La nascita del cioccolato; Alla scoperta dei "classici"; Tutte le ragioni per godere del cioccolato; Le ricette dello sfizio.
Tè. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: La favola del tè; Come nasce un buon té; La tradizione del tè; I rimedi a base di tè; Preparazione di tè... e con il tè.
Papaia. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: La papaia nella storia e nella leggenda; La saggezza della medicina esoterica; Le più moderne ricerche scientifiche; Le promesse della papaia fermemtata; Le ricette più buone da tutto il mondo.
Olio di oliva. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, ingredienti e sfizi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 69
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: una spremuta di olive; Un olio 'perfettissimo'; Le proprietà dell'extravergine; Tutti gli usi dell'extravergine; Cucinare con un rivolo d'oro.
Zenzero. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: Lo zenzero nella storia e nella leggenda; La cucina delle Mille e una notte; Il rimedio dell'equilibrio; Guarire con le zenzero; I classici dello zenzero.
Zafferano. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: Cinquanta anni di prosperità; La chioma degli angeli; Lo zafferano a tavola; La polvere della felicità; I rimedi a base di zafferano; Tutti gli usi in cucina.